I militari russi che partecipano all'operazione speciale in Ucraina stanno combattendo contro "i seguaci diretti del nazismo". Lo ha detto Putin in un messaggio agli ebrei russi. "Sia noi sia le generazioni future dobbiamo tenere come sacra la verità storica sulla Seconda guerra mondiale e capire le devastanti conseguenze di ogni connivenza con il nazionalismo, l'antisemitismo e la xenofobia". Ieri 55 scontri nella regione di Donetsk
Parolin: "Iniziative per pace giusta, Santa Sede farà suo compito"
Lavrov: "Espansione Nato mina prospettive dialogo su sicurezza Europa"
Russia, congelati i conti correnti di Ambasciata e Consolato di Finlandia
Kinzal contro Patriot, duello di missili e bugie
Lavrov: "Pronti a considerare le proposte di Africa e Sudamerica"
La Russia "è pronta a prendere in considerazione le proposte degli stati africani e latino-americani per risolvere la crisi ucraina". Lo afferma il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass. L'Occidente, sostiene Lavrov, "insiste che è pronto a considerare solo il piano di Zelensky".
Filorussi,3 morti in nuovo bombardamento ucraino a Donetsk
Varsavia non darà gli F-16, continuerà invio MiG-29
Cnn: "Gran Bretagna e Paesi Bassi stanno lavorando ad una 'coalizione internazionale' per aiutare l'Ucraina ad avere aerei da combattimento F-16"
Tokyo: "Guerra sarà lunga, G7 sia unito nel sostegno a Kiev"
"Penso che sia importante lanciare questo segnale durante il vertice del G7", ha aggiunto il premier nipponico, che ha ribadito che il vertice è un "evento significativo" in cui i leader mondiali "si incontreranno per discutere di pace e stabilità, oltre che di crisi internazionali su larga scala, come quelle energetiche e alimentari". Ha anche sottolineato che, "poiché la comunità internazionale si trova di fronte a un punto di svolta, penso che non ci sia posto migliore di Hiroshima per tenere il meeting".
Premier Shmyhal: "Registro danni Russia decisione storica"
Putin a ebrei russi: "Combattiamo i seguaci diretti del nazismo"
Von der Leyen: "Scriviamo la storia della democrazia in Ucraina"
Michel: "Oligarchi russi comprano partiti e media in alcuni paesi"
Scholz: "Caccia a Kiev? E' già rilevante quello che facciamo"
Proteste a Kiev, rifugi chiusi durante l'attacco russo
Kuleba: "Coalizione per fornire aerei occidentali entro l'anno"
"Tutto questo è il risultato dei viaggi internazionali fatti dal presidente e da tutti noi che lavoriamo sul fronte diplomatico - ha aggiunto Kuleba - La nostra priorità è l'F-16, ma non stiamo annullando altre opzioni di aerei. È come con i carri armati. Una volta formata la coalizione, tutto accadrà molto rapidamente". Durante la visita del presidente Volodymyr Zelensky nel Regno Unito il 15 maggio, il primo ministro britannico Rishi Sunak ha affermato che fornire aerei da combattimento occidentali all'Ucraina "non era una cosa semplice", ma che il Regno Unito era comunque pronto a essere "una parte fondamentale dei paesi della coalizione" aiutando L'Ucraina in questo sforzo. Il Regno Unito ha promesso di addestrare i piloti ucraini sugli F-16 quest'estate.
Podolyak: "Decisioni democrazie su status Russia ancora troppo lente"
"Il mondo sta indubbiamente cambiando rapidamente. E sempre più esprime chiaramente le posizioni giuste - ha aggiunto Podolyak - Una di queste posizioni è quella di definire la Russia un Paese terrorista 'de iure' o sponsor del terrorismo. Il 'de facto' è già stato assolutamente dimostrato. Ma lo status 'de iure' chiuderà definitivamente molte importanti opportunità per la Federazione Russa - commercio con 'Paesi neutrali', partecipazione a eventi globali, iniziative su piattaforme internazionali".