Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Con gli Stati Uniti ormai è guerra calda"

©Getty

Le relazioni Russia-Usa sono "in crisi profonda", ha spiegato il capo del Cremlino accusando Washington di aver sostenuto un golpe in Ucraina. Gli Usa hanno ingaggiato ormai un "conflitto caldo" con la Russia, è l'accusa di Mosca. Kiev punta intanto a riprendere la Crimea "nel giro di 6 mesi". Lavrov in visita ad Ankara. Prosegue in Cina la visita di Macron e Von der Leyen

1 nuovo post

Kiev: pronti a parlare con Mosca del futuro della Crimea

L'Ucraina potrebbe aprire un negoziato con la Russia sulla Crimea. Lo ha detto al Financial Times Andrii Sybiha, vicecapo dell'ufficio del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Se riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi strategici sul campo di battaglia e quando saremo al confine amministrativo con la Crimea, saremo pronti ad aprire una pagina diplomatica per discutere di questo tema", ha detto Sybiha in una intervista al quotidiano britannico. Il funzionario ucraino ha tuttavia osservato che Kiev non esclude la possibilita' di liberare la Crimea con il suo esercito. Le dichiarazioni di Sybiha, sottolinea il Financial Times, "sono la prova piu' esplicita dell'interesse dell'Ucraina nei negoziati" con Mosca. 
- di Steno Giulianelli

Tajani: Putin ha allargato Nato e compattato Ue e Usa

Con l'invasione dell'Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin "e' riuscito ad allargare la Nato, a compattare l'Ue e gli Usa e quindi adesso cerca di difendersi politicamente". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una intervista a Tg1 mattina. "C'e' molta propaganda da parte russa, perche' Putin deve tenere comunque la sua opinione pubblica e far capire che non arretra ma ci sono stati errori commessi da un punto di vista militare, con una guerra in stile Ottocento, utilizzando centinaia di migliaia di uomini. Doveva essere una guerra di tre giorni e invece sta logorando tantissimo le forze armate russe". 
- di Steno Giulianelli

Kiev: ieri respinti più di 60 attacchi russi          

L'aeronautica militare ucraina ha lanciato ieri 17 attacchi contro postazioni russe, mentre l'Esercito ha respinto più di 60 offensive delle forze di Mosca soprattutto nelle direzioni di Bakhmut, Avdiivka e Maryinka: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento del conflitto. Lo riporta Ukrinform. "I nostri difensori hanno distrutto un elicottero russo Ka-52 e due droni Orlan e Supercam - ha affermato l'esercito -. Le unità di razzi e artiglieria hanno colpito due posti di blocco nemici, tre depositi di munizioni, tre posizioni di sistemi di difesa antiaerea e quattro stazioni per la guerra elettronica". I russi, prosegue il rapporto, continuano a concentrare i loro sforzi nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka. Ieri le forze di Mosca hanno lanciato tre attacchi missilistici, 29 raid aerei ed hanno sparato 51 razzi con sistemi a lancio multiplo. 
- di Steno Giulianelli

Suslov: "Se offensiva Kiev fallirà Mosca lancerà attacco finale con 400mila uomini"

"Siamo sicuramente alla vigilia di un grossa offensiva da parte dell’Ucraina, il cui principale obiettivo sarà probabilmente il Mare di Azov, nel tentativo di tagliare il collegamento con la Crimea". Lo dice al Corriere della Sera Dmitrij Suslov, consigliere del Cremlino, che dirige il Centro di studi europei e internazionali presso la Scuola superiore di Economia di Mosca, evidenziando come "dalla prospettiva russa l'Occidente scommetta molto sul successo dell'offensiva, sia per ragioni militari poiché la quantità di armi e munizioni che può fornire a Kiev comincia a scarseggiare" che "per ragioni politiche".
- di Steno Giulianelli

Kiev: 24 missili Kalibr sulla Flotta russa del Mar Nero

La Flotta russa del Mar Nero conta attualmente di due navi e due sottomarini, rispetto alle sei unità dei giorni scorsi, ed è equipaggiata con un totale di 24 missili Kalibr: lo ha reso noto il Comando operativo Sud ucraino, come riporta Unian. "Il nemico continua le manovre nel Mar Nero. Su sei, quattro portamissili sono stati lasciati in servizio di combattimento: due navi e due sottomarini. Il carico massimo possibile di Kalibr è di 24 missili", riferisce il Comando in un comunicato. 
- di Steno Giulianelli

Bombe russe sul Donetsk, ieri 5 civili uccisi

Cinque civili sono morti e altri nove sono rimasti feriti negli attacchi delle forze russe di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. Le vittime sono state segnalate a Oleksievo-Druzhkivka, Bakhmut e Serhiyivka. 
- di Steno Giulianelli

Sindaco Melitopol: esplosioni potenti in città

A Melitopol, citta' ucraina nella regione di Zaporizhzhia occupata dai russi, sono state udite "numerose potenti esplosioni". Lo ha scritto su Telegram Ivan Fedorov, sindaco in esilio, secondo quanto riporta il Guardian. 
- di Steno Giulianelli

Esplosioni nella notte a Melitopol

"Diverse potenti esplosioni" sono state udite oggi nella città occupata dai russi di Melitopol, nell'oblast ucraino di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il sindaco in esilio Ivan Fedorov, in un post di Telegram. Da parte loro, fonti filorusse parlano di "almeno tre esplosioni udite in varie parti della città, causate dal lavoro del sistema di difesa aerea". 
- di Costanza Ruggeri

Financial Times, Kiev apre a negoziato con Russia su Crimea

L'Ucraina potrebbe negoziare con la Russia sulla Crimea, se Kiev avrà successo nella sua controffensiva primaverile. Lo ha dichiarato al Financial Times il vicecapo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andrii Sybiha. "Se riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi strategici sul campo di battaglia e quando saremo al confine amministrativo con la Crimea, saremo pronti ad aprire una pagina diplomatica per discutere di questo problema", ha detto Sybiha citato dal quotidiano britannico. Il funzionario ha anche osservato che l'Ucraina non esclude la possibilità di liberare la Crimea con mezzi militari. Ieri il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato che "la Russia non ha risorse sufficienti per reggere la situazione in Crimea" e che Kiev "riprenderà la penisola" entro massimo "sette mesi". 
- di Costanza Ruggeri

Russia organizza incontro Onu su bimbi deportati, proteste

Mosca ha usato la sua presidenza di turno del Consiglio di sicurezza Onu per organizzare una riunione informale sui bambini ucraini deportati con la forza in Russia, difendendosi da un'accusa che la Corte penale internazionale (Cpi) di giustizia ha contestato come crimine di guerra. Diversi paesi tra cui Usa, Regno Unito e Malta sono usciti dall'aula. Una coalizione di oltre 50 nazioni ha accusato Mosca di disinformazione durante l'incontro, trasmesso in streaming con l'intervento della commissaria russa per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova, incriminata dalla Cpi. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui". 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

San Pietroburgo, le ipotesi dietro all'attentato in cui è morto il blogger russo Tatarsky

Per l’attacco sono state fermate due persone, mentre il Comitato nazionale antiterrorismo russo ha puntato il dito contro l’Ucraina e i collaboratori dell’oppositore Alexei Navalny. Ma il fondatore della milizia paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha detto: “Non accuserei il regime di Kiev di queste azioni. Penso che stia operando un gruppo di radicali che difficilmente ha legami con il governo ucraino”. L'ANALISI
- di Costanza Ruggeri

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti