Il presidente ucraino, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo nella Capitale italiana per incontrare il Papa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e forse anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Bombe a grappolo su Zaporizhzhia che è stata bombardata più
Filorussi: "8 feriti, 2 bambini, in attacchi ucraini su Donetsk"
Borrell: "L'Ucraina non ha ancora vinto ma la Russia ha già perso"
provato a conquistare Kiev in un paio di settimane, hanno fallito, sono stati respinti. Non sono stati in grado di prendere Bakhmout. E' una guerra sanguinosa ma la Russia ha già perso questa guerra. L'Ucraina non ha ancora vinto ma per la Russia è chiaramente una sconfitta militare". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, intervenendo al Summit europeo sulla difesa e sulla sicurezza.
Tass: "Erdogan e Putin potrebbero discutere risultati colloqui su grano"
Oggi a Istanbul si terrà la seconda giornata dei negoziati tra rappresentanti di Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite. I colloqui sono dedicati all'estensione dell'accordo sul grano del Mar Nero e all'attuazione della parte russa dell'accordo.
Ucraina, Cina: "Manteniamo comunicazione con tutte le parti"
Ministro degli Esteri della Siria incontra Lavrov a Mosca
Zelensky: "Il sostegno Usa non verrà meno dopo le elezioni"
Gb: "Wagner non recluta più detenuti dopo scontro con la Difesa"
Russia, dopo Bryansk attacchi ucraini anche su regione Kursk
Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia all'11 maggio, secondo le forze armate dell'Ucraina"
Peskov: "Attacco droni a Cremlino è attentato terroristico a Putin"
"In effetti, lo possiamo interpretare come un tentativo di compiere un atto di terrorismo contro il presidente russo - ha aggiunto Peskov - Si tratta di un'attività terroristica del Paese assolutamente oltraggiosa e inaccettabile. Riteniamo che in questo modo l'Ucraina si metta effettivamente alla pari con gli stati sponsor del terrorismo. Nemmeno de jure, ma de facto. Ovviamente, come abbiamo già detto, risponderemo quando e come lo riterremo lo riterremo opportuno".
Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia
Fonti Usa: "Wagner ha ancora munizioni a Bakhmut"
Le dichiarazioni hanno suscitato speculazioni secondo cui i combattenti di Wagner potrebbero presto abbandonare del tutto Bakhmut, creando potenzialmente un'apertura per l'avanzata delle forze ucraine.
Gb: "In aprile Mosca ha arruolato 10mila detenuti"
Governatore di Bryansk: "Drone su deposito petrolio russo"
"Col greggio russo l'India risparmia 5 miliardi di dollari"
Zelensky: "Serve ancora tempo per avviare la controffensiva"
Zelensky alla Bbc: "L'Ucraina ha bisogno di più tempo per l'offensiva"
Fonti: "Wagner occupa buona parte di Bakhmut, nessuna prova del ritiro"
Ucraina, Kuleba: "Controffensiva forse non sarà l'ultima" (VIDEO)
Isw: "Capacità russa di combattimento limitata intorno a Bakhmut"
"L'apparente impiego da parte del comando militare russo di elementi di una formazione che ha subito due sconfitte consecutive sull'asse di Bakhmut, insieme a elementi del gruppo Wagner già logorati, probabilmente offre alle forze ucraine opportunità di successo in contrattacchi limitati", affermano gli analisti del think tank americano, facendo riferimento a "filmati diffusi il 9 e il 10 maggio, che mostrano che le forze ucraine probabilmente hanno condotto con successo limitati contrattacchi a nord del villaggio di Khromovye (a ovest di Bakhmut) e a nord-ovest di Bila Hora (a sud-ovest di Bakhmut) e hanno ottenuto piccoli successi in queste aree".
"Fonti ucraine - aggiunge l'Isw - hanno affermato il 9 maggio che le forze ucraine hanno distrutto la 6a e l'8a compagnia della 72a brigata fucilieri motorizzata del Terzo corpo d'armata vicino a Bakhmut e sono avanzate di 2,6 chilometri lungo una linea del fronte".