Guerra Ucraina Russia. Attacco con droni al Cremlino. Kiev: "Non siamo stati noi"

©Ansa

Putin accusa l'Ucraina: "Si tratta di un attentato, risponderemo". E Medvedev: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky". La Casa Bianca non conferma l'autenticità della notizia dell'attacco. Annunciata, intanto, la costituzione di otto nuove brigate d'assalto. I 27 ambasciatori Ue approvano secondo pilastro piano munizioni a Kiev. Sale a 21 il numero dei morti negli attacchi russi su Kherson. Zelensky terrà un discorso a L'Aja

1 nuovo post

 Zelensky a sorpresa a Helsinki, vedrà leader Paesi nordici

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a sopresa a Helsinki dove incontrerà i leader di Finlandia, Danimarca, Svezia, Norvegia e Islanda. Prevista una conferenza stampa congiunta con il presidente finlandese Sauli Niinisto nelle prossime ore. Lo riferiscono i media finlandesi citando l'ufficio presidenziale.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardato ipermercato a Kherson, tre morti

Le forze armate russe hanno bombardato l'unico ipermercato funzionante a Kherson in Ucraina, causando tre morti e cinque feriti. Lo riferisce l'emittente RBC-Ucraina, citando fonti del ministero dell'Interno. In precedenza i russi avevano bombardato il villaggio di Tokarivka, nella regione di Kherson, una persona e' stata uccisa. Sempre secondo Kiev solo oggi le forze di Mosca hanno bombardato la regione di Kherson 106 volte, in tutto quattro persone sono state uccise e sette ferite.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al W.Post, non informato della fuga di notizie dal Pentagono

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha avuto alcun contatto con la Casa Bianca riguardante la fuga di notizie top-secret del Pentagono diffuse via la piattaforma Discord, vicenda di cui è venuto a conoscenza attraverso i notiziari. A dichiararlo è stato lo stesso capo di Stato ucraino, in un'intervista al Washington Post in cui definisce le rivelazioni dannose sia per Washington sia per Kiev. "Non ho ricevuto anticipatamente alcuna informazione dalla Casa Bianca o dal Pentagono", ha dichiarato. "Non avevamo quella informazione. Personalmente io non l'avevo. E' certamente una brutta storia". "Non è vantaggioso per noi", ha aggiunto Zelensky. "Non è vantaggioso per la reputazione della Casa Bianca, e credo che non sia vantaggioso per la reputazione degli Stati Uniti".
 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, viceministri Difesa Mosca-Kiev venerdì a Istanbul

È atteso per venerdì a Istanbul un incontro tra i vice ministri della Difesa di Turchia, Russia e Ucraina per discutere l'estensione dell'accordo per l'esportazione di grano tramite il mar Nero. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Ankara come riporta Anadolu. A marzo Mosca aveva acconsentito ad un estensione di soli 60 giorni del patto che, a partire dall'intesa trovata la scorsa estate, ha permesso l'esportazione di oltre 27,5 milioni di tonnellate di grano e prodotti alimentari dai porti ucraini 
- di stefano.santini

Papa saluta il metropolita Antonij a fine udienza generale

Al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, al momento del 'baciamano' sul sagrato vaticano, papa Francesco ha salutato per primo il metropolita ortodosso Antonij di Volokolamsk, presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca. Il Papa ha subito baciato la croce pettorale di Antonij e scambiato con lui doni e alcune battute. In passato Antonij, successore di Hilarion come 'ministro degli esteri' del patriarca Kirill, è stato rettore della chiesa di Santa Caterina Martire a Roma, a due passi dal Vaticano
- di stefano.santini

Fonti Telegram: droni Kiev attaccano aeroporto militare Bryansk

Droni ucraini hanno attaccato l'aeroporto militare di Bryansk, nella regione russa al confine con l'Ucraina. Lo riporta il canale Baza Telegram. Le autorità russe non hanno ancora segnalato questo attacco. "Secondo i dati preliminari - riferisce Baza - l'attacco è avvenuto con 5 UAV. Due di questi sono stati intercettati con armi leggere, altri 2 sono esplosi sul territorio dell'aerodromo. Non ci sono vittime".
- di stefano.santini

Papa: pregare per la pace in Ucraina

Papa Francesco è tornato oggi a chiedere che si preghi per la pace in Ucraina. "Oggi, nella solennità di Maria Regina di Polonia, ricordo il mio viaggio apostolico e gli indimenticabili incontri con gli ungheresi, con i quali avete legami cosi' stretti da chiamarli popolarmente cugini. E' significativo che entrambi i Paesi abbiano proclamato Maria la loro Regina", ha detto al termine dell'udienza di oggi, "Invocate la sua intercessione per i vostri Paesi e per l'intera Europa, chiedendo la perseveranza nella fede, l'unità e la cooperazione armoniosa, ma prima di tutto la pace, specialmente nella vicina Ucraina"
- di stefano.santini

Droni nella notte su tutta l'Ucraina, anche Kiev

Le truppe russe hanno lanciato questa notte una nuova ondata di attacchi contro l'Ucraina, utilizzando droni kamikaze. Lo riferisce l'aeronautica ucraina, sottolineando che 26 droni "di fabbricazione iraniana Shahed" sono stati lanciati su diverse regioni e città, compresa Kiev, di cui 21 sono stati abbattuti. Per quanto riguarda la capitale, la difesa aerea ha distrutto tutti i droni e non ci sono state vittime o danni
- di stefano.santini

Fsb: fermata rete Kiev, preparava attacchi in Crimea

Il Servizio federale per la sicurezza russo (Fsb) ha fermato le attività della rete di intelligence militare dell'Ucraina che stava pianificando una serie di attacchi terroristici di alto profilo in Crimea. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti, citando un comunicato dell'Fsb. "L'Fsb della Federazione Russa ha interrotto le attività della rete di intelligence del Ministero della Difesa dell'Ucraina, che prevedeva di commettere una serie di clamorosi sabotaggi e atti terroristici sul territorio della Repubblica di Crimea", si legge nella nota dei servizi di sicurezza russi. Obiettivi degli attacchi, secondo i servizi di Mosca, anche il governatore della Crimea, Sergey Aksenov, il presidente del Parlamento Vladimir Konstantinov e la sindaca della città di Yalta, Yanina Pavlenko. Secondo i russi, obiettivi degli attacchi erano anche "infrastrutture di trasporto della penisola". 
- di stefano.santini

Incendio al deposito di petrolio nella regione russa di Krasnodar scoppiato dopo collisione di un drone

Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass l'incendio che ha colpito un serbatoio di petrolio nella regione russa di Krasnodar, vicino al ponte con la Crimea, sarebbe avvenuto dopo la collisione con un drone
- di stefano.santini

Nord Stream, secondo un documentario navi russe erano presenti vicino a sito esplosioni

Navi della marina russa in grado di eseguire operazioni subacquee erano presenti vicino a dove in seguito si sono verificate le esplosioni sui gasdotti Nord Stream. Lo rivela il documentario 'Putin's Shadow War' assieme al podcast in lingua inglese 'Cold Front', che forniscono una possibile pista circa il coinvolgimento della Russia.
La serie delle emittenti danese DR, norvegese NRK, svedese SVT e finlandese Yle ha rivelato il mese scorso che le navi russe sembravano mappare i parchi eolici nel Mare del Nord , anche al largo della costa del Regno Unito. Ora l'ultimo episodio si concentra su quelli che dicono essere movimenti sospetti di navi nel periodo precedente alle esplosioni del Nord Stream. 
Secondo quanto riferito, le navi sono state localizzate utilizzando intercettazioni della marina russa. Le esplosioni sottomarine dello scorso settembre hanno messo fuori uso i due gasdotti Nord Stream, costruiti per trasportare il gas dalla Russia all'Europa.
- di stefano.santini

Tajani: non sapevamo di missione Vaticano ma positiva 

"Non e' molto chiaro quali sono i contatti in corso tra la diplomazia vaticana, l'Ucraina e la Russia, ogni iniziativa e' positiva per arrivare alla pace purche' sia una pace giusta, la pace non puo' essere certo la resa dell'Ucraina". Lo dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo ad Agora' su Rai 3. Come governo italiano "non avevamo avuto informazioni" sulla iniziativa annunciata domenica da Papa Francesco, "si sapeva che il Vaticano lavorava per trovare delle soluzioni, ma del resto lo stanno facendo anche la Cina e la Turchia". 
- di stefano.santini

'Allerta massima su incendio vicino al ponte di Crimea'

Si è diffuso su un'area di 1.200 metri quadrati l'incendio scoppiato nelle prime ore del mattino in un deposito di prodotti petroliferi nel distretto russo di Temryuk, vicino al ponte di Crimea, sullo stretto di Kerch, che collega la Russia continentale con la penisola annessa unilateralmente da Mosca nel 2014.  Lo riporta Ria Novosti citando il capo del distretto Fedor Babenkov. Il governatore di Krasnodar Veniamin Kondratyev ha affermato che "l'incendio è stato classificato al più alto grado di difficoltà. È stato fatto ogni sforzo per impedire che il fuoco si propaghi ulteriormente". 
- di stefano.santini

Esplosioni a Kiev, in azione difesa antiaerea          

Esplosioni vengono segnalate dalla mezzanotte a Kiev e nella regione della capitale ucraina, secondo quanto riporta il media locale Klymenko Time citato anche dall'agenzia russa Tass. Deflagrazioni sono riportate inoltre nella città nordorientale di Dnipro, mentre ieri sera venivano segnalate in quella centrale di Kropyvnytskyi Le esplosioni sarebbero causate dal lavoro dei sistemi di difesa missilistica antiaerea, con le sirene d'allarme che stanno risuonando in diverse regioni dell'Ucraina
- di stefano.santini

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di stefano.santini

Ucraina: bombe russe sul Donetsk, 2 feriti

Due persone sono rimaste ferite nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, in seguito ai bombardamenti russi la notte scorsa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavel Kirilenko, come riportano i media ucraini. I feriti, ha precisato Kirilenko, sono stati segnalati a Kramatorsk e Siversk. In particolare, a Kramatorsk è stata danneggiata anche una scuola. Da parte sua, il sindaco della città, Alexander Goncharenko, ha affermato che oltre alla scuola sono stati danneggiati 14 condominii, un ospedale e un centro di riabilitazione per bambini.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: serbatoio petrolio in fiamme in russa Krasnodar

Un serbatoio di stoccaggio di petrolio ha preso fuoco oggi nell'insediamento di Volna, nel territorio meridionale russo di Krasnodar al confine con la Crimea. Lo rendono noto le autorità locali, citate dall'agenzia di stampa ufficiale Tass. "Secondo le informazioni preliminari, non sono stati segnalati morti o feriti e l'incendio non rappresenta una minaccia per i residenti", secondo il governatore Veniamin Kondratyev.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti