Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda"

©Ansa

Gli Usa hanno sostenuto le rivoluzioni colorate nelle ex Repubbliche sovietiche e "il colpo di Stato a Kiev" nel 2014, un episodio "all'origine dell'attuale crisi". Lo ha detto il presidente russo rivolgendosi all'ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy. Zelensky è arrivato al palazzo presidenziale di Varsavia, ricevuto dal suo omologo polacco, Duda. E' la sua prima visita ufficiale in Polonia dall'inizio del guerra, la terza all'estero. Von der Leyen e Macron tentano la via diplomatica a Pechino

1 nuovo post

Cremlino: "Colloqui Putin-Lukashenko anche sull'Ucraina"

Il presidente russo Vladimir Putin e quello bielorusso Alexander Lukashenko "scambieranno sicuramente opinioni" sulla proposta di Minsk di arrivare a un cessate il fuoco in Ucraina e avviare negoziati, durante i loro colloqui previsti oggi e domani a Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Nessun accordo con Mosca, la guerra finirà presto"

L'Ucraina non accetterà accordi con il Cremlino per porre fine alla guerra, che comunque potrebbe finire quest'anno. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, in un'intervista al media indipendente New Voice of Ukraine. Reznikov ha escluso la possibilità di firmare accordi di pace con la Russia, ricordando le parole del presidente Volodymyr Zelensky, che ha escluso di sedersi al tavolo dei negoziati con il presidente russo Vladimir Putin. "In secondo luogo, il popolo ucraino non sarebbe d'accordo su questo, se leggiamo tutti gli ultimi studi sociologici, sono tutti per la vittoria, per la liberazione dei nostri territori, nessuno sarebbe d'accordo... - ha spiegato il ministro - Terzo, il Parlamento ucraino riflette l'opinione delle persone. Pertanto, tutti i nostri partner dovrebbero capire: Non scenderemo a compromessi".  
- di Redazione Sky TG24

Capo Aiea incontra funzionari russi a Kaliningrad

Il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, ha incontrato a Kaliningrad "alti funzionari di numerosi dipartimenti della Federazione russa, nel quadro degli sforzi per la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia" in Ucraina. "La mia recente visita a Zaporizhzhia", ha twittato Grossi, "ha confermato l'urgenza di raggiungere questo obiettivo vitale, che è nell'interesse di tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "La Cina può avere un ruolo importante verso pace"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha ribadito che Pechino potrebbe svolgere un "ruolo importante" nella ricerca di una "via per la pace" in Ucraina, nel suo primo discorso da quando è arrivato in Cina per uno visita ufficiale di tre giorni. Parlando ai cittadini francesi a Pechino, Macron ha affermato che la Francia si impegnerà "in questa responsabilità condivisa per la pace e la stabilità".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Stiamo preparando la controffensiva"

Il comando ucraino e le forze di difesa stanno preparando una controffensiva, ma il momento più opportuno per lanciarla sarà scelto dallo Stato Maggiore delle Forze Armate. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, in un'intervista al media indipendente New Voice of Ukraine (NV). Reznikov ha osservato che il comando politico e militare ucraino sta cercando di comunicare il più apertamente possibile, pur non rivelando i piani relativi alle strategie. "Diciamo: sì, ci sarà una controffensiva, con l'obiettivo di indebolire le difese del nemico... usando la tecnologia moderna", ha detto il ministro. Reznikov ha sottolineato che non ci sono date esatte per l'inizio della controffensiva a causa di molte variabili, come le condizioni meteorologiche e condizioni del suolo. "Pertanto, è lo Stato Maggiore che sceglierà il momento migliore, come è successo a suo tempo, ad esempio, nella direzione di Kharkiv". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ieri 8 regioni sotto attacco, 4 morti

