Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Putin e Zelensky visitano le truppe al fronte

©Getty

Visita inattesa del presidente russo in Lugansk e in una base militare vicino a Kherson. Oggi l'esercito russo ha bombardato la zona del mercato nel centro di Kherson, con un civile che è rimasto ucciso. Mosca punterebbe a conquistare la città prima della Giornata della vittoria del 9 maggio, anche se per quel giorno ha annullato la cosiddetta marcia del Reggimento immortale. Zelensky oggi si è recato in visita ad Avdiivka, uno dei punti caldi del fronte orientale insieme a Bakhmut

1 nuovo post

Zelensky visita Avdiivka, punto caldo del fronte orientale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato in visita ad Avdiivka, uno dei punti caldi del fronte orientale insieme a Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi potrebbero attaccare Odessa il 2 maggio

Secondo il coordinamento congiunto meridionale dell'esercito ucraino, le truppe del Cremlino potrebbe preparare un attacco massiccio a Odessa per il 2 maggio. "Non possiamo escludere che gli occupanti stiano preparando un attacco missilistico ritardato, un tipo di shock. Ricordiamo che il 2 maggio e il 9 maggio sono date significative per Odessa. E per queste date il nemico può prepararsi con cura", ha detto la portavoce del coordinamento Natalia durante un briefing, come riportano i media ucraini. Humeniuk, capo del Centro stampa di coordinamento congiunto delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale, commentando l'assenza di recenti attacchi ostili a Odessa. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca convoca gli ambasciatori Usa, Gb e Canada

Il ministero degli Esteri russo ha convocato gli ambasciatori di Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada "per la palese interferenza negli affari interni". Lo afferma il ministero russo in una nota, ripresa dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev contro G7, allude a conflitto nucleare tra Nato e Mosca

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, ha attaccato i ministri degli Esteri dei paesi del G7 accusandoli di menzogna per aver chiesto alla Russia di affermare la propria contrarietà alla guerra nucleare. "Che bastardi bugiardi! Loro stessi hanno sganciato bombe nucleari ma non mostrano alcun rimorso. Parlano sempre con la lingua biforcuta, dicono bugie spudorate al loro stesso popolo e agli altri, e poi sostengono che è il nostro Paese a diffondere false informazioni sull'Ucraina. Ora chiedono alla Russia di fornire loro una sorta di garanzia sulle armi nucleari, ma in realtà stanno alludendo a un futuro conflitto nucleare tra il nostro Paese e la Nato", ha scritto Medvedev su Telegram. L'ex presidente russo ha sottolineato che la riunione dei ministri degli Esteri del G7 si è svolta in Giappone. "È il luogo in cui centinaia di migliaia di persone sono morte a causa delle bombe atomiche. È un paese i cui leader stanno, di fatto, sputando sulle tombe dei loro concittadini morti per mano degli americani", ha osservato, aggiungendo: "Che vergogna!".
- di Redazione Sky TG24

Russia, tribunale conferma detenzione reporter Wsj

Il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich arrestato in Russia resta in prigione. Lo ha stabilito il tribunale di Mosca nell'udienza di appello tenutasi oggi alla presenza del reporter.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo round di negoziati sul grano tra Ucraina e Polonia

Le delegazioni di Ucraina e Polonia tornano a riunirsi oggi per negoziare una soluzione sull'importazione dei prodotti agricoli ucraini. Lo ha annunciato il ministro dell'agricoltura polacco, Robert Telus, all'emittente radiofonica polacca Program 1. "Stiamo cercando una soluzione" per "consentire il transito" dei prodotti agricoli "verso l'Europa. Stiamo facendo pressioni sull'Ue affinché i costi per aiutare l'Ucraina siano sostenuti non solo dagli agricoltori polacchi, ma da tutti" ha detto il ministro. Al termine dei colloqui tenutisi ieri, Telus aveva aperto all'eventualità di una revoca del divieto di importazione dei prodotti agricoli ucraini a condizione che vi sia una "garanzia del 100%" che i "prodotti che destabilizzano il nostro mercato non rimarranno in Polonia".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Valutiamo ogni proposta se considera nostri interessi"

Il Cremlino non è a conoscenza del piano del presidente francese Emmanule Macron di organizzare colloqui tra Russia e Ucraina collaborando con la Cina. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov nel briefing quotidiano, come riporta la Tass. La Russia "è pronta ad ascoltare qualsiasi idea per risolvere la situazione in Ucraina che tenga conto degli interessi di Mosca", ha chiarito Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Russia: giornalista Wsj in tribunale, prima apparizione da suo arresto

Il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich è apparso in tribunale oggi a Mosca, dove ha presentato ricorso contro la sua detenzione con l'accusa di spionaggio. E' la prima volta che Gershkovich appare in pubblico, in una gabbia, da quando, lo scorso 29 marzo, è stato arrestato dal servizio di sicurezza federale russo a Ekaterinburg con l'accusa di aver tentato di ottenere informazioni riservate su una fabbrica di armi russa. Ieri il giornalista, 31 anni, aveva incontrato in carcere l'ambasciatrice statunitense a Mosca, Lynne Tracy, presente anche lei in tribunale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Putin visita a sorpresa Kherson e Lugansk. VIDEO

Putin è arrivato in elicottero, poi ha preso un'auto per raggiungere il posto di comando degli ufficiali russi. Ha fatto gli auguri di Pasqua ai militari e ha donato copie di icone. Per l'Ucraina si tratta di un "tour speciale dell'autore di omicidi di massa nei territori occupati"

- di Redazione Sky TG24

Cremlino, non sappiamo nulla di piano di pace Macron

La Russia non sa nulla dell'esistenza di un piano di pace francese per l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo, Dmitri Peskov. "In effetti, ci sono state alcune segnalazioni secondo cui, dicono, durante una visita in Cina, la parte francese ha espresso alcuni elementi, ma finora questi elementi non ci sono stati mostrati", ha dichiarato Peskov, "non simao a conoscenza dell'esistenza di alcun piano francese e non abbiamo ricevuto nulla da loro". Poco prima l'agenzia Bloomberg aveva riportato dei piani
dell'Eliseo di elaborare con Pechino un quadro entro cui svolgere colloqui di pace tra Kiev e Mosca questa estate.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un civile ucciso nel bombardamento sul mercato di Kherson

Un civile è rimasto ucciso nel bombardamento russo di questa mattina sul mercato nel centro di Kherson, in Ucraina meridionale. Lo hanno riferito i soccorritori alla tv pubblica Suspilne, confermando che altre sei persone sono state ferite nell'attacco.

- di Redazione Sky TG24

'Macron punta su Cina per negoziati Kiev-Mosca in estate'

Il presidente francese Emmanuel Macron ha incaricato il suo consigliere per la politica estera Emmanuel Bonne di collaborare con l'alto diplomatico cinese Wang Yi per stabilire un piano che potrebbe essere utilizzato come base per futuri negoziati tra Mosca e Kiev. Lo riporta Bloomberg citando persone che hanno familiarità con il progetto. La strategia francese prevede che i colloqui tra Russia e Ucraina si svolgano già quest'estate. Un funzionario dell'ufficio di Macron ha confermato l'intenzione di Bonne di parlare con Wang aggiungendo che gli alleati della Francia sono stati informati di qualsiasi iniziativa francese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coldiretti: import grano in Italia triplicato in 2022

Le importazioni in Italia di grano proveniente dall’ Ucraina sono praticamente triplicate nell’ultimo anno per un quantitativo pari a 358 milioni di chili in aumento del 193% rispetto anno precedente. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al 2022 in riferimento alla discussione in atto sulla necessità di erogare sostegni agli agricoltori europei che hanno dubito ingenti perdite per il crollo delle quotazioni, a causa del quale Polonia, Ungheria e Slovacchia hanno deciso di fermarne l’import nonostante le osservazioni della Commissione Europea.
Sul mercato europeo sono in atto evidenti distorsioni commerciali nel settore dei cereali favorite dall’afflusso di grano ucraino che avrebbe dovuto essere invece destinato soprattutto a fronteggiare il pericolo carestia poveri del nord africa e dell’Asia. La realtà – precisa la Coldiretti - è pero’ diversa e sono in atto speculazioni al ribasso che in Italia hanno portato al crollo delle quotazioni del grano nazionale del 30% nell’ultimo anno, su valori che sono scesi ad appena 28 centesimi al chilo. Lo studio condotto da Unearthed e Lighthouse Reports parla di profitti di 1,9 miliardi di dollari realizzati dai 10 piu’ grandi hedge funds del mondo attraverso manovre speculative sui prezzi nel commercio di cereali e semi di soia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Putin sulla scena dei suoi crimini nei territori occupati'

L'ufficio presidenziale ucraino ha reagito alla visita di Vladimir Putin nelle regioni di Kherson e Lugansk affermando che è andato a vedere 'la scena dei suoi crimini'. Il Cremlino ha reso noto questa mattina molto presto l'arrivo del capo di stato al quartier generale russo nella città dell'Ucraina meridionale Kherson e nel Lugansk.
- di Redazione Sky TG24

'Bombe sul mercato Kherson dopo la visita di Putin'

L'esercito russo sta bombardando la zona del mercato nel centro di Kherson, sei civili sono rimasti feriti, ha riferito il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak, citato dai media nazionali. L'attacco arriva dopo che il Cremlino ha reso nota questa mattina alle sei la visita del presidente Vladimir Putin al quartier generale russo del battaglione Dnepr proprio nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Nelle ultime 24 ore, secondo l'esercito ucraino, le truppe russe hanno attaccato per 57 volte il territorio regionale con artiglieria, droni e aviazione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: c'è il rischio di un incidente nucleare

Occorre che tutte le parti "si siedano a un tavolo. C'è il rischo di un incidene nucleare, nessuno può garantire che non ci sarà". Così Giuseppe Conte nel corso della trasmissione Start su Sky Tg24, a proposito della guerra in Ucraina.   
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'a Bakhmut la battaglia continua'

Il comandante delle forze di terra ucraine Oleksandr Syrskyi ha affermato che, nonostante i molteplici assalti, "la battaglia per Bakhmut continua e al momento la situazione è sotto controllo". Lo riportano i media ucraini. "La direzione di Bakhmut - afferma - rimane l'epicentro dei combattimenti. È qui che il nemico sta concentrando la maggior parte dei suoi sforzi e non abbandona l'obiettivo di prendere ad ogni costo il controllo della città. Attualmente, il nemico sta aumentando l'attività dell'artiglieria pesante e il numero di attacchi aerei, trasformando la città in rovine", Ma "i nostri soldati infliggono perdite significative al nemico e rallentano notevolmente la sua offensiva". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: su invio armi non ci stiamo più

"Abbiamo appoggiato i primi invii militari con sofferenza. Se la strategia sarà quella dettata da Washington, con l'escalation militare noi non ci stiamo più". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, a Start su SkyTg24.
- di Redazione Sky TG24

G7, 'la Russia paghi i danni che ha causato all'Ucraina'

"Qualsiasi risoluzione del conflitto in Ucraina deve garantire che la Russia paghi per i danni che ha causato":  si legge nel comunicato finale del G7 esteri che si è tenuto in Giappone.  "Ci impegniamo a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario e a fornire un sostegno costante in termini di sicurezza, economici e istituzionali per aiutare l'Ucraina a difendersi, a garantire il suo futuro libero e democratico e a scoraggiare future aggressioni russe", afferma il testo. La nota finale indica che il G7 rimane impegnato a intensificare le sanzioni contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Gb, russi trasferiscono forze da Donetsk a Bakhmut

C'è una reale possibilità che i russi abbiano ridotto il numero delle truppe e stiano riducendo la loro offensiva nella regione di Donetsk per reindirizzare le risorse a Bakhmut. E' quanto rileva l'ultimo bollettino dell'intelligence britannica. "A Bakhmut, le forze del ministero della Difesa della Federazione Russa e del PMK "Wagner" continuano ad avanzare lentamente. La linea del fronte nel centro della città corre principalmente lungo la ferrovia principale", si legge. Allo stesso tempo, secondo l'intelligence britannica, le forze armate ucraine stanno respingendo gli attacchi russi da sud lungo Korsunsky Street, la vecchia strada principale a ovest della città. In città continuano i feroci combattimenti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti