Secondo il Washington Post, il presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi ha recentemente ordinato di produrre fino a 40.000 razzi da inviare segretamente alla Russia. La testata cita un documento top secret pubblicato tra febbraio e marzo su Discord, una piattaforma statunitense. Il Cremlino definisce "falsa" la notizia. Intanto l'Ucraina starebbe preparando un nuovo attacco alla flotta russa nel Mar Nero, un'operazione simile a quella che ha portato all'affondamento dell'incrociatore Moskva
Oltre 11 milioni di profughi in Polonia da inizio guerra
Kiev resiste su strada chiave per rifornimenti a Bakhmut
Kiev, colpita nella notte la chiesa della Natività di Kherson
Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia all'11 aprile, secondo le forze armate ucraine"
Kiev: "Nessun cambiamento dei piani militari dopo leak Usa"
Corea del Sud nega ipotesi armi a Kiev attraverso Polonia: i documenti trapelati
I documenti trapelati descrivono una conversazione tra due alti funzionari della sicurezza nazionale sudcoreana in relazione a una richiesta di munizioni da parte degli Stati Uniti. I funzionari temevano che la fornitura di munizioni, che gli Stati Uniti avrebbero poi inviato all'Ucraina, avrebbe violato la politica della Corea del Sud di non fornire aiuti letali a Paesi in guerra. Secondo il documento, uno dei funzionari avrebbe suggerito un modo per aggirare la politica senza cambiarla: vendere le munizioni alla Polonia. Seul ha dichiarato che il ministro della Difesa Lee Jong-sup ha avuto una telefonata con il suo omologo statunitense Lloyd Austin martedì mattina, su richiesta di Austin. Durante la telefonata, Austin ha spiegato la recente copertura mediatica della fuga di notizie e ha detto che gli Stati Uniti "comunicheranno da vicino e coopereranno pienamente" con Seul su questo tema.
La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona
Kiev: 500 soldati russi uccisi in 24 ore, quasi 180mila in totale
Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?
Corea del Sud nega ipotesi armi a Kiev attraverso Polonia
Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri
Ucraina, la minaccia di Medvedev: “Nessuno ne ha bisogno, sparirà"
Guerra in Ucraina, l'Egitto starebbe producendo 40mila razzi per la Russia
Cremlino esclude stop al fuoco durante Pasqua ortodossa (VIDEO)
Leader filorusso: "Kiev si prepara ad attraversare il fiume Dnepr"
Le truppe di Kiev si stanno preparando ad attraversare il fiume Dnepr nella regione di Kherson, ha avvertito Vladimir Saldo, il governatore ad interim insediato dalla Russia in questa regione nel Sud dell'Ucraina. "Sulla riva destra del Dnepr, le unità nemiche manovrano, cambiano posizione, spostano truppe e armi pesanti e preparano barche. Ci sono indicazioni di preparativi per tentare di attraversare il Dnepr e occultare tali preparativi", ha detto Saldo all'agenzia russa Ria Novosti. Tuttavia, Saldo sostiene che l'Ucraina non ha forze sufficienti per attraversare il fiume. "Prima di tutto, mi riferisco ad armi pesanti, munizioni e logistica. E' possibile che si verifichino grandi provocazioni sul Dnepr o a Liman, ma sono destinate al fallimento", ha sottolineato il leader filorusso. La regione di Kherson è stata annessa alla Russia lo scorso settembre, ma il suo capoluogo, l'omonima città, è stata riconquistata dall'Ucraina, così come tutta la parte di questa divisione amministrativa che si trova sulla riva destra del Dnepr. Le dichiarazioni del governatore ad interim arrivano in un momento in cui Mosca e Kiev parlano di un'imminente controffensiva ucraina. Il capo del gruppo Wagner, Evgheni Prigozhin, ha detto domenica che l'Ucraina ha radunato "più di 200.000 truppe" per la controffensiva. A sua volta, il portavoce militare ucraino, Oleksiy Dmytrashkivsky, ha dichiarato che la Russia ha concentrato rispettivamente 113 battaglioni di gruppi tattici in direzione di Zaporizhzhia, nel Sud-Est, e 206 a Donetsk, nel Sud e nell'Est.