Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev ammette: abbattuto uno dei nostri droni

©Getty

Raid sulla capitale, scatta l'allerta, poi rientrata. Udite esplosioni anche a Zaporizhzhia e Odessa. L'aeronautica ucraina ha riferito che il drone abbattuto questa sera nei cieli di Kiev apparteneva alle forze ucraine e se ne era perso il controllo. Probabilmente si tratta di un malfunzionamento tecnico, i motivi sono in fase di accertamento"

1 nuovo post

Bandiera ucraina sull'edificio del Cpi all'Aia per Zelensky 

Una bandiera ucraina è stata issata sull'edificio della Corte penale internazionale (Cpi) dell'Aia dove intorno alle 10 (ora italiana) è arrivato il Volodymyr Zelensky. Per la visita del presidente ucraino i Paesi Bassi hanno organizzato stringenti misure di sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra i premier Rutte e de Croo, poi il re olandese 

L'addetto stampa del presidente ucraino Sergei Nikiforov ha reso noto che Volodymyr Zelensky, arrivato nella notte nei Paesi Bassi, oggi ha già incontrato il presidente del Senato Jan Braun e la presidente della Camera dei rappresentanti Vera Bergkamp. Seguiranno la visita alla Corte penale internazionale, un colloquio con il premier Mark Rutte e in formato trilaterale anche con il primo ministro belga Alexander de Croo. "Ci sarà anche un'udienza con il re Willem-Alexander e una visita alla base dell'aeronautica olandese", ha aggiunto Nikiforov.
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'No escalation, non permetteremo si usi Pnrr per armi'

"Noi siamo saliti su un vagone, un treno condotto da altri e il binario è unico: escalation militare. Rischiamo l'incidente nucleare e noi non vogliamo dire 'lo avevamo detto'. Noi nella prima fase con grande tormento di coscienza siamo stati favorevoli all'invio di armi ma avevamo chiesto a Draghi di imporre una svolta in senso negoziale, ma questa svolta non c'è stata". Così Giuseppe Conte ieri sera a '5 minuti' su Rai Uno. "E c'è qualcuno che sostiene che chi vuole la pace è filorusso, il ministro Crosetto. E' inaccettabile. C'è anche chi come il commissario Breton ha detto che le munizioni potete prenderle anche con il Pnrr, noi non lo permetteremo mai".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti Difesa Gb: 'Tutti sanno che Putin non sta al Cremlino'

"Lo sanno tutti che Putin non sta al Cremlino e non c'è nessun vantaggio per l'Ucraina nel colpirlo". Lo sostiene un'importante fonte del ministero della Difesa britannica parlando con Sky news, riferendosi al drone che ieri è esploso sopra la cupola del Senato russo. "Tutto è possibile - afferma la fonte - ma non c'è alcun vantaggio per l'Ucraina nel farlo, non c'è alcun vantaggio militare, tutti sanno che Putin non rimane al Cremlino. Semmai l'episodio è a favore della Russia, che cerca così di ottenere sostegno contro l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombardato villaggio nel Nord, morta una donna 

Durante la notte l'esercito russo ha sganciato una bomba guidata sul villaggio di Ivanovka, nella regione di Chernikiv, in Ucraina settentrionale: una donna è rimasta uccisa, altri tre civili sono stati feriti. Lo riporta Rbc-Ukraine.
- di Redazione Sky TG24

Camporini: 'I droni sul Cremlino non sono che propaganda'

"Un caso lampante di provocazione. Questo episodio dei droni lanciati sul Cremlino, considerando anche le immagini che sono stati distribuite, non è che propaganda", afferma l'ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica e della Difesa, oggi responsabile Sicurezza e difesa per Azione, Vincenzo Camporini. Intervistato da Il Messaggero, sostiene che l'operazione "rientra in quelle azioni di 'false flag', falsa bandiera, che si attuano allo scopo di costituirsi un pretesto per fare qualcos'altro". Il generale vede "troppe contraddizioni". Se fossero velivoli partiti dall'Ucraina "significherebbe che la Russia non ha una difesa aerea, sarebbe un segnale pessimo sulle capacità militari russe". E se si trattasse di sabotatori interni "significherebbe che Putin non ha il controllo del territorio". Il capo del Cremlino - sostiene Camporini - "ha bisogno di un pretesto per lanciare un'altra mobilitazione che gli consenta di mettere insieme le risorse necessarie per proseguire la guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Cina invita alla calma dopo attacco droni contro Cremlino

La Cina invita alla calma e alla moderazione dopo gli attacchi compiuti da droni contro il Cremlino, secondo quanto denunciato dalla Russia. La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ha affermato nel briefing quotidiano che la posizione di Pechino "sulla crisi ucraina è coerente e chiara: tutte le parti dovrebbero evitare di intraprendere qualsiasi azione che possa aggravare ulteriormente la situazione".
- di Redazione Sky TG24

Attacco al Cremlino, per Parigi è "episodio strano"

Parigi ha definito "strano" e "misterioso" l'attacco con droni sventato da Mosca sul Cremlino e che la Russia ha attribuito a Kiev. "Si tratta di un episodio strano e misterioso", ha detto la ministra degli Esteri francese, Caterina Colonna, intervistata da France Inter, rifiutandosi però di fare ipotesi sull'accaduto. "E' abbastanza incomprensibile in situazioni normali, il che mi porta a non andare oltre la scelta dell'aggettivo strano o quello di misterioso", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: 'Mosca modificherà vie di rifornimento carburante'

A causa dei ripetuti attacchi di Kiev con droni ai depositi di carburante nelle regioni russe al confine con l'Ucraina, Mosca sarà costretta a modificare le vie di rifornimento, facendo affidamento su depositi meno minacciati. Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, riferendosi in particolare all'attacco di ieri con droni "al deposito di carburante di Volna, sul lato continentale russo dello stretto di Kerch, vicino al ponte di Crimea". 
E', questo - prosegue il ministero della Difesa di Londra - uno dei molti attacchi "dall'inizio dell'anno contro i siti di stoccaggio di carburante russi, avvenuti sia nell'Ucraina occupata, che nelle regioni di confine tra Russia e Ucraina che rimangono particolarmente vulnerabili".  "Il danneggiamento della rete di stoccaggio - scrive ancora l'intelligence - e l'interruzione della distribuzione del carburante probabilmente costringeranno ad adeguare le operazioni di rifornimento militare della Russia, attraverso ulteriori misure di protezione nei siti di stoccaggio, come visto a Tuaspe, in Russia, o l'affidamento a infrastrutture nelle regioni meno minacciate".-
- di Redazione Sky TG24

Attacco a Cremlino: Cina invita a evitare escalation

Dopo l'attacco con droni sul Cremlino, che Mosca ha attribuito a Kiev, Pechino ha invitato le parti a evitare l'escalation. "Le parti dovrebbero evitare azioni che potrebbero portare a un'ulteriore escalation", ha ammonito il ministero degli Esteri cinese. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ‘192.590 militari russi uccisi da inizio guerra’

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 650 uomini, facendo salire a 192.590 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 192.590 uomini, 3.707 carri armati, 7.216 mezzi corazzati, 2.962 sistemi d'artiglieria, 547 lanciarazzi multipli, 294 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 5.886 autoveicoli, 18 unità navali e 2.523 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: attaccata con un drone una raffineria a Rostov

Un drone ha provocato un'esplosione questa mattina che ha fatto divampare le fiamme nella raffineria di petrolio di Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov. Lo rende noto la Tass citando il governatore della regione Vasily Golubev secondo il quale l'incendio è stato spento e la raffineria ha ripreso a funzionare. In precedenza l'agenzia di stampa statale russa aveva riferito dell'attacco con un drone durante la notte alla raffineria di Ilsky, nella regione russa di Krasnodar, nel Sud del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: 'Russi piazzano esplosivi nella centrale di Zaporizhzhia'

Le truppe russe hanno collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nel reparto turbine dell'unità quattro della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ho reso noto l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). L'Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dell'Ucraina ha riferito che l'Aiea ha anche ricevuto rapporti non ufficiali secondo cui le forze russe stanno immagazzinando materiali simili in altre aree dell'impianto. L'Ispettorato sottolinea che qualsiasi potenziale rilascio di sostanze radioattive potrebbe avere conseguenze transfrontaliere, oltre a rappresentare una seria minaccia per la sicurezza sia del personale dell'impianto che dei residenti nelle vicinanze.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky alla Corte penale internazionale dell'Aia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nei Paesi Bassi dove tra l'altro incontrerà i vertici della Corte penale internazionale, che a marzo hanno emesso un mandato d'arresto per il presidente russo Vladimir Putin e la commissaria Maria Alekseyevna Lvova-Belova con l'accusa di crimini di guerra e deportazione illegale di bambini ucraini. "Siamo all'Aia. Incontreremo i vertici della Corte penale internazionale", ha dichiarato all'Afp il portavoce Sergiy Nykyforov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco al Cremlino: chi potrebbe averlo organizzato. Tutte le ipotesi

I piani alti di Mosca non sembrano aver dubbi: si è trattato di un attentato ucraino. Ma Kiev ha subito smentito qualsiasi coinvolgimento. Intanto si fa strada anche l'ipotesi di un’operazione “sotto falsa bandiera”, cioè commessa dagli stessi servizi di Putin per scopi politici. L'ANALISI

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: per azioni Kiev responsabili Nato, Usa e Gb

"Per tutto ciò che fa il regime di Kiev, i principali responsabili sono i suoi creatori e curatori di Washington, Londra e, in generale, della Nato". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all'indomani di quello che Mosca ha denunciato come "un attentato alla vita del presidente Putin": l'attacco con due droni sul Cremlino. "Hanno distrutto il governo legittimo in Ucraina", scrive su Telegram Zakharova, "messo al comando avventurieri e banditi, fornito loro denaro e armi, instillato un senso di assoluta impunità e fornito copertura politica e supporto militare".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Maduro 'totale condanna' per il 'tentato omicidio' di Putin

Il leader venezuelano, Nicolas Maduro, ha espresso la propria "totale condanna" del "tentativo di omicidio" compiuto contro il presidente russo Vladimir Putin. In una dichiarazione, Maduro ha quindi lodato l'azione dei corpi di sicurezza russi "che opportunamente sono riusciti a neutralizzare due droni diretti verso il Palazzo del Cremlino, la cui infame intenzione era quella di attentare alla vita del presidente Putin".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: sale a 23 il bilancio dei civili uccisi ieri a Kherson 

E' salito a 23 il bilancio dei civili rimasti uccisi ieri per i bombardamenti russi nella regione di Kherson, nel Sud dell'Ucraina. I feriti sono 46, di cui due bambini, come riferisce Ukrinform citando il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin. L'esercito russo ha lanciato 98 attacchi contro la regione nelle ultime 24 ore: "Nell'ultima giornata il nemico ha lanciato 98 attacchi, sparando 539 proiettili di artiglieria pesante, Grad Mlrs, da carri armati, droni e aerei. Bombardata la città di Kherson 16 volte", ha riferito Prokudin indicando che "la città di Kherson è stata colpita con particolare brutalità. Ottantadue proiettili hanno colpito la piazza Pryvokzalna, il territorio e i locali della stazione ferroviaria, una stazione di servizio, due stabilimenti commerciali, una fabbrica, un'azienda automobilistica, un passaggio a livello". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: sui droni a Odessa scritte 'per Mosca e il Cremlino'

 "Per Mosca" e "Per il Cremlino": sono le scritte che si leggono sulla coda di due droni lanciati dall'esercito russo questa notte su Odessa, secondo alcune fotografie pubblicate su Facebook dal Comando operativo sud delle forze armate ucraine. "A Odessa di notte il nemico ha attaccato con 15 Shahed-131/136. Dodici sono stati distrutti dalla difesa aerea" e "tre hanno colpito i dormitori di un istituto scolastico di Odessa" ma "nessuno si è fatto male", ha scritto il comando. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore Antonov: 'Russia risponderà quando lo riterrà necessario'

Critiche a Washington per la reazione al presunto attacco al presidente russo Vladimir Putin arrivano dall'ambasciatore russo a Washington, Anatoli Antonov. "Speravamo che l'amministrazione avesse il coraggio e la dignità di condannare questo atto terroristico", ha affermato il diplomatico. "Oggi gli Stati Uniti stanno proteggendo i criminali di Kiev. Le dichiarazioni di alti funzionari secondo cui Kiev può scegliere come difendersi sono un esempio da manuale di doppio standard, una politica per incoraggiare il regime di Zelensky ad attaccare la Federazione Russa", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti