Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Putin e Zelensky visitano le truppe al fronte

©Getty

Visita inattesa del presidente russo in Lugansk e in una base militare vicino a Kherson. Oggi l'esercito russo ha bombardato la zona del mercato nel centro di Kherson, con un civile che è rimasto ucciso. Mosca punterebbe a conquistare la città prima della Giornata della vittoria del 9 maggio, anche se per quel giorno ha annullato la cosiddetta marcia del Reggimento immortale. Zelensky oggi si è recato in visita ad Avdiivka, uno dei punti caldi del fronte orientale insieme a Bakhmut

1 nuovo post

Onu: "Uccisi 8.500 civili in Ucraina, oltre 14mila i feriti"

Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, il 24 febbraio 2022, sono stati uccisi 8.534 civili. Lo riporta l'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani, aggiungendo che i feriti sono 14.370. Secondo l'Onu, 6.634 civili sono stati uccisi sul territorio controllato dal governo ucraino quando, 1.900 in quello controllato dai russi. Le regioni in cui si registra il maggior numero di civili morti, 3.950, sono quelle del Donetsk e del Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

La Polonia invia una proposta per un nuovo pacchetto di sanzioni

La Polonia ha inviato alla Commissione europea e agli Stati membri una proposta per un nuovo pacchetto di sanzioni, l'undicesimo, contro la Russia. Lo rendono noto fonti diplomatiche. Nel documento sono incluse ulteriori restrizioni al settore energetico, tra cui il divieto di importazione di petrolio attraverso il tratto settentrionale dell'oleodotto Druzhba, che arriva in Polonia e Germania, e l'introduzione di meccanismi compensativi per il petrolio russo non soggetto all'embargo dell'Ue. Varsavia propone inoltre di vietare la fornitura di servizi Ict ad entità della Federazione russa, nonché le importazioni di diamanti dalla Russia, richiesta quest'ultima che finora ha incontrato l'opposizione del Belgio, principale paese importatore di diamanti russi. Nel documento si suggerisce, poi, di inasprire le norme sul controllo delle esportazioni di beni e tecnologie a duplice uso. Quanto alle sanzioni individuali, la Polonia chiede da un lato di aggiungere nuovi criteri per definire la blacklist, e dall'altro di adottare ulteriori misure restrittive contro gli individui coinvolti nel trasferimento illegale di bambini ucraini in Russia e in Crimea, i giudici responsabili dell'emissione di sentenze politicamente motivate contro la minoranza tartara di Crimea, ed i funzionari ed enti responsabili dello sviluppo e dell'uso del sistema di riconoscimento facciale a Mosca, impiegato per effettuare arresti arbitrari di massa dei partecipanti alle proteste contro l'invasione russa dell'Ucraina e per identificare i renitenti alla leva. 
- di Redazione Sky TG24

Intesa tra Polonia e Ucraina sull'import di grano

Polonia e Ucraina hanno raggiunto un accordo sull'importazione del grano e di altri prodotti agricoli ucraini. Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura polacco Robert Telus in conferenza stampa, al termine dei colloqui tra le delegazioni dei due Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Nyt: "La Russia importa tecnologie occidentali per le armi"

La Russia sta importando tecnologia dall'Occidente tramite Armenia, Kazakhstan e altri Paesi, di fatto aggirando le sanzioni. Lo riporta il New York Times citando i dati che funzionari americani ed europei si sono scambiati in uno dei loro ultimi incontri alla fine di marzo. A preoccupare gli Stati Uniti e l'Unione Europea è il fatto che la Russia riesca a importare alcune categorie sensibili di chip cruciali per lo sviluppo di armi. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca a ambasciatrice Usa: "Reprimeremo attività sovversive"

Mosca ha messo in guardia oggi l'ambasciatrice statunitense Lynne Tracy contro qualsiasi "attività sovversiva" in Russia, che sarà "severamente repressa". Lo riferisce una nota del ministero degli Esteri russo dopo la convocazione della diplomatica per protestare per le "interferenze" americane negli affari russi, sullo sfondo dell'arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich. "Qualsiasi azione da parte degli Stati Uniti volta a incitare discordia e inimicizia nella società russa, nonché a utilizzare la missione diplomatica per nascondere attività sovversive, sarà severamente repressa", si legge nella nota.
- di Redazione Sky TG24

Media: "Lavrov parlerà con Guterres di accordo su grano"

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, parlerà dell'Iniziativa sui cereali del Mar Nero - l'accordo sull'export di grano ucraino - con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante una visita a New York la prossima settimana. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass. L'accordo sull'esportazione di grano attraverso il Mar Nero è stato rinnovato per 60 giorni il mese scorso, ma la Russia ha indicato che potrebbe non accettare di estenderlo ulteriormente a meno che l'Occidente non rimuova quelli che, a suo dire, sono ostacoli alle sue esportazioni di grano e fertilizzanti.
- di Redazione Sky TG24

Il reporter del Wsj, Evan Gershkovich, resta in carcere

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Russia minaccia più diretta a sicurezza"

"La Russia è la minaccia più diretta alla nostra sicurezza, ma anche il più ampio panorama della sicurezza globale è preoccupante". Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, parlando alla conferenza annuale dell'Alleanza atlantica sul controllo degli armamenti, il disarmo e non proliferazione delle armi di distruzione di massa a Washington. "La Cina sta rapidamente ampliando il suo arsenale nucleare senza alcuna trasparenza sulle sue capacità. L'Iran e la Corea del Nord stanno palesemente sviluppando i propri programmi nucleari e sistemi di lancio. E le nuove tecnologie, dall'intelligenza artificiale ai sistemi autonomi, comportano grandi rischi potenziali che devono essere compresi e gestiti", ha proseguito Stoltenberg, sostenendo che "il nostro mondo è più pericoloso e meno prevedibile di quanto non lo sia stato da generazioni". 
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina, Ternullo (FI): "L' Italia darà il suo contributo"

"Lo spirito del decreto Ucraina è coerente con i valori ed i principi che tutto il centrodestra ha sempre propugnato: solidarietà, assistenza e vigilanza. Sarebbe un bel segnale se anche le opposizioni decidessero di condividerne lo spirito e il merito". Lo ha detto in Aula la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo, intervenendo in discussione generale sul decreto Ucraina . "Il nostro Paese come sempre sta facendo la propria parte. I militari italiani ai quali, non dimentichiamolo mai, va tutta la nostra riconoscenza, si stanno adoperando in uno sforzo encomiabile per poter inviare a Kiev quanto necessario. L'Italia è chiamata a dare un ulteriore contributo in ragione di quella solidarietà umana che ha sempre mostrato nei confronti di chiunque, realmente bisognoso, abbia varcato i nostri confini - ha aggiunto - In questo senso il provvedimento indica con chiarezza e coerenza la politica di accoglienza del governo di centrodestra. Dell'aiuto ai popoli oppressi da una guerra ingiusta e subita,  noi e l'Europa dobbiamo farne una bandiera, ma mi preme rivolgere una raccomandazione al governo: i flussi migratori derivanti da conflitti portano migliaia di autentici profughi. Purtroppo però organizzazioni dedite al crimine, sull'onda lunga della solidarietà, si insinuano per accedere con maggiore facilità nella nostra Nazione e all'interno della nostra società. Per questo è indispensabile una vigilanza attenta e scrupolosa, che è la migliore garanzia sia per i cittadini italiani che per quelli ucraini" ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina, Della Porta (Fdi): "E' sostegno al popolo aggredito"

