Visita inattesa del presidente russo in Lugansk e in una base militare vicino a Kherson. Oggi l'esercito russo ha bombardato la zona del mercato nel centro di Kherson, con un civile che è rimasto ucciso. Mosca punterebbe a conquistare la città prima della Giornata della vittoria del 9 maggio, anche se per quel giorno ha annullato la cosiddetta marcia del Reggimento immortale. Zelensky oggi si è recato in visita ad Avdiivka, uno dei punti caldi del fronte orientale insieme a Bakhmut
Zelensky visita Avdiivka, punto caldo del fronte orientale
Kiev, i russi potrebbero attaccare Odessa il 2 maggio
Mosca convoca gli ambasciatori Usa, Gb e Canada
Medvedev contro G7, allude a conflitto nucleare tra Nato e Mosca
Russia, tribunale conferma detenzione reporter Wsj
Nuovo round di negoziati sul grano tra Ucraina e Polonia
Cremlino: "Valutiamo ogni proposta se considera nostri interessi"
Russia: giornalista Wsj in tribunale, prima apparizione da suo arresto
Guerra in Ucraina, Putin visita a sorpresa Kherson e Lugansk. VIDEO
Putin è arrivato in elicottero, poi ha preso un'auto per raggiungere il posto di comando degli ufficiali russi. Ha fatto gli auguri di Pasqua ai militari e ha donato copie di icone. Per l'Ucraina si tratta di un "tour speciale dell'autore di omicidi di massa nei territori occupati"
Cremlino, non sappiamo nulla di piano di pace Macron
dell'Eliseo di elaborare con Pechino un quadro entro cui svolgere colloqui di pace tra Kiev e Mosca questa estate.
Kiev, un civile ucciso nel bombardamento sul mercato di Kherson
'Macron punta su Cina per negoziati Kiev-Mosca in estate'
Ucraina, Coldiretti: import grano in Italia triplicato in 2022
Sul mercato europeo sono in atto evidenti distorsioni commerciali nel settore dei cereali favorite dall’afflusso di grano ucraino che avrebbe dovuto essere invece destinato soprattutto a fronteggiare il pericolo carestia poveri del nord africa e dell’Asia. La realtà – precisa la Coldiretti - è pero’ diversa e sono in atto speculazioni al ribasso che in Italia hanno portato al crollo delle quotazioni del grano nazionale del 30% nell’ultimo anno, su valori che sono scesi ad appena 28 centesimi al chilo. Lo studio condotto da Unearthed e Lighthouse Reports parla di profitti di 1,9 miliardi di dollari realizzati dai 10 piu’ grandi hedge funds del mondo attraverso manovre speculative sui prezzi nel commercio di cereali e semi di soia.