Putin accusa l'Ucraina: "Si tratta di un attentato, risponderemo". E Medvedev: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky". La Casa Bianca non conferma l'autenticità della notizia dell'attacco. Annunciata, intanto, la costituzione di otto nuove brigate d'assalto. I 27 ambasciatori Ue approvano secondo pilastro piano munizioni a Kiev. Sale a 21 il numero dei morti negli attacchi russi su Kherson. Zelensky terrà un discorso a L'Aja
Cremlino, la parata del 9 maggio si terrà come previsto
Peskov: "Putin non era al Cremlino al momento dell'attacco, lavorava a Novo Ogarevo"
Frammenti di droni caduti dentro il Cremlino
Kiev,100 attacchi da forze ucraine su siti russi a Kherson
Droni vietati nel cielo di Mosca
Cremlino: "Attentato di Kiev a Putin, risponderemo"
Così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev
“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive.
Tentato attacco al Cremlino con due droni
Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO
Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
Russia: consultazioni su accordo grano a Mosca il 5 maggio
All'incontro del 5 parteciperanno una delegazioni interdipartimentale russa e il segretario generale per la conferenza Onu sul commercio e lo sviluppo Rebeca Grynspan. "La nostra valutazione dell'implementazione dell'Iniziativa del mar Nero in combinazione con quella del memorandum Russia-Onu sull'accesso ai mercati globali dei prodotti agricoli russi e fertilizzanti è nota. Non è cambiata", ha detto Zacharova. Ad ogni rinnovo dell'accordo sul grano, che sta nuovamente per scadere, Mosca ha minacciato di uscire dall'intesa lamentando problemi nell'applicazione della parte che riguarda la vendita dei suoi prodotti.
"La possibilità di tenere prossimamente un colloquio ad alto livello fra le parti dell'accordo sul grano viene discussa, ma non c'è ancora accordo sulle date", ha detto ancora Zacharova. I contatti di lavoro fra le parti (Russia, Onu, Turchia e Ucraina) al centro di coordinamento di Istanbul continuano non stop, ha aggiunto. Firmato lo scorso luglio e poi rinnovato, l'accordo sul grano permette l'esportazione dei cereali ucraini attraverso il mar Nero malgrado il conflitto in corso con la Russia.
Breton: "Guerra mette sotto stress capacità industria, produrre più munizioni"
Schlein: "Voto Cina-India all'Onu è significativo"
520 soldati russi uccisi in 24 ore, quasi 192mila da inizio guerra
Breton: "No vincoli Ue su catene valore munizioni in questa legge"
Ucraina, da venerdì sera coprifuoco di 58 ore a Kherson
Zelensky è atteso a Berlino sabato 13 maggio
Kiev, dopo esplosioni in Crimea flotta russa sposta le navi
L'esercito russo ha spostato questa mattina le navi portamissili nel Mar Nero in seguito alle esplosioni vicino al ponte di Crimea, secondo quanto riferisce il servizio stampa del Comando navale ucraino ricordando che oggi si è verificata un'esplosione in un deposito di petrolio della Flotta russa del Mar Nero vicino al ponte di Crimea, nel distretto russo di Krasnodar, dove l'incendio è ancora in fase di spegnimento. Lo riporta Unian. Dopo il bombardamento del deposito petrolifero di Sebastopoli il 23 aprile, che, secondo gli esperti, forniva carburante alle navi da guerra della Flotta del Mar Nero, "la Marina russa è stata costretta ad apportare alcune modifiche alla sua rotta logistica: I russi hanno iniziato a concentrarsi maggiormente sulla base di Novorossijsk, a gravitare verso le coste orientali, a inviare lì le loro portamissili", aveva dichiarato due giorni fa la portavoce del Comando Sud ucraino Natalia Gumenyuk