Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news oggi. Putin: "Occidente vuole dettare sue regole a mondo"

©Ansa

Il presidente russo ha parlato nella Piazza Rossa a Mosca per l'anniversario della vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale: "Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra  ma abbiamo sconfitto il terrorismo". La presidente della Commissione Ue nella capitale ucraina per festeggiare la giornata dell'Europa con Zelensky. Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol

1 nuovo post
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen a Kiev: "Qui sono difesi i valori dell'Ue"

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev. "È bello tornare a Kiev. Dove i valori a noi cari vengono difesi ogni giorno. È quindi un luogo appropriato per celebrare la Giornata dell'Europa. Accolgo la scelta del presidente Zelensky di rendere il 9 maggio la Giornata dell'Europa anche qui in Ucraina", scrive in un tweet che la ritrae dopo che è scesa dal treno, alla stazione della capitale ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Premio Pulitzer, premiati i reporter ucraini dell'Ap a Mariupol

Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant hanno vinto il premio Pulitzer per il servizio pubblico per i loro "coraggiosi" reportage dalla città allora sotto assedio russo. Premiato anche lo staff del New York Times per l'inchiesta sulle morti a Bucha
- di Steno Giulianelli

Ucraina, raid russi su Kiev, allerta in 14 regioni

I sistemi di difesa aerea dell'Ucraina stanno respingendo gli attacchi russi alla capitale del Paese: lo riferisce l'amministrazione militare di Kiev, dopo che sono stati diramati allerta di raid aerei in tutto il Paese, come riporta Reuters. "I sistemi di difesa aerea stanno funzionando alla periferia di Kiev", ha dichiarato l'amministrazione su Telegram. I servizi di emergenza ucraini hanno emesso allarmi per raid aerei a Kiev e nella maggior parte dell'Ucraina centrale e orientale all'alba, estendendosi da Vynnitsya nell'ovest a tutte le regioni orientali e a sud fino a Kherson e alla regione di Odessa sul Mar Nero. 
- di Steno Giulianelli

Droni sul Cremlino, cosa sappiamo del presunto attentato a Putin

I piani alti di Mosca non sembrano avere dubbi - Kiev ha cercato di colpire il presidente russo - e promette ritorsioni. Ma dall'Ucraina è arrivata subito la smentita: "Non abbiamo nulla a cha fare con quanto accaduto”. Anzi, il consigliere presidenziale Podolyak avanza l'ipotesi che sia tutto escogitato: "La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Zelensky: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale"

- di Steno Giulianelli

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.

- di Steno Giulianelli

Attentato allo scrittore nazionalista Prilepin: chi è e cosa sappiamo

L’attacco contro Zachar Prilepin, controverso protagonista della scena letteraria russa, è avvenuto nel villaggio di Pionerskoye, nella regione di Nizhny Novgorod, dove stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza in una casa di famiglia. L’uomo è rimasto ferito, mentre il suo autista è morto nell’esplosione dell’auto. Gli inquirenti hanno annunciato di aver fermato una persona che avrebbe confessato spiegando di aver agito su istruzioni dei servizi segreti di Kiev, ma l’Ucraina nega qualsiasi responsabilità.
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti