Guerra Ucraina Russia. Carte top secret Usa: "Dall'Egitto razzi per Putin"

©Ansa

Secondo il Washington Post, il presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi ha recentemente ordinato di produrre fino a 40.000 razzi da inviare segretamente alla Russia. La testata cita un documento top secret pubblicato tra febbraio e marzo su Discord, una piattaforma statunitense. Il Cremlino definisce "falsa" la notizia. Intanto l'Ucraina starebbe preparando un nuovo attacco alla flotta russa nel Mar Nero, un'operazione simile a quella che ha portato all'affondamento dell'incrociatore Moskva

1 nuovo post

Oltre 11 milioni di profughi in Polonia da inizio guerra

Sono più di undici milioni i profughi ucraini che, dall'inizio della guerra lanciata dalla Russia il 24 febbraio dello scorso anno, hanno varcato i confini con la Polonia. Lo ha scritto su Twitter la rappresentanza permanente della Polonia presso l'Unione europea, sottolineando che l'87 per cento di questi profughi sono donne e bambini. ''Troveranno tutti un riparo in Polonia e tutto l'aiuto di cui hanno bisogno'', si legge nel tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev resiste su strada chiave per rifornimenti a Bakhmut

Le truppe ucraine che difendono la città orientale di Bakhmut, sono riuscite ad allontanare i russi dalla strada utilizzata per ricevere rinforzi e rifornimenti. Lo ha assicurato un esperto militare ucraino, Alexander Kovalenko, mentre il leader ad interim nominato da Mosca nella regione di Donetsk, Denis Pushilin, ha ammesso che le truppe ucraine riescono al momento a resistere all'avanzata russa nella parte occidentale della citta'. Kovalenko ha anche sottolineato che i russi continuano a schierare unità aggiuntive a Bakhmut per far fronte al gran numero di perdite subite nel tentativo di conquistare totalmente la città. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpita nella notte la chiesa della Natività di Kherson

Secondo l'amministrazione militare regionale ucraina, la notte scorsa l'esercito russo ha preso di mira la Chiesa della Natività di Kherson causando diversi danni.  "Stanotte l'artiglieria russa ha colpito la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria. I bombardamenti hanno danneggiato il tetto e le pareti. frantumato le finestre. Fortunatamente non ci sono vittime tra i civili", ha riferito l'amministrazione, citata da Rbc-Ukraine. Nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno effettuato 56 attacchi nella regione di Kherson, in Ucraina meridionale. Sono state colpite zone residenziali, un ospedale, un museo e un edificio amministrativo. Due persone sono rimaste ferite, hanno detto le autorità. 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia all'11 aprile, secondo le forze armate ucraine"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Nessun cambiamento dei piani militari dopo leak Usa"

Il consiglio nazionale per la sicurezza ucraino ha smentito che ci siano cambiamenti nei piani militari dell'Ucraina in seguito alla fuga di carte segrete negli Usa, circostanza riferita dalla Cnn: "Non so con chi abbia parlato la Cnn. In ogni caso, posso dire che il numero di persone che sanno dei nostri piani è estremamente limitato. E non credo che l'informatore in contatto con l'emittente Usa abbia qualcosa a che fare con i nostri piani", ha detto il segretario del consiglio Oleksiy Danilov. "I dati di certe operazioni, il numero di unità, chi è coinvolto e in quale direzione sono informazioni top secret", ha aggiunto Danilov. 
- di Redazione Sky TG24

Corea del Sud nega ipotesi armi a Kiev attraverso Polonia: i documenti trapelati

I documenti trapelati descrivono una conversazione tra due alti funzionari della sicurezza nazionale sudcoreana in relazione a una richiesta di munizioni da parte degli Stati Uniti. I funzionari temevano che la fornitura di munizioni, che gli Stati Uniti avrebbero poi inviato all'Ucraina, avrebbe violato la politica della Corea del Sud di non fornire aiuti letali a Paesi in guerra. Secondo il documento, uno dei funzionari avrebbe suggerito un modo per aggirare la politica senza cambiarla: vendere le munizioni alla Polonia. Seul ha dichiarato che il ministro della Difesa Lee Jong-sup ha avuto una telefonata con il suo omologo statunitense Lloyd Austin martedì mattina, su richiesta di Austin. Durante la telefonata, Austin ha spiegato la recente copertura mediatica della fuga di notizie e ha detto che gli Stati Uniti "comunicheranno da vicino e coopereranno pienamente" con Seul su questo tema. 

- di Redazione Sky TG24

La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona

Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile, seguendo l'ordine alfabetico dei quindici Stati membri. Si tratta di un ruolo per lo più procedurale ma dal forte valore simbolico. Proteste di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 500 soldati russi uccisi in 24 ore, quasi 180mila in totale

Sono cinquecento i soldati russi che sono stati uccisi nei combattimenti in corso in Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, aggiornando a 179.320 il totale dei militari inviati da Mosca che hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio della guerra il 24 febbraio dello scorso anno.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Corea del Sud nega ipotesi armi a Kiev attraverso Polonia

L'ufficio presidenziale della Corea del Sud sostiene in una nota che per i ministri della Difesa di Seul e Washington una "considerevole quantità" di informazioni contenute nei documenti del Pentagono trapelati è stata falsificata, dopo che la fuga di notizie ha rivelato una conversazione tra funzionari coreani su armi da fornire all'Ucraina vendendole alla Polonia. Lo riporta la Cnn. La dichiarazione presidenziale coreana non ha specificato se Seul ritiene che solo le parti riguardanti la Corea del Sud siano state falsificate, o i documenti in generale. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la minaccia di Medvedev: “Nessuno ne ha bisogno, sparirà"

L'ex presidente russo Dmitri Medvedev rilancia sui social le accuse al "regime nazista di Kiev" nel quale vivono "milioni di compatrioti". "Nessuno sul pianeta ha bisogno di una simile Ucraina” ha affermato. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l'Egitto starebbe producendo 40mila razzi per la Russia

Nel documento top secret, ottenuto dal Washington Post tramite Discord, un'app popolare tra i gamer, si parla di presunte conversazioni tra al-Sisi e alti funzionari militari egiziani e si fa riferimento a piani per fornire alla Russia proiettili di artiglieria e polvere da sparo. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Cremlino esclude stop al fuoco durante Pasqua ortodossa (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Leader filorusso: "Kiev si prepara ad attraversare il fiume Dnepr"

Le truppe di Kiev si stanno preparando ad attraversare il fiume Dnepr nella regione di Kherson, ha avvertito Vladimir Saldo, il governatore ad interim insediato dalla Russia in questa regione nel Sud dell'Ucraina. "Sulla riva destra del Dnepr, le unità nemiche manovrano, cambiano posizione, spostano truppe e armi pesanti e preparano barche. Ci sono indicazioni di preparativi per tentare di attraversare il Dnepr e occultare tali preparativi", ha detto Saldo all'agenzia russa Ria Novosti. Tuttavia, Saldo sostiene che l'Ucraina non ha forze sufficienti per attraversare il fiume. "Prima di tutto, mi riferisco ad armi pesanti, munizioni e logistica. E' possibile che si verifichino grandi provocazioni sul Dnepr o a Liman, ma sono destinate al fallimento", ha sottolineato il leader filorusso. La regione di Kherson è stata annessa alla Russia lo scorso settembre, ma il suo capoluogo, l'omonima città, è stata riconquistata dall'Ucraina, così come tutta la parte di questa divisione amministrativa che si trova sulla riva destra del Dnepr. Le dichiarazioni del governatore ad interim arrivano in un momento in cui Mosca e Kiev parlano di un'imminente controffensiva ucraina. Il capo del gruppo Wagner, Evgheni Prigozhin, ha detto domenica che l'Ucraina ha radunato "più di 200.000 truppe" per la controffensiva. A sua volta, il portavoce militare ucraino, Oleksiy Dmytrashkivsky, ha dichiarato che la Russia ha concentrato rispettivamente 113 battaglioni di gruppi tattici in direzione di Zaporizhzhia, nel Sud-Est, e 206 a Donetsk, nel Sud e nell'Est. 

- di Redazione Sky TG24

Campione di ciclismo ucraino ucciso in battaglia a Bakhmut

Il ciclista ucraino Konstantin Deneka, 40 anni, è morto in battaglia a Bakhmut. Lo ha scritto su Facebook la commissione parlamentare sport citata da Ukrainska Pravda. Deneka prestava servizio in una delle unità speciali della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino. L'atleta è morto il 31 marzo nei pressi di Bakhmut a causa di una ferita da schegge. Il 12 marzo aveva compiuto 40 anni. "Konstantin Deneka è stato membro del Leader Citroen Team, con il quale ha vinto decine di gare ciclistiche in tutta l'Ucraina.  A settembre, Kostya è venuto a Bucha per sostenere i partecipanti a una gara ciclistica in occasione della Giornata della città", si legge nella nota delle commissione. 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria-Russia: ministro Esteri a Mosca, colloqui su energia

Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, è a Mosca per colloqui focalizzati sulla cooperazione energetica con la Russia. Secondo quanto annunciato dallo stesso capo della diplomazia di Budapest sui social, oggi sono previsti colloqui con il vicepremier responsabile per gli affari energetici, Aleksandr Novak, e il capo di Rosatom Aleksei Likhachev. "Oggi a Mosca discuteremo i più importanti temi di cooperazione necessari per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico ungherese", ha scritto su Facebook Szijjarto. "La cooperazione energetica russo-ungherese deve essere ininterrotta" ha aggiunti, "non è una questione di gusti politici". 
- di Redazione Sky TG24

Duma: "Non ci sarà nuova mobilitazione in Russia"

''Non è prevista una nuova mobilitazione'' in Russia dopo quella voluta a settembre dal presidente Vladimir Putin per inviare uomini a combattere in Ucraina. Lo ha detto Andrey Kartapolov, capo del Comitato per la difesa della Duma di Stato russa, spiegando che i nuovi emendamenti al sistema di registrazione militare ''non hanno assolutamente nulla a che fare con la mobilitazione. Tutto ciò che riguarda la mobilitazione è regolato da un'altra legge". Kartapolov ha quindi affermato su Solovyov.Live che "non c'è mobilitazione e non è prevista".
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa ucraino: "Avdiivka. Un altro attacco aereo dei terroristi russi"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier Polonia in Usa: vedrà Harris

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki si è recato negli Stati Uniti dove oggi, alla Casa Bianca, incontrerà la vice presidente americana Kamala Harris. Durante la sua visita di tre giorni negli Stati Uniti incontrerà anche rappresentanti delle compagnie di difesa americane. Anche perché, dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio dello scorso anno, gli Stati Uniti hanno aumentato la loro presenza militare in Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti