Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Putin e Zelensky visitano le truppe al fronte

©Getty

Visita inattesa del presidente russo in Lugansk e in una base militare vicino a Kherson. Oggi l'esercito russo ha bombardato la zona del mercato nel centro di Kherson, con un civile che è rimasto ucciso. Mosca punterebbe a conquistare la città prima della Giornata della vittoria del 9 maggio, anche se per quel giorno ha annullato la cosiddetta marcia del Reggimento immortale. Zelensky oggi si è recato in visita ad Avdiivka, uno dei punti caldi del fronte orientale insieme a Bakhmut

1 nuovo post

Minacciata di boicottaggio, Absolut smette l'export in Russia

Il marchio di vodka, Absolut, fiore all'occhiello svedese del gruppo francese Pernod Ricard, ha annunciato oggi che interromperà le sue esportazioni verso la Russia, la cui discreta ripresa aveva scatenato un movimento di boicottaggio e critiche da parte del primo ministro in Svezia. The Absolut Company, che produce una delle vodka più vendute al mondo, "ha deciso di interrompere l'esportazione del suo marchio in Russia" e questo "con effetto immediato", ha affermato la società in un comunicato, citando la necessità di proteggere i suoi dipendenti e partner da "massicce critiche in tutte le sue forme". Contattato dall'Afp, un portavoce di Pernod Ricard ha precisato che la decisione riguardava "solo" Absolut, e non gli altri marchi del colosso francese, numero due mondiale dei distillati. Il gruppo aveva confermato la scorsa settimana di aver ripreso le esportazioni di alcolici verso la Russia, dopo averle inizialmente sospese a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Una decisione che aveva suscitato forti critiche da parte di alti esponenti politici svedesi, tra cui il primo ministro Ulf Kristersson che aveva espresso il suo "vero disappunto". 
- di Redazione Sky TG24

Tass: "La Russia non farà il tradizionale biathlon dei carri armati"

Il Tank Biathlon, o biathlon dei carri armati, quest'anno non avrà luogo. Come riporta la Tass, il tradizionale evento che si svolge in Russia ogni anno all'interno degli International army games stavolta non avrà luogo: le prossime gare si terranno nel 2024 e, da adesso in poi, la cadenza sarà biennale. La ragione, spiega il sito ucraino Unian, potrebbe essere la carenza dei carri armati dovuta alla guerra. Nel 2022, gli International army games si sono svolti ad agosto sul territorio di 12 Stati: Azerbaigian, Algeria, Armenia, Bielorussia, Vietnam, Venezuela, Iran, Kazakistan, Cina, Mongolia, Russia e Uzbekistan. 
- di Redazione Sky TG24

Dossier Center: "Duecento antenne sospette sulle ambasciate russe in Europa"

Sui tetti delle ambasciate russe di mezza Europa sono state posizionate circa duecento antenne che servirebbero per le intercettazioni d'intelligence e per lo spionaggio di segnali elettromagnetici (Sigint, acronimo di signals intelligence). L'inchiesta è stata condotta da Dossier Center insieme ai media europei Delfi, De Tijd, Expressen, Frontstory, Icjk, Lrt e VSquare. Il numero più importante di queste antenne si trova sui tetti dell'ambasciata russa a Bruxelles, dove ce ne sono 17. Non è un caso: nella capitale del Belgio ci sono le sedi delle istituzioni europee e il quartier generale della Nato. I dispositivi installati a Bruxelles, le antenne Thuraya, sono in grado di captare conversazioni in metà dei Paesi europei. Stando alle immagini satellitari, le apparecchiature non sarebbero presenti sugli edifici diplomatici russi in Italia. In Europa, invece, ci sono almeno 182 antenne su 39 edifici: a Madrid, Praga, Belgrado, Lisbona, Sofia e Nicosia ci sono almeno 10 dispositivi. Potrebbero, però, essere di più dal momento che il consorzio ha documentato solo quelle visibili. Ma a preoccupare non è solo il numero. Non è una novità, spiega il report, che sui palazzi diplomatici vengano posizionate antenne, ma l'insieme di quelle che si trovano sulle ambasciate russe - antenne paraboliche o a palo, ma anche antenne a schiera direzionali Uda o antenne a frusta - permettono di ascoltare i segnali del territorio su cui si trovano, intercettando anche i cellulari. Non sarebbero in grado, però, di trasmettere informazioni al ministero degli Esteri russo. Questo sistema elettronico aiuterebbe Mosca a sopperire alle espulsioni dei diplomatici russi dalle ambasciate, spesso segnalati come spie, secondo il Dossier Center. Dall'inizio del 2022, circa 400 diplomatici russi sono stati espulsi dai Paesi europei: si tratta di un record assoluto. Nell'estate del 2022, il Dossier Center denunciò che almeno cinque dipendenti espulsi dell'ambasciata russa in Belgio avevano una formazione ingegneristica nel campo della tecnologia informatica o delle comunicazioni radio e prestavano servizio nelle unità competenti dell'intelligence russa. Casi simili si sono verificati in Svezia, Polonia, Estonia e Lituania. 
- di Redazione Sky TG24

Per Mosca la proposta del Brasile "merita attenzione"

Mosca ritiene che gli sforzi del Brasile per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina "meritino attenzione". Lo riporta il portale di Cnn Brasile. Ad una domanda sulla proposta di mediazione avanzata dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ha detto ai reporter che "qualsiasi idea che tenga in considerazione gli interessi della Russia merita attenzione e certamente deve essere ascoltata". Ieri il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov è stato a Brasilia, dove ha incontrato il cancelliere Mauro Vieira e il presidente Lula. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Non ci faremo intimidire da Russia"

"Non ci faremo intimidire dalle minacce irresponsabili della Russia". Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo alla conferenza annuale dell'Alleanza atlantica sul controllo degli armamenti, il disarmo e non proliferazione delle armi di distruzione di massa in corso a Washington. 
- di Redazione Sky TG24

Morelli: "Invio armi ancora necessario ma iniziare a parlare di pace"

L'invio delle armi in Ucraina? "E' necessario sostenere ancora l'Ucraina ma è il momento di iniziare finalmente a parlare di pace". A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è il senatore leghista e sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessandro Morelli, intervistato da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 18 aprile 2023"

- di Redazione Sky TG24

Russia, ambasciatrici Usa, Gb e Canada convocate per ingerenza

Il ministero degli Esteri russo ha convocato le ambasciatrici degli Stati Uniti, del Regno Unito e del Canada, perché ritenute colpevoli di "gravi ingerenze" negli affari interni della Russia. Lo riportano le agenzie di stampa russe citando il dicastero. L'ambasciatrice britannica, Deborah Bonner, è uscita dall'incontro rifiutando di rispondere alle domande dei giornalisti. Lo stesso ha fatto la collega americana, Lynn Tracy, spiega Ria Novosti. Il motivo esatto della convocazione non è stato subito specificato, ma il giorno prima lo stesso ministero aveva denunciato le critiche di questi diplomatici dopo la condanna dell'oppositore russo-britannico Vladimir Kara-Mourza a 25 anni di carcere per "alto tradimento". La portavoce del dicastero, Maria Zakharova, aveva lasciato intendere che le tre ambasciatrici - Bonner, Tracy e la canadese Alison LeClaire - avrebbero potuto essere convocate "per ricordare ciò che i diplomatici dovrebbero e non dovrebbero fare".
- di Redazione Sky TG24

Nato: "La Russia è la più grande minaccia alla sicurezza"

"La Russia è la più grande minaccia alla nostra sicurezza". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in collegamento da Bruxelles con la 18esima Conferenza annuale dell'Alleanza sul controllo degli armamenti, il disarmo e la non proliferazione delle armi di distruzione di massa a Washington. "Il Cremlino ha deciso di sovvertire le regole internazionali sulle armi, minacciando di utilizzare quelle nucleari. Questo è un comportamento irresponsabile, ma non ci intimorisce", ha aggiunto il segretario generale. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Inaccettabili le dichiarazioni occidentali su Kara-Murza"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha sottolineato che "Mosca considera inaccettabili le dichiarazioni dell'ambasciatore britannico Deborah Bronnert dopo la sentenza di Kara-Murza" e ha messo in guardia Londra dalla politicizzazione delle questioni internazionali sui diritti umani. Zakharova ha anche definito "l'apice del cinismo" le richieste degli ambasciatori statunitense e canadese di liberare Kara-Murza mentre nei loro Paesi "i diritti umani vengono violati spudoratamente e i dissidenti vengono perseguitati". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Basta armi, rischiamo guerra nucleare" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Russia, respinto ricorso Gershkovich: giornalista Usa resta in carcere

Evan Gershkovich, giornalista americano del Wall Street Journal arrestato in Russia, resta in prigione. Lo ha stabilito il tribunale di Mosca che, nell'udienza di appello di oggi, ha deciso di negare al reporter la libertà su cauzione in Russia. All'udienza ha assistito lo stesso reporter, accusato di spionaggio. Quando la decisione è stata letta in tribunale, Gershkovich, che è bilingue inglese/russo ha detto al giudice che non aveva bisogno della traduzione in inglese: "No no, non ho bisogno di traduzione". "Ha uno spirito combattivo. Si sta allenando e sa che le persone lo stanno sostenendo", ha detto Maria Korchagina, uno degli avvocati di Gershkovich.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, Ue avrà difficoltà il prossimo inverno

L'Ue avrà difficoltà il prossimo inverno a riempire gli stoccaggi di gas. L'inverno passato è stato mite ma non è detto che il clima sia sempre clemente. Lo afferma la società russa Gazprom su Telegram evidenziando che le scorte europee sono relativamente basse. Lo scorso anno l'Unione Europea ha investito molto nelle importazioni di gas naturale liquefatto e ha adottato una regolamentazione per "aumentare lo stoccaggio per evitare qualsiasi carenza dopo che le forniture di gas russo all'Europa si sono ridotte a seguito dell'operazione militare speciale di Mosca in Ucraina", si legge nel comunicato. Gazprom ha affermato che al 16 aprile gli stoccaggi in Europa contenevano 56,6 miliardi di metri cubi (bcm) di gas, in calo rispetto ai 58 bcm nello stesso periodo del 2020, all'inizio della pandemia di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Presidente Svizzera, 'invio armi infrangerebbe nostre leggi'

''Non si può chiedere'' alla Svizzera ''di infrangere le nostre stesse leggi". Lo ha detto il presidente svizzero Alain Berset parlando della neutralità del suo Paese in una conferenza stampa congiunta a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Mentre sono in corso discussioni sul fatto che il paese "dovrebbe, deve o potrebbe modificare" la sua posizione sulla esportazione di armi in Ucraina, Berset ha chiarito che al momento è fuori discussione, la legge svizzera è "chiara su questo".
- di Redazione Sky TG24

Russia, nuovo procedimento penale contro Navalny in carcere

“Un nuovo procedimento penale è in preparazione contro Navalny dopo una provocazione con un compagno di cella”. Lo ha annunciato su Twitter Kira Yarmish la portavoce dell’oppositore della Russia di origini ucraine Aleksei Navalny che sta scontando una pena detentiva di nove anni.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ad Avdiivka, 'onorato di essere accanto ai nostri eroi'

"Sono onorato di essere qui oggi. Vicino ai marines, ai soldati delle forze d'assalto aereo, alle unità meccanizzate e di artiglieria. Accanto ai nostri eroi". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita alle posizioni della prima linea ad Avdiivka, nella regione di Donetsk, uno dei punti caldi del fronte orientale insieme a Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia rafforza misure sicurezza al confine con Russia

La Polonia ha iniziato a installare ulteriori sistemi di sorveglianza di sicurezza lungo il confine con la provincia russa di Kaliningrad. Lo ha detto alla radio polacca RMF 24 il ministro dell'Interno e dell'Amministrazione polacco Mariusz Kamiński, precisando che un sistema di telecamere sarà installato lungo i 199 chilometri del confine con la Russia.
"Sono convinto che il nostro confine orientale sarà perfettamente preparato per tutti i tipi di attività illegali legate a situazioni di crisi con i nostri vicini orientali. Sono certo che sarà il confine meglio protetto dell'Unione europea", ha aggiunto il ministro, annunciando che la costruzione dei sistemi di sorveglianza di sicurezza sarà completata entro l'autunno di quest'anno.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatrice Usa, 'infondate accuse a giornalista Wsj, sia rilasciato'

L'ambasciatrice statunitense a Mosca, Lynne Tracy, ha definito ''prive di fondamento'' le accuse mossa dal tribunale russo nei confronti del giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, arrestato con l'accusa di spionaggio. ''Merita di tornare a casa''  ''chiediamo alla Federazione russa di rilasciarlo immediatamente'', ha aggiunto dopo aver assistito in tribunale all'udienza di covalida dell'arresto di Gershkovich. ''E' preoccupante'' vederlo trattenuto in queste circostanze, ha detto Tracy incontrando i giornalisti fuori dal tribunale di Mosca. 
"Chiediamo anche l'immediato rilascio di Paul Whelan, detenuto da più di quattro anni in Russia. Entrambi meritano di tornare a casa dalle loro famiglie ora", ha aggiunto Tracy.
- di Redazione Sky TG24

La Russia apre un nuovo procedimento penale contro Navalny

La magistratura russa ha aperto un nuovo procedimento penale contro il leader dell'opposizione Alexei Navalny a seguito di un alterco in carcere: lo ha dichiarato la sua portavoce, denunciando una "provocazione" da parte delle autorità carcerarie. "È stato aperto un nuovo procedimento penale contro Alexei Navalny", ha dichiarato Kira Iarmych su Twitter, spiegando che l'oppositore, che sta scontando una condanna a nove anni di carcere, rischia altri cinque anni "per aver disturbato le attività dell'istituto penitenziario". 
- di Redazione Sky TG24

Legale reporter Wsj, in buono spirito sente solidarietà

Il giornalista americano Evan Gershkovich rimane "combattivo", nonostante sia detenuto in custodia cautelare da fine marzo in Russia, con l'accusa di spionaggio. Lo ha riferito uno dei suoi avvocati dopo l'udienza in cui è stato respinto l'appello contro la sua detenzione. "E' combattivo, fa sport, capisce che la gente lo sostiene", ha detto Maria Kortchaguina all'uscita dall'aula, riferendo anche che il reporter del Wall Street Journal continua a dichiararsi "innocente". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti