Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Putin: "Combattiamo i seguaci diretti del nazismo"

©Ansa

I militari russi che partecipano all'operazione speciale in Ucraina stanno combattendo contro "i seguaci diretti del nazismo". Lo ha detto Putin in un messaggio agli ebrei russi. "Sia noi sia le generazioni future dobbiamo tenere come sacra la verità storica sulla Seconda guerra mondiale e capire le devastanti conseguenze di ogni connivenza con il nazionalismo, l'antisemitismo e la xenofobia". Ieri 55 scontri nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Mosca conferma, accordo grano esteso per 2 mesi

Anche la Russia, tramite il ministero degli Esteri, ha confermato
che l'accordo sull'export di grano dal Mar Nero verrà esteso per altri due mesi. Lo riporta Ria Novosti. Poco prima era stato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ad annunciare che l'intesa - in scadenza domani - sarebbe stata prorogata di 2 mesi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev confisca i beni al capo filorusso di Kherson

L'alta Corte anticorruzione ucraina ha accolto la richiesta del ministero della giustizia di confiscare i beni di Volodymyr Saldo, l'ex sindaco di Kherson che collabora con le forze di occupazione di Mosca ed è stato massimo rappresentante dell'amministrazione russa durante l'occupazione della città. Lo riporta il Kiyv independent. Parte dei beni appartenenti a Saldo sono già stati confiscati il 9 maggio. Saldo ha proprietà a Kherson, Odessa e nella Crimea, la penisola annessa unilateralmente da Mosca nel 2014. Saldo è stato sanzionato da Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti, Unione europea, Canada, Svizzera, Giappone e Nuova Zelanda dopo l'inizio dell'invasione nel febbraio 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: ordinati arresti produttore e regista contro la guerra

Il tribunale Basmanny di Mosca ha ordinato in contumacia l'arresto del produttore cinematografico Alexander Rodnyansky e del drammaturgo e regista Ivan Vyrypaev accusandoli di "diffusione di false informazioni sull'esercito" sulla base di una legge bavaglio che di fatto proibisce di criticare l'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce l'edizione in lingua russa della Bbc. Le udienze si sono svolte il 27 aprile ma il tribunale moscovita ne ha dato notizia solo oggi. Rodnyansky ha prodotto film di successo come Leviathan e La ragazza d'autunno. Quando le truppe russe hanno invaso l'Ucraina l'anno scorso si è subito espresso apertamente contro la guerra e ha annunciato l'interruzione di tutti i suoi progetti in Russia. "Continuerò a scrivere e parlare in futuro. Sia qui, sui miei account Instagram e Telegram, sia sui media ucraini e internazionali. E nessun tribunale di Basmanny può fermarmi", ha dichiarato commentando l'ordine di arresto nei suoi confronti. Anche Vyrypaev si è subito schierato contro la guerra definendola "mostruosa" e "criminale" e l'anno scorso ha promesso di destinare i proventi dei diritti d'autore delle opere in russo a fondi per aiutare le vittime della guerra, ma "solo a organizzazioni pacifiche e in nessun caso militari".
- di Redazione Sky TG24

Proroga accordo su grano, Erdogan ringrazia Putin e Zelensky

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha tenuto a ringraziare i suoi omologhi di Russia e Ucraina, nonché il segretario generale dell'Onu, dopo l'annuncio della proroga di due mesi dell'accordo sul grano. "Vorrei esprimere la mia gratitudine al presidente russo Putin per il sostegno sincero dato ai nostri sforzi in questo processo. Vorrei anche ringraziare il presidente dell'Ucraina, Zelensky, per la sua costruttiva collaborazione. Vorrei anche ringraziare il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, per i suoi sforzi nel processo", ha dichiarato su Twitter Erdogan, auspicando che la guerra tra Russia e Ucraina possa finire "prima con un cessate il fuoco permanente e poi con la pace".
- di Redazione Sky TG24

Usa, Norad: un altro aereo russo intercettato vicino all'Alaska

Il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad) ha riferito di aver intercettato lunedì un altro aereo militare russo mentre sorvolava l'Alaska. A differenza della scorsa settimana, quando è stato necessario scortare sei aerei russi, in questa occasione il Norad non ha ipotizzato alcuna minaccia. "L'aereo russo è rimasto nello spazio aereo internazionale e non è entrato nello spazio aereo sovrano americano o canadese. Attività russe nella zona di identificazione della difesa aerea dell'Alaska si verificano frequentemente e non sono considerate una minaccia", chiarisce il Norad in un comunicato, aggiungendo che "questo volo ha avuto luogo mentre sono in corso diverse esercitazioni militari su larga scala in Alaska e dintorni".
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: 'proroga accordo su grano è di vitale importanza'

"Mi auguro che questa decisione, che è di vitale importanza per il funzionamento continuo delle filiere alimentari globali e soprattutto per facilitare l'accesso ai cereali dei Paesi bisognosi, sia vantaggiosa per tutte le parti". Lo ha dichiarato su Twitter il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, annunciando la proroga di due mesi dell'accordo sul grano che sarebbe scaduto domani.
- di Redazione Sky TG24

Cnn, danni minimi a Patriot, sistema ancora operativo

Sono assolutamente "minimi" i danni ad uno sistemi di difesa anti missile Patriot stazionati a Kiev, inflitti durante l'attacco russo di ieri mattina. Lo affermano tre funzionari americani citati dalla Cnn, sottolineando che il sistema è sempre operativo. La notizia arriva dopo che Mosca aveva rivendicato ieri la distruzione di un sistema Patriot grazie ad un missile ipersonico Kinzhal. Ispettori americani, riferisce la Cnn, hanno esaminato il sistema inviato da Washington, dopo che gli ucraini li hanno avvertiti di possibili danni. Le fonti spiegano che il sistema è ancora operativo e sottolineano che il radar, una delle componenti più importanti, non è stato danneggiato. Secondo gli ispettori non sarà necessario spostare il sistema per provvedere alle riparazioni. Al momento non è chiaro quale parte sia stata danneggiata e se i danni siano stati provocati direttamente da un missile o dalle schegge di un missile abbattuto. Gli ucraini affermano aver intercettato tutti i sei missili Kinzhal lanciati dai russi. 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria contro nuove armi, si astiene su sanzioni

Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, ha annunciato che il governo di Budapest rifiuterà l'approvazione della prossima tranche del Fondo europeo per la pace fino a quando l'Ucraina non rimuoverà la Banca Otp dall'elenco degli sponsor internazionali della guerra, e si asterrà dal sostenere nuove sanzioni. Lo rende noto il
portavoce del governo ungherese. Szijjarto ha espresso "preoccupazione per le conseguenze del conflitto armato in corso e ha criticato le sanzioni proposte", che secondo lui "vanno contro il buon senso". Ha anche messo in guardia contro l'imposizione di misure a otto società cinesi, "in quanto potrebbe danneggiare le relazioni e ostacolare la cooperazione tra Europa e Cina".
- di Redazione Sky TG24

Inviato speciale Pechino Li Hui è arrivato a Kiev

L'inviato speciale cinese Li Hui è arrivato a Kiev, nel quadro di una missione per individuare "una soluzione politica" alla crisi che lo porterà anche a Mosca e in diverse altre capitali europee (Varsavia, Parigi e Berlino). E' la visita di un esponente cinese di più alto rango dall'inizio della guerra lo scorso anno. Non è ancora stato precisato chi incontrerà Li a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

'Parigi studia l'ipotesi di consegnare missili Scalp a Kiev' 

Secondo Le Monde, la Francia sta studiando la possibilità di consegnare missili Scalp a lungo raggio all'Ucraina: "Stiamo esplorando tutte le opzioni", ha detto l'Eliseo al quotidiano, precisando però che "per il momento non è previsto". Questa riflessione è stata avviata dopo che l'11 maggio la Gran Bretagna ha annunciato la fornitura a Kiev di missili Storm Shadow, l'equivalente degli Scalp francesi. "Come per tutti gli aiuti all'Ucraina, la Francia sta scambiando con i suoi partner ucraini e britannici i risultati di questi aiuti, in particolare per quanto riguarda i missili a lungo raggio", ha spiegato l'entourage del presidente  Macron. Progettato negli anni '90 dalla francese Matra e dalla britannica British Aerospace, lo Scalp (acronimo di long range autonomous conventional cruise system) è un missile guidato aria-terra progettato per colpire obiettivi fissi a lungo raggio. La sua gittata, ufficialmente di 250 chilometri ma che potrebbe raggiungere i 500 o addirittura i 700 chilometri a seconda della versione, permette di colpire obiettivi strategici situati dietro le linee del fronte, come centri di comando, depositi di munizioni o nodi logistici. 
- di Redazione Sky TG24

Ria Novosti, prorogato di due mesi l'accordo sul grano 

L'accordo sull'esportazione del grano ucraino è stato prorogato per altri due mesi. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti citando il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'un bambino ucciso in un bombardamento nel Kherson'

"I russi hanno ucciso un bambino nella regione di Kherson. E' accaduto a seguito dei bombardamenti a Zelenivka. Suo padre l'ha portato in ospedale in braccio". Lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak. "Ferite anche altre due persone. Erano tutti vicino ad un negozio. I terroristi russi continuano a uccidere cinicamente i civili", ha aggiunto nel messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Russia: condannato a 7 anni l'oppositore Mikhail Krieger

Krieger, secondo il Moscow Times e altri media, sarebbe stato accusato dagli investigatori per dei post su Facebook in cui avrebbe chiamato "eroi" due persone accusate di altrettanti attacchi a sedi dei servizi di sicurezza russi e per aver parlato di una "impiccagione" di Putin. I presunti post però risalirebbero al 2019 e al 2020 e le accuse contro Krieger sono considerate da molti osservatori un'evidente reazione del governo russo alle critiche pubbliche dell'oppositore alla guerra in Ucraina. Krieger in aula si è detto innocente e Memorial considera il dissidente un prigioniero politico.
- di Redazione Sky TG24

Leader Coe: 'ok a registro danni Russia, è primo passo'

"Al Vertice del Consiglio d'Europa a Reykjavik, in Islanda, i Capi di Stato e di Governo dei 46 Stati membri dell'organizzazione hanno deciso di istituire un Registro dei danni causati dall'aggressione della Federazione Russa come primo passo verso un meccanismo di risarcimento internazionale". E' quanto si legge nella dichiarazione finale firmata dai leader che hanno preso parte al Consiglio d'Europa in Islanda.
"I leader - è scritto nel documento - hanno convenuto di rafforzare il Consiglio d'Europa e il suo lavoro nel campo dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto adottando una dichiarazione sui principi della democrazia, rinnovando l'impegno a favore della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e sviluppando strumenti per affrontare le sfide emergenti nel settore della tecnologia e dell'ambiente".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia.

- di Redazione Sky TG24

Berlino, 'anche noi non abbiamo caccia per Kiev'

"Non abbiamo caccia da combattimento F-16. E né i Tornado né gli Eurofighter sono adatti ad aiutare ora l'Ucraina a breve termine, soprattutto perché l'addestramento e molte altre cose sono troppo costose per poter aiutare". Lo ha detto oggi il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, parlando a Berlino dopo un incontro con il suo omologo britannico, Ben Wallace. In un'eventuale alleanza per i caccia per l'Ucraina, quindi, la Germania non può giocare un "ruolo attivo", ha sottolineato Pistorius, come riporta Dpa. Al pari di Wallace, il ministro tedesco ha poi spiegato che la decisione sugli F-16 spetta alla Casa Bianca, "a quanto ne sappia".
- di Redazione Sky TG24

Media, 'Mosca accetterà di estendere l'accordo sul grano'

L'accordo sul grano, che consente all'Ucraina di esportare cereali da tre porti sul Mar Nero, sarà prorogato. Lo riporta la Pravda ucraina che cita Bloomberg, a cui la notizia è stata data da funzionari turchi che hanno parlato in condizione di anonimato. Secondo le fonti, la Russia accetterebbe di restare nell'accordo mediato dalla Turchia e dalle Nazioni Unite, in scadenza domani, che così manterrà aperta un'importante rotta commerciale e aumenterà l'approvvigionamento alimentare globale. La Russia ha minacciato di ritirarsi dall'accordo se non verranno rimossi gli ostacoli all'esportazione dei propri raccolti e fertilizzanti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: partita ultima nave accordo vigente sul grano

L'ultima nave nell'ambito dell'accordo attuale sul grano ha lasciato l'Ucraina, mentre continuano i colloqui per l'estensione della Black Sea Grain Initiative che, altrimenti, scadrà domani. Secondo Ismini Palla, portavoce del Joint Coordination Centre (Jcc) che facilita l'attuazione dell'accordo, la nave Dsm Capella ha lasciato il porto di Chornomorsk, sulla costa ucraina del Mar Nero, con 30.000 tonnellate di mais, ed è diretta in Turchia. La Black Sea Grain Initiative è un accordo che consente all'Ucraina di esportare grano via mare. Mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia, è stato firmato da Russia e Ucraina lo scorso luglio ed è stato prorogato più volte. L'accordo scadrà domani se non verrà rinnovato nuovamente. Il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric, ieri ha dichiarato che sono in corso trattative per rinnovarlo. "I contatti procedono a diversi livelli. Siamo ovviamente in una fase delicata", ha detto. Da parte sua, sull'ipotesi che l'accordo non venga prorogato, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato: "Non credo che qualsiasi ragionamento ipotetico sia appropriato. Finora la decisione non è stata annunciata".
- di Redazione Sky TG24

Kiev conferma: 'iniziativa di pace dai leader africani' 

La presidenza ucraina ha confermato che il leader sudafricano Cyril Ramaphosa ha intenzione di andare in Ucraina per una "iniziativa di pace" promossa dai leader di altri paesi africani.   "Durante una conversazione telefonica il 13 maggio, il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha informato Volodymyr Zelensky dell'intenzione di venire in Ucraina come parte di una missione di diversi paesi africani", ha riferito il portavoce presidenziale Serhiy Nikiforov all'Ukrainska Pravda. "Il presidente dell'Ucraina ha accolto con favore tale iniziativa di pace. Zelensky è pronto a ricevere illustri ospiti in Ucraina, ascoltare le loro proposte, parlare della Formula di pace ucraina e invitare a unirsi alla sua attuazione", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

'Ministri russo, azero e armeno si incontrano venerdì a Mosca'

I ministri degli Esteri di Russia, Azerbaigian e Armenia si incontreranno il 19 maggio a Mosca: lo annuncia la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, secondo cui "avranno luogo anche colloqui di pace bilaterali tra Armenia e Azerbaigian". Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti