Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev ammette: abbattuto uno dei nostri droni

©Getty

Raid sulla capitale, scatta l'allerta, poi rientrata. Udite esplosioni anche a Zaporizhzhia e Odessa. L'aeronautica ucraina ha riferito che il drone abbattuto questa sera nei cieli di Kiev apparteneva alle forze ucraine e se ne era perso il controllo. Probabilmente si tratta di un malfunzionamento tecnico, i motivi sono in fase di accertamento"

1 nuovo post

Filorussi, segnali dell'imminente controffensiva ucraina

Kiev ha ammassato decine di migliaia di soldati lungo la linea del fronte nella provincia di Zaporizhzhia e la controffensiva potrebbe cominciare in ogni momento. Lo ha detto Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione della parte della regione sotto il controllo russo. Parlando con l'agenzia Tass, Rogov ha aggiunto che probabilmente le truppe ucraine non ingaggeranno combattimenti per conquistare Melitopol, ma la eviteranno passandole ad est e punteranno dritte verso il Mar d'Azov, a sud, con l'intento di tagliare le forze di Mosca nel Donbass da quelle in Crimea. Secondo Rogov, già ieri sera forze ucraine, dopo avere condotto un massiccio bombardamento di artiglieria, hanno cercato di compiere un'incursione di ricognizione vicino alla cittadina di Orekhovo, ingaggiando con le truppe russe una battaglia di circa un'ora. Rogov ha precisato che nella regione gli ucraini hanno schierato la 46/a brigata d'assalto aviotrasportata insieme alla 116/a e 118/a brigata che si aggiungono a 12.000 combattenti già presenti sulla linea del fronte.  Intanto più a ovest, nella regione di Kherson, ci sono segnali di un innalzamento del livello delle operazioni militari ucraine. Il governatore filorusso Vladimir Saldo ha detto che le forze di Mosca, schierate sulla riva sinistra del Dnepr, hanno abbattuto ieri quattro droni inviati dalle truppe di Kiev, che occupano la riva destra. Da parte sua il portavoce del gruppo di combattimento russo del Dnepr, Alexey Rulyov, ha detto che bombardamenti russi sulla riva destra hanno colpito squadre di mortai e radar ucraini e, vicino ai villaggi di Burgunka e Lvov, hanno centrato veicoli blindati e "impedito la rotazione delle unità nemiche sulla linea del fronte". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca denuncia, "inedita" ondata di sabotaggi 

La Russia ha denunciato un'ondata di "attività terroristiche"
e "sabotaggi" ucraini "senza precedenti" sul suo territorio, il giorno dopo un presunto attacco di droni contro il Cremlino di cui Mosca ha incolpato Kiev. "Le attività terroristiche e di sabotaggio delle forze armate ucraine stanno assumendo una portata senza precedenti", ha dichiarato il ministero degli Esteri russo in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: patto stabilità escluda spese per Pnrr e Ucraina

"Se discutiamo del nuovo Patto di Stabilità, quello proposto dalla Commissione è un passo in avanti, ma credo che dovrebbe essere aggiustato, escludendo le spese per la transizione ecologica, per il Pnrr, magari per sostenere l'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla conferenza The State of the Union.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'gli Usa dietro all'attacco di Kiev'

Ci sono gli Usa dietro all'attacco compiuto sul Cremlino con due droni inviati dall'Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti. Le decisioni sugli attacchi in territorio russo "non sono prese a Kiev ma a Washington" e l'Ucraina "fa quello che le viene detto di fare", ha affermato Peskov. "E' molto importante - ha aggiunto il portavoce - che Washington capisca che noi sappiamo questo e si renda conto di quanto sia pericoloso un tale coinvolgimento diretto nel conflitto". Peskov ha detto che la Russia sta ancora valutando quale rappresaglia mettere in atto, sottolineando che ne esiste un' "ampia varietà". "Naturalmente non posso fornire dettagli", ha insistito il portavoce, ma i passi che saranno intrapresi saranno "ben meditati e nell'interesse del nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Mosca riceva una sentenza per la sua aggressione

"Vinceremo. Non vinceremo solo sul campo di battaglia, tutti i Paesi si sono uniti per aiutare gli ucraini a difendersi. Stiamo parlando di una guerra di aggressione da qualcuno che è abituato alla totale impunità. Chi lancia una guerra poi non ne risponde: per questo chiediamo che la Russia riceva una sentenza da parte della giustizia. Ci deve essere la giustizia che rispetta il valore della libertà. E' quello di cui abbiamo bisogno adesso". Lo ha detto il presidente  ucraino Volodymyr Zelensky parlando all'Aia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a L'Aja: vinceremo e Putin sarà processato

"Oggi all'Aja avremmo voluto vedere un altro Vladimir, quello
che merita di essere condannato per i suoi crimini nella capitale del diritto internazionale. Sono sicuro che questo succederà, quando vinceremo e noi vinceremo!". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa all'Aja, dove ha incontrato i vertici della Corte penale internazionale (Cpi), che ha emesso a marzo un mandato di cattura per Vladimir Putin, accusato di crimini di guerra.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Attacco con droni anche a raffineria in regione di Krasnodar

Attacco con quattro droni contro la raffineria di petrolio di Ilsky, nel distretto di Seversky della regione russa di Krasnodar, rende noto l'agenzia Tass, precisando che le fiamme si sono sviluppate intorno alle tre di questa mattina in un'area di circa 400 metri quadrati. Non ci sono state vittime e le fiamme sono state spente. Sempre la scorsa notte, sarebbe stata colpita un'altra raffineria, nella regione di Rostov, sempre vicino al confine con l'Ucraina. Il governatore dell'oblast Vasilii Golubev ha dichiarato su Telegram che, anche in questo caso, l'incendio scaturito dall'esplosione è stato “immediatamente spento” e i danni alle infrastrutture sono stati “irrilevanti”. Dall'inizio della guerra, ci sono state numerose segnalazioni di incendi scoppiati in tutta la Russia e altri atti di sabotaggio che si ritiene siano stati compiuti dall'esercito ucraino o da gruppi partigiani locali.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Italia protagonista di un percorso d'unità europea

"Per il governo italiano ci sono due stelle polari. Le relazioni transatlantiche e l'Europa. Siamo un Paese fondatore, vogliamo essere protagonisti della costruzione di un percorso che veda tutti quanti i popoli uniti per affrontare insieme le grandi sfide geopolitiche". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla conferenza The State of the Union, organizzata dall'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (Eui). Tajani ha sottolineato che "quando sarà terminata la guerra avremo dei giganti, Usa, Cina, India, la stessa Russia, con cui confrontarci". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca ribadisce: regime Kiev dietro attacco Cremlino 

"Non c'è dubbio che ci sia il regime di Kiev dietro i tentati atti di
terrorismo contro il Cremlino". Lo ha ribadito il ministero degli Esteri russo, come riporta l'agenzia Ria Novosti. Mosca risponderà all'attacco con droni, "in conformità con la valutazione della minaccia che Kiev ha creato per la leadership della Federazione russa", continua il dicastero, secondo cui le "attività terroristiche e di sovversione stanno aumentando".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, forte esplosione a Mariupol 

Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, ha riferito su Telegram di una "forte esplosione" risuonata nella città occupata dai russi. Lo riporta Rbc Ucraina. "E' stata udita da tutte le zone della città", ha riferito Andryushchenko.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: la Cina può svolgere un ruolo fondamentale 

"E' un passo in avanti la posizione cinese ed indiana" all'Onu, "anche se poi si sono astenute sulla parte del preambolo pur votando il documento finale. Comunque certamente mi auguro si va nella giusta direzione, la Cina può svolgere un ruolo fondamentale per convincere la Russia a ritirarsi dall'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della conferenza The State of the Union, commentando il voto di Pechino e New Delhi alla risoluzione Onu sui rapporti con il Consiglio d'Europa in cui si parla di "aggressione" della Federazione russa all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'Italia sostiene tutte iniziative pace, dalla Cina al Vaticano'

"Noi sosteniamo tutte le iniziative di pace: quella del Vaticano, quella della Cina, e mi auguro che portino ad una soluzione positiva. Noi vogliamo e lavoriamo per la pace confermando però che c'è stata un'invasione in violazione del diritto internazionale da parte della Russia e la pace non può certamente essere la resa dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a proposito della missione di pace della Santa Sede per cercare di fermare la guerra in Ucraina, parlando con i giornalisti a margine della conferenza internazionale "The State of The Union" in corso all'Istituto Universitario Europeo di Fiesole.
- di Redazione Sky TG24

Cina: 'posizione su Ucraina non è cambiata dopo voto Onu'

La Cina ha detto che la sua posizione sulla guerra in Ucraina "non è cambiata" dopo il voto all'Onu del 26 aprile di sostegno alla risoluzione che descriveva il conflitto come "aggressione da parte della Federazione Russa". La missione permanente cinese all'Onu, in una email al South China Morning Post (Scmp), ha chiarito che il voto era "sull'intero testo e non un'approvazione di quel paragrafo" specifico. "La posizione della Cina non è cambiata e il voto non ha nulla a che fare con la telefonata tra i capi due di stato" di Pechino e Kiev, Xi Jinping e Volodymyr Zelensky, avvenuta sempre il 26 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: scrive post su esplosione ponte Crimea, attore accusato apologia terrorismo

Il Comitato investigativo in Russia ha aperto un caso per apologia del terrorismo a carico dell'attore Aleksey Panin per un post sull'attentato al ponte di Crimea dello scorso 8 ottobre, ha reso noto l'agenzia di stampa Tass. Se sarà giudicato colpevole, potrà essere condannato fino a sette anni di carcere. Panin, che ha 46 anni, aveva scritto, secondo quanto ricorda oggi il canale Telegram Baza considerato vicino alle agenzie di sicurezza - "di non poter trattenere la sua gioia" per l'esplosione. Panin si è trasferito in Spagna nel 2020, dopo aver venduto il suo appartamento a Mosca. Nel 2003 Panin era stato insignito del Premio di Stato della Federazione russa.
- di Redazione Sky TG24

Droni su Cremlino, per ministra francese episodio 'strano'

La vicenda dei droni ucraini che la Russia afferma di aver abbattuto perché avevano per obiettivo Vladimir Poutine "è quanto meno strano", ha detto oggi la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, ai microfoni di France Inter. La responsabile del Quai d'Orsay ha comunque rifiutato di "partecipare al giochetto delle ipotesi". Il fatto che dei droni arrivino fino al Cremlino "è piuttosto incomprensibile in situazioni normali", ha detto la Colonna, ricordando che gli ucraini hanno "fin da ieri dichiarato ufficialmente che non c'entravano niente con questo avvenimento, che continua a non essere spiegato".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: le sfide globali richiedono l'unità dell'Ue

"L'Unione sta affrontando di nuovo emergenze globali di portata epocale, pandemia, conseguenze drammatiche del cambiamento climatico, flussi migratori incontrollati, l'ingiustificabile aggressione della Federazione Russa all'Ucraina e le sue devastanti conseguenze umanitarie, geo-politiche ed economiche. Prove che hanno offerto e richiedono ancora unità, solidarietà e uno sforzo congiunto nel difendere i valori senza i quali l'Unione non avrebbe motivo di essere: Stato di diritto, libertà fondamentali, democrazia". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in un messaggio inviato alla conferenza The State of the Union.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky arrivato alla Corte penale internazionale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato alla Corte penale internazionale dell'Aia dove terrà degli incontri. La Corte penale internazionale sta attualmente indagando sui presunti crimini di guerra russi in Ucraina e ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin e Maria Lvova-Belova, il difensore civico dei bambini, in seguito alle denunce secondo cui Mosca ha deportato con la forza bambini ucraini in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'I Paesi Nato sono responsabili delle azioni di Kiev' 

Stati Uniti, Gran Bretagna e i Paesi Nato in generale sono "i principali responsabili" delle azioni del governo di Kiev. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, dopo che ieri Mosca ha accusato l'Ucraina di avere attentato alla vita del presidente Vladimir Putin inviando due droni contro il Cremlino. Gli occidentali, scrive Zakharova su Telegram, "hanno distrutto il governo legittimo in Ucraina, messo al timone avventurieri e banditi, fornito loro denaro e armi, instillato un senso di assoluta permissività e impunità, fornito copertura politica e protezione militare".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: attacco droni Cremlino "messinscena" di Mosca

"Una messinscena assoluta". Cosi' Mikhailo Podolyak il consigliere del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha definito su Twitter l'attacco con droni sul Cremlino che per Mosca è stata opera di Kiev. "Il Cremlino, un drone, due persone sui gradini della cupola del Palazzo del Senato, una pausa di 12 ore prima della pubblicazione della notizia, i video simultanei da diverse angolazioni. Una messinscena assoluta", si legge nel tweet. "Cosa non è una messinscena, invece, e necessita di una vera reazione", sottolinea Podolyak, "sono l'assassinio di massa deliberato da parte della Russia di 23 civili a Kherson quello stesso giorno e il posizionamento di grandi volumi di esplosivo in una delle sale turbine della centrale nucleare di Zaporizhzhia". "Decidete le vostre priorità", conclude il tweet.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti