Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Prigozhin: "Mosca dovrebbe annunciare la fine del conflitto"

Il capo della Wagner: "Radicarsi nei territori occupati". Kiev: raid russi su Sloviansk, almeno 8 i civili morti. Le bombe sulla città del Donbass hanno colpito edifici residenziali. Putin firma la legge sulla coscrizione elettronica. Le forze ucraine stanno affrontando "problemi significativi con il rifornimento" e si stanno "sistematicamente ritirando dalle posizioni" che occupavano in precedenza. Lo sostiene l'intelligence Gb. Peggiorano le condizioni di salute di Navalny: dubbi su possibile avvelenamento

1 nuovo post

Gb: "La Russia ha intensificato l'offensiva a Bakhmut"

La Russia ha intensificato la sua offensiva contro Bakhmut grazie a una migliore cooperazione tra il ministero della Difesa russo e il gruppo Wagner. Lo afferma l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel suo report quotidiano. "La Russia ha intensificato la sua offensiva contro la città di Bakhmut nella regione di Donetsk, poiché le forze del Ministero della Difesa russo e il gruppo Wagner hanno migliorato la loro cooperazione", afferma l'intelligence. La difesa ucraina, secondo il rapporto, detiene ancora i quartieri occidentali della città ma nelle ultime 48 ore sono stati oggetto di un fuoco di artiglieria particolarmente intenso dalla Russia. "I gruppi d'assalto Wagner continuano a guidare l'offensiva principale attraverso il centro della città, mentre le truppe aviotrasportate russe hanno rinforzato alcune unità Wagner dai fianchi nord e sud dell'operazione", ha affermato il ministero della Difesa britannico. 
- di Redazione Sky TG24

Kenya, per le carte segrete Usa dubbi dell'Onu sul presidente

Tra le carte segrete del Pentagono venute alla luce recentemente, spunta anche una chat confidenziale tra il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e la sua vice, Amina Mohamed, in cui quest'ultima avrebbe detto al suo capo di non fidarsi del presidente keniano William Ruto, ritenendolo uno "spietato". Lo riferisce il quotidiano nazionale Daily Nation, rivelando che la conversazione farebbe parte delle pubblicazioni sui social media legati alla piattaforma di messaggistica istantanea Discord, da cui si evince che l'esercito statunitense spiasse da tempo i vertici dell'Onu, ma specificando che al momento non è stato fornito alcun contesto in merito ai commenti di Mohammed. Non è stato nemmeno confermato se la conversazione fosse formale o se si trattasse di una "chiacchierata"  tra due colleghi. Secondo il quotidiano, la rivelazione potrebbe scatenare una tempesta a livello diplomatico, anche per i rapporti del Kenya con la Russia, primo esportatore di grano e fertilizzanti nel paese africano. 
- di Redazione Sky TG24

"Talpa" Usa apparirà oggi davanti a giudici Boston

Jack Teixeira, il giovane 21 enne sospettato di essere la "talpa" del Pentagono, all'origine di uno dei più gravi scandali di fuga di documenti confidenziali negli Stati Uniti e arrestato ieri, sarà portato oggi davanti ai giudici federali a Boston. Il procuratore generale Merrick Garland ha detto che l'accusa per Teixeira dovrebbe essere quella di "rimozione non autorizzata di informazioni classificate della difesa nazionale". Secondo il Pentagono, la fuga di notizie pone un rischio "molto grave" per la sicurezza nazionale. I documenti, dai quali si evince la preoccupazione Usa sul possibile insuccesso di una imminente controffensiva ucraina oltre che l'impegno sul terreno di militari provenienti dai Paesi occidentali alleati dell'Ucraina contro la Russia, circolavano sui social network già da diverse settimane ma solo nei giorni scorsi sono stati riportati dalla stampa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "181.090 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 500 uomini, facendo salire a ‘181.090 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa ‘181.090 uomini, 3.650 carri armati, 7.069 mezzi corazzati, 2.784 sistemi d'artiglieria, 535 lanciarazzi multipli, 283 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 307 aerei, 293 elicotteri, 7.069 autoveicoli, 18 unità navali e 2.339 droni. 
- di Redazione Sky TG24

La regione di Kherson bombardata 68 volte in 24 ore

Le forze russe hanno bombardato ieri la regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, 68 volte con artiglieria pesante, droni e aerei: negli attacchi sono stati lanciati un totale di 280 proiettili. Lo ha reso noto  su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. Prokudin aveva già detto ieri che due persone erano morte negli attacchi ed ha aggiunto oggi che ci sono stati anche quattro feriti. In particolare, la città di Kherson è stata colpita quattro volte. "Le truppe russe hanno bombardato le aree residenziali degli insediamenti della regione, i locali di una scuola a Zmiivka e un parco a Kherson", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Chi è Jack Teixeira, il 21enne accusato di essere la talpa dei Pentagono Leaks

- di Redazione Sky TG24

Cina a Germania: "Colloqui di pace unica via d'uscita"

I colloqui di pace rappresentano l'unica via d'uscita dalla crisi ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, nell'incontro con la sua omologa tedesca, Annalena Baerbock, giunta ieri in Cina. "Per quanto riguarda la questione ucraina, la Cina ha sottolineato che l'unica via d'uscita per risolvere la crisi è promuovere colloqui di pace", ha detto il ministro, citato dal portavoce, Wang Wenbin. "La Cina è disposta a continuare a lavorare per la pace", ha aggiunto il portavoce, "e spera che tutte le parti interessate rimangano obiettive e calme, e lavorino insieme per risolvere la crisi attraverso i negoziati".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, russi bombardano la regione di Sumy 19 volte

Le forze russe hanno bombardato 19 volte, questa mattina, due insediamenti nella regione di Sumy, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto le autorità regionali, come riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. Non si hanno notizie per il momento di morti o feriti. Un uomo di 47 anni, inoltre, è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni dopo che la sua auto è stata colpita ieri dai bombardamenti russi su Dvorichna, nella regione di Karkhiv. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, russi avanzano a Bakhmut: difesa tiene zone ovest

L'offensiva russa avanza a Bakhmut, la strategica cittadina del Donbass contesa da mesi, e la difesa ucraina è stata costretta a cedere alcune zone, mantenendo però il controllo delle zone a ovest della città. Lo constata, nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione sul terreno della guerra in Ucraina, l'intelligence della Difesa britannica. "La Russia ha riattivato l'assalto alla città di Bakhmut, nell'Oblast' di Donetsk, grazie al miglioramento della cooperazione tra le forze del Ministero della Difesa russo e del Gruppo Wagner", premette il bollettino di Londra. "La difesa ucraina tiene ancora i quartieri occidentali della città, ma nelle ultime 48 ore è stata sottoposta a un fuoco di artiglieria russo particolarmente intenso. I gruppi d'assalto Wagner continuano a condurre l'avanzata principale attraverso il centro della città, mentre le forze aviotrasportate russe hanno alleggerito alcune unità Wagner che assicuravano i fianchi nord e sud dell'operazione". "Le forze ucraine devono affrontare notevoli problemi di rifornimento, ma si sono ritirate ordinatamente dalle posizioni che sono state costrette a cedere", conclude la nota dell'intelligence.
 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo: "Forse è il momento di ridurre giornalisti Usa in Russia"

L'ambasciatore russo negli Stati Uniti ha suggerito che "potrebbe essere il momento di ridurre il numero di giornalisti statunitensi in Russia". Parlando in televisione russa dell'arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, Anatoly Antonov ha affermato che "gli americani ci hanno minacciato di misure di ritorsione se non rilasciamo Gershkovich nel prossimo futuro. Vedremo come si comporteranno".-
 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Russia potrebbe utilizzare arresto giornalista Wp come leva per concessioni"

Gli analisti dell'Institute for the Study of War (ISW) suggeriscono che il Cremlino tenterà di utilizzare l'arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Hershkovich per ottenere concessioni dagli Stati Uniti. Secondo il think tank americano, Vladimir Putin avrebbe approvato personalmente l'arresto del giornalista e il coinvolgimento nella decisione del presidente russo potrebbe indicare che il Cremlino cercherà di utilizzare l'arresto come leva per ottenere concessioni dagli Stati Uniti".
- di Redazione Sky TG24

Germania: "Pechino chieda a Mosca di fermare guerra"

Dopo il viaggio a Pechino del presidente francese Emmanuel Macron e della leader Ue Ursula Von der Leyen, anche la Germania, per bocca della ministra degli Esteri, Annalena Baerbock, esorta la Cina a chiedere "all'aggressore russo di fermare la guerra" in Ucraina, considerando che "nessun altro Paese ha altrettanta influenza in Russia".   "Devo dire apertamente che mi chiedo perché la Cina non ha finora chiesto all'aggressore russo di fermare la guerra", ha detto Baerbock a Pechino durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo cinese Qin Gang. 
 
- di Redazione Sky TG24

Isw, Mosca ha una capacità offensiva limitata

L'esercito russo non è più in grado di condurre operazioni offensive simultanee in più direzioni e sta concentrando i suoi sforzi sulla città di Bakhmut, nell'Ucraina orientale: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), come riporta Unian. Gli esperti del centro studi statunitense citano il vice capo della direzione operativa principale dello stato Maggiore ucraino, Oleksiy Gromov, secondo il quale le truppe russe sono state trasferite da Avdiivka all'area della città assediata. Ed è a Bakhmut che  la Russia concentra adesso la sua offensiva. "La dichiarazione di Gromov conferma la valutazione di lunga data dell'Isw, secondo cui le forze armate russe nella loro forma attuale non sono in grado di condurre campagne offensive simultanee su larga scala in più direzioni", sottolinea l'Istituto.    
- di Redazione Sky TG24

L'arresto show della presunta talpa Jack Teixeira (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, documenti intelligence Usa ipotizzano futuro della guerra. Quali sono i 4 scenari

Secondo quanto riporta il New York Times, l’intelligence statunitense avrebbe valutato diverse possibili variabili che potrebbero cambiare il corso di un conflitto destinato inesorabilmente a continuare: i documenti valutano ogni evento, dalla morte dei due presidenti a un attacco di Kiev al Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Segretario Difesa Kiev: "Consiglio di sicurezza Onu ha perso suo significato"

"È incompatibile con qualsiasi logica, oltre che con la giustizia, che un paese aggressore e un paese terrorista che ha ucciso e sta uccidendo bambini presieda il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite". Lo ha dichiarato il segretario ucraino per la Sicurezza nazionale e la Difesa Oleksii Danilov, riferendosi inoltre alla presunta esecuzione di un prigioniero di guerra ucraino, il cui  video è stato pubblicato sui canali russi di Telegram l'11 aprile.
La Russia ha la presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dal 1 aprile e la manterrà per un mese. "Quando le persone nel 21° secolo tagliano la testa a una persona vivente e i loro rappresentanti presiedono il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, non ha senso, nel nostro mondo stanno accadendo cose completamente incomprensibili", ha detto Danilov. Anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba aveva precedentemente affermato che il video con la presunta brutale esecuzione di un prigioniero di guerra ucraino sottolinea la necessità di escludere la Russia dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e dall'organizzazione in generale. "È assurdo che la Russia, che è peggio dell'ISIS, presieda il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. I terroristi russi devono essere espulsi dall'Ucraina e dalle Nazioni Unite ed essere ritenuti responsabili dei loro crimini", aveva scritto su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Grati a nazioni latinoamericane per non aver aderito a sanzioni"

La Russia ha apprezzato la decisione dei paesi latinoamericani di non aderire alle sanzioni occidentali. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov attraverso un comunicato intitolato "Russia e America Latina: partenariato e cooperazione lungimiranti" pubblicato sul sito del ministero degli Esteri.
"Non è un caso - scrive Lavrov - che gli sforzi per abbandonare il dollaro americano nel commercio estero e per creare un'infrastruttura di trasporti, logistica, legami interbancari, finanziari ed economici non controllati dall'Occidente si siano intensificati in modo significativo in tutto il mondo. Circa tre quarti dei paesi di tutto il mondo, compresi i nostri amici latinoamericani, hanno scelto di non aderire alle sanzioni anti-russe. Li abbiamo apprezzati per questo". Secondo il massimo diplomatico, "tutto ciò che sta accadendo in Ucraina fa parte della lotta in corso per il futuro ordine internazionale. Quello che è in gioco oggi è se l'ordine mondiale sarà veramente equo, democratico e policentrico, come afferma la Carta delle Nazioni Unite, che proclama l'uguaglianza sovrana di tutti i paesi, o se gli Stati Uniti e la coalizione che guida attueranno la loro agenda a scapito di altri paesi".
- di Redazione Sky TG24

Jack Teixeira, chi è il 21enne accusato di essere la talpa dei Pentagon Leaks

Il giovane è un aviatore della 102esima Intelligence Wing della Guardia Nazionale del Massachusetts, che lavorava come tecnico informatico al supporto tecnologico della base della Air National Guard a Cape Cod. Avrebbe diffuso i documenti top secret su Discord, piattaforma per appassionati di videogiochi, dove si faceva chiamare “Og” e - secondo alcuni dei suoi seguaci - diffondeva teorie cospirazioniste sul governo. 
- di Redazione Sky TG24

Fuga di documenti dal Pentagono, arresto show della “talpa”. VIDEO

Agenti dell’Fbi hanno fermato in Massachusetts Jack Teixeira, un membro della Guardia Nazionale di 21 anni sospettato di essere responsabile di un'importante fuga di documenti riservati del governo degli Stati Uniti, tra cui anche materiale sensibile relativo alla guerra in Ucraina. Il fermo del giovane è avvenuto in diretta tv

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti