I militari russi che partecipano all'operazione speciale in Ucraina stanno combattendo contro "i seguaci diretti del nazismo". Lo ha detto Putin in un messaggio agli ebrei russi. "Sia noi sia le generazioni future dobbiamo tenere come sacra la verità storica sulla Seconda guerra mondiale e capire le devastanti conseguenze di ogni connivenza con il nazionalismo, l'antisemitismo e la xenofobia". Ieri 55 scontri nella regione di Donetsk
Possibile in serata l'incontro tra Zelensky e inviato Cina
007 Kiev: "Servirà fascia demilitarizzata di 100 km"
L'alto funzionario dell'intelligence ucraina Kirill Budanov ha proposto di creare una zona demilitarizzata lunga 100 chilometri tra Ucraina e Russia. "La questione della fine della guerra [comporta] la creazione di una zona smilitarizzata; questo è il nostro obiettivo", ha detto il
capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino al canale televisivo ucraino Islandia citato dalla Tass. Elaborando ulteriormente gli aspetti pratici della creazione di una tale zona, Budanov ha detto che "questa sarebbe una zona che non potrebbe essere attaccata con i soliti mezzi". "Dal mio punto di vista, questa sarebbe assolutamente la giusta distanza", ha sottolineato l'alto funzionario dell'intelligence.
Olanda, ancora nessun progresso su invio F-16
Kiev: "Russia paese de jure terrorista e sponsor del terrorismo"
Gb: "Spetta alla Casa Bianca decidere sugli F16 a Kiev"
Ucraina, YouTube inizia a oscurare i video della Wagner
Media: "Mosca accetterà di estendere l'accordo sul grano"
Secondo le fonti, la Russia accetterebbe di restare nell'accordo mediato dalla Turchia e dalle Nazioni Unite, in scadenza domani, che così manterrà aperta un'importante rotta commerciale e aumenterà l'approvvigionamento alimentare globale.
La Russia ha minacciato di ritirarsi dall'accordo se non verranno rimossi gli ostacoli all'esportazione dei propri raccolti e fertilizzanti.
Finlandia, Mosca ha congelato conti bancari dell'ambasciata
Secondo l'analista militare Sean Bell gli ucraini avrebbero bisogno di un anno di addestramento per utilizzare al meglio gli F-16
Kishida cita Ucraina, sanzioni alla Russia e Cina in agenda G7
Ucraina, partita ultima nave accordo vigente sul grano
La Black Sea Grain Initiative è un accordo che consente all'Ucraina di esportare grano via mare. Mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia, è stato firmato da Russia e Ucraina lo scorso luglio ed è stato prorogato più volte. L'accordo scadrà domani se non verrà rinnovato nuovamente.
Il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric, ieri ha dichiarato che sono in corso trattative per rinnovarlo. "I contatti procedono a diversi livelli. Siamo ovviamente in una fase delicata", ha detto. Da parte sua, sull'ipotesi che l'accordo non venga prorogato, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato: "Non credo che qualsiasi ragionamento ipotetico sia appropriato. Finora la decisione non è stata annunciata."
Russia, condannato a 7 anni l'oppositore Mikhail Krieger
Un tribunale militare di Mosca ha condannato l'attivista e oppositore Mikhail Krieger a sette anni di reclusione per alcuni post su Facebook. Ufficialmente, l'accusa è quella di "giustificazione del terrorismo" e "incitamento all'odio". Lo riportano diversi media, tra cui l'edizione in lingua russa della Bbc. Krieger è membro del movimento Solidarnosc e partecipava regolarmente alle manifestazioni di protesta. Era stato arrestato lo scorso novembre. I pm ieri avevano chiesto nove anni di reclusione. "Mi stanno perseguitando per la mia posizione sin dall'inizio contro la guerra, e ora apertamente filo-ucraina, che non solo non nascondo, ma cerco di dimostrare il più ampiamente possibile e in ogni occasione", ha detto Krieger in aula secondo Novaya Gazeta Europa.