Quattro persone sono state uccise e altre 14 sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri, che hanno colpito otto regioni ucraine: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta il Kyiv Independent. Nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno bombardato le regioni di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Zaporizhzhia, Kherson, Dnipropetrovsk, Luhansk e Donetsk. Nel complesso sono stato attaccati 92 insediamenti con diversi tipi di armi, tra cui lanciagranate, mortai, carri armati, sistemi di razzi a lancio multiplo, droni e aerei. Secondo il ministero negli attacchi sono state danneggiate 75 infrastrutture. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: abbattuto drone vicino a centrale di Zaporizhzhia

L'amministrazione filorussa della regione di Zaporizhzhia afferma che forze russe hanno abbattuto un drone kamikaze ucraino nel territorio dell'omonima centrale nucleare. Lo riporta la Tass. "Un drone kamikaze Warmate di fabbricazione polacca, appartenente al (presidente ucraino Vladimir) Zelensky è stato abbattuto a Energodar con l'aiuto di mezzi di guerra elettronica - ha scritto su Telegram Vladimir Rogov, membro del Consiglio dell'amministrazione della parte occupata della regione di Zaporizhzhia -. Secondo le informazioni preliminari, il suo obiettivo era una struttura della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il drone, che si stava avvicinando alla centrale nucleare più grande d'Europa, è caduto a diversi metri dall'impianto nucleare". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev chiede ai concittadini lasciare territori occupati

Il ministro ucraino per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, ha lanciato un appello ai cittadini ucraini delle aree del Paese sotto il controllo russo affinché cerchino di partire il prima possibile attraverso "Paesi terzi". "Consiglio agli ucraini nei territori temporaneamente occupati di andare in Paesi terzi o di prepararsi: sapete cosa dovete fare", ha detto Vereshchuk sul suo canale Telegram. "La cosa principale è proteggere voi stessi e i bambini", ha aggiunto il ministro. Da settimane l'Ucraina prepara una nuova controffensiva per recuperare i territori conquistati dalla Russia; e secondo i media ucraini, l'appello di Vereshchuk punta a mettere al sicuro i cittadini ucraini che vivono in queste aree dalla prevedibile, prossima intensificazione dei combattimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri raffica di raid aerei russi sull'Ucraina

Le forze russe hanno colpito ieri l'Ucraina con tre missili, tre droni, 47 raid aerei e 42 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento del conflitto. Lo riporta il Kyiv Independent. Le truppe di Mosca hanno cercato di avanzare lungo le direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nella regione di Donetsk. Nel corso della giornata i soldati ucraini hanno respinto 60 attacchi russi e l'aviazione ha colpito nove basi russe ed ha abbattuto un drone di tipo KUB. Come riportato ieri, le truppe di Kiev hanno abbattuto 14 dei 17 droni Shahed-136 utilizzati negli attacchi russi. Le forze di terra ucraine, hanno colpito tre posti di comando, due basi, due lanciarazzi multipli Grad e un sistema per la guerra elettronica. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky è arrivato in Polonia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Polonia in visita ufficiale nella capitale Varsavia. Lo ha reso noto il consigliere per la politica estera polacca Marcin Przydacz all'emittente TVN24
- di Redazione Sky TG24

Gb: Mosca cerca fondi all'estero per finanziare la guerra

La Russia prevede un sostegno da parte di Stati esteri che considera "amici" per finanziare una "lunga guerra" in Ucraina: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il 28 marzo scorso, ricorda il rapporto pubblicato su Twitter, il premier russo Mikhail Mishustin ha annunciato che è "in fase di sviluppo" l'emissione di parte del debito sovrano russo in valuta estera. La mossa, commentano gli esperti di Londra, è quasi certamente un'indicazione del fatto che la Russia prevede un sostegno finanziario esterno da parte di Stati esteri che considera "amici". Gli investitori esteri potranno quindi acquistare il debito sovrano russo e finanziare alcune delle future carenze di bilancio della Russia: In questo modo, sottolinea il rapporto, finanzierebbero indirettamente l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Negli ultimi mesi, le banche russe sono state le principali entità ad acquistare il debito statale russo, ricorda il ministero. Tuttavia, è improbabile che abbiano la capacità di finanziare completamente i previsti futuri deficit di bilancio del Paese. "È probabile che i funzionari russi considerino l'emissione di debito estero come un modo per colmare le lacune delle finanze russe mentre pianificano una lunga guerra in Ucraina - conclude il rapporto -. Tuttavia, non è chiaro se la Russia riuscirà ad attuare le misure".
- di Redazione Sky TG24