"Oggi, con l'approvazione del decreto recante disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina, governo e parlamento sono uniti nella difesa di un popolo soggiogato da una guerra ingiusta". Lo dichiara in Aula il senatore di Fratelli d'Italia Costanzo Della Porta. "Il decreto prevede varie misure - sottolinea Della Porta -, tra cui la protezione temporanea, che in deroga alle normali procedure d'asilo, che portano via spesso molto tempo, dà la possibilità ai cittadini provenienti dall'Ucraina di godere dei diritti civili dei cittadini italiani". Il senatore di FdI pone poi l'accento sulla norma 2-bis, "che coglie due aspetti fondamentali: dà la dignità ai professionisti ucraini di lavorare nell'ambito sanitario e supplisce alla carenza di personale in Italia". Questa norma, sottolinea, "dimostra come il governo voglia non solo accogliere, ma anche integrare i cittadini ucraini". Della Porta infine afferma: "Abbraccio idealmente il popolo ucraino. Il governo sostiene la pace, aspettiamo gli ucraini in Italia come turisti, per abbracciarli finalmente da uomini liberi". 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Auspico Mosca rinunci a soluzioni muscolari"

Nello scenario attuale del conflitto russo-ucraino, l'auspicio è che "Mosca prenda atto della necessità di superare l'attuale situazione e della necessità di rinunciare a soluzioni muscolari". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenendo ai lavori del panel 'Guerra e pace' nell'ambito del forum di Confcommercio in corso a Villa Miani, a Roma, sul tema 'I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000'. Crosetto ha anche sottolineato che la crescita "richiede stabilità e sicurezza", e la stabilirà, in particolare, "non è mai opera di un solo soggetto" ma di civiltà condivise. Serve "apertura al confronto, assiduità diplomatica ed equilibrio di forze. Se creiamo le condizioni di sicurezza e però non facciamo seguire il resto, la pace e la sicurezza non avranno molto respiro". Il titolare della Difesa ha aggiunto che gli investimenti, pur non dando risultati nell'immediato, devono essere ugualmente cospicui e determinati per il futuro delle nazioni e per la stabilirà' e la pace. E quanto al dialogo Occidente-Oriente, esso "è indispensabile", e "se è vero che l'Occidente ha molto da guadagnare, l'Oriente non può fare a meno dell'Occidente se vuole lavorare a un solido programma di sviluppo". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, la Duma inasprisce le pene per tradimento e terrorismo

La Duma di Stato della Federazione russa ha approvato l'inasprimento delle pene per i reati di alto tradimento e di azioni terroristiche. In particolare, gli emendamenti introducono l'ergastolo per l'alto tradimento, finora punito con 20 anni al massimo, e aumentano la pena per gli atti di terrorismo, che passano da 15 a 20 anni. Il "rafforzamento" del Codice penale era stato proposto dal governo lo scorso novembre, nel contesto della guerra in Ucraina. Nel caso del terrorismo internazionale, la pena può variare dai 12 anni di reclusione all'ergastolo, dagli attuali 10-20 anni di reclusione. La pena minima per il reclutamento o la partecipazione a reati di terrorismo passerà invece da 5 a 7 anni e quella per la complicità da 10 a 12 anni. Quanto all'"organizzazione e partecipazione a un gruppo terroristico", una volta che il presidente Vladimir Putin avrà firmato gli emendamenti, sarà punibile con pene da 10 a 15 anni di carcere (ora da 5 a 10 anni). La Russia ha deciso di inasprire le pene anche per il reato di sabotaggio quando le azioni sono commesse per danneggiare le infrastrutture di trasporto e il sostentamento della popolazione, nonché per causare danni alla salute delle persone al fine di minare la sicurezza economica e la difesa del Paese: per questi reati, l'imputato potrebbe rischiare fino a 20 anni di carcere rispetto agli attuali 15 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Mercenario Wagner che uccise bimbi: "Ho confessato solo il 10%"

Alexey Savichev, uno dei due ex mercenari del Gruppo Wagner che ha confessato a Gulagu.net di aver ucciso civili tra cui bambini in Ucraina, ha dichiarato di aver detto "solo il 10%" di ciò che poteva condividere. Lo riporta il canale Telegram del media indipendente russo Vertska. Savichev ha detto di essere stato contattato da Vladimir Osechkin, il fondatore di Gulagu.net, che lo ha pagato 123 dollari per l'intervista e che, dopo questa, ha ricevuto molteplici minacce. "Ho detto solo il 10% di ciò che poteva essere detto. E per questo 10% ora mi nascondo, correndo come un topo attraverso la Russia", ha dichiarato l'ex mercenario della milizia Wagner. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte a Sky TG24: "Italia può imporre svolta" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina, al via discussione nell'aula del Senato

Dopo l'intervento del senatore Alberto Balboni, in qualità di relatore del provvedimento, l'aula del Senato ha avviato la discussione generale sul decreto che introduce misure urgenti per la protezione temporanea delle persone provenienti dall' Ucraina. Dovrebbe essere votato entro oggi.   Il provvedimento ha avuto l'ok unanime della Camera il 28 marzo scorso e tra le principali novità, proroga fino al 31 dicembre 2023 le misure di assistenza e accoglienza già adottate per chi viene dall'Ucraina e stabilisce la prosecuzione  dell'accoglienza diffusa per un massimo di 7.000 persone e di 49,6 milioni per il 2023, autorizzando anche convenzioni territoriali tra Regioni, terzo settore e privati, previo nulla osta della Protezione civile. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, respinto il ricorso di Evan Gershkovich: il giornalista Usa resta in carcere

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Lula rischia di allontanare il Paese dall'Occidente"

La posizione assunta dal presidente progressista Luiz Inácio Lula (Pt) da Silva in relazione alla guerra in Ucraina rischia di allontanare i leader occidentali e ridurre il dialogo tra il Brasile e la comunità internazionale. E' la valutazione di alcuni ambasciatori di Paesi occidentali a Brasilia, rilasciata in via confidenziale alla Cnn. I capi delle sedi diplomatiche hanno definito le parole di Lula (secondo cui Ue e Usa stanno incoraggiando la guerra in Ucraina) "irritanti", "deludenti" e "infelici". Secondo l'analisi, sebbene l'Occidente abbia accolto con grande favore la rielezione del leader del Pt, dopo le difficili relazioni con Jair Bolsonaro, la posizione assunta da Lula crea un clima di sfiducia e minore propensione ad approfondire le relazioni o aprire nuovi fronti di collaborazione.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella vede Morawiecki, al centro migranti e Ucraina

Guerra ucraina, migranti, cooperazione sono stati i temi al centro del colloquio tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki nella terza giornata della visita di Stato in Polonia. Morawiecki si è espresso per affrontare insieme tutte le sfide, non solo la guerra in Ucraina, e rafforzare l'unita' transatlantica scongiurando spinte frammentative. Il Presidente della Repubblica ha ribadito che fermare la Russia significa evitare allargamento conflitto. Sul tema migranti il primo ministro polacco ha detto che la Bielorussia continua ad attirare migranti dal Medio oriente per poi farli entrare per via terrestre. Mattarella ha invece rinnovato appello "pressante Ue sui migranti perché i fatti non attendono".
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, visita a sorpresa di Putin a Kherson (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Media danesi: "Foto di navi russe vicino a Nord Stream 4 giorni prima esplosione"

Quattro giorni prima dell'esplosione del Nord Stream lo scorso settembre, un pattugliatore della Marina danese ha scattato 112 foto di navi russe nei pressi del gasdotto. E' quanto rivela il giornale danese Information, che ha chiesto al Comando della Difesa danese di poter visionare i file con le foto, secondo quanto rilancia il portale tedesco portal t-online.de. 
Il giornale ha chiesto l'accesso "alle foto ed al video delle navi russi registrato dal P524 Nymfen il 22 settembre 2022".  Nymfen è il nome del pattugliatore danese. Al giornale è stato negato l'accesso ai file perché vi è un'inchiesta in corso, ma è stata confermata l'esistenza delle 112 foto ma non del video. 
Alla fine di settembre sono state individuate un totale di quattro falle nei due gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2 provocate da esplosioni avvenute nei pressi dell'isola danese nel Mar Baltico di Bornholm. Da allora sono state avviate inchieste da parte di Danimarca, Svezia e Germania, con gli inquirenti che ritengono che si sia trattato di un sabotaggio, ma ancora non è stato indicato con certezza un responsabile. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti