Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky andrà a Berlino. Ipotesi visita a Roma

©Ansa

Il presidente ucraino, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo nella Capitale italiana per incontrare il Papa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e forse anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Bombe a grappolo su Zaporizhzhia che è stata bombardata più

1 nuovo post

Kiev, bombe a grappolo russe sulla regione di Zaporizhzhia

"Bombardata più di 70 volte nelle ultime 24 ore la regione sud-orientale di Zaporizhzhia, 8 civili sono rimasti feriti da munizioni a grappolo (vietate dalle convenzioni internazionali), tra cui 3 operatori sanitari delle ambulanze", ha riferito il capo dell'amministrazione regionale, Yuriy Malashko, citato da Rbc Ukraine. Secondo Malashko ci sono distruzioni in 20 diverse località della regione, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. "A Malokaterinovka, 8 persone sono state colpite da proiettili a grappolo. Tre di loro sono operatori di ambulanze. Feriti residenti locali, 3 uomini e 2 donne", ha detto Malashko.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'atto ostile decisione Varsavia cambiare nome Kaliningrad'

Il Cremlino ha descritto la decisione della Polonia di cambiare nome nei suoi documenti ufficiali alla città russa di Kaliningrad come un "atto ostile". Kaliningrad, exclave russa stretta tra la Lituania e la Polonia sulla costa baltica, prima della fine della Seconda Guerra Mondiale si chiamava Königsberg, Ma fu successivamente annessa all'Unione Sovietica e ribattezzata in onore del politico Mikhail Kalinin.
Ieri il ministro dello Sviluppo polacco, Waldemar Buda, ha dichiarato che Kaliningrad ora si chiamerà ufficialmente Królewiec, il nome che aveva quando era governata dal Regno di Polonia nel XV e XVI secolo. "Non vogliamo la russificazione in Polonia ed è per questo che abbiamo deciso di cambiare il nome nella nostra lingua madre di Kaliningrad e della regione di Kaliningrad", ha detto Buda.
- di Redazione Sky TG24

Energoatom, 'Zaporizhzhia rischia carenza personale catastrofica'

Il trasferimento di circa 2.700 dipendenti ucraini dalla più grande centrale nucleare d'Europa, previsto dalla Russia, causerebbe una "catastrofica mancanza di personale qualificato" nell'impianto di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale occupata dai russi. Questo l'avvertimento della compagnia di energia atomica ucraina Energoatom, riferito ai dipendenti della centrale che, dopo l'occupazione dell'impianto da parte di Mosca, hanno firmato contratti di lavoro con l'agenzia nucleare russa Rosatom e che pertanto verranno trasferiti in Russia insieme alle loro famiglie.
Il trasferimento del personale, ancora non è chiaro se forzato oppure volontario, ha aggiunto Energoatom, in ogni caso "aggraverebbe il problema già estremamente urgente" della carenza di personale.
- di Redazione Sky TG24

Peskov, 'operazione speciale molto difficile ma continua'

L'operazione speciale russa in Ucraina è "molto difficile" ma andrà avanti. Lo ha ammesso il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista alla tv bosniaca, citata dalla Tass: "L'operazione militare speciale continua. Questa è un'operazione molto difficile e, naturalmente, alcuni obiettivi sono stati raggiunti in un anno". Peskov ha rivendicato che le forze russe "sono riuscite a colpire un bel po' la macchina militare ucraina...questo lavoro continuerà".
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti russi sull'oblast di Sumy: un morto

L'amministrazione militare dell'oblast ucraino di Sumy ha riferito che le truppe russe hanno bombardato ieri sei comunità della regione. In particolare, le bombe sul villaggio di Pavlivka hanno ucciso una persona e danneggiato un'abitazione. L'oblast di Sumy si trova al confine nordorientale dell'Ucraina con la Russia ed è obiettivo di attacchi quotidiani da quando parti della regione sono state liberate dal controllo russo all'inizio di aprile 2022. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: in Ucraina è molto difficile ma non è una guerra

"Naturalmente è molto difficile confrontare i potenziali militari di Russia e Ucraina. E ci si può chiedere: perché i russi agiscono così lentamente? Perché i russi non stanno facendo la guerra": così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, in un'intervista per l'Atv della Republika Srpska di Bosnia Erzegovina, ripresa da Tass, descrive l'operazione speciale. "Non stiamo facendo una guerra. È una cosa completamente diversa fare una guerra: è la distruzione totale delle infrastrutture, è la distruzione totale delle città. Noi non stiamo facendo questo. Cerchiamo di preservare le infrastrutture e le vite umane", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti