Guerra Ucraina Russia, Prigozhin: "Mosca dovrebbe annunciare la fine del conflitto"

Il capo della Wagner: "Radicarsi nei territori occupati". Kiev: raid russi su Sloviansk, almeno 8 i civili morti. Le bombe sulla città del Donbass hanno colpito edifici residenziali. Putin firma la legge sulla coscrizione elettronica. Le forze ucraine stanno affrontando "problemi significativi con il rifornimento" e si stanno "sistematicamente ritirando dalle posizioni" che occupavano in precedenza. Lo sostiene l'intelligence Gb. Peggiorano le condizioni di salute di Navalny: dubbi su possibile avvelenamento

1 nuovo post

Ucraina, Cina: "Non forniremo armi alle parti coinvolte"

La Cina non venderà armi ad alcuna delle parti coinvolte nella guerra in Ucraina. Rispondendo a timori e sospetti occidentali sulla possibile assistenza militare alla Russia, il ministro degli Esteri Qin Gang ha detto che Pechino vuole essere neutrale, nel corso di una conferenza stampa con la controparte tedesca Annalena Baerbock. Qin, il funzionario di Pechino di più alto livello a fare una dichiarazione così esplicita sulla vendita di armi alla Russia, ha aggiunto che la Cina regolerà anche l'export di beni con duplice uso civile e militare: "Sull'export di articoli militari, adottiamo un atteggiamento prudente e responsabile". 
- di Redazione Sky TG24

Dall'aeronautica delle forze armate dell'Ucraina l'immagine di un Su-24 prima del volo

- di Redazione Sky TG24

I file Usa: "Il Samp-T per Kiev non sarà pronto prima di giugno"

Il 22 febbraio scorso la Francia ha comunicato all'Italia che il sistema missilistico congiunto Samp-T non sarebbe stato pronto per essere consegnato all'Ucraina prima di giugno: lo riporta Politico, che cita uno dei documenti di intelligence del Pentagono trapelati online. Il sito statunitense ricorda che, secondo gli accordi, "il sistema di difesa antiaerea sarebbe stato consegnato all'Ucraina "nella primavera del 2023".
- di Redazione Sky TG24

Russia, Shoigu: "Esercitazioni Pacifico per difesa da aggressioni"

Le esercitazioni della flotta russa del Pacifico mirano a migliorare la capacità di difendersi da eventuali aggressioni. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. "L'obiettivo principale di questa esercitazione è quello di rafforzare la capacità delle Forze Armate di respingere un'eventuale aggressione nemica da direzioni oceaniche e marine", ha dichiarato durante una conferenza con i principali funzionari del ministero. Le misure adottate durante l'esercitazione includono il monitoraggio delle azioni degli organi di comando militari, l'impegno degli aerei del comando delle forze aeree a lungo raggio e del Distretto Militare Orientale e il monitoraggio e la verifica dello stato delle forze costiere, ha detto Shoigu. "Durante l'esercitazione, i comandanti dei gruppi di controllo devono organizzare la pratica delle opzioni di utilizzo dei gruppi interforze, tenendo conto del loro equipaggiamento con armi moderne e impiegando nuove forme e metodi di azione delle truppe", ha detto. "In tutte le fasi, è necessario garantire il rigoroso rispetto dei requisiti di sicurezza e la custodia di armi e munizioni, ed escludere qualsiasi danno ai beni dello Stato", ha detto Shoigu.
 
- di Redazione Sky TG24

Orban ora cede: "Budapest lascerà la banca russa Iib"

Dietrofront di Viktor Orban dopo le sanzioni annunciate da Washington contro la banca russa con sede a Budapest: nell'intervista settimanale alla radio pubblica Mr, il premier ungherese ha detto di prendere atto delle misure annunciate, annunciando che l'Ungheria si ritira dalla Banca internazionale d'investimento (Iib).  "Noi siamo contro la politica delle sanzioni, ma se gli Stati uniti hanno deciso così, ne prendiamo atto. La banca non può funzionare in queste condizioni, e l'Ungheria esce dalla IIB", ha spiegato. In seguito alla guerra in Ucraina e alle sanzioni contro la Russia, Slovacchia, Repubblica ceca, Romania e Bulgaria, uno dopo l'altro, hanno già lasciato l'istituto, e l'Ungheria è rimasta l'ultimo socio. Secondo gli analisti, esattamente come accaduto agli altri Paesi, Budapest non avrà indietro la quota della sua partecipazione (195 milioni euro). Secondo Orban, sono le sanzioni che hanno "rovinato la banca". 
- di Redazione Sky TG24

Dalla Puglia a Kiev, il viaggio del bassorilievo “Messaggero di pace”

L'opera che rappresenta San Michele Arcangelo, al centro di un’iniziativa culturale cui hanno aderito diverse istituzioni, comuni, aziende e personalità, partirà dal Duomo di Bari per essere poi consegnata nelle mani dell'ambasciata italiana in Ucraina e trovare la sua collocazione definitiva. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Colpite le infrastrutture civili di 18 insediamenti"

L'esercito russo ha attaccato ieri le infrastrutture civili di 18 insediamenti della regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale sulla base di informazioni diffuse dalla Polizia Nazionale. Lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. In particolare, i russi hanno lanciato un attacco missilistico, sette raid aerei, 68 attacchi con artiglieria, tre con droni e due con sistemi di razzi a lancio multiplo. Non ci sono vittime o feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, flotta del Pacifico in allerta per esercitazione

La flotta navale russa del Pacifico è attualmente al suo "massimo grado di prontezza al combattimento" nell'ambito di un'ispezione a sorpresa volta a rafforzare le sue capacità difensive: lo riportano i media statali russi. "Oggi, dalle 9:00 ora di Vladivostok (2:00 ora di Mosca), la Flotta del Pacifico è stata messa in stato di massima allerta per il combattimento", ha detto il ministro della Difesa Shoigu. L'obiettivo principale di questa ispezione "è quello di sviluppare le capacità delle forze armate di far fronte agli obiettivi di respingere una potenziale aggressione nemica da direzioni oceaniche e marittime", ha detto il capo della difesa. "Durante l'evento, la flotta del Pacifico dovrà respingere massicci attacchi missilistici e aerei, condurre esercitazioni per cercare di distruggere sottomarini, eseguire lanci di siluri, artiglieria e missili per sconfiggere gruppi di attacco navale e strutture di terra di un finto nemico", ha precisato Shoigu. L'ispezione a sorpresa, che ha preso il via nella flotta russa del Pacifico oggi, coinvolge anche una parte delle Forze aerospaziali e delle unità e formazioni di supporto logistico. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Melnyk a Sky TG24: "Informazioni della talpa sono datate" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Un artigliere ucraino durante le operazioni di guerra in una posizione segreta vicino alla periferia di Bakhmut

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Ucraina a Sky TG24: "Il ruolo dell'Italia è cruciale, leaks non più attuali"

I rapporti personali tra i due leader di Italia e Ucraina sono fortissimi", ha detto Yaroslav Melnyk in un'intervista durante il programma "Start" su Sky Tg24. Il diplomatico di Kiev ha poi precisato che i contenuti strategici e militari dei documenti diffusi online dalla "talpa" del Pentagono sono superati. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri cinese: "Non forniremo armi a parti coinvolte nel conflitto"

Pechino non venderà armi alle parti coinvolte nel conflitto in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli esteri cinese Qin Gang rispondendo, durante una conferenza stampa con la sua controparte tedesca Annalena Baerbock, alle preoccupazioni degli Stati Uniti che la Cina stesse valutando la possibilità di fornire assistenza militare alla Russia, che Pechino ha sostenuto politicamente nel conflitto, pur affermando formalmente di rimanere neutrale.
Qin ha ribadito la volontà della Cina di aiutare a facilitare i negoziati per trovare una soluzione pacifica al conflitto e ha affermato che tutte le parti dovrebbero rimanere "obiettive e calme. Per quanto riguarda l'esportazione di articoli militari, la Cina adotta un atteggiamento prudente e responsabile", riporta il Guardian.
"La Cina non fornirà armi alle parti interessate del conflitto e controllerà le esportazioni di articoli a duplice uso, civile e militare, in conformità con le leggi e i regolamenti", ha aggiunto il ministro degli esteri cinese. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Kiev a Roma, l'Italia è interessata a ricostruzione

"Ci sono diversi temi in cui c'è grande interesse per ricostruire, anche da parte degli imprenditori italiani e del governo italiano, e dare assistenza per la ricostruzione" in Ucraina: lo ha detto l'ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, in un'intervista a SkyTg24 in vista della Conferenza per la ricostruzione del Paese che si terrà a Roma il 26 aprile. "L'interesse che vedo adesso e sento da tanti imprenditori italiani è che sono disponibili a dare la loro assistenza, il loro know how ed a condividere con noi le loro tecnologie per la ricostruzione dell'Ucraina", ha affermato Melnyk. "E devo dire che è nell'interesse di tutti noi rendere l'Ucraina più efficace economicamente", ha aggiunto sottolineando che sono stati "pianificati diversi temi da discutere, partendo dalla ricostruzione nei settori delle infrastrutture, ferroviario, dell'energia, agrario, metallurgico, sanitario. Ci sono diversi temi, incluso il settore spaziale". "Ci aspettiamo che anche il nostro governo sarà presente ad altissimo livello qui in Italia", ha tenuto a precisare. 
- di Redazione Sky TG24

Xiaomi sponsor guerra? L'azienda respinge accuse di Kiev

Il gruppo hi-tech cinese Xiaomi è stato inserito nella lista di aziende che sponsorizzano la guerra in Ucraina redatta dall'Agenzia Nazionale per la Prevenzione della Corruzione ucraina. La motivazione alla base dell'inclusione nella lista è che "non solo il gruppo ha continuato il proprio lavoro nella Federazione Russa dopo l'invasione, ma è anche leader delle vendite di smartphone nello stato-terrorista", ha sottolineato l'agenzia di Kiev, citando un incremento delle vendite di Xiaomi in Russia nel terzo trimestre dello scorso anno del 39% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, prima quindi dell'inizio della guerra. Netta la replica del gruppo cinese, affidata a una nota, diffusa dai media statali di Pechino, all'indomani delle accuse mosse da Kiev. "Ci opponiamo fermamente all'inclusione di Xiaomi nella 'lista degli sponsor internazionali della guerra'", si legge nel comunicato di Xiaomi. "Speriamo nella pace nel mondo e non sosteniamo mai la guerra", afferma l'azienda hi-tech cinese.
 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 14 aprile, secondo le forze armate dell'Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Presa la "Talpa" del Pentagono: è un aviere di 21 anni (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Kiev a Roma: "Il ruolo dell'Italia è cruciale" 

"Il ruolo dell'Italia, e personalmente di Giorgia Meloni, in questo contesto è cruciale per noi e sono contento che dopo la visita della presidente del Consiglio in Ucraina i rapporti personali tra i due leader di Italia e Ucraina sono fortissimi e diventano più profondi ogni giorno quando parlano al telefono": lo ha detto l'ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, in un'intervista a SkyTg24. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, ministro Difesa a Mosca dal 16 al 19 aprile

Il ministro cinese della Difesa, Li Shangfu, sarà in Russia a partire da domenica: è quanto si legge in un comunicato del governo di Pechino. "Su invito del ministro russo della Difesa Serghei Shoigu, il ministro Li Shangfu effettuerà una visita ufficiale in Russia dal 16 al 19 aprile", informa la nota. Su invito del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, "il consigliere di Stato e ministro della Difesa Li Shangfu effettuerà una visita ufficiale in Russia dal 16 al 19 aprile" prossimi, ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri Tan Kefei. Durante la su missione, Li "terrà colloqui con i leader militari russi e visiterà l'accademia militare russa". Negli ultimi anni, "sotto la guida strategica" dei due capi di stato Xi Jinping e Vladimir Putin, "le relazioni militari Cina-Russia hanno continuato a operare ad alto livello e sono stati compiuti nuovi progressi nella comunicazione strategica, nelle esercitazioni e nell'addestramento congiunti e nella cooperazione pratica". In questo modo, ha concluso Tan, è stato possibile "arricchire costantemente la connotazione strategica del partenariato globale Cina-Russia di coordinamento nella nuova era". 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Bakhmut gli ucraini costretti a ritiri ordinati"

Le forze ucraine stanno affrontando "problemi significativi con il rifornimento" e si stanno "sistematicamente ritirando dalle posizioni" che occupavano in precedenza. Lo sostiene l'intelligence Gb nell'ultimo aggiornamento quotidiano.  "La difesa ucraina controlla ancora i quartieri occidentali della città, ma è stata sottoposta a fuoco di artiglieria russa particolarmente intenso nelle ultime 48 ore", afferma il report sottolineando il miglioramento della collaborazione tra ministero della Difesa russo e battaglione Wagner nella città del Donetsk al centro di feroci combattimenti da mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Melnyk a Sky TG24: "Leak su guerra non più attuali"

I contenuti strategici e militari dei documenti diffusi online dalla "talpa" del Pentagono sono superati: come ha spiegato in un'intervista a SkyTg24 l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk "la nostra posizione sul campo militare è cambiata, si tratta di informazioni datate e non più attuali". Secondo il rappresentante di Kiev a Roma, si tratta ora di appurare "chi era interessato alla fuga di notizie: non certo noi, che non abbiamo interesse a scoprire le nostre tattiche". L'ambasciatore ha anche ricordato che "solo pochissime persone a Kiev sono a conoscenza dei piani più sensibili, due o tre oltre al presidente". Sulla propaganda russa, Melnyk ha osservato che "non possiamo sottovalutare il fatto che l'aggressore prova a usare lo spionaggio e i suoi contatti fra diversi agenti per distruggere l'unità nei Paesi occidentali, quindi aspettiamo di scoprire i dettagli di questo caso e capire chi davvero era interessato alla diffusione di informazioni sensibili". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti