Guerra Ucraina Russia. Attacco con droni al Cremlino. Kiev: "Non siamo stati noi"

©Ansa

Putin accusa l'Ucraina: "Si tratta di un attentato, risponderemo". E Medvedev: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky". La Casa Bianca non conferma l'autenticità della notizia dell'attacco. Annunciata, intanto, la costituzione di otto nuove brigate d'assalto. I 27 ambasciatori Ue approvano secondo pilastro piano munizioni a Kiev. Sale a 21 il numero dei morti negli attacchi russi su Kherson. Zelensky terrà un discorso a L'Aja

1 nuovo post

Il dissidente Ponomarev, 'so chi c'è dietro attacco con droni al Cremlino'

"Conosco le persone che hanno fatto questo, ma dobbiamo aspettare che rivendichino ufficialmente la loro responsabilità". Lo ha detto all'Adnkronos Ilya Ponomarev, ex deputato della Duma russa, l'unico ad aver votato contro l'annessione della Crimea, che dal 2016 vive a Kiev, commentando l'attacco sventato nella notte con due droni ucraini contro il Cremlino, che secondo alcune fonti sarebbe opera di "partigiani russi". "Kiev non c'entra", ha detto Ponomarev, che il mese scorso aveva indicato in "un gruppo locale" di partigiani russi attivo a San Pietroburgo il responsabile della morte in un attentato del blogger militare russo Vladlen Tatarsky.
- di Redazione Sky TG24

Oblast russo Bryansk annulla parate vittoria

La regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina, ha annullato per motivi di sicurezza la parata del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica contro i nazisti nel 1945. L'annuncio su Telegram del governatore Alexsandr Bogomaz, ripreso da Ukrainska Pravda, arriva dopo che in questo oblast ben due treni sono deragliati a causa di ordigni esplosivi.
Nel suo messaggio su Telegram, Bogomaz ha scritto che non vi saranno la parata militare e quella del Reggimento degli immortali. Ma verranno comunque deposte corone di fiori sotto i monumenti e le autorità andranno a salutare i veterani nelle loro case. Le cerimonie del 9 maggio sono state annullate anche in Crimea e negli oblast di Belgorod e Kursk.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 16 il numero dei morti in attacchi su Kherson

E' salito a 16 il bilancio dei morti a seguito dei bombardamenti russi avvenuti oggi sulla regione di Kherson. Lo riferiscono le autorità locali. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, 'non possiamo confermare notizie droni su Cremlino'

Gli Stati Uniti ''non possono in alcun modo confermare'' le notizie che arrivano dal Cremlino a proposito del lancio di droni sulla residenza del presidente russo Vladimir Putin. ''Semplicemente non lo sappiamo'', ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken in una conferenza stampa, aggiungendo che ''inoltre, prendiamo cum grano salis qualunque cosa arrivi dal Cremlino''.
- di Redazione Sky TG24

Blinken per la Russia la guerra in Ucraina è già un fallimento

"Per la Russia la guerra in Ucraina è già un fallimento strategico poiché non è riuscita a cancellare Kiev dalle carte geografiche". Lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken in un intervento al Washington Post. Quanto alla controffensiva che le forze ucraine si apprestano a lanciare il segretario di Stato americano ha sottolineato "grazie all'operazione l'Ucraina riacquisterà terreno". Sui tempi tuttavia nulla è ancora deciso. "La posizione in cui gli ucraini si trovavano mesi fa, quando si è parlato della controffensiva, può non essere la stessa di oggi", ha spiegato Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Navalny, 'costretto a sentire in cella discorsi Putin'

Alexsei Navalny racconta di essere sottoposto in carcere ad una nuova "tortura", l'ascolto forzato dei discorsi di Putin diffusi ad alto volume nella sua cella. Ma dice anche che lo aiutano ad addormentarsi felice, perché le bugie del presidente russo sulla guerra in Ucraina lo rassicurano sul fatto di aver preso la decisione giusta. Lo riferisce Meduza.
Ogni sera i discorsi di Vladimir Putin vengono diffusi ad alto volume nell'edificio e la cella della colonia penale dove è rinchiuso, scrive Navalny su Telegram, spiegando di provare una sorta di soddisfazione al pensiero che le guardie ritengono l'ascolto dei discorsi del leader del Cremlino "una forma di tortura" che, peraltro, sono costretti a subire anche loro. 
"Il momento in cui Putin dice: 'noi non abbiamo iniziato questa guerra, sono loro che l'hanno iniziata e stiamo cercando di concluderla', arriva proprio mentre mi sono appena sdraiato, mi sono tirato le coperte fin sul mento e ho chiuso gli occhi. Ogni volta, scuoto la testa di fronte all'audacia di questa bugia evidente e poi penso: 'ho fatto la cosa giusta'. Meglio essere in carcere che stare con questo tipo di autorità. E mi addormento felice".
- di Redazione Sky TG24

Ue approva piano da 1 miliardo di euro per fornire missili e munizioni all'Ucraina

Le forze armate di Kiev saranno sostenute con nuovi rifornimenti militari grazie ai fondi dell'Epf, il Fondo europeo per la pace. È quanto prevede il "secondo pilastro" del piano munizioni europeo. Von der Leyen: "Noi con l'Ucraina per tutto il tempo necessario".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 8 morti per attacchi russi di oggi su oblast Kherson 

Almeno 8 persone sono morte e 10 sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi avvenuti oggi sulla regione di Kherson. Lo ha dichiarato il primo vicepresidente del consiglio regionale di Kherson, Yury Sobolevsky, prevedendo inoltre che il numero delle vittime aumenterà. "Possiamo già dire che otto persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite oggi a causa dei bombardamenti nemici", ha detto Sobolevsky, citato da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Usa, attacco a Putin? Cautela sulle notizie da Mosca 

"Ho visto le notizie dal Cremlino, non possiamo confermare nulla e comunque prendere tutto quello che arriva da Mosca con le pinze". Lo ha detto Antony Blinken in un intervento al Washington Post a proposito delle notizie su un attacco di droni contro Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Servizio postale divulga francobollo commemorativo attacco Cremlino

Un francobollo commemorativo, che ritrae l'esplosione causata da un drone vicino al Cremlino a Mosca. Lo ha annunciato Ukrposhta, il servizio postale ucraino, divulgando su Twitter il disegno del francobollo che sarà disponibile da domani. "Amici, storicamente i francobolli Ukrposhta sono forieri di buoni eventi", ha scritto il direttore generale della compagnia Ihor Smilyanskyi condividendo uno "schizzo di lavoro" del francobollo.
- di Redazione Sky TG24

Cnn, Usa non avvertiti di presunto attacco a Putin

Gli Stati Uniti non hanno avuto alcun avvertimento sul presunto attacco con droni sferrato la notte scorsa contro il Cremlino e che la Russia ha affermato essere un tentativo di omicidio del presidente Vladimir Putin. Lo ha detto un funzionario statunitense citato dall'emittente americana Cnn. "Qualunque cosa sia successa, non c'è stato alcun preavviso", ha detto il funzionario, aggiungendo che le autorità stanno ancora cercando di capire cosa sia successo esattamente. Un altro funzionario Usa ha detto alla Cnn che Washington sta ancora lavorando per valutare le affermazioni della Russia e non hanno ancora potuto confermare la denuncia del Cremlino secondo cui l'Ucraina ha tentato di assassinare Putin. Kiev ha subito smentito ogni coinvolgimento. 
- di Redazione Sky TG24

Capo Duma, dopo attacco a Putin "distruggere governo ucraino"

Il presidente della Camera bassa del Parlamento russo, Vyacheslav Volodin, ha chiesto di "distruggere" il governo ucraino dopo che Mosca ha affermato di aver sventato un attacco di droni contro il Cremlino di cui attribuisce responsabilità a Kiev, che nega qualsiasi coinvolgimento. "Non possono esserci negoziati con il regime di Zelensky. Chiederemo l'uso di armi in grado di fermare e distruggere il regime terroristico di Kiev", ha dichiarato Volodin su Telegram.
 
- di Redazione Sky TG24

Ex ministro Esteri russo, 'droni su Cremlino? Sembra incendio Reichstag'

"Sembra l'incendio del Reichstag". L'ex ministro degli Esteri russo Andrei Kozyrev paragona su Twitter l'attacco con i droni sul Cremlino all'incendio del parlamento tedesco nel 1933, molto probabilmente orchestrato dai nazisti, che servì come scusa ad Adolf Hitler per abolire i diritti civili.
"Sembra l'incendio del Reichstag, ma senza fuoco perché Putin e i suoi lacchè sono così codardi che non vogliono nemmeno colpirlo falsamente con qualcosa di più potente di un baby drone. Armi a lungo raggio contro l'esercito ucraino reagiranno adeguatamente a questa provocazione", ha scritto Kozyrev. Ministro degli Esteri russo fra il 1990 e il 1996 all'epoca di Boris Eltsin,  l'ex diplomatico vive negli Stati uniti dal 2010.
- di Redazione Sky TG24

Capo Duma, 'necessario distruggere il regime di Kiev' 

La Russia deve impiegare "le armi capaci di fermare e distruggere il regime terrorista di Kiev". Lo scrive su Telegram il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, affermando che "un attacco terroristico al presidente è un attacco alla Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'bombe sulla regione di Kherson, bimbo gravemente ferito'

Le forze russe hanno nuovamente bombardato la regione di Kherson ferendo gravemente un bambino. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak. "Secondo le informazioni preliminari, a seguito dei bombardamenti ostili su Kherson, i russi hanno colpito infrastrutture civili. Un bambino in gravi condizioni è stato portato in ospedale intorno alle 15" ha scritto Yermak. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Helsinki, "anno decisivo per noi ed Europa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso di una visita a sorpresa in Finlandia, ha sottolineato che quest'anno "sarà decisivo per l'Ucraina e per l'Europa" nella guerra con la Russia. "Ritengo che quest'anno sarà decisivo per noi, per l'Europa e per l'Ucraina, decisivo per la vittoria" ha detto nel corso di una conferenza stampa con il suo omologo finnico Sauli Niinisto, che ha incontrato a margine di un summit dei Paesi nordici. Zelensky ha aggiunto che l'Ucraina, come la Finlandia, "necessita dello stesso livello di garanzie di sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Kiev valuta annullare viaggio Zelensky a Berlino dopo fuga notizie

Il governo ucraino ha definito ''irresponsabile'' la fuga di notizie rispetto al viaggio che il presidente Volodymyr Zelensky avrebbe in programma il prossimo 13 maggio a Berlino. Dicendosi ''molto deluso'', il governo di Kiev potrebbe ora annullare la visita, come scrive il quotidiano tedesco t-online. La polizia di Berlino aveva confermato il viaggio, su invito del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. 
Fonti vicine al governo ucraino hanno detto a t-online che Kiev è "molto delusa" dal fatto che "informazioni sulla politica di sicurezza apparentemente molto sensibili fossero state pubblicate deliberatamente da fonti tedesche". Si tratta di un comportamento "irresponsabile" che potrebbe "mettere in discussione una possibile visita del presidente ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Zelensky, 'droni? loro escalation in vista 9 maggio'

Il portavoce del presidente ucraino Volodymyr Zelensky dice di non saper nulla "del cosiddetto" attacco con droni contro il Cremlino, ma ipotizza che sia una escalation voluta da Mosca in vista della parata sulla piazza Rossa il 9 maggio, quando la Russia commemora la vittoria sul nazismo.
"Non abbiamo informazioni sul cosiddetto attacco notturno al Cremlino. Tuttavia, come il presidente Zelensky ha detto in numerose occasioni, l'Ucraina dispiega tutte le sue forze e capacità per liberare i suoi territori, invece che attaccate il territorio di un altro paese", ha detto il portavoce Serhii Nykyforov a Ukrainska Pravda.
"Quanto avvenuto a Mosca - ha proseguito - è ovviamente una escalation in vista del 9 maggio. Questo è l'approccio che ci aspettiamo dagli avversari", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Duma, 'Russia darà risposta dura ad attentato a Putin'

La Russia darà una risposta dura all'attentato alla vita del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha affermato Adalbi Shkhagoshev, vice presidente del gruppo parlamentare di Russia Unita e membro del comitato della Duma di Stato russa per la sicurezza. L'Ucraina e i gruppi di sabotaggio che hanno pianificato questo atto terroristico hanno fatto male i calcoli, ha affermato Shkhagoshev, dicendo che "da parte della Russia la risposta sarà piuttosto dura''.
''L'Ucraina e i gruppi di sabotaggio che hanno pianificato questo atto terroristico hanno sbagliato seriamente i calcoli. Questa non è più una linea rossa, questo è un segnale di stop per loro", ha detto Shkhagoshev durante una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Leopoli posta su Twitter video attacco a Cremlino

Il sindaco di Leopoli Andriy Sadovyi ha condiviso su Twitter un videoclip che sta facendo il giro dei social e che mostrerebbe l'attacco di droni sul Cremlino. 
Nel video si vede un oggetto volante, presumibilmente un drone, che proviene da sinistra e che esplode appena oltrepassa la bandiera russa che svetta sulla cupola del palazzo del senato.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti