Putin accusa l'Ucraina: "Si tratta di un attentato, risponderemo". E Medvedev: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky". La Casa Bianca non conferma l'autenticità della notizia dell'attacco. Annunciata, intanto, la costituzione di otto nuove brigate d'assalto. I 27 ambasciatori Ue approvano secondo pilastro piano munizioni a Kiev. Sale a 21 il numero dei morti negli attacchi russi su Kherson. Zelensky terrà un discorso a L'Aja
Allerta aerea su Kiev e gran parte del Paese
Kiev, i droni una mossa russa per attaccare su larga scala
I 27 approvano secondo pilastro piano munizioni a Kiev
Podolyak, 'guerra Kiev è difensiva, non attacchiamo in territorio russo'
Attacco a Cremlino, Duma invoca missili su residenza Zelensky
Prigozhin, 'controffensiva Kiev è già iniziata'
"Credo che l'offensiva dell'esercito ucraino sia, in effetti, già iniziata. Vediamo una maggiore attività degli aerei nemici. Vediamo una maggiore attività lungo il perimetro e all'interno del nostro fronte", ha detto Prigozhin. "Il nemico è diventato più attivo anche al di fuori dei confini storici dell'Ucraina. Vediamo la situazione nelle nostre varie regioni. Pertanto, penso che tutto sia già iniziato. Quando entrerà in una fase attiva? Penso che nel prossimo futuro, forse tra qualche giorno", ha aggiunto.
Accordo grano, Onu propone estensione e miglioramenti
Ucraina, ingegneri e architetti One Works pronti a nuova fase ricostruzione Mykolaïv
In particolare, nel corso del Workshop, One Works e i suoi partner accademici Politecnico di Milano e Università Liuc - con i partner tecnici GisDevio per la digitalizzazione, Systematica per i modelli di traffico, Land per il landscape - hanno illustrato i risultati della prima fase che li vede tutti coinvolti pro-bono, insieme alle autorità e istituzioni della città di Mykolaïv. Un lavoro, è stato sottolineato al workshop "imponente di analisi e progettualità preliminare per la ricostruzione della città", tra le più importanti città in Ucraina e tra le più colpite dalla guerra.
Il sindaco di Mykolaïv, Oleksandr Syenkevc, commentando i lavori del workshop, ha sottolineato che "durante la nostra collaborazione, One Works ha svolto un'enorme quantità di lavoro preparatorio per la creazione di un nuovo masterplan della città. Da parte nostra, abbiamo fornito agli specialisti della società tutte le informazioni necessarie e l'accesso al nostro sistema di georeferenziazione". "Una parte particolarmente importante del lavoro per i residenti di Mykolaïv - ha osservato il primo cittadino - è stato il loro coinvolgimento nello studio della situazione della città. È importante per loro capire quali cambiamenti attendono la città, e partecipare al processo di ricostruzione".
Zelensky, 'finché la guerra continua non entreremo nella Nato'
"Mentre la guerra è in corso, non saremo nella Nato - ha dichiarato Zelensky - Ne siamo chiaramente consapevoli. Ma vorremmo che, oltre ad aprire le porte, i nostri partner facessero anche dei passi importanti verso di noi, che motivino la società ucraina sul fatto che non si tratta solo di aprire le porte per il futuro. Vorremmo supporto oggi. E oggi vogliamo che il sostegno politico in questa direzione sia un invito per l'Ucraina".
Kiev, nulla a che fare con attacco al Cremlino
Kiev, 'droni contro Cremlino lanciati da partigiani russi'
Zelensky, 'presto azioni offensive, dopo avremo i caccia'
Attentato a Putin, due droni attaccano il Cremlino. Peskov: 'Lui non era nel palazzo'
Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è stato sventato un attentato terroristico al presidente della Russia Vladimir Putin, che è rimasto illeso. Due droni hanno tentato di colpire il Cremlino. Sui social netwrk russi sono comparse le immagini delle esplosioni. Nel video si vede una colonna di fumo bianca che si leva dagli edifici presidenziali. Mosca ha denunciato che i due droni erano ucraini aggiungendo che adotterà misure di ritorsione contro Kiev. Il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, ha spiegato che Putin non era al Cremlino nel momento dell'attacco con droni. Dopo l'attentato, il sindaco di Mosca, Serghey Sobyanin, ha disposto il divieto di sorvolo di questo tipo di velivoli sulla capitale.Breton, 'guerra mette sotto stress capacità industria, produrre più munizioni'
Nell'atto adottato oggi per sostenere la produzione di munizioni nell'Ue per aiutare l'Ucraina, con uno stanziamento di 500 mln di euro di fondi comunitari, non sono previsti vincoli relativi alla provenienza dei componenti, dice. Per rendere le cose più semplici, dice, "non abbiamo previsto alcun requisito per le catene di fornitura: se la polvere arriva fuori dall'Ue, non c'è problema".
"Investire nella nostra difesa ci permetterà di difendere la nostra democrazia. E' quello che dobbiamo dire ai nostri cittadini, che ne sono perfettamente consapevoli", sottolinea. "Tutto quello che facciamo" per sostenere l'Ucraina "è stato difficile da fare, ma lo abbiamo fatto, insieme, con il sostegno dei 27 Stati membri", aggiunge.
Video con drone che esplode sopra la cupola del Cremlino
Video-provocazione, mai colpito nessun sistema Himars
Mattarella, 'Nato e Ue pilastri nostra politica estera per difesa libertà'
"Alleanza atlantica e Unione europea -ha ribadito il Capo dello Stato- sono i pilastri della nostra politica estera, della nostra concezione di sicurezza, proprio con riferimento ai valori della libertà, delle singole persone e dei popoli. In questo momento, dal Baltico fino al mar Nero, in diversi Paesi, vi sono contingenti delle nostre Forze armate e dell'Esercito, che contribuiscono alla sicurezza collettiva in Europa e per questo desidero ringraziare l'Esercito per il contributo che fornisce così importante e così apprezzato ovunque".