Il presidente ucraino, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo nella Capitale italiana per incontrare il Papa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e forse anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Bombe a grappolo su Zaporizhzhia che è stata bombardata più
Ucraina, Ue: "Turchia si allinei a nostre sanzioni anti-Mosca"
Ucraina, Zelensky: "Serve più tempo per controffensiva" (VIDEO)
Commissaria Ue Johansson è a Kiev, focus sui crimini di guerra
La commissaria Ue per gli Affari Interni Ylva Johansson è arrivata a Kiev per una serie di incontri con il governo ucraino. Johansson in mattinata ha incontrata il ministro dell'Interno di Kiev. "Il Ministro degli Interni Ihor Klymenko sta ottenendo ottimi risultati. Ordine del giorno dell'incontro: cooperazione di polizia; il nostro lavoro per prevenire il traffico di armi da fuoco; indagini sui crimini di guerra; sostegno allo sminamento da parte dell'Ue", scrive in un tweet la commissaria.
Cremlino: "Risponderemo ai missili a lungo raggio a Kiev"
Borrell: "C'è una guerra, bene che difesa sia più importante in Ue"
Lascia l'ambasciatore russo Avdeev, saluta il Papa
Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra
Kiev: "610 soldati russi uccisi in un giorno"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 196.920 uomini, 3.740 carri armati, 7.287 mezzi corazzati, 3.053 sistemi d'artiglieria, 557 lanciarazzi multipli, 310 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 5.984 autoveicoli, 18 unità navali e 2.627 droni.
Missile russo su Sloviansk: morta una donna, ferita la figlia
Sloviansk si trova a circa 45 chilometri a nord della città contesa di Bakhmut. Il Donetsk orientale è la regione dove hanno luogo i combattimenti più feroci della guerra tra l'Ucraina e le forze russe, che cercano di occupare l'intera regione.
Il governatore dell'oblast Pavlo Kyrylenko ha riferito di altri attacchi russi avvenuti in precedenza e che hanno ucciso tre civili e ne hanno feriti altri due. La Russia ha colpito nove insediamenti e tre comunità nella regione, danneggiando 23 case, un'infrastruttura, un cinema e un'ex fattoria, secondo Kyrylenko.
Ucraina: "Germania vuole clausola 'non a Russia' contro aggiramento sanzioni"
Cnn: "La Gran Bretagna ha fornito all'Ucraina missili da crociera Storm Shadow"
Cnn: "Londra ha consegnato missili a lungo raggio a Kiev"
Russia, esportazioni petrolio in India aumentate di 10 volte in un anno
Mentre i paesi occidentali hanno tagliato le loro importazioni di gas e petrolio dalla Russia dopo la sua invasione dell'Ucraina, Mosca ha venduto energia a prezzi scontati a paesi come la Cina e l'India, che è il terzo importatore mondiale di petrolio. Nel 2021 il petrolio russo rappresentava solo il 2% delle importazioni annuali di greggio in India. Quella cifra ora è di quasi il 20%, ha detto Bank of Baroda.
Nonostante le pressioni degli Stati Uniti e dell'Europa, l'India ha rifiutato di aderire alle sanzioni occidentali sulle importazioni russe. Nuova Delhi, inoltre, non ha condannato esplicitamente l'invasione russa dell'Ucraina. L'India ha difeso i suoi acquisti di petrolio, affermando che in quanto paese dipendente dalle importazioni di energia e con milioni di persone che vivono in povertà, non era in grado di pagare prezzi più alti.