Tensione Russia Polonia, Varsavia cambia il nome di Kaliningrad. Mosca: "Atto ostile"

Mondo

La Commissione per la standardizzazione dei nomi geografici polacca, appoggiata dal governo di Varsavia, ha stabilito che la città ora si chiamerà con il nome in lingua madre Krolewiec. Dura la reazione del portavoce del Cremlino Peskov: "Processi che rasentano la follia"

ascolta articolo

Sui documenti ufficiali della Polonia la città russa di Kaliningrad cambia nome: si chiamerà con il nome in lingua madre Krolewiec. Mosca però non accoglie con favore la decisione presa ieri dalle autorità polacche e la definisce un “atto ostile”. Kaliningrad, exclave russa stretta tra la Lituania e la Polonia sulla costa baltica, prima della fine della Seconda Guerra Mondiale si chiamava Königsberg. In seguito all’annessione, però, è stata ribattezzata in onore del politico Mikhail Kalinin. Ora, però, la città cambia nuovamente toponimo e, come dichiarato dal ministro dello Sviluppo polacco, Waldemar Buda, si chiamerà ufficialmente Królewiec, ovvero il nome che aveva quando era governata dal Regno di Polonia nel XV e XVI secolo. (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Cremlino: “È follia”

L’iniziativa è sostenuta anche dal governo di Varsavia. "La Polonia torna alla denominazione tradizionale relativa alla sua storia e al suo patrimonio culturale", ha spiegato il ministro Buda, che ha aggiunto: "Non vogliamo la russificazione". Non è tardata la reazione del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che ha condannato la decisione affermando che “questa non è più nemmeno russofobia, sono processi che rasentano la follia". E ha aggiunto: "Sappiamo che nel corso della storia, la Polonia è scivolata di tanto in tanto in questa follia di odio verso i russi”.

counter_strike_videogioco_russia

vedi anche

Stanza segreta in un videogame mostra ai russi la verità sull’Ucraina

La decisione della Commissione

Secondo un comunicato pubblicato il 9 maggio, nella riunione del 12 aprile scorso la Commissione per la standardizzazione dei nomi geografici ha deciso che solo il nome polacco Krolewiec è stato raccomandato per la città di Kaliningrad. Il nome Kaliningrad non dovrebbe essere usato in polacco. Il comunicato ha osservato che il cambiamento ha effetto dal giorno dell'annuncio, ovvero martedì 9 maggio 2023. "Il fatto di intitolare una grande città vicino ai confini polacchi a Kalinin, un criminale corresponsabile, tra le altre cose, di decidere sull'omicidio di massa dei polacchi (il massacro di 22.000 ufficiali nella foresta di Katyn), è emotivo e negativo in Polonia", sottolinea la commissione in una nota.

epa10445452 Logos of the PMC Wagner Center pictured at the building, headquarters of the Wagner Group in St. Petersburg, Russia, 03 February 2023. According to a Ukrainian government publication from 03 February 2023, Ukraine's prosecutor general summoned Evgeny Prigozhin as a suspect in criminal proceedings. Prigozhin according to a US Treasury sanctions announcement leads the Russian private military company PMC Wagner that was sanctioned by the US Treasury on 26 January 2023.  EPA/ANATOLY MALTSEV

leggi anche

Ucraina, Gb pronta a inserire Wagner nella lista dei gruppi terroristi

Mondo: I più letti