Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky andrà a Berlino. Ipotesi visita a Roma

©Ansa

Il presidente ucraino, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo nella Capitale italiana per incontrare il Papa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e forse anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Bombe a grappolo su Zaporizhzhia che è stata bombardata più

1 nuovo post

Ucraina, Ue: "Turchia si allinei a nostre sanzioni anti-Mosca"

"Non ci attendiamo solo dalla Turchia l'allineamento alle nostre sanzioni" nei confronti di Mosca. "Dai Paesi candidati all'Ue ci attendiamo il loro allineamento a tutte le posizioni e a tutte le decisioni dell'Ue in politica estera. Noi dunque interagiamo con i nostri partner turchi, così come con gli altri, perché questo appello ad allinearsi alle nostre sanzioni o a introdurre simili misure è rivolto a tutti, è quanto è contenuto già nelle conclusioni del Consiglio europeo dell'anno scorso. Ed è molto importante per noi, perché si tratta di proteggere l'Ucraina e di punire l'aggressore che viola violentemente la Carta dell'Ue". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Peter Stano, nella conferenza stampa quotidiana dell'esecutivo Ue.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "Serve più tempo per controffensiva" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Commissaria Ue Johansson è a Kiev, focus sui crimini di guerra

La commissaria Ue per gli Affari Interni Ylva Johansson è arrivata a Kiev per una serie di incontri con il governo ucraino. Johansson in mattinata ha incontrata il ministro dell'Interno di Kiev. "Il Ministro degli Interni Ihor Klymenko sta ottenendo ottimi risultati. Ordine del giorno dell'incontro: cooperazione di polizia; il nostro lavoro per prevenire il traffico di armi da fuoco; indagini sui crimini di guerra; sostegno allo sminamento da parte dell'Ue", scrive in un tweet la commissaria.

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Risponderemo ai missili a lungo raggio a Kiev"

Le forniture di missili a lungo raggio all'Ucraina sono uno sviluppo "fortemente negativo" e richiederanno "una risposta adeguata" da parte delle forze armate russe. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "C'è una guerra, bene che difesa sia più importante in Ue"

In Europa oggi "dobbiamo affrontare una guerra", pertanto "è importante che il lato 'difesa' della nostra politica estera abbia guadagnato rilevanza. E' un buon momento per l'Europa per capire come funziona il mondo e che dobbiamo essere più uniti, non solo facendo dichiarazioni ed esprimendo preoccupazioni, ma per avere la capacità di agire". Lo ha detto l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, durante lo European Defence Summit stamani a Bruxelles. Oggi, ha aggiunto, "la verità è che il versante difesa del mio lavoro ha preso molta importanza. E ne sono molto lieto". 
- di Redazione Sky TG24

Lascia l'ambasciatore russo Avdeev, saluta il Papa

Il Papa ha oggi incontrato in Vaticano Alexander Avdeev, ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede, "in visita di congedo". Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana. Papa Francesco ha sempre espresso la sua stima per questo diplomatico russo, di fatto il suo collegamento con il Cremlino in questi mesi della guerra. Il 25 febbraio 2022, il giorno dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, Papa Francesco si era recato dall'ambasciatore per esprimere la sua preoccupazione e per avere uno spiraglio per un dialogo con Vladimir Putin, che però finora non c'è stato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "610 soldati russi uccisi in un giorno"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 610 uomini, facendo salire a 196.920 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 196.920 uomini, 3.740 carri armati, 7.287 mezzi corazzati, 3.053 sistemi d'artiglieria, 557 lanciarazzi multipli, 310 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 5.984 autoveicoli, 18 unità navali e 2.627 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Missile russo su Sloviansk: morta una donna, ferita la figlia

Le forze russe hanno colpito con un missile S-300 la città di Sloviansk, nel Donetsk, uccidendo una donna e ferendo la figlia. Lo ha riferito il sindaco Vadym Liakh. Nell'attacco sono state danneggate diverse case.
Sloviansk si trova a circa 45 chilometri a nord della città contesa di Bakhmut. Il Donetsk orientale è la regione dove hanno luogo i combattimenti più feroci della guerra tra l'Ucraina e le forze russe, che cercano di occupare l'intera regione.
Il governatore dell'oblast Pavlo Kyrylenko ha riferito di altri attacchi russi avvenuti in precedenza e che hanno ucciso tre civili e ne hanno feriti altri due. La Russia ha colpito nove insediamenti e tre comunità nella regione, danneggiando 23 case, un'infrastruttura, un cinema e un'ex fattoria, secondo Kyrylenko. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Germania vuole clausola 'non a Russia' contro aggiramento sanzioni"

Il governo tedesco vorrebbe che l'Ue concordasse una clausola 'non per la Russia', che richieda alle imprese non Ue di impegnarsi per contratto a non esportare le merci acquistate in Ue verso la Russia. E' la proposta che l'ambasciatore tedesco ha presentato ieri durante i negoziati in Coreper, ha detto alla Dpa una fonte Ue e confermato all'Adnkronos una fonte diplomatica europea. Secondo la proposta, gli importatori dovrebbero anche impegnarsi per iscritto a rivendere le proprie merci ad altre imprese solo se queste ultime firmano a loro volta la clausola 'non per la Russia'. La clausola potrebbe applicarsi in primo luogo all'esportazione delle merci a doppio uso, civile e miliare, come per esempio visori notturni e droni. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: "La Gran Bretagna ha fornito all'Ucraina missili da crociera Storm Shadow"

- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Londra ha consegnato missili a lungo raggio a Kiev"

La Gran Bretagna ha consegnato missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow all'Ucraina in vista della prevista controffensiva, secondo la Cnn che cita alti funzionari occidentali. In particolare, lo Storm Shadow ha la capacità di colpire in profondità il territorio controllato dalla Russia nell'Ucraina orientale. Un funzionario occidentale ha dichiarato all'emittente statunitense che il Regno Unito ha ricevuto garanzie dal governo ucraino che questi missili saranno utilizzati solo all'interno del territorio sovrano ucraino e non in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, esportazioni petrolio in India aumentate di 10 volte in un anno

Le importazioni indiane di petrolio russo sono aumentate di dieci volte in un anno, secondo l'istituto di credito statale indiano Bank of Baroda, secondo cui la terza economia più grande dell'Asia ha risparmiato circa  5 miliardi di dollari grazie agli acquisti di greggio da Mosca.
Mentre i paesi occidentali hanno tagliato le loro importazioni di gas e petrolio dalla Russia dopo la sua invasione dell'Ucraina, Mosca ha venduto energia a prezzi scontati a paesi come la Cina e l'India, che è il terzo importatore mondiale di petrolio. Nel 2021 il petrolio russo rappresentava solo il 2% delle importazioni annuali di greggio in India. Quella cifra ora è di quasi il 20%, ha detto Bank of Baroda. 
Nonostante le pressioni degli Stati Uniti e dell'Europa, l'India ha rifiutato di aderire alle sanzioni occidentali sulle importazioni russe. Nuova Delhi, inoltre, non ha condannato esplicitamente l'invasione russa dell'Ucraina. L'India ha difeso i suoi acquisti di petrolio, affermando che in quanto paese dipendente dalle importazioni di energia e con milioni di persone che vivono in povertà, non era in grado di pagare prezzi più alti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bombardata Slovyansk nel Donetsk, ucciso un civile"

"L'esercito russo questa mattina ha colpito Slovyansk, nella regione di Donetsk, un civile è rimasto ucciso, ci sono distruzioni", riporta Rbc Ukraine. "La nostra città è stata bombardata di nuovo, con missili S-300. Sono stati distrutti due condomini", ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città, Vadym Lyakh, citato da Espreso. I media ucraini pubblicano le foto degli edifici colpiti dai missili. 
- di Redazione Sky TG24

Tensione Russia Polonia, Varsavia cambia il nome di Kaliningrad. Mosca: "Atto ostile"

La Commissione per la standardizzazione dei nomi geografici polacca, appoggiata dal governo di Varsavia, ha stabilito che la città ora si chiamerà con il nome in lingua madre Krolewiec. Dura la reazione del portavoce del Cremlino Peskov: "Processi che rasentano la follia". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Il Papa: "Le armi non sono la soluzione dei problemi"

Il Papa torna a stigmatizzare il commercio e l'uso delle armi. "L'egoismo di pochi e gli interessi sempre più limitati di alcuni inducono a pensare di poter trovare nelle armi la soluzione a tanti problemi o a nuove esigenze, come pure a quei conflitti che emergono nella realtà della vita delle Nazioni", scrive in un messaggio ai partecipanti del convegno alla Lateranense sulla Pacem in Terris. "Il desiderio di potenza - osserva il Papa - è ancora, purtroppo, criterio di giudizio ed elemento di attività nei rapporti tra gli Stati. E questo si manifesta nelle diverse regioni con effetti devastanti sulle persone e sui loro affetti".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Vogliono farci negoziare a condizioni Mosca"

Il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina, Oleksiy Danilov, ha affermato che alcuni Paesi "stanno cercando di far sedere l'Ucraina al tavolo dei negoziati con la Russia, alle condizioni di Mosca". Parlando alla tv nazionale, Danilov "c'è un'escalation della situazione per farci sedere rapidamente al tavolo dei negoziati, alle condizioni della Russia". "C'è un'enorme campagna in corso in questo senso, con molte offerte da diversi Paesi", ha proseguito, aggiungendo però che a suo dire, il presidente Zelensky deciderà di negoziare "solo alle condizioni del nostro Paese". "Nessuno rinuncerà agli interessi nazionali", ha concluso, "non importa quanto lo vorrebbero i rappresentanti di alcuni Paesi". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin: "Kiev manovrata dall'Occidente" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Fastidio per critiche da sinistra al sostegno a Kiev"

"Mi infastidisce che anche da sinistra arrivino delle critiche per il sostegno all'Ucraina. Mi accusano di alimentare la guerra, ma io non alimento la guerra: io sostengo l'Ucraina. Se smettiamo di sostenere l'Ucraina, non finisce la guerra. Semplicemente sparisce l'Ucraina". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, intervenendo al summit europeo sulla difesa e sulla sicurezza. Interpellato sui Paesi contrari all'invio di armi a Kiev, il capo della diplomazia Ue ha risposto: "Non so se sia ipocrisia o ingenuità". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev riaprirà la sua ambasciata in Brasile, chiusa dal 2021

Il governo ucraino avrà di nuovo un ambasciatore in Brasile: lo rende noto il portale di notizie Uol, sottolineando che la novità è emersa dall'incontro di ieri a Kiev tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e Celso Amorim, consigliere speciale del presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva. Chi occuperà l'ambasciata ucraina a Brasilia sarà Andrij Melnyk, attuale viceministro degli Affari esteri. Sui social, il diplomatico ha sottolineato l'importanza del Brasile e indicato che il Paese sudamericano potrebbe svolgere "un ruolo importante nel fermare l'aggressione russa". L'Ucraina era senza ambasciatore in Brasile dal 2021 e il rapporto tra i due Paesi era stabilito solo da un incaricato d'affari. Il Brasile a sua volta è stato l'unico Paese latinoamericano a mantenere la propria ambasciata a Kiev (dopo essere stata trasferita per un breve periodo nell'ovest del Paese europeo). 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti