Incoronazione re Carlo III, il trono britannico ha il suo nuovo sovrano

Ansa/IPA

Il re Carlo III e la regina Camilla sono stati ufficialmente incoronati a Westminster. Dopo le varie fasi - dal riconoscimento al giuramento sulla Bibbia, dall’unzione all’investitura - l'arcivescovo di Canterbury ha posato la Corona di Sant'Edoardo sulla testa di Carlo. Poi è stato il momento di Camilla. Presente Harry, assente Meghan Markle. Nel primo pomeriggio si è tenuto il saluto della Royal Family dal balcone di Palazzo, ultimo atto del programma

1 nuovo post

Harry riparte e torna a casa per compleanno Archie

L'ultimo ad arrivare il primo a ripartire: il principe Harry sarebbe già alla volta della California per tornare a casa a festeggiare i 4 anni del suo primogenito, Archie. Secondo i tabloid britannici il duca di Sussex non ha perso tempo dopo la cerimonia di incoronazione del padre, Carlo III. Nell'abbazia di Westminster il principe è stato relegato in terza fila accanto alle cugine Beatrice ed Eugenia e ai loro mariti. IL FOTORACCONTO DELLA GIORNATA DI HARRY

- di Daniele Troilo

Anche Roma festeggia, in 600 dall'ambasciatore Gb

Circa 600 invitati hanno animato oggi a Villa Wolkonsky, residenza romana dell'ambasciatore britannico Edward Llewellyn, il picnic in puro stile inglese per l'incoronazione di Carlo III. L'atmosfera informale ha lasciato spazio alla cerimonia quando tutti si sono alzati in piedi in silenzio nel momento in cui la corona, alle 13.01 italiane, si è posata sul capo del sovrano: momento a cui ha fatto seguito un applauso. Tutti di nuovo in piedi quando da Westminster Abbey è stato intonato "God Save the King", con nuovo applauso. "È stato un piacere avervi qui oggi per questo picnic al 100% britannico, ma senza la pioggia. Abbiamo voluto condividere questo momento qui non solo con la nostra famiglia britannica, ma anche con i nostri amici italiani", ha dichiarato, a cerimonia conclusa, l'ambasciatore Edward Llewellyn.
- di Daniele Troilo

Re Carlo III, il momento dell'incoronazione: IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Il passaggio delle Red Arrows sul Mall a conclusione della giornata di festa

La pattuglia acrobatica dell'areonautica militare britannica ha omaggiato Re Carlo III con un passaggio sul Mall alla fine della giornata di festeggiamenti per l'incoronazione. Ecco un'immagine dell'esibizione (Foto Ipa)
- di Daniele Troilo

Nato: incoronazione è il simbolo della forza del Regno Unito

"Un onore partecipare all'incoronazione, simbolo della forza duratura del Regno Unito, nostro fedele alleato Nato. Le mie congratulazioni al Re Carlo III e alla Regina Camilla", scrive in un tweet il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg.

- di Daniele Troilo

Emma Thompson ringrazia poliziotto lasciando Westminster

L'attrice britannica Emma Thompson, tra le personalità presenti all'incoronazione di Carlo III oggi, lasciando la cerimonia ormai conclusa è stata fotografava mentre si fermava per ringraziare un poliziotto del suo servizio, con una leggera pacca sul braccio. L'agente, da parte sua, era imbarazzato e lusingato allo stesso tempo per l'attenzione prestatagli dalla star.
 
- di Daniele Troilo

Macron: "Re Carlo III e la regina Camilla amici della Francia"

"Congratulazioni al re Carlo III e alla Regina Camilla, amici della Francia": questo il tweet di Emmanuel Macron, presente oggi con la consorte Brigitte alla cerimonia reale. "Fiero di essere al vostro fianco in questa giornata storica", ha aggiunto il presidente francese.
- di Daniele Troilo

Come si è svolto il saluto alla folla

I reali indossavano tutti ancora i paramenti della cerimonia, con Carlo e Camilla protagonisti assoluti, isolati al centro della scena con le corone in testa. I due, apparsi piuttosto riservati e forse un po' stanchi, si sono scambiati un sorriso e qualche parole al passaggio della pattuglia acrobatica, che ha colorato il cielo con il bianco, il rosso e il blu dell'Union Jack. Carlo III ha indugiato qualche secondo più degli altri prima di rientrare, avvicinandosi alla balaustra per guardare in basso verso la gente presente e rivolgerle un sorriso finalmente più rilassato: accompagnato da cenni ripetuti di saluto in risposta alle ovazioni. 
- di Daniele Troilo

I reali sono rientrati a Buckingham Palace

Dopo i saluti, sulle note dell'inno nazionale, il re e la famiglia reale sono rientrati a Palazzo, tra le grida e gli applausi della folla. Si conclude così il programma di questa intensa giornata.
- di Daniele Troilo

Il saluto dal balcone, suggello all'incoronazione 

Il re e la regina sono usciti per salutare migliaia e migliaia di persone assiepatesi di fronte al palazzo e lungo il Mall. Con i sovrani, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi. Assente invece, come previsto, il principe ribelle Harry, fratello minore di William. Il sorvolo della Raf è stato limitato ad alcuni elicotteri e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows a causa del maltempo. 
- di Daniele Troilo

I sovrani Carlo III e Camilla salutano la folla dal balcone

Re Carlo III e la regina consorte Camilla hanno salutato la folla dal balcone di Buckingham Palace. Con loro i nipoti, William e Kate, i working royals e molti altri membri della famiglia reale.
- di Daniele Troilo

Folla in attesa sul Mall

Con le condizioni meteo in via di miglioramento, una grande folla si è radunata sul Mall davanti a Buckingham Palace in attesa dei saluti del sovrano dal balcone.
- di Daniele Troilo

Attesa per il saluto dal balcone

Ci si aspetta adesso che il nuovo monarca saluti la folla in attesa sul Mall. Il saluto avverrà dal balcone reale di Buckingham Palace, una consuetudine avviata con l'incoronazione di Edoardo VII nel 1902. Il passaggio delle Frecce Rosse, gli aerei militari, è confermato.
- di Daniele Troilo

Come si sono svolti gli omaggi delle forze armate

Durante l'omaggio delle forze armate, gli ufficiali comandanti hanno rivolto il saluto di rito al sovrano, seguito dall'urrà ripetuto di tutte le unità schierate nei colori variegati delle uniforme da parata. Poi è risuonato di nuovo l'inno nazionale, God Save the King, seguito dal suono delle cornamuse della Guardia Scozzese e di quella Irlandese, fino all'avvio dei militari - uomini e donne - a passo di marcia cadenzato dalla musica delle bande.
- di Daniele Troilo

I sovrani sono rientrati a Palazzo

Re Carlo III e Camilla, dopo il saluto delle forze armate britanniche, sono rientrati a Buckingham Palace, per una breve pausa. Nel primo pomeriggio è attesa la loro uscita sul balcone della Royal Family, come da tradizione, per il saluto ai sudditi.
- di Daniele Troilo

Carlo e Camilla ricevono gli omaggi delle forze armate

Il monarca e sua moglie hanno ricevuto il saluto reale dalle forze armate. Questo è stato l'ultimo impegno ufficiale di giornata di Carlo e Camilla prima dell'appuntamento finale, con l'affaccio dal balcone. Ancora dubbi sul passaggio delle Frecce Rosse, a causa del maltempo che imperversa su Londra.
- di Daniele Troilo

La folla a Londra

La folla assiepata lungo il Mall di Londra ha acclamato l'incoronazione formale di re Carlo III e della regina Camilla all'abbazia di Westminster con applausi e cori di “God Save the King”. A Tower Bridge, come in altre località del Regno Unito, sono risuonate le salve di cannone per celebrare il momento storico. Le vie centrali della capitale sono dominate dai colori rosso, bianco e blu della Union Jack: tantissimi i sudditi festanti che sventolano bandiere e indossano ogni tipo di vestito, dalle t-shirt agli impermeabili oltre ai tanti gadget, coi colori nazionali, perfino dipinti sulla faccia.
- di Daniele Troilo

Michel: "L'Ue apprezza l'impegno di Carlo III per il pianeta"

L'Unione europea "apprezza la vasta esperienza del Re nel promuovere la comprensione e il rispetto, e i suoi instancabili sforzi per promuovere la sostenibilità del nostro pianeta". Lo ha scritto oggi in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, rivolgendo al re Carlo III e alla regina Camilla i suoi "migliori auguri in occasione della loro incoronazione".
- di Daniele Troilo

La processione arrivata a Buckingham Palace

Il corteo con la carrozza di Carlo e Camilla è arrivato a Buckingham Palace.
- di Daniele Troilo

La principessa Anna cavalca a fianco della carrozza di re Carlo

La principessa Anna, 72 anni, sta cavalcando in divisa nel corteo reale al fianco della carrozza che trasporta il fratello re Carlo III e la regina Camilla verso Buckingham Palace dopo la fine della cerimonia dell'incoronazione all'abbazia di Westminster.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti