Guerra Ucraina Russia. Attacco con droni al Cremlino. Kiev: "Non siamo stati noi"

©Ansa

Putin accusa l'Ucraina: "Si tratta di un attentato, risponderemo". E Medvedev: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky". La Casa Bianca non conferma l'autenticità della notizia dell'attacco. Annunciata, intanto, la costituzione di otto nuove brigate d'assalto. I 27 ambasciatori Ue approvano secondo pilastro piano munizioni a Kiev. Sale a 21 il numero dei morti negli attacchi russi su Kherson. Zelensky terrà un discorso a L'Aja

1 nuovo post

Cremlino, la parata del 9 maggio si terrà come previsto

Si terrà come previsto la parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa per l'anniversario della vittoria sul nazismo, nonostante un attacco con due droni avvenuto la scorsa notte sul Cremlino. Lo annuncia il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Putin non era al Cremlino al momento dell'attacco, lavorava a Novo Ogarevo"

Vladimir Putin non era al Cremlino al momento dell'attacco, ha riferito il portavoce, Dmitry Peskov. Il Presidente lavora alla residenza di Novo Orarevo, alle porte di Mosca, ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Frammenti di droni caduti dentro il Cremlino

I due droni con i quali la notte scorsa è stato tentato un attacco al Cremlino sono stati distrutti dai sistemi elettronici di difesa aerea, ma alcuni frammenti sono caduti all'interno del territorio del complesso presidenziale, senza provocare feriti. Lo ha detto il servizio stampa presidenziale citato dall'agenzia Ria Novosti. Un video realizzato la scorsa notte e circolato sui canali Telegram mostra del fumo bianco alzarsi da oltre le mura del Cremlino dopo l'impatto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev,100 attacchi da forze ucraine su siti russi a Kherson

Secondo il comando operativo Sud dell'esercito ucraino, unità aeronautiche, missilistiche e di artiglieria hanno lanciato oggi circa 100 attacchi sugli acquartieramenti russi della riva sinistra del fiume Dnipro a Kherson, in Ucraina meridionale. Lo riporta Unian. "Le forze di difesa dell'Ucraina hanno distrutto il complesso di sorveglianza russo Murom-M e molte attrezzature nemiche", riferisce il comando.
- di Redazione Sky TG24

Droni vietati nel cielo di Mosca

Il sindaco di Mosca, Serghey Sobyanin, ha disposto il divieto di sorvolo di droni sulla capitale dopo che due droni sono stati abbattuti mentre cercavano di colpire la residenza del presidente Vladimir Putin nel Cremlino. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Attentato di Kiev a Putin, risponderemo"

L'attacco sventato la notte scorsa sul Cremlino con due droni è stato un attentato terroristico ucraino alla vita del presidente Vladimir Putin, che è rimasto illeso. Lo afferma il servizio stampa del Cremlino citato dall'agenzia Ria Novosti, aggiungendo che Mosca adotterà misure di ritorsione contro Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive.

- di Redazione Sky TG24

Tentato attacco al Cremlino con due droni

Due droni hanno cercato la notte scorsa di attaccare il Cremlino. Lo riferisce la Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.

- di Redazione Sky TG24

Russia: consultazioni su accordo grano a Mosca il 5 maggio 

Un nuovo round di negoziati sul prolungamento dell'accordo sul grano si svolgerà a Mosca il 5 maggio, ma coinvolgerà soltanto rappresentanti russi e dell'Onu e riguarderà la vendita dei prodotti alimentari e i fertilizzanti russi sul mercato globale. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, aggiungendo che è in discussione un possibile incontro ad alto livello fra le parti, ma che la data non è stata ancora decisa.
All'incontro del 5 parteciperanno una delegazioni interdipartimentale russa e il segretario generale per la conferenza Onu sul commercio e lo sviluppo Rebeca Grynspan. "La nostra valutazione dell'implementazione dell'Iniziativa del mar Nero in combinazione con quella del memorandum Russia-Onu sull'accesso ai mercati globali dei prodotti agricoli russi e fertilizzanti è nota. Non è cambiata", ha detto Zacharova. Ad ogni rinnovo dell'accordo sul grano, che sta nuovamente per scadere, Mosca ha minacciato di uscire dall'intesa lamentando problemi nell'applicazione della parte che riguarda la vendita dei suoi prodotti.
"La possibilità di tenere prossimamente un colloquio ad alto livello fra le parti dell'accordo sul grano viene discussa, ma non c'è ancora accordo sulle date", ha detto ancora Zacharova. I contatti di lavoro fra le parti (Russia, Onu, Turchia e Ucraina) al centro di coordinamento di Istanbul continuano non stop, ha aggiunto. Firmato lo scorso luglio e poi rinnovato, l'accordo sul grano permette l'esportazione dei cereali ucraini attraverso il mar Nero malgrado il conflitto in corso con la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Breton: "Guerra mette sotto stress capacità industria, produrre più munizioni"

La guerra in Ucraina ha messo "sotto pressione le nostre capacità di produzione industriale. Per mantenere lo sforzo nel quale siamo impegnati si tratta di produrre più" armi e munizioni, "per compensare l'assottigliamento delle scorte" di materiale bellico degli Stati membri. Lo dice il commissario europeo all'Industria Thierry Breton, in conferenza stampa a Bruxelles. "Per essere onesti, questa è una guerra ad alta intensità, che nessuno probabilmente aveva previsto: abbiamo carenza di questo tipo di supporto", cioè armi e munizioni, "non solo in Europa". Per questo è "importante aumentare la capacità produttiva in Europa", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Schlein: "Voto Cina-India all'Onu è significativo"

"Non sento la contraddizione" nel "sostenere il diritto alla difesa di chi è criminalmente invaso come è successo al popolo ucraino e che questo non sia in contraddizione, da sinistra, con il continuare a chiedere di uscire quanto prima da questo conflitto e quindi un ruolo diplomatico e politico più forte dell'Ue". Lo ha affermato Elly Schlein, segretaria del Pd, sottolineando che "c'è stato ieri un passaggio significativo, per la prima volta con il voto di Cina ed India che riconoscono l'invasione russa". Schlein, a margine di una iniziativa della Filcams-Cgil a Firenze, ha detto che "bisogna continuare a mobilitarsi per la pace da questo punto di vista, ed il Partito Democratico continuerà a farlo", ricordando di aver maturato "da marzo dell'anno scorso" la propria posizione. "Vengo anche io da una cultura pacifista, c'è stato un forte dibattito, divisivo, su questo", ha ricordato. 
- di Redazione Sky TG24

520 soldati russi uccisi in 24 ore, quasi 192mila da inizio guerra

Nelle ultime 24 ore le forze armate ucraine hanno ucciso 520 soldati russi. Lo riporta lo Stato maggiore di Kiev, che afferma anche di aver eliminato un carrarmato nemico, 6 veicoli corazzati da combattimento e 16 sistemi di artiglieria. Il bilancio delle perdite totali riportate da Mosca dall'inizio del conflitto è stimato, sempre dallo Stato maggiore ucraino, in 191.940 militari, 7.199 veicoli corazzati da combattimento e 2.946  sistemi di artiglieria.
- di Redazione Sky TG24

Breton: "No vincoli Ue su catene valore munizioni in questa legge"

Nell'atto adottato oggi per sostenere la produzione di munizioni nell'Ue per aiutare l'Ucraina, con uno stanziamento di 500 mln di euro di fondi comunitari, non sono previsti vincoli relativi alla provenienza dei componenti. Lo specifica il commissario europeo all'Industria Thierry Breton, in conferenza stampa a Bruxelles. Per rendere le cose più semplici, dice, "non abbiamo previsto alcun requisito per le catene di fornitura: se la polvere arriva fuori dall'Ue, non c'è problema".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da venerdì sera coprifuoco di 58 ore a Kherson

Le autorità ucraine hanno annunciato un coprifuoco di 58 ore a Kherson, vicino alla linea del fronte meridionale, a partire da venerdi' sera. "Dalle 20 (17:00 GMT) del 5 maggio, sara' attuato un coprifuoco a Kherson che durera' fino alle 6 (03:00 GMT) dell'8 maggio", ha detto il capo dell'amministrazione militare Oleksandr Prokudin. "Durante queste 58 ore sara' vietato muoversi e sostare per le strade della citta'. Kherson sara' anche chiusa all'ingresso e all'uscita", ha aggiunto. Prokudin ha spiegato "queste restrizioni temporanee" con "la necessita'" che "la polizia possa svolgere il proprio lavoro", senza fornire ulteriori dettagli. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky è atteso a Berlino sabato 13 maggio

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atteso a Berlino sabato 13 maggio. È quello che ha confermato all'ANSA una portavoce della polizia di Berlino. La notizia era stata pubblicata da un tabloid della città. Secondo la portavoce: "Zelensky su invito del cancelliere atterrerà a Berlino sabato 13". Alla domanda se è già noto se il leader ucraino si fermerà anche domenica, la risposta è stata "molto probabilmente sì". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, dopo esplosioni in Crimea flotta russa sposta le navi


L'esercito russo ha spostato questa mattina le navi portamissili nel Mar Nero in seguito alle esplosioni vicino al ponte di Crimea, secondo quanto riferisce il servizio stampa del Comando navale ucraino ricordando che oggi si è verificata un'esplosione in un deposito di petrolio della Flotta russa del Mar Nero vicino al ponte di Crimea, nel distretto russo di Krasnodar, dove l'incendio è ancora in fase di spegnimento. Lo riporta Unian. Dopo il bombardamento del deposito petrolifero di Sebastopoli il 23 aprile, che, secondo gli esperti, forniva carburante alle navi da guerra della Flotta del Mar Nero, "la Marina russa è stata costretta ad apportare alcune modifiche alla sua rotta logistica: I russi hanno iniziato a concentrarsi maggiormente sulla base di Novorossijsk, a gravitare verso le coste orientali, a inviare lì le loro portamissili", aveva dichiarato due giorni fa la portavoce del Comando Sud ucraino Natalia Gumenyuk
- di Redazione Sky TG24

Mosca, non abbiamo ricevuto il piano di pace del Vaticano

"Ad oggi, la parte russa non ha ricevuto dal Vaticano proposte o piani specifici per una soluzione pacifica della crisi ucraina. Non abbiamo nulla del genere". Lo ha dichiarato la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, ripresa dalla Tass. "Non abbiamo dettagli sull'iniziativa di papa Francesco recentemente menzionata dai media occidentali", ha detto Zakharova. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina chiede aiuto a Israele per bambini portati in Russia

L'Ucraina spera di ottenere aiuti da Israele per accrescere le pressioni su Mosca al fine di recuperare migliaia di bambini ucraini trasferiti in territorio russo nel corso del conflitto. Lo ha detto al 'Times of Israel' la vicepresidente del parlamento di Kiev Olena Kondratiuk durante una visita a Gerusalemme. Secondo Kiev il numero dei bambini costretti a stabilirsi in Russia è di circa 20 mila. Ieri Kondratiuk ha sollevato la questione con la sua omologa nella Knesset, l'ex ministra della istruzione Yifat Shasha-Biton. Nei giorni scorsi ha anche incontrato il presidente della Knesset Amir Ohana e dirigenti del ministero degli esteri con i quali ha verificato la possibilità di aiuti israeliani nell'allestimento di sistemi di allarme da attacchi aerei. Ha anche visitato rifugi approntati ad Ashkelon, a ridosso dalla striscia di Gaza, per la protezione della popolazione da razzi e missili sparati da Gaza. Kondratiuk ha inoltre visitato veterani di guerra ucraini tuttora in cura in Israele, in particolare nella clinica specializzata Levinstein. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti