Guerra Ucraina Russia. Putin: "Combattiamo i seguaci diretti del nazismo"

©Ansa

I militari russi che partecipano all'operazione speciale in Ucraina stanno combattendo contro "i seguaci diretti del nazismo". Lo ha detto Putin in un messaggio agli ebrei russi. "Sia noi sia le generazioni future dobbiamo tenere come sacra la verità storica sulla Seconda guerra mondiale e capire le devastanti conseguenze di ogni connivenza con il nazionalismo, l'antisemitismo e la xenofobia". Ieri 55 scontri nella regione di Donetsk

1 nuovo post

Fonti, Zelensky invitato da re Salman a vertice arabo di Gedda

Re Salman dell'Arabia Saudita ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come "ospite d'onore", al summit arabo di venerdì prossimo a Gedda. Lo dicono all'agenzia di stampa Dpa fonti diplomatiche convinte che sarebbe l'occasione per il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman per parlare con Zelensky di come porre fine al conflitto con negoziati tra Mosca e Kiev. Sinora non ci sono conferme da parte ucraina. L'Arabia Saudita si è più volte offerta di mediare tra Russia e Ucraina e lo scorso anno la monarchia del Golfo - che ha mantenuto relazioni con Mosca dopo l'invasione russa dell'Ucraina - aveva annunciato di aver mediato tra i due Paesi per il rilascio di dieci detenuti di diversi Paesi. 
- di Costanza Ruggeri

Il Papa, la pace si costruisce sostenendo lo sviluppo 

"Costruire la pace significa avviare e sostenere processi di sviluppo per eliminare la povertà, sconfiggere la fame, garantire la salute e la cura, custodire la casa comune, promuovere i diritti fondamentali e superare le discriminazioni determinate dalla mobilità umana". Lo sottolinea Papa Francesco in un tweet.
- di Costanza Ruggeri

In Kazakhistan si progetta nuovo gasdotto dalla Russia alla Cina 

Russia, Kazakhistan e Cina stanno discutendo la realizzazione di un gasdotto che trasporti il metano russo in Cina attraversando le regioni del nord del Kazakhistan: lo ha annunciato il ministro dell'Energia kazako Almasadam Satkaliyev, ripreso dall'agenzia Interfax. "Un percorso è stato determinato in modo provvisorio e si stanno discutendo i termini e le condizioni della costruzione di questo gasdotto", ha affermato il ministro kazako. La Russia, colpita dalle sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina, sta rafforzando sempre di più le relazioni economiche con la Cina.
- di Costanza Ruggeri

Pentagono, "sistema Patriot danneggiato ma operativo"

Una postazione del sistema di difesa aerea Patriot, fornito dagli Usa all'Ucraina, ha subito danni ma e' ancora operativo, ha detto un funzionario della difesa statunitense. "Il sistema Patriot rimane operativo" e il danno - causato da un proiettile non specificato che e' atterrato vicino - e' ancora
in fase di valutazione. 
- di Costanza Ruggeri

Bielorussia, controlli a confine dopo 28 anni, si cerca chi fugge a reclutamento Russia

Tornano per la prima volta dopo 28 anni i controlli al lungo i confini della Bielorussia con la Russia, per evitare l'ingresso di stranieri di nazionalità terze. Secondo le ong per la difesa dei diritti umani, i controlli serviranno a bloccare i russi che cercano di fuggire a eventuali nuove mobilitazioni. I controlli vengono effettuati da guardie bielorusse in stretta cooperazione con i russi.
- di Costanza Ruggeri

Guterres: "Proroga accordo grano buona notizia, continuiamo a parlarne"

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha accolto l'estensione di due mesi dell'accordo sul grano come "una buona notizia per il mondo" anticipando che le questioni importanti che rimangono da risolvere saranno discusse da Ucraina, Russia, Turchia e Onu. "Auspichiamo che le esportazioni di alimenti e fertilizzanti, inclusa l'ammoniaca, dalla Russia e dall'Ucraina saranno in grado di raggiungere le catene per il rifornimento globali in modo sicuro e prevedibile", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, quando inizierà la controffensiva di Kiev e quali sono gli obiettivi

Per il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin le operazioni potrebbero cominciare a partire dal 2 maggio, con il miglioramento delle condizioni meteo. E il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto a Sky TG24 che lo scopo del prossimo attacco è “liberare il territorio ucraino, riprenderci ciò che ci appartiene”. 
- di Costanza Ruggeri

Iran e Russia rafforzano cooperazione, per aggirare sanzioni

Sempre più vicini dopo l'inizio della guerra in Ucraina, Iran e Russia continuano a potenziare la cooperazione commerciale, energetica e finanziaria, nel tentativo di aggirare le sanzioni occidentali. Nel giorno in cui i due Paesi hanno siglato un accordo per aprire la rotta commerciale Nord-Sud - il cosiddetto Corridoio Instc, volta a bypassare quelle marittime tradizionali, è stata annunciata anche l'apertura della prima filiale della seconda maggiore banca russa, la Vtb, a Teheran. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev a inviato cinese: "Resti integrità territorio"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kouleba ha esortato l'inviato di Pechino Li Hui a "rispettare l'integrità territoriale" dell'Ucraina, lodando il ruolo "importante" della Cina. A Kiev, Kouleba ha "spiegato in dettaglio al rappresentante speciale cinese i principi del ripristino di una pace duratura e giusta, basata sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina", ha dichiarato mercoledì il suo ministero in un comunicato. 
- di Costanza Ruggeri

Concluso vertice Coe, 46 paesi aderiscono a registro danni guerra

Sale a 46 il numero dei paesi che hanno deciso di aderire al registro dei danni provocati dalla guerra di aggressione russa all’Ucraina. L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa di chiusura del summit di Reykjavik.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina: emissario cinese sarà a Parigi a inizio settimana 

Un emissario cinese, inviato da Pechino in Europa per discutere una "soluzione politica" del conflitto russo-ucraino, sarà a Parigi "all'inizio della settimana prossima": lo ha annunciato la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna. Colonna ha fatto l'annuncio nel corso di un'audizione davanti alla commissione Esteri del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Yermak, 'bimba uccisa in bombardamento Kherson'

Una bambina è stata uccisa da un bombardamento russo nell'oblast di Kherson. Lo ha detto su Twitter il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andrii Yermak .
"I russi hanno ucciso una bambina nella regione di Kherson, E' successo a causa di un bombardamento a Zelenivka. Suo padre l'ha portata in ospedale fra le sue braccia. Altre due persone sono state ferite", ha scritto Yermak, aggiungendo che "i terroristi russi continuano a uccidere cinicamente i civili".
- di Redazione Sky TG24

Grano e mais in calo dopo la proroga dell'accordo in Ucraina 

Il prezzo del frumento e del mais è in forte calo sul mercato di Chicago dopo l'estensione per due mesi dell'accordo sul passaggio del grano in Ucraina.  I future sul mais con scadenza a luglio perdono il 3,6% a 560 dollari mentre il grano tenero cede il 2,6% a 630,7 dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, grati ai partner per la proroga dell'accordo sul grano 

"Sbloccato l'accordo sul grano, continuerà ad essere valido fino al 18 luglio. Il mondo continuerà a ricevere prodotti ucraini grazie agli sforzi dei nostri partner - Turchia e Onu. Siamo grati ai partner". Lo dichiara il vice primo ministro ucraino Oleksandr Kubrakov. "Accogliamo con favore il proseguimento del lavoro dell'Iniziativa, ma sottolineiamo che deve funzionare efficacemente. Per farlo, bisogna eliminare i problemi che la Russia sta creando da diversi mesi. Speriamo che i partner facciano del loro meglio per far sì che l'accordo funzioni e che la Russia smetta di usare il cibo come arma e ricatto", aggiunge  Kubrakov.
- di Redazione Sky TG24

Aumentano Paesi firmatari registro danni, sono 46

E' aumentato a 46 il numero dei Paesi che hanno aderito al
registro dei danni causati dai russi in Ucraina. L'annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa finale del vertice del Consiglio d'Europa a Reykavik. Al registro possono aderire anche Paesi non membri del Consiglio d'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, registro danni russi è decisione storica

"L'istituzione di un registro dei danni causati in Ucraina" dall'invasore russo "è senza dubbio una decisione storica". Lo ha detto il premier ucraino, Denys Shmyhal, nella conferenza stampa finale del vertice dei capi di Stato e di governo del Consiglio d'Europa. "Dal leader piu' alto al soldato piu' semplice, tutti devono rispondere dei loro crimini", ha sottolineato Shmyhal aggiungendo che è arrivato il momento di "punire questi crimini e ripristinare la giustizia". Al registro non hanno aderito 6 Stati membri del Consiglio d'Europa sui 46 totali.
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Kiev, 'avanziamo su fronte Bakhmut'

"Stiamo conducendo con successo un'operazione difensiva, contrattaccando, e oggi le nostre unità sono penetrate fino a 500 metri in alcune parti del fronte di Bakhmut". Lo ha detto il portavoce delle truppe ucraine impegnate nell'est, Serhiy Cherevatyi, spiegando che l'esercito di Kiev ha fatto nuovi progressi nei duri combattimenti nella città dell'Ucraina orientale. Cherevatyi ha aggiunto che le forze ucraine non hanno notato la presunta "fame di munizioni" da parte dei russi, nonostante le accuse mosse nei giorni scorsi dal leader di Wagner, Yevgeny Prigozhin. "Il nemico sta cercando di conquistare la città, colpendo con tutti i sistemi e calibri. Non si può parlare di 'fame di munizioni'. Stanno spostando nuove unità, principalmente paracadutisti, nel tentativo di raggiungere una sorta di successo intermedio", ha concluso il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier Shmyhal: 'grazie Usa per ampio supporto, istituire Tribunale Speciale'

"Ho avuto un incontro con il Rappresentante degli Usa alle Nazioni Unite durante il Consiglio d'Europa di Reykjavik. Ho ringraziato gli Stati Uniti per l'ampio supporto, inclusa l'istituzione del registro dei danni. Il punto finale dei nostri sforzi deve essere il Tribunale Speciale. Questo è il nostro contributo congiunto alla giustizia e al nuovo sistema di sicurezza mondiale". Così twitta il premier ucraino Denys Shmyhal, a margine dei lavori del summit islandese. "Il Consiglio d'Europa continuerà a prendere una posizione ferma contro l'aggressione russa. Durante l'incontro con Marija Pejcinovic Buric (Segretario generale del Consiglio d'Europa, ndr) ho ringraziato per l'organizzazione del summit e per le importanti decisioni a sostegno dell'Ucraina", scrive Shmyhal in un successivo tweet.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti