Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. La Danimarca addestrerà i piloti ucraini per gli F16

©Getty

Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito

1 nuovo post

Per Prigozhin improbabile prossima cattura di Bakhmut

Il capo del gruppo paramilitare russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato che è improbabile che la città di Bakhmut, epicentro di mesi di combattimenti nell'Ucraina orientale, venga presa nei prossimi giorni. "E' improbabile che Bakhmut venga completamente conquistata domani o dopodomani", ha dichiarato Yevgeny Prigozhin su Telegram, riferendo di pesanti combattimenti nella periferia sud-occidentale della città. "Bakhmut non e' ancora stata presa. C'è un sobborgo chiamato Samolet. E' una fortezza inespugnabile formata da file di edifici. Le battaglie più dure si stanno svolgendo lì in questo momento", ha aggiunto il leader dei Wagner. "Una richiesta importante quindi: la felicità ama il silenzio. Finiamo il lavoro", ha concluso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sirene raid aerei a Kiev e altre città, "esplosioni"

Le sirene dei raid aerei hanno suonato nella notte a Kiev e in altre città del Paese, dove i funzionari militari e i media hanno riferito di "esplosioni" a Leopoli e Rivne nell'ovest e a Kherson nel sud. "La difesa aerea è al lavoro nello spazio aereo di Kiev. Rimanete nei rifugi finche' non sarà tutto finito", ha esortato su Telegram il capo dell'amministrazione civile e militare della capitale, Sergei Popko. Il suo omologo della regione meridionale di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, ha lanciato un appello simile e ha riferito di "esplosioni". 
 
- di Redazione Sky TG24

G7, media: Zelensky presente a sorpresa a Hiroshima

Volodymyr Zelensky si avvia a partecipare di persona al G7 di Hiroshima, appena apertosi in Giappone. Lo riportano più media internazionali, tra cui Bloomberg, ribaltando a sorpresa quanto annunciato ieri dal premier nipponico Fumio Kishida secondo cui il presidente ucraino sarebbe intervenuto a una sessione in programma domenica in videoconferenza. La volontà di essere a Hiroshima sarebbe emersa nelle ultime ore, con l'obiettivo di Zelensky di incontrare leader, tra cui il premier indiano Modi e il presidente brasiliano Lula, finora neutrali o poco ostili verso l'aggressione della Russia ai danni di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo.
- di Redazione Sky TG24

Michel: Ue limiterà commercio diamanti Russia

L'Unione Europea "limiterà il commercio di diamanti russi" come parte delle sanzioni contro l'invasione dell'Ucraina, ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel al vertice del G7 a Hiroshima, in Giappone. "I diamanti russi non sono per sempre", ha scherzato con la stampa Michel, confermando un imminente provvedimento Ue dopo l'embargo già annunciato dal Regno Unito su queste pietre preziose che ogni anno fruttano diversi miliardi di dollari a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: nuova notte di attacchi su Kiev e altre città

Kiev e altre città dell'Ucraina sono state nuovamente attaccate prima dell'alba dalle forze russe, secondo l'esercito ucraino che ha affermato di aver intercettato tutti i droni esplosivi che hanno preso di mira la capitale. "Il decimo attacco aereo in 19 giorni a maggio", ha scritto su Telegram l'amministrazione militare della città di Kiev riferendo di "diverse ondate" di droni esplosivi durante la notte. "Tutti i bersagli aerei rilevati che si muovevano in direzione della città sono stati distrutti", ha aggiunto. Funzionari militari e media locali hanno anche riferito di esplosioni a Leopoli e Rivne a ovest, e a Kherson e Kryvyi Rih a sud.
- di Redazione Sky TG24

Papa: missione di pace, ipotesi Zuppi a Kiev e Gugerotti a Mosca

Sia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che quello russo Vladimir Putin, separatamente, avrebbero accettato colloqui con inviati speciali di papa Francesco al fine di discutere e raggiungere un cessate il fuoco. Lo riferisce il sito di informazione vaticana Il Sismografo, indicando anche che gli inviati di Bergoglio sarebbero, per Kiev, il cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, e per Mosca l'arcivescovo Claudio Gugerotti, prefetto del dicastero per le Chiese Orientali ed ex nunzio apostolico in Gran Bretagna, in Ucraina, in Bielorussia e nei paesi del Caucaso Armenia, Georgia e Azerbaigian. In attesa di conferme ufficiali, potrebbe essere questa la modalità della "missione di pace" per l'Ucraina, finora riservata, annunciata da papa Bergoglio il 30 aprile scorso durante il volo di ritorno da Budapest.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti