Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Ucraina, Putin visita a sorpresa Kherson e Lugansk. VIDEO

Mondo

Putin è arrivato in elicottero, poi ha preso un'auto per raggiungere il posto di comando degli ufficiali russi. Ha fatto gli auguri di Pasqua ai militari e ha donato copie di icone. Per l'Ucraina si tratta di un "tour speciale dell'autore di omicidi di massa nei territori occupati"

 

ascolta articolo

Visita a sorpresa di Vladimir Putin alle truppe impegnate nelle regioni ucraine di Kherson e Lugansk. Il presidente russo ha fatto ai soldati gli auguri per la Pasqua ortodossa, celebrata la scorsa domenica, e ha regalato icone. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino, citato dalla Tass.  “Putin è andato sulla scena dei suoi crimini nei territori occupati” accusa l’Ucraina. 

Putin arriva in elicottero, poi guida un’auto

 

Quella di oggi è la prima visita di Putin nella regione di Kherson e nell'autoproclamata repubblica di Lugansk.  Il video pubblicato dall'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti lo mostra mentre arriva in elicottero, prima di raggiungere il posto di comando in auto per un incontro con gli ufficiali. Ai comandanti del gruppo Dnepr, Putin ha regalato una copia dell'icona che “apparteneva a uno dei ministri della Difesa di maggior successo dell'Impero russo”. Il presidente ha aperto e mostrato l'icona, come mostrano le immagini dei video pubblicato dall'agenzia ufficiale Ria Novosti. Il presidente russo Vladimir Putin, poi si è trasferito in elicottero al quartier generale del gruppo Vostok nell'autoproclamata Repubblica di Lugansk. Putin ha ascoltato il rapporto del generale Alexander Lapin e di altri ufficiali sulla situazione in Ucraina. Anche qui Putin ha fatto gli auguri di Pasqua ai militari e ha donato copie di icone.

 

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, le news. Putin e Zelensky al fronte

Kherson e Lugansk

Kherson e Lugansk sono tra le quattro regioni annesse dalla Russia lo scorso anno, una mossa unilaterale non riconosciuta dall'Occidente. Le truppe russe si sono ritirate da Kherson, il capoluogo regionale, lo scorso novembre, e hanno rafforzato le loro posizioni sulla sponda opposta del fiume Dnipro in previsione di una controffensiva ucraina.

approfondimento

G7, ministri Esteri: "Chi aiuta Mosca pagherà prezzo pesante"

Kiev: Putin sulla scena dei suoi crimini

L'ufficio presidenziale ucraino ha reagito alla visita di Vladimir Putin nelle regioni di Kherson e Lugansk affermando che è andato a vedere “la scena dei suoi crimini”.  

Questo viaggio "e' un tour speciale dell'autore di omicidi di massa nei territori occupati e devastati per trarre piacere dai crimini" commessi dalle forze russe, ha dichiarato su Twitter Mykhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina.

 

approfondimento

Guerra Ucraina, Lavrov: vogliamo fine conflitto prima possibile

Mondo: I più letti