Russia, la salute di Navalny peggiora. La portavoce: "Forse avvelenato"

Mondo

La denuncia di Kira Yarmysh su Twitter: l'attivista soffrirebbe di un "forte dolore a stomaco" e avrebbe già perso 8 chili. L'avvocato Vadim Kobzev: "Situazione molto strana, viene lasciato senza cure"

ascolta articolo

Le condizioni di salute di Alexei Navalny, il blogger russo acerrimo avversario del Cremlino, sono in peggioramento. L'allarme è stato lanciato su Twitter dalla sua portavoce, Kira Yarmysh, che ha fatto sapere che nella notte tra venerdì e sabato scorsi è stata chiamata un'ambulanza a causa di un "dolore acuto allo stomaco" e "negli ultimi 15 giorni di cella di isolamento" il leader dell'opposizione russa in carcere dal gennaio del 2021 "ha perso 8 chili" (GUERRA RUSSIA-UCRAINA: SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

"Non escludiamo che possa essere stato avvelenato"

"Quando Alexei chiede di cosa sia malato, il medico del carcere risponde beffardamente che 'è solo la primavera e tutti hanno delle esacerbazioni' - prosegue il messaggio della portavoce. "Non escludiamo che per tutto questo tempo in carcere possa essere stato avvelenato con qualcosa che fa peggiorare la sua salute in modo lento ma costante". Yarmysh commenta poi che "i problemi non si limitano alla sua salute" e ricorda - come annunciato ieri dallo stesso Navalny sui social - che l'oppositore russo è stato mandato ancora una volta in cella di isolamento lunedì per la tredicesima volta, dopo aver lasciato la cella venerdì scorso. "Uno degli agenti penitenziari ha detto a Navalny che si stava preparando una provocazione contro di lui", sottolinea la portavoce. "Le condizioni di salute di Alexei peggiorano di giorno in giorno - conclude -. Solo la pubblicità può aiutarlo. Per favore, condividete". 

epa08654513 Russian dissident Vladimir Kara-Murza attends a press statement prior to a faction meeting of the German Free Democratic Party (FDP) at the German parliament Bundestag in Berlin, Germany, 08 September 2020. German Free Democratic Party (FDP) invited Russian dissident Vladimir Kara-Murza to their faction meeting on the occasion of the medical treatment of Russian opposition activist Alexei Navalny at the Charite hospital in Berlin.  EPA/CLEMENS BILAN

leggi anche

Russia, processo a oppositore Kara-Murza: il 17 aprile la sentenza

L'avvocato: "Non da escludere tentativo di far peggiorare la sua salute gradualmente"

Anche l'avvocato di Navalny, Vadim Kobzev, ha denunciato una situazione "molto strana": l'attivista, spiega il legale, soffre di "una malattia sconosciuta per la quale nessuno lo sta curando" e i pacchi contenenti medicinali che la madre gli invia "le vengono restituiti" intatti. Secondo Kobzev, il suo assistito soffre di "crisi" e l'avvocato "non esclude" un tentativo delle autorità di far "peggiorare la salute del suo avversario politico, non improvvisamente, ma in modo graduale". "Chiederemo esami tossicologici e radiologici", ha aggiunto. Già all'inizio dell'anno, Alexei Navalny, aveva fatto sapere di soffrire di sintomi simil-influenzali e di essere privato di un accesso soddisfacente alle cure. Secondo i suoi sostenitori, c'è in atto un tentativo del Cremlino di "ucciderlo" lentamente. 

MOSCOW, RUSSIA - FEBRUARY 20, 2021: Opposition activist Alexei Navalny attends the announcement of the verdict in the defamation case at an offsite hearing of Russia's Magistrates' court at Moscow's Babushkinsky District Court. The court has found Navalny guilty of defaming WWII veteran Ignat Artyomenko and has ordered to pay a 850,000 ruble ($ 11,477) fine. Video screen grab. Press Office of Moscow's Babushkinsky District Court/TASS/Sipa USA

A STILL IMAGE TAKEN FROM VIDEO PROVIDED BY A THIRD PARTY. EDITORIAL USE ONLY

leggi anche

Russia, Alexey Navalny dal carcere: "Privato delle cure mediche"

Mondo: I più letti