Visita inattesa del presidente russo in Lugansk e in una base militare vicino a Kherson. Oggi l'esercito russo ha bombardato la zona del mercato nel centro di Kherson, con un civile che è rimasto ucciso. Mosca punterebbe a conquistare la città prima della Giornata della vittoria del 9 maggio, anche se per quel giorno ha annullato la cosiddetta marcia del Reggimento immortale. Zelensky oggi si è recato in visita ad Avdiivka, uno dei punti caldi del fronte orientale insieme a Bakhmut
Usa nomineranno procuratore per indagare crimini russi
'Mosca userà ogni mezzo per mantenere i territori ucraini'
Russia, Mosca denuncia "ingerenze" Occidente in caso Kara-Murza
Russia, bombardieri strategici in volo pattugliamento su Pacifico
strategici e multiuso della sua flotta nel Pacifico. Per lo spostamento dei sottomarini nucleari dalla base in cui si trovano in Kamchatka, sono stati usati dragamine marini, parte della flotta di imbarcazioni che proteggono le acque del Nord-Est della Russia.
Putin visita truppe, fa auguri di Pasqua e regala icone
Ministri Esteri G7, impegno a intensificare sanzioni a Russia
I capi delle diplomazie dei sette Paesi più industrializzati del mondo hanno poi rinnovato l'appello a "terze parti di cessare l'assistenza alla guerra russa o affronteranno costi severi: rafforzeremo il nostro coordinamento per prevenire e rispondere a terzi che forniscono armi alla Russia e continueremo a intraprendere azioni contro coloro che sostengono materialmente la guerra della Russia contro l'Ucraina".
Dopo aver ribadito la richiesta a Mosca di ritirarsi immediatamente e in modo incondizionato dall'Ucraina, il G7 ha condannato la "retorica nucleare irresponsabile" della Russia, definendo "inaccettabile" la sua minaccia di dispiegare armi nucleari in Bielorussia. "Qualsiasi uso di armi chimiche, biologiche o nucleari da parte della Russia avrebbe gravi conseguenze", hanno avvertito nel comunicato finale i ministri degli Esteri del gruppo di cui fanno parte Giappone, Stati Uniti, Canada, Italia, Francia, Germania e Regno Unito.