Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda"

©Ansa

Gli Usa hanno sostenuto le rivoluzioni colorate nelle ex Repubbliche sovietiche e "il colpo di Stato a Kiev" nel 2014, un episodio "all'origine dell'attuale crisi". Lo ha detto il presidente russo rivolgendosi all'ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy. Zelensky è arrivato al palazzo presidenziale di Varsavia, ricevuto dal suo omologo polacco, Duda. E' la sua prima visita ufficiale in Polonia dall'inizio del guerra, la terza all'estero. Von der Leyen e Macron tentano la via diplomatica a Pechino

1 nuovo post

Il Papa voleva andare a Mariupol durante l'assedio russo

Il Papa aveva dato il suo assenso" per visitare Mariupol, città martire del conflitto in Ucraina, nel maggio dello scorso anno. Lo riferisce Avvenire, che cita quanto raccontato dal nunzio apostolico in Ucraina, l'arcivescovo Visvaldas Kulbokas, alla Carovana della Pace con cui una serie di associazioni cattoliche si sono recate nel paese sconvolto dall'invasione russa. Il viaggio, previsto in un momento in cui Mariupol era ancora sotto il controllo ucraino, saltò all'ultimo momento. Alla fine di quel mese Mariupol cadde in mano russa. Rispondendo alle domande dei pacifisti su una possibile visita di Francesco in Ucraina, l'arcivescovo Kulbokas ha precisato che il progetto della visita papale era in fase di realizzazione proprio mentre nel Paese si discuteva la possibilità di evacuare civili e militari da Mariupol, già stretta nella morsa dell'esercito del Cremlino e sotto il fuoco dei combattimenti.
- di Redazione Sky TG24

Cavusoglu: 'Svezia deve compiere ulteriori passi per l'adesione alla Nato'

E' necessario che la Svezia compia ulteriori passi verso l'adesione alla Nato. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, che ieri ha consegnato a Bruxelles il protocollo ratificato da Ankara per l'adesione della Finlandia all'Alleanza Atlantica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Spagna rinvia consegna Leopard a forze Kiev

La Spagna invierà nella seconda metà di aprile i primi sei carri armati Leopard promessi all'Ucraina. Lo ha precisato in dichiarazioni a Tve il ministro della Difesa, Margarita Robles, confermando quello che viene considerato come un rinvio nella fornitura. Gli altri quattro tank dei dieci totali promessi sono in manutenzione e saranno inviati nei prossimi mesi all'esercito ucraino. Nei giorni scorsi la stessa Robles in un'audizione in Parlamento aveva precisato che i primi sei Leopard sarebbero stati inviati a Kiev subito dopo Pasqua. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Crosetto: adesione Finlandia? Segno di tempi cambiati

"E' molto importante vedere allargare la famiglia della Nato ma questo ci dà l'idea dei tempi che stiamo vivendo". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, parlando a Napoli con i giornalisti, a margine della cerimonia del giuramento del degli allievi ufficiali dell'Aeronautica Militare (corso Drago VI) dell'adesione della Finlandia alla Nato.  "Per decenni ha voluto essere staccata, al di fuori e al di sopra delle parti - ha proseguito Crosetto - il fatto di aver deciso di aderire alla Nato vuol dire che ha una percezione di sicurezza peggiore a quella che ha avuto nei decenni precedenti". "E' positivo che si allarghi la famiglia - ha concluso - siamo molto contenti ma ci dà l'idea di un mondo che è cambiato, anche rispetto a due anni fa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cavusoglu: 'Lavrov domani in Turchia, abbiamo invitato Kuleba'

''Domani sera ospiteremo il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov'' in Turchia, dove resterà due giorni, e ''abbiamo invitato in Turchia il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba''. Lo ha dichiarato il capo della diplomazia turca Mevlut Cavusoglu. ''Durante la visita di Lavrov parleremo di questioni bilaterali'', ha spiegato Cavsuoglu dicendo che ''abbiamo deciso di portare avanti le consultazioni''.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Cina in Ue: 'Non stiamo con la Russia sull'Ucraina' 

L'ambasciatore cinese presso l'Ue Fu Cong ha dichiarato in un'intervista al New York Times che la Cina non è dalla parte della Russia nella guerra in Ucraina e ha ridimensionato l'espressione 'amicizia senza limiti' siglata alla vigilia dell'invasione russa in Ucraina. Alcune persone, sostiene il diplomatico, "hanno deliberatamente frainteso questo perché c'è la cosiddetta amicizia o relazione 'senza limiti'". Ma, ha aggiunto, "il 'no limit' non è altro che retorica". Quanto alla telefonata che non arriva tra il presidente ucraino Zelensky e il presidente cinese Xi, Fu Cong sostiene: "So che la gente si è fissata sulla telefonata presidenziale" ma "il fatto che il presidente Xi non parli con Zelensky non significa che la Cina sia dalla parte della Russia sulla questione ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Varsavia conferisce a Zelensky l'Ordine dell'Aquila Bianca 

L'ufficio della presidenza polacca ha reso noto su Twitter che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto l'Ordine dell'Aquila Bianca come riconoscimento dei suoi meriti nell'approfondimento delle relazioni tra Polonia e Ucraina, delle sue attività per la sicurezza, per la sua fermezza nella difesa dei diritti umani. L'Ordine dell'Aquila Bianca è il più alto e uno dei più antichi riconoscimenti statali in Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Su Trump non commentiamo per non interferire"

Il Cremlino non intende interferire negli affari interni americani e per questo non commenta la vicenda giudiziaria di Donald Trump. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax. "E crediamo che nemmeno gli Stati Uniti abbiano il diritto di interferire nei nostri affari", ha aggiunto Peskov.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: 'Paesi che acquisteranno debito russo finanzieranno la guerra'

La Russia si aspetta probabilmente assistenza finanziaria da nazioni "amiche", compreso l'acquisto del suo debito statale. Lo scrive il ministero della Difesa britannico su Twitter, precisando che "il 28 marzo il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha dichiarato che i piani per emettere parte del debito statale russo in valute estere erano in fase di sviluppo". Secondo l'intelligence di Londra, "negli ultimi mesi sono state principalmente le banche russe ad acquistare il debito, ma è improbabile che abbiano la capacità di continuare a farlo a lungo termine. I paesi che acquistano il debito sovrano della Russia finanzieranno indirettamente la guerra in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Riprenderemo la Crimea nel giro di sei mesi"

"La Russia non ha risorse sufficienti per reggere la situazione in Crimea. L'Ucraina riprenderà la penisola in un tempo molto breve, da un punto di vista storico è molto breve - sei mesi, cinque mesi, sette mesi. Forse è un ottimismo eccessivo, ma è un ottimismo matematicamente verificato. Il ponte di Kerch sarà demolito dopo la de-occupazione russa", ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista a Krym.Realii.   Per Podolyak se Mosca comincia a ritirare le sue truppe dall'Ucraina, Kiev può sedersi al tavolo dei negoziati con Mosca e "discutere sulla questione del ritiro diplomatico dei russi dalla Crimea temporaneamente occupata" . 
- di Redazione Sky TG24

La Finlandia entra della Nato. Stoltenberg: "Momento storico" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea): "La protezione di Zaporizhzhia è vitale"

"Oggi a Kaliningrad ho incontrato funzionari di alto livello di diversi agenzie russe. Continuo a impegnarmi per proteggere la centrale nucleare di Zaporizhzhia. La mia recente visita alla ZNPP (la centrale di Zaporizhzhia, ndr) ha confermato l'urgenza di raggiungere questo obiettivo vitale, che è nell'interesse di tutti": lo scrive su Twitter il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: "Cina può svolgere ruolo importante, rilanciare partnership"

"La Cina, date le sue strette relazioni con la Russia, può svolgere un ruolo importante" per la soluzione della guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron incontrando la comunità francese a Pechino. "I tempi sono impegnativi, abbiamo intenzione di rilanciare una partnership strategica con la Cina", ha aggiunto Macron. "Non dobbiamo separarci" economicamente dalla Cina, ha proseguito il capo dell'Eliseo, ma "impegnarci in modo proattivo per continuare ad avere un rapporto commerciale con la Cina". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Ad ora non ci sono le condizioni per i negoziati"

"Per ora la Russia non vede le precondizioni per i colloqui con l'Ucraina". Lo ribadisce il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta la Tass.     
 
- di Redazione Sky TG24

Il presidente polacco Andrzej Duda accoglie il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la cerimonia di benvenuto nel cortile del palazzo presidenziale di Varsavia

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Mosca a Grossi: "Lavoreremo per la sicurezza di Zaporizhzhia"

La Russia intende "continuare a lavorare per applicare" un piano per garantire la sicurezza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo ha detto il capo dell'agenzia atomica Rosatom, Alexei Likhachev, incontrando oggi a Kaliningrad il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, che in settimana ha visitato la centrale controllata dai russi. Lo riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky da Duda a Varsavia, c'è anche moglie Olena

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato al palazzo presidenziale di Varsavia, dove è stato ricevuto dal suo omologo polacco, Andrzej Duda. è la sua prima visita ufficiale in Polonia dall'inizio del guerra, la terza all'estero. Nonostante Duda e Zelensky si siano incontrati sei volte dallo scoppio del conflitto, in tutti i casi si è trattato di viaggi senza preavviso o brevi soste, ed è anche la prima volta che entrambi sono ufficialmente accompagnati dalle rispettive mogli in un'apparizione pubblica. I due presidenti terranno una conferenza stampa su un palco con le bandiere dei rispettivi Paesi, dell'Ue e della Nato. Varsavia è in prima linea nella coalizione internazionale che sostiene l'Ucraina, la Polonia è uno dei Paesi che ha accolto più rifugiati ucraini e il governo Morawiecki mantiene una campagna a favore dell'integrazione dell'Ucraina nell'Ue e nella Nato. Ma il conflitto, che ha
innescato la massiccia importazione di cereali ucraini in Polonia, ha portato a forti proteste da parte degli agricoltori polacchi al confine con l'Ucraina; inoltre il tributo delle autorità ucraine a gennaio a Stepan Bandera, controverso personaggio della seconda guerra mondiale, considerato un eroe in Ucraina e un genocidio da parte dei polacchi, ha creato frizioni perché giudicato "inaccettabile" dal governo polacco. Alle 18 ora italiana è prevista un'apparizione pubblica di Zelensky nella Piazza del Castello nel centro di Varsavia, da dove sono stati allestiti schermi giganti. Il 10 febbraio Zelensky aveva già incontrato Duda nella città polacca di Rzeszow, che è diventata il centro logistico per la spedizione di armi e rifornimenti all'Ucraina dalla Polonia. 
 

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Siamo in una fase di guerra calda con gli Usa" 

Russia e Usa sono entrati in una fase di "conflitto caldo", ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov alla radio Sputnik. "Ora siamo nella fase di un caldo conflitto con gli Stati Uniti. Stiamo assistendo al coinvolgimento diretto di questo Stato in una guerra ibrida con la Russia in una varietà di settori. Alcune forme di questa guerra sono semplicemente senza precedenti - semplicemente non esistevano e non potevano esistere durante la Guerra fredda", ha denunciato Ryabkov secondo quanto riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Reznikov ringrazia gli Usa dopo l'annuncio di un altro pacchetto di aiuti per l'Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Capi regioni annesse con Putin al Consiglio di sicurezza

I capi delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia parteciperanno oggi ad una riunione del Consiglio di Sicurezza russo presieduto da Vladimir Putin a Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aggiungendo che all'ordine del giorno saranno le iniziative per garantire l'ordine e la sicurezza in queste regioni. Lo riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti