Guerra Ucraina Russia. Carte top secret Usa: "Dall'Egitto razzi per Putin"

©Ansa

Secondo il Washington Post, il presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi ha recentemente ordinato di produrre fino a 40.000 razzi da inviare segretamente alla Russia. La testata cita un documento top secret pubblicato tra febbraio e marzo su Discord, una piattaforma statunitense. Il Cremlino definisce "falsa" la notizia. Intanto l'Ucraina starebbe preparando un nuovo attacco alla flotta russa nel Mar Nero, un'operazione simile a quella che ha portato all'affondamento dell'incrociatore Moskva

1 nuovo post

Ucraina, premier in visita in Canada: focus su aiuti militari e economici

Ottenere aiuti militari e economici dal Canada. E' l'obiettivo del primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, giunto in visita ufficiale a Toronto per incontrare il suo omologo Justin Trudeau. "Amica Canada. Tra i primi Paesi a stare al fianco dell'Ucraina", ha twittato al suo arrivo Shmyhal, che ha in programma un incontro anche con la ministra canadese delle Finanze, Chrystia Freeland. "Stiamo preparando nuovi accordi per rafforzare la stabilità macrofinanziaria ed economica dell'Ucraina. Stiamo lavorando per la vittoria", ha aggiunto Shmyhal. Secondo la stampa locale, il premier ucraino chiederà alle autorità canadesi di fornire al suo Paese munizioni e veicoli blindati in vista della controffensiva di primavera che le forze di Kiev hanno annunciato di voler lanciare.
In un'intervista rilasciata alla stampa canadese alla vigilia del viaggio, Shmyhal Shmyhal ha dichiarato non essere preoccupato per la mancanza di nuovi aiuti militari l'Ucraina previsti nel bilancio federale. "Ora abbiamo bisogno di veicoli corazzati pesanti. E ci servono più proiettili di artiglieria: proiettili per gli obici e per i carri armati - ha detto Shmyhal - Sono di fondamentale importanza per l'organizzazione della nostra controffensiva".

- di Redazione Sky TG24

Media russi, drone si schianta sull'aeroporto di Belgorod

Un drone di provenienza sconosciuta è caduto sul territorio dell'aeroporto di Belgorod, in territorio russo: lo ha riferito all'agenzia di stampa russa Ria Novosti un rappresentante dei servizi di emergenza. "Nel pomeriggio di ieri, un drone si è schiantato nel territorio dell'aeroporto, la recinzione dello scalo è stata leggermente danneggiata", ha detto. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero vittime. Sulle circostanze dell'incidente stanno indagando gli inquirenti, ha aggiunto la fonte.
- di Redazione Sky TG24

Deputato Usa a Commissione, fuga di notizie mortale per ucraini

La recente fuga di documenti militari statunitensi classificati, se autentica, potrebbe avere conseguenze mortali per gli ucraini nella guerra con la Russia, ha dichiarato il deputato democratico Jim Himes della commissione intelligence della Camera Usa. Lo riporta la Cnn. "Non sarà difficile per i russi tagliare le vie di raccolta di informazioni riservate che avrebbero potuto salvare vite umane ogni giorno", ha dichiarato Himes.  "Tutto ciò che indica fonti e metodi comporta il rischio molto concreto che tali fonti e metodi spariscano", ha detto. "E questo può significare l'uccisione di persone, l'interruzione di tecnologie. Ciò si traduce in risultati negativi sul campo di battaglia". Himes ha sottolineato di non essere stato informato sui documenti e di non poterne confermare in modo indipendente l'autenticità. Ma funzionari statunitensi hanno dichiarato alla Cnn che i documenti sembrano reali. Himes ha detto di temere che gli alleati più stretti degli Stati Uniti - la cosiddetta partnership di intelligence "Five Eyes" che comprende Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito - "potrebbero pensarci due volte a condividere le informazioni più sensibili" a causa della fuga di notizie. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, folla ai funerali del blogger nazionalista Tatarsky. FOTO

A Mosca centinaia di persone sono accorse per l'ultimo saluto al comandante rimasto ucciso nell'attentato di San Pietroburgo. Tra loro anche il leader della compagnia Wagner Prigozhin, che ha detto: "Grazie, hai fatto molto per la vittoria". 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Russi avanzano su Bakhmut ma con perdite significative"

L'esercito russo continua ad avanzare su Bakhmut, in Ucraina orientale, ma sta subendo perdite "significative": lo scrive nel suo ultimo report il think tank statunitense Isw (Institute for the Study of War). I filmati geolocalizzati pubblicati il 9 e il 10 aprile mostrano che le forze militari russe hanno compiuto progressi marginali a nord-ovest di Khromove (2 chilometri a ovest di Bakhmut), nel sud-ovest e a nord, a 15 chilometri dalla città.
- di Redazione Sky TG24

Washington Post: "Egitto sta producendo in segreto 40mila razzi per la Russia"

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, uno dei più stretti alleati degli Stati Uniti in Medio Oriente e tra i principali beneficiari degli aiuti americani, ha recentemente ordinato ai suoi sottoposti di produrre in segreto fino a 40mila razzi da mandare in Russia. E' quanto emerge da un documento dell'intelligence statunitense.
Nel documento top secret, ottenuto dal Washington Post tramite Discord, un'app popolare tra i gamer, si parla di presunte conversazioni tra al-Sisi e alti funzionari militari egiziani e si fa riferimento a piani per fornire alla Russia proiettili di artiglieria e polvere da sparo. Nel documento si evidenzia che lo scorso primo febbraio al-Sisi ha ordinato ai funzionari di mantenere segreta la produzione e la spedizione dei razzi "per evitare problemi con l'Occidente".
Stando sempre al documento trapelato, il leader egiziano chiede a una persona identificata solo come Salah al-Din di comunicare agli operai della fabbrica che i proiettili sono destinati all'esercito egiziano. Salah al-Din è probabilmente Mohamed Salah al-Din, il ministro di stato per la Produzione militare, il quale risponde che avrebbe "ordinato alla sua gente di lavorare su turni se necessario perché era il minimo che l'Egitto potesse fare per ripagare la Russia per un aiuto non specificato in precedenza"
- di Redazione Sky TG24

Fsb arresta "spia" russa al servizio di Kiev a Zaporizhzhia

I servizi russi dell'Fsb hanno annunciato oggi l'arresto nella regione di Zaporizhzhia di un cittadino russo, accusato di passare all'intelligence ucraina informazioni sulle operazioni militari di Mosca. "Ha riferito la posizione di istituzioni, tra cui banche, servizi di comunicazione, istituzioni sociali e altri luoghi in cui si riunisce un gran numero di civili" a Zaporizhzhia e Kherson, ha detto un portavoce dell'Fsb citato dall'agenzia di stampa Interfax.
L'uomo rischia fino a 20 anni di carcere, ma, se entreranno in vigore gli emendamenti alla legge che stabilisce le pene per reati di questa natura, potrebbe essere condannato all'ergastolo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: "Offensive delle truppe russe nel Donetsk"

Secondo il report quotidiano dello Stato maggiore ucraino, l'esercito russo si sta concentrando in operazioni offensive nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiika, e Maryinsky, nel Donetsk. Lo riporta Rbc-Ukraine. Le forze armate ucraine hanno respinto 52 attacchi. Nell'ultimo giorno, le truppe del Cremlino hanno lanciato 39 attacchi aerei e 7 missilistici, 4 dei quali dal sistema di difesa aerea S-300 sulla città di Kramatorsk, afferma lo Stato maggiore. "Hanno effettuato 47 attacchi da più sistemi di lancio contro le posizioni militari ucraine e contro le infrastrutture civili. A Bakhmut ancora attacchi, i combattimenti continuano"
- di Redazione Sky TG24

Russia, Usa "elevano" caso reporter Wsj: "Detenzione ingiusta"

L'amministrazione Biden ha formalmente stabilito che il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio, è "detenuto ingiustamente". La designazione eleva il caso di Gershkovich nella gerarchia del governo degli Stati Uniti e implica che un ufficio dedicato all'interno del dipartimento di Stato si occuperà di ottenere il suo rilascio. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha "determinato che Evan Gershkovich è arbitrariamente detenuto dalla Russia", secondo una dichiarazione del portavoce del dipartimento Vedant Patel. "Il giornalismo non è un crimine. Condanniamo la continua repressione delle voci indipendenti in Russia da parte del Cremlino e la sua guerra alla verità", ha continuato la dichiarazione, aggiungendo che il governo degli Stati Uniti fornirà "tutto il supporto necessario" al giornalista. La classificazione "detenzione arbitraria" innesca una serie di procedure all'interno dell'amministrazione americana e in particolare consente alle autorità di scambiare informazioni con i parenti del giornalista. Consente inoltre di affidare il fascicolo all'emissario speciale per gli ostaggi, Roger Carstens, e di stanziare fondi specifici.
Evan Gershkovich è "un illustre giornalista, il suo arresto rappresenta un attacco alla stampa libera e dovrebbe provocare indignazione tra tutti i popoli e gli Stati liberi in tutto il mondo", ha detto in una lettera la direttrice del Wall Street Journal Emma Tucker, commentando l'annuncio del Dipartimento di Stato. In precedenza, il portavoce del dipartimento di Stato aveva precisato che le autorità russe avevano notificato lo scorso fine settimana agli Stati Uniti il fermo del giornalista, pur continuando a negargli l'accesso consolare. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Tutto ciò che rafforza la difesa ucraina contro il terrore russo e offre ai nostri soldati maggiori opportunità di movimento attivo, protegge tutti nel mondo"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Necessari 5mila specialisti per sminare il Paese"

L'Ucraina ha bisogno di 5.000 specialisti per sminare il suo territorio, ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov citato dai media locali. Reznikov ha stimato che potrebbero essere necessari fino a 30 anni per rimuovere completamente le mine posizionate dai russi sul territorio ucraino. Secondo il ministro dell'Interno ucraino Ihor Klymenko, quasi un terzo del Paese è stato minato dall'inizio dell'invasione. Il Servizio di emergenza statale ucraino aveva affermato in precedenza che l'Ucraina avrebbe bisogno di almeno 10 anni per sminare i suoi territori dopo la guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi

Il servizio si chiama "Voglio vivere" ed è stato lanciato nel settembre 2022: lo scorso marzo, secondo Kiev, sono state registrate più di 3.000 chiamate, oltre il doppio rispetto alle precedenti cifre mensili. L'aumento dei contatti per la resa, dicono le autorità, potrebbe essere collegato alla controffensiva ucraina attesa prima dell'estate per riconquistare i territori occupati dai russi. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Russia, al via manovre militari nell'Artico

La Russia ha avviato manovre militari su larga scala nell'Artico, con l'impiego di 1.800 militari, oltre una decina di navi e 40 tra aerei ed elicotteri. Le esercitazioni, secondo quanto riferito dalla Flotta del Nord della marina, si concentreranno sulla "sicurezza della marina mercantile russa e delle rotte marittime, con il passaggio a nordest" e dureranno alcuni giorni. 
Lo scioglimento dei ghiacciai sta aprendo nuovo rotte nell'Artico, creando nuova competizione fra gli Stati che hanno sovranità sulla zona, anche per il controllo delle risorse.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Ucraini pronti ad attraversare il Dnipro a Kherson"

Le truppe di Kiev si stanno preparando ad attraversare il fiume Dnipro nella regione di Kherson, in Ucraina meridionale, ma i loro tentativi sono destinati al fallimento, ha detto all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti il ;;governatore ad interim della regione Vladimir Saldo. "Sulla riva destra del Dnipro, le unità nemiche stanno manovrando, cambiando posizione e creando false posizioni, vengono trasferiti personale militare e attrezzature, vengono assemblate imbarcazioni. Ci sono segni di preparativi per un tentativo di attraversare il Dnipro e tenere segreta questa manovra", ha affermato Saldo. Il quale si è detto fiducioso che, in generale, "il nemico non abbia forze sufficienti per attraversare il fiume". "Prima di tutto, si tratta di equipaggiamento, armi, munizioni e mezzi di supporto. Hanno raggiunto un numero sufficiente di persone. Sul Dnipro o sul Liman sono possibili provocazioni, anche di grandi dimensioni, ma sono destinate al fallimento", ha aggiunto.  Nei mesi scorsi le truppe del Cremlino si sono ritirate dalla riva destra del Dnipro e si sono acquartierate sulla riva sinistra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Non è vero che i russi controllano l'80% di Bakhmut"

Un portavoce delle forze armate ucraine ha smentito le affermazioni del capo del gruppo mercenario privato russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, secondo il quale le sue forze ora controllano oltre l'80% della città di Bakhmut nell'Ucraina orientale. "Questa dichiarazione di Prigozhin non è vera", ha detto alla Cnn Serghei Cherevatyi, portavoce del Comando militare orientale dell'Ucraina. "Sono appena stato in contatto con il comandante di una delle brigate che stanno difendendo la città e posso affermare con sicurezza che le forze di difesa ucraine controllano una percentuale molto maggiore del territorio di Bakhmut", ha aggiunto, Secondo Cherevatyi "Prigozhin ha bisogno di mostrare almeno una vittoria nella città che hanno cercato di catturare per nove mesi consecutivi. Quindi fa dichiarazioni del genere".
- di Redazione Sky TG24

"Nella regione di Kiev 717 civili uccisi deliberatamente"

Un totale di 1.374 civili è stato ucciso nella regione di Kiev dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, 717 dei quali con armi di piccolo calibro. Lo riporta Ukrinform, citando il capo della polizia della capitale ucraina, Andrii Nebytov. Secondo Nebytov, "sono stati scoperti in totale 1.374 corpi di vittime civili", ma "soprattutto, 717 delle 1.374 vittime sono state uccise con armi di piccolo calibro, cioè la maggior parte delle persone è stata uccisa deliberatamente" . Gli altri, spiega il capo della polizia di Kiev, sono morti per le ferite causate dall'esplosione di una mina (340), mentre per 317 persone non è stata stabilita la causa del decesso. "Potrebbero essere morte naturalmente durante l'occupazione o per mancanza di assistenza medica", ha detto Niebytov. Durante l'occupazione russa, nella regione di Kiev sono stati uccisi 38 bambini e 43 sono rimasti feriti. Un totale di 195 corpi non sono stati identificati e 279 persone sono considerate disperse.
- di Redazione Sky TG24

Il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza Onu.
- di Redazione Sky TG24

Folla ai funerali del blogger nazionalista Tatarsky. FOTO

A Mosca centinaia di persone sono accorse per l'ultimo saluto al comandante rimasto ucciso nell'attentato di San Pietroburgo. Tra loro anche il leader della compagnia Wagner Prigozhin, che ha detto: "Grazie, hai fatto molto per la vittoria"
- di Redazione Sky TG24

Cremlino esclude stop al fuoco durante Pasqua ortodossa

Nessuno ha ancora avviato qualsivoglia iniziativa per un cessate il fuoco in coincidenza con la Pasqua Ortodossa (domenica 16 aprile) in Ucraina: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, osservando che in passato qualsiasi tregua proposta da Mosca è stata ignorata da Kiev. IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti