Secondo il Washington Post, il presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi ha recentemente ordinato di produrre fino a 40.000 razzi da inviare segretamente alla Russia. La testata cita un documento top secret pubblicato tra febbraio e marzo su Discord, una piattaforma statunitense. Il Cremlino definisce "falsa" la notizia. Intanto l'Ucraina starebbe preparando un nuovo attacco alla flotta russa nel Mar Nero, un'operazione simile a quella che ha portato all'affondamento dell'incrociatore Moskva
Ucraina, premier in visita in Canada: focus su aiuti militari e economici
Ottenere aiuti militari e economici dal Canada. E' l'obiettivo del primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, giunto in visita ufficiale a Toronto per incontrare il suo omologo Justin Trudeau. "Amica Canada. Tra i primi Paesi a stare al fianco dell'Ucraina", ha twittato al suo arrivo Shmyhal, che ha in programma un incontro anche con la ministra canadese delle Finanze, Chrystia Freeland. "Stiamo preparando nuovi accordi per rafforzare la stabilità macrofinanziaria ed economica dell'Ucraina. Stiamo lavorando per la vittoria", ha aggiunto Shmyhal. Secondo la stampa locale, il premier ucraino chiederà alle autorità canadesi di fornire al suo Paese munizioni e veicoli blindati in vista della controffensiva di primavera che le forze di Kiev hanno annunciato di voler lanciare.
In un'intervista rilasciata alla stampa canadese alla vigilia del viaggio, Shmyhal Shmyhal ha dichiarato non essere preoccupato per la mancanza di nuovi aiuti militari l'Ucraina previsti nel bilancio federale. "Ora abbiamo bisogno di veicoli corazzati pesanti. E ci servono più proiettili di artiglieria: proiettili per gli obici e per i carri armati - ha detto Shmyhal - Sono di fondamentale importanza per l'organizzazione della nostra controffensiva".
Media russi, drone si schianta sull'aeroporto di Belgorod
Deputato Usa a Commissione, fuga di notizie mortale per ucraini
Russia, folla ai funerali del blogger nazionalista Tatarsky. FOTO
Isw: "Russi avanzano su Bakhmut ma con perdite significative"
Washington Post: "Egitto sta producendo in segreto 40mila razzi per la Russia"
Nel documento top secret, ottenuto dal Washington Post tramite Discord, un'app popolare tra i gamer, si parla di presunte conversazioni tra al-Sisi e alti funzionari militari egiziani e si fa riferimento a piani per fornire alla Russia proiettili di artiglieria e polvere da sparo. Nel documento si evidenzia che lo scorso primo febbraio al-Sisi ha ordinato ai funzionari di mantenere segreta la produzione e la spedizione dei razzi "per evitare problemi con l'Occidente".
Stando sempre al documento trapelato, il leader egiziano chiede a una persona identificata solo come Salah al-Din di comunicare agli operai della fabbrica che i proiettili sono destinati all'esercito egiziano. Salah al-Din è probabilmente Mohamed Salah al-Din, il ministro di stato per la Produzione militare, il quale risponde che avrebbe "ordinato alla sua gente di lavorare su turni se necessario perché era il minimo che l'Egitto potesse fare per ripagare la Russia per un aiuto non specificato in precedenza"
Fsb arresta "spia" russa al servizio di Kiev a Zaporizhzhia
L'uomo rischia fino a 20 anni di carcere, ma, se entreranno in vigore gli emendamenti alla legge che stabilisce le pene per reati di questa natura, potrebbe essere condannato all'ergastolo.
Esercito Kiev: "Offensive delle truppe russe nel Donetsk"
Russia, Usa "elevano" caso reporter Wsj: "Detenzione ingiusta"
Evan Gershkovich è "un illustre giornalista, il suo arresto rappresenta un attacco alla stampa libera e dovrebbe provocare indignazione tra tutti i popoli e gli Stati liberi in tutto il mondo", ha detto in una lettera la direttrice del Wall Street Journal Emma Tucker, commentando l'annuncio del Dipartimento di Stato. In precedenza, il portavoce del dipartimento di Stato aveva precisato che le autorità russe avevano notificato lo scorso fine settimana agli Stati Uniti il fermo del giornalista, pur continuando a negargli l'accesso consolare.
Zelensky: "Tutto ciò che rafforza la difesa ucraina contro il terrore russo e offre ai nostri soldati maggiori opportunità di movimento attivo, protegge tutti nel mondo"
Kiev: "Necessari 5mila specialisti per sminare il Paese"
Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi
Russia, al via manovre militari nell'Artico
Lo scioglimento dei ghiacciai sta aprendo nuovo rotte nell'Artico, creando nuova competizione fra gli Stati che hanno sovranità sulla zona, anche per il controllo delle risorse.