Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda"

©Ansa

Gli Usa hanno sostenuto le rivoluzioni colorate nelle ex Repubbliche sovietiche e "il colpo di Stato a Kiev" nel 2014, un episodio "all'origine dell'attuale crisi". Lo ha detto il presidente russo rivolgendosi all'ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy. Zelensky è arrivato al palazzo presidenziale di Varsavia, ricevuto dal suo omologo polacco, Duda. E' la sua prima visita ufficiale in Polonia dall'inizio del guerra, la terza all'estero. Von der Leyen e Macron tentano la via diplomatica a Pechino

1 nuovo post

Putin: "Russia ha missione storica per equilibrio globale"

La Russia "continuerà ad agire come uno dei centri sovrani della politica internazionale e a svolgere una missione storica per mantenere l'equilibrio globale sulla base di un'agenda costruttiva". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, in un discorso durante la cerimonia di presentazione delle credenziali da parte di una serie di nuovi ambasciatori a Mosca. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lula invitato in Russia da Putin

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha ricevuto un invito a visitare Mosca dal suo omologo russo, Vladimir Putin, che la scorsa settimana ha incontrato l'inviato ed ex ministro degli Esteri di Lula, Celso Amorim. "Durante l'incontro (tra Putin e Amorim) è stato ratificato l'invito fatto in precedenza al presidente Luiz Inácio Lula da Silva a visitare la Russia", ha detto ieri il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dal quotidiano O Globo e dal canale Sbt. Venerdì scorso il consigliere internazionale di Lula si è recato a Mosca per un incontro privato, durante il quale ha parlato per un'ora con Putin della guerra in Ucraina. Lula promuove il dialogo tra Russia e Ucraina per porre fine al conflitto. I colloqui tra Brasilia e Mosca dovrebbero riprendere il 17 aprile, quando il ministro degli Esteri Serghei Lavrov dovrebbe visitare la capitale brasiliana. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia la Polonia: "Grazie per il vostro sostegno"

"Vorrei ringraziare il popolo polacco per l'amicizia e fraternità con la quale ci sostenete nella guerra in corso nonché nel nostro sforzo di entrare nella Unione europea e i tentativi di diventare nel futuro membri del Patto Atlantico". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso della conferenza stampa con il suo omologo polacco Andrzej Duda. Secondo i due presidenti "non ci sono stati temi tabu" nell'incontro e i rapporti bilaterali "stanno voltando la pagina" e saranno la base per un nuovo trattato che sta per essere preparato. Zelensky ha invitato l'imprenditoria polacca a partecipare nella ricostruzione del suo paese dopo guerra, dicendo anche "chi arriverà per primo guadagnerà anche di piu'". Intanto è stato rivelato che la Polonia ha già preso l'impegno di ricostruire a Kharkiv un ospedale, un scuola e l'università. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Aiuto Cina a Russia sarebbe grave errore"

"Se la Cina dovesse fornire piccoli aiuti alla Russia sarebbe un grave errore con profonde conseguenze". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza. "Stiamo monitorando da vicino le attività cinesi in merito e al momento non ci sono conferme che abbia fornito aiuti", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Putin agli ambasciatori: "La Russia non si vuole isolare"

La Russia "non si vuole isolare" e rimane aperta alla "cooperazione" con tutti i Paesi sulla base del principio di "eguaglianza". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin ricevendo i nuovi ambasciatori per la consegna delle credenziali. Tra loro vi è l'ambasciatrice americana Lynne Tracy. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "La rapida adesione della Finlandia alla Nato annulla il ruolo della Federazione Russa come attore politico globale"

- di Redazione Sky TG24

Duda: "Chiederemo nuove garanzie sicurezza per Kiev"

La Polonia intende chiedere maggiori garanzie di sicurezza per l'Ucraina al vertice Nato di Vilnius, questa estate. Lo ha affermato il presidente polacco, Andrzej Duda, durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. "Stiamo cercando di ottenere per l'Ucraina ulteriori garanzie di sicurezza che rafforzeranno il potenziale militare dell'Ucraina e il senso di sicurezza del popolo ucraino", ha sottolineato il leader di Varsavia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Duda: "Già inviati 8 Mig-29 a Kiev, ne manderemo altri 6"

La Polonia ha già trasferito un totale di otto caccia MiG-29 in Ucraina e si prepara a trasferirne altri sei. Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda durante una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Varsavia, come riporta Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "In massimo 7 mesi saremo in Crimea"

"L'Ucraina riprenderà la penisola della Crimea in un tempo molto breve, tra cinque-sette mesi saremo in Crimea". Lo ha detto in un'intervista a Radio Free Europe, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, dicendosi "ottimista" riguardo alla prospettiva di strappare la penisola sul Mar Nero al controllo della Russia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Ogni giorno importante per aprire tavolo pace"

"Ogni giorno diventa importante per cercare di aprire un tavolo per cercare di far fermare la guerra" in Ucraina. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a Napoli. "Ogni giorno ci toglie energia in questa continua ricerca della pace, ma io sono convinto che i temporali finiscono, prima o poi", aggiunge. Crosetto è convinto "che deve essere costante l'impegno sulle due linee che abbiamo scelto. Una è quella di non lasciare solo un Paese aggredito ingiustamente e l'altra è quella di ricercare, ogni giorno con costanza, la pace. Facciamo le due cose senza recedere e penso che l'Italia possa rendersi protagonista come si è resa protagonista nell'aiuto all'Ucraina, anche nel tentativo di costruire il tavolo della pace". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russia ha quasi esaurito riserve missili a lungo raggio"

Le riserve russe di missili a lungo raggio e ad alta precisione sono quasi esaurite. Lo ha dichiarato il portavoce dell'aeronautica ucraina Yurii Ihnat, spiegando che la Russia ha utilizzato quasi 800 missili di questo tipo per attaccare le infrastrutture ucraine, comprese aree strategiche come depositi di carburante e infrastrutture energetiche.
Secondo Ihnat, la Russia possiede ancora missili nei suoi arsenali ed è in procinto di accumularne altri, anche se è più difficile farlo rispetto al passato. Date le circostanze, ha aggiunto parlando alla televisione ucraina, la Russia sta utilizzando diversi mezzi per lanciare attacchi contro l'Ucraina, tra cui bombe aeree teleguidate e missili di difesa aerea S-300. 
Ieri Ihnat ha affermato che la Russia lancia ogni giorno fino a 20 bombe aeree teleguidate contro l'Ucraina, che possono percorrere una distanza massima di 70 chilometri.
- di Redazione Sky TG24

Macron in Cina: "Chiunque aiuti Mosca è suo complice"

Chiunque aiuti la Russia nella guerra in Ucraina diventerà "complice". Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron da Pechino dove e' arrivato oggi per una visita di tre giorni. "Abbiamo deciso fin dall'inizio del conflitto di aiutare la vittima, e abbiamo anche chiarito che chiunque aiuti l'aggressore sarà complice in violazione del diritto internazionale", ha sottolineato il capo dell'Eliseo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sostegno a Zelensky finché necessario, avanti per pace giusta"

Anche il tema Ucraina al centro del colloquio a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez. "Abbiamo ribadito il nostro pieno sostegno alla causa ucraina, continueremo a garantire a 360 gradi il sostegno al presidente Zelensky e al popolo ucraino fin quando questo sarà necessario", ha assicurato la leader di Fdi nelle dichiarazioni alla stampa.
"Ragioniamo anche di come favorire passi in avanti verso una pace giusta e rispettosa della integrità territoriale e della sovranità ucraina. L'Italia a fine aprile ospiterà una conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, per cui noi stiamo già lavorando per il futuro e per la ricostruzione", ha sottolineato Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Duda e Zelensky al Palazzo presidenziale di Varsavia

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: 56 mln euro a Stati confine per aumento import grano

Da oggi gli agricoltori di Bulgaria, Polonia e Romania beneficeranno della misura di sostegno del valore di 56,3 milioni di euro per compensare la perdita economica dovuta all'aumento delle importazioni di cereali e semi oleosi. I paesi dell'Ue possono integrare gli aiuti con lo stesso importo". Lo annuncia in un tweet il commissario europeo all'Agricoltura, Janusz Wojciechowski. 
- di Redazione Sky TG24

Difesa, Crosetto: 2 per cento Pil? Non è un obiettivo facile 

E' stato confermato dal governo italiano il 2 per cento del Pil per la difesa ma "per la prima volta in una riunione Nato il sottoscritto ha detto che comunque non è un obiettivo facile stante le condizioni economico finanziarie, il bilancio e le regole europee". Lo ha ribadito il ministro della Difesa, Guido Crosetto, parlando a Napoli con i giornalisti a margine della cerimonia di giuramento degli allievi ufficiali dell'Aeronautica Militare. "E' un impegno che permane e che l'Italia ha sottoscritto anni fa - ha proseguito Crosetto - ma per la prima volta ho detto che non sarà facilissimo raggiungerlo in tempi rapidi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'In Polonia incontro tra amici per il nostro futuro' 

"Un incontro di vicini, un incontro di alleati, un incontro di partner, un incontro di amici. Per il bene delle nostre nazioni. Per il loro futuro". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensly su Telegram postando una foto con il presidente polacco Andrzej Duda.
- di Redazione Sky TG24

Russia, avvocato Uss: 'Ieri si è recato al ministero degli Interni a Mosca'

Aggiornamento di Mosca sulla vicenda di Artem Uss. Aleksei Tikhomirov, l'avvocato dell'imprenditore vicino al Cremlino ricercato negli Stati Uniti per traffico di tecnologia utile allo sforzo bellico della Russia, e fuggito dagli arresti domiciliari in Italia, dove era in attesa di essere estradato negli Usa, ha reso noto che ieri il suo assistito ieri si è recato al ministero degli Interni a Mosca, confermando che anche un tribunale russo aveva messo Uss sulla lista delle persone ricercate nel quadro di una inchiesta per riciclaggio. Anche la Russia - ha poi aggiunto il legale- perseguiva la sua estradizione. Ma Uss, si precisa quindi, "aveva declinato di essere estradato negli Stati Uniti, ma aveva accettato di esserlo in Russia". Grazie alle sforzo di persone "forti e affidabili", come ha spiegato ieri, citato dall'agenzia Ria Novosti. L'avvocato ha anche confermato in una intervista alla Tass che presenterà oggi, come previsto, il ricorso contro il provvedimento di estradizione emesso lo scorso 21 marzo dalla corte d'appello di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: 'Mosca ha problemi a reclutare militari addestrati' 

Funzionari occidentali hanno dichiarato alla Cnn di ritenere che la Russia abbia un problema a reclutare ulteriore "personale militare addestrato". "La Russia ha riconosciuto di aver bisogno di 400.000 uomini in più, e non solo per il conflitto (in Ucraina), ma anche per far fronte alle nuove formazioni che saranno poste sul nuovo confine con la Nato e la Finlandia", hanno detto i funzionari in un briefing tenuto oggi, rispondendo a una domanda dell'emittente statunitense. Le fonti della Cnn hanno affermato di aver visto la Russia aumentare la durata della coscrizione e ampliare la fascia d'età, ma hanno notato che non hanno fatto alcuno sforzo per lanciare una seconda mobilitazione: "Non è chiaro se la popolazione sia in grado di sostenere un altro ciclo di mobilitazione e se il Cremlino voglia effettivamente testare la capacità di resistenza della popolazione, ma il fatto che non l'abbia fatto ci indica che ha qualche preoccupazione al riguardo", hanno detto i funzionari, aggiungendo che, oltre a far sì che le persone in Russia si arruolino nell'esercito, Mosca ha avuto difficoltà a fornire loro un addestramento. "Abbiamo visto unità russe addestrate in Bielorussia, abbiamo visto altre forze russe localizzate essere spinte direttamente al fronte senza alcun tipo di addestramento", hanno detto. "Hanno un problema reale nel generare manodopera militare addestrata".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: sostegno all'Ucraina. Ragioniamo su condizioni pace giusta

"Abbiamo ribadito il pieno sostegno alla causa ucraina. Continueremo a garantire il sostegno al presidente Zelensky, ragioniamo su come arrivare a passi in avanti" per arrivare "ad una pace giusta". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo l'incontro con il premier spagnolo Pedro Sanchez.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti