Incendi a Los Angeles, 5 morti vicino Altadena. Ordine di evacuazione per 180mila persone
MondoLe fiamme ancora sfuggono del tutto al controllo dei vigili del fuoco, con 6mila ettari di terreno bruciati. A fuoco anche le case di molte celebrities, come Billy Cristal e Paris Hilton. Revocato l'ordine di evacuazione, emanato questa mattina dai vigili del fuoco, per il focolaio di incendio che minacciava le Hollywood Hills: residenti possono tornare a casa "con attenzione"
Continua l'emergenza incendi nella zona di Los Angeles. Circa 180 mila persone nell'area di Los Angeles sono sotto ordine di evacuazione, come riferito dallo sceriffo della contea, Robert Luna. Altre 200 mila persone sono state avvertite che farebbero meglio a lasciare le proprie case. Le autorità californiane hanno invece revocato l'ordine di evacuazione emesso questa mattina per gli abitanti dello storico quartiere di Hollywood, minacciato dallo scoppio di un nuovo rogo a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard. I residenti della zona possono tornare a casa "facendo attenzione" a non intralciare le unità dei pompieri ancora al lavoro nella zona. Il focolaio, battezzato Sunset Fire, aveva minacciato edifici iconici come il Dolby Theater, da cui vengono trasmessi gli Oscar, il Chinese Theater e la sede di Capital Records. Gli ordini di evacuazione avevano interessato la zona compresa tra Mulholland Drive e Hollywood Boulevard e parti di Beverly Hills dove hanno casa molte star del cinema. (GUARDA ANCHE: Le star che hanno perso casa nell'incendio di Los Angeles).
In fumo le case di Billy Cristal e Paris Hilton, Biden annulla viaggio in Italia
Sunset Boulevard, la famosa strada di West Hollywood, è in rovina dopo che gli incendi l'hanno devastata. I residenti hanno raccontato di aver visto banche, bar e supermercati che frequentavano da decenni completamente distrutti. Ad essere interessate dagli incendi anche le case di molte celebrities, come Billy Crystal e Paris Hilton che, come riporta la Bbc, hanno perso la casa nei devastanti incendi che hanno colpito la zona. (TUTTI I VIDEO).
Proprio a causa dell'emergenza, il presidente americano Joe Biden ha annullato il suo viaggio in Italia previsto per oggi e l'annuncio delle nomination agli Oscar, previsto per il 17 gennaio, sarà posticipato al prossimo 19 gennaio.
Cinque morti e decine di feriti nei roghi
Finora sono 5 i morti e decine i feriti causati dai roghi che stanno devastando l'area di Los Angeles, in particolare la zona di Altadena. Le fiamme ancora sfuggono del tutto al controllo dei vigili del fuoco, con 6mila ettari di terreno bruciati. Il Pentagono ha inviato i C-130 e oltre 150mila persone sono già state evacuate.Dichiarato lo "stato di disastro" in California, mentre Trump accusa il governatore Newsom.
Approfondimento
California, i video dell'incendio vicino a Los Angeles
Almeno 6 i roghi attivi
Sono almeno sei i roghi attualmente attivi, riporta il sito dei vigili del fuoco della California.
L'incendio scoppiato ieri sera nella Contea di Los Angeles colpisce con particolare virulenza la città di Pasadena. Finora ha bruciato più di 4.289 ettari e distrutto centinaia di case. Secondo il Los Angeles Times, almeno 1.100 negozi, case e altre strutture sono state distrutte dalle fiamme che avanzano senza controllo nella contea, spinte dalla tempesta di vento nota con il nome di 'i venti di Santa Ana'. Tra i molteplici incendi che stanno devastando la regione anche quello di Palisades, il più grande focolaio attivo fino ad oggi, che è iniziato martedì mattina e che attualmente ha raso al suolo 39.121 ettari in una delle zone più esclusive della città delle 'stelle'. Sono 1.000 le strutture bruciate dalle fiamme. Un altro dei grandi incendi che avanza rapidamente e' il Hurst Fire a Sylmar, a nord della città, nelle ultime ore si è esteso su 1.729 ettari. Finora sono state evacuate 150.000 persone in California e nessuno degli incendi è in stato di contenimento, secondo il sito del Dipartimento delle foreste e della protezione antincendio della California.