Canada: "Continuare sostegno anche dopo vittoria"

"E' importante che continuiamo a sostenere l'Ucraina ma è importante offrire sostegno anche dopo la sua vittoria. E' importante che gli Stati offrano impegni di lungo termine per la sicurezza e garanzie all'Ucraina. Perché anche dopo la sua vittoria resterà il vicino di un Paese molto aggressivo. Questo è ciò che il Canada porta sul tavolo". Lo
ha dichiarato la ministra degli Esteri canadese, Mèlanie Joly, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles. 

 
- di Redazione Sky TG24

Isw: Mosca vuole un'ulteriore integrazione Russia-Bielorussia

Il Cremlino tenterà probabilmente di costringere la Bielorussia a un'ulteriore  integrazione nello Stato dell'Unione Russia-Bielorussia in occasione dell'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello bielorusso Alexander Lukashenko, che si terrà a Mosca oggi e domani. Lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sul conflitto. Mosca ha annunciato ieri che i due leader si incontreranno oggi per colloqui privati e domani parteciperanno a una riunione del Consiglio di Stato supremo dello Stato dell'Unione. Questa riunione, ha reso noto il Cremlino, verterà sull'attuazione del Trattato sullo Stato dell'Unione attraverso 28 programmi (dal 2021 al 2023), che probabilmente corrispondono al pacchetto per l'integrazione che Lukashenko ha ratificato nel novembre del 2021. 
- di Redazione Sky TG24

Focus su Ucraina e commercio, Macron in Cina con Von der Leyen

Da oggi fino all'8 aprile il presidente Emmanuel Macron sarà impegnato in una visita ufficiale in Cina, per una prima tappa a Pechino e la seconda a Canton, con al centro la guerra in Ucraina e il rilancio dell'economia francese. L'ultima volta che il capo dello Stato francese si era recato in Cina era nel 2019 e cinque mesi fa ha avuto un colloquio con il suo omologo cinese Xi Jinping a margine del vertice G20 a Bali. Secondo un consigliere dell'Eliseo, l'obiettivo è quello di evitare il peggio, ovvero un sostegno militare di Pechino alla Russia. Macron sarà accompagnato dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a riprova della centralità della questione russo-ucraina nei colloqui con le autorità cinesi.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Donetsk: ieri uccisi 6 civili

Sei civili sono morti e altri sette sono rimasti feriti durante i bombardamenti russi di ieri nel nord della regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore Generale, come riporta Ukrainska Pravda. Le vittime sono state segnalate a Toretsk, Krasnohorivka e nel villaggio di Lastochkine del distretto di Pokrovsky. Si registrano danni ad un edificio amministrativo, alcuni condominii e strutture agricole. Secondo l'ufficio del Procuratore le forze russe hanno attaccato la regione con artiglieria e lanciarazzi Grad. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky in visita in Polonia per la prima volta dopo lo scoppio della guerra

Il presidente ucraino Zelensky arriva oggi in Polonia per la prima visita dall'invasione del suo Paese da parte della Russia. Nel frattempo Von der Leyen e Macron tentano la via diplomatica andando in missione a Pechino. Sul fronte del rischio incidente nucleare, il capo dell'Aiea sarà a Mosca per discutere invece della sicurezza nella centrale nucleare di Zaporizhzhia.
- di Steno Giulianelli

Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza ONU. 
- di Steno Giulianelli

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: ecco cosa sapere
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza

Londra ha annunciato che fornirà a Kiev munizioni all'uranio impoverito, scatenando l’ira di Mosca. Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha confermato con certezza il legame diretto con le malattie. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti