Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev ammette: abbattuto uno dei nostri droni

©Getty

Raid sulla capitale, scatta l'allerta, poi rientrata. Udite esplosioni anche a Zaporizhzhia e Odessa. L'aeronautica ucraina ha riferito che il drone abbattuto questa sera nei cieli di Kiev apparteneva alle forze ucraine e se ne era perso il controllo. Probabilmente si tratta di un malfunzionamento tecnico, i motivi sono in fase di accertamento"

1 nuovo post

Kiev: nella notte abbattuti 18 su 24 droni russi

Le forze ucraine hanno abbattuto 18 dei 24 droni lanciati da russi nella notte. "Gli invasori hanno lanciato fino a 24 droni d'attacco Shahed-136/131", hanno comunicato le autorità, "l'aeronautica militare ucraina, in
collaborazione con altre unita' di difesa aerea, ne ha abbattuti 18". Dal canto suo, l'amministrazione comunale di Kiev ha affermato che tutti i missili e i droni che hanno preso di mira la capitale ucraina per la terza volta in quattro giorni sono stati distrutti. La Russia bombarda regolarmente l'Ucraina dall'ottobre dello scorso anno, colpendo una varieta' di obiettivi. Le ultime esplosioni sono state segnalate meno di 24 ore dopo che Kiev ha dichiarato che 23 persone sono morte in un attacco russo alla città di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Serino: 'Senza l'invio di armi non c'è negoziato' 

"Difficile che l'interruzione della fornitura di armi all' Ucraina possa essere una precondizione per arrivare al negoziato", afferma il generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, capo di Stato maggiore dell'Esercito, al Corriere della Sera. "Nessuna soluzione di questo genere scaturisce dal fatto che l'aggredito non è più in grado di difendersi - dice l'alto ufficiale -. Mi rendo conto che gli strumenti militari non hanno una finalità nobile", ma "l'aiuto di Paesi che condividono i valori di libertà e democrazia fra le nazioni ci deve essere". Sul disappunto per la qualità di alcune forniture militari all'Ucraina, il generale Serino specifica che i "mezzi dismessi dalle forze armate italiane da molti anni e mai offerti proprio per il loro stato di manutenzione e vetustà", "sono stati richiesti, comunque, da parte ucraina, nonostante le condizioni, per essere revisionati e messi in funzione". Il capo di Stato maggiore dell'Esercito lancia un appello sulla necessità di un polo industriale militare terrestre in Italia. "La guerra in Ucraina ci ha insegnato che ciò che sembra lontano può presentarsi all'improvviso vicino a casa nostra", spiega, e dunque, "avere un partner industriale di riferimento per la difesa terrestre sarebbe un bene per il Paese e per l'Esercito. In Italia questo settore non è mai decollato". Una scelta del genere, dice, porterebbe al "soddisfacimento delle esigenze e dei requisiti dei mezzi di cui abbiamo bisogno e la realizzazione di una catena di supporto logistico e di manutenzione dei veicoli". 
- di Redazione Sky TG24

 'Nella notte a Kiev l'attacco russo più intenso del 2023'

 "La scorsa notte Kiev ha subito l'attacco russo più intenso del 2023", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina Sergiy Popko. Lo Stato maggiore, nel report della mattina pubblicato su Facebook, ha reso noto che l'esercito russo ha lanciato nelle ultime 24 ore contro l'Ucraina 68 attacchi aerei, 67 attacchi con lanciarazzi multipli, due missili: ci sono civili feriti, edifici residenziali e infrastrutture distrutti e danneggiati. Prese di mira le regioni settentrionali, centrali e meridionali dell'Ucraina, Secondo l'esercito ucraino, la probabilità di nuovi attacchi rimane alta.
- di Redazione Sky TG24

Russia, a fuoco serbatoio di stoccaggio in raffineria dopo attacco drone

Il serbatoio di stoccaggio dei prodotti petroliferi della raffineria di Ilskyn, nella parte meridionale della regione di Krasnodar, in Russia, è andato a fuoco in nottata a seguito dell'attacco di un drone non identificato. A renderlo noto è stata la Tass, citando il dipartimento regionale del ministero russo per le emergenze e precisando che l'incendio è stato domato poco dopo le 5 di questa mattina ora locale, due ore dopo l'intervento delle squadre di emergenza. Non ci sono stati feriti. Un altro serbatoio di stoccaggio di petrolio aveva preso fuoco nell'insediamento di Volna, nel territorio di Krasnodar, alle prime ore di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: abbattuti 18 droni kamikaze su 24 lanciati dalle forze russe

Le difese aeree ucraine hanno annunciato di aver abbattuto 18 su 24 droni kamikaze lanciati dalle forze russe in un attacco sferrato prima dell'alba. "Nella capitale le forze russe hanno usato i drone kamikaze Shahed", ha reso noto l'amministrazione locale, annunciando di aver distrutto tutti i missili e i droni diretti contro la città. Il comando militare ucraino meridionale ha comunicato che su 15 droni kamikaze Shahed sparati contro la città costiera di Odessa sul Mar Nero, le difese aeree ne hanno distrutti 12. Gli altri tre hanno colpito un complesso universitario. Non ci sono state vittime. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, spento incendio in raffineria russa attaccata con droni

E' stato spento l'incendio scoppiato nella raffineria di petrolio russa Ilsky, nella regione meridionale di Krasnodar, colpita nella notte da un attacco con droni. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero regionale delle Situazioni di emergenza. In precedenza, un serbatoio con prodotti petroliferi aveva preso fuoco nella raffineria a causa di un attacco con droni: nelle operazioni di soccorso sono state coinvolte 167 persone e 39 mezzi. La Ilsky Oil Refinery, vicino al porto di Novorossysk, svolge attività per il ricevimento, lo stoccaggio, la lavorazione di materie prime di idrocarburi, nonché la spedizione di prodotti finiti su strada e su rotaia.
- di Redazione Sky TG24

Reznikov: a Kiev non serve attaccare criminali guerra, se ne occuperà la Corte

"L'Ucraina non ha bisogno di attaccare i criminali di guerra russi nelle loro residenze a Mosca: di loro si occuperà il Tribunale": in un tweet postato questa mattina, il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, senza nominare direttamente Putin, fa riferimento all'attacco al Cremlino, di cui Mosca attribuisce la responsabilità a Kiev. "L'inevitabile residenza dei criminali di guerra russi è l'edificio in Pompstationsweg 32, 2597 JW all'Aja, nei Paesi Bassi", scrive, postando la foto del centro di detenzione vicino l'Aja, città dove ha sede la Corte penale internazionale, che a marzo ha spiccato mandato di cattura per il presidente russo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky oggi in Olanda, interverrà all'Aja

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sarà oggi in Olanda. Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri olandese, precisando che il capo dello stato ucraino interverrà all'Aja con un discorso dal titolo "Non c'è pace senza giustizia per l'Ucraina". Ieri Zelensky aveva effettuato una visita non preannunciata in Finlandia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte distrutti 18 droni russi su 24

La Russia ha lanciato nella notte 24 droni kamikaze sull'Ucraina, di cui 18 sono stati distrutti: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica delle Forze Armate di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. Gli attacchi, ha precisato l'Aeronautica, sono stati effettuati dalle direzioni settentrionale e meridionale e sono stati lanciati dalla regione di Bryansk e dalla costa orientale del Mar d'Azov.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, spento l'incendio nella raffineria di petrolio 

L'incendio scoppiato nel serbatoio di prodotti petroliferi della raffineria di petrolio di Ilsky, nella regione di Krasnodar, è stato spento: lo ha reso noto il Dipartimento regionale del ministero delle Emergenze russo. Lo riporta la Tass. "L'incendio è stato spento alle 5:17 del mattino (le 4:17 in Italia)", ha precisato il Dipartimento.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nessuna vittima da attacchi russi nella capitale  

Gli attacchi russi di questa notte contro Kiev non hanno provocato vittime o danni: lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione della capitale ucraina, sottolineando che tutti i missili e i droni nemici sono stati distrutti. Lo riporta il Guardian. "Un altro attacco aereo a Kiev. Per la capitale è già il terzo di quattro giorni a maggio! La nostra città non ha sentito una tale intensità di attacchi dall'inizio di quest'anno! - si legge nel messaggio -. Questa notte, l'aggressore ha nuovamente effettuato un complesso attacco aereo sulla capitale (nella capitale, l'allarme è durato più di 3 ore e mezza). I russi hanno attaccato Kiev con l'uso di munizioni di sbarramento e missili di tipo Shahed e missili, probabilmente di tipo balistico (il tipo definitivo di missili utilizzati sarà determinato solo dopo l'esame dei resti). Secondo le informazioni preliminari, nello spazio aereo di Kiev le nostre forze di difesa aerea hanno distrutto tutti i missili e i droni nemici! I dati sono in corso di verifica. Secondo i rapporti operativi, non ci sono state vittime tra la popolazione civile e non sono state distrutte strutture residenziali o infrastrutture".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Odessa abbattuti 12 droni su 15, nessuna vittima

Le forze russe hanno lanciato durante la notte 15 droni su Odessa, 12 dei quali sono stati distrutti: lo ha reso noto sui Facebook il Comando Operativo Sud di Kiev aggiungendo che tre velivoli hanno colpito i dormitori d una scuola senza provocare feriti o vittime. Lo riporta Rbc-Ucraina. "A Odessa di notte, il nemico ha inviato un attacco di 15 Shahed-131/136", si legge nel rapporto: 12 droni nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea e dai gruppi mobili di fuoco, mentre "tre droni hanno colpito i dormitori di una delle istituzioni scolastiche di Odessa. Un incendio è stato rapidamente spento. Nessun è rimasto ferito". Il Comando ha pubblicato le immagini di alcuni resti dei droni con le scritte "Per Mosca" e "Per il Cremlino". 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: no conferma autenticità notizia droni

Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, ha affermato che gli Stati Uniti non possono ancora confermare l'autenticita' delle notizie di un attacco di droni al Cremlino. La notizia e' riportata dalla 'Pravda' ucraina. Parlando ai giornalisti in una conferenza stampa, Jean-Pierre ha affermato che Washington era a conoscenza delle dichiarazioni di Mosca secondo cui l'Ucraina avrebbe attaccato il Cremlino con i droni. "Siamo a conoscenza di quei rapporti, ma non siamo in grado di confermare la loro autenticita' in questo momento. Quindi non voglio entrare in speculazioni su quello che e' successo".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti