Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda"

©Ansa

Gli Usa hanno sostenuto le rivoluzioni colorate nelle ex Repubbliche sovietiche e "il colpo di Stato a Kiev" nel 2014, un episodio "all'origine dell'attuale crisi". Lo ha detto il presidente russo rivolgendosi all'ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy. Zelensky è arrivato al palazzo presidenziale di Varsavia, ricevuto dal suo omologo polacco, Duda. E' la sua prima visita ufficiale in Polonia dall'inizio del guerra, la terza all'estero. Von der Leyen e Macron tentano la via diplomatica a Pechino

1 nuovo post

Incendio in un edificio del ministero della Difesa a Mosca

Un incendio è scoppiato in un edificio del ministero della Difesa russo nel centro di Mosca: lo riferisce l'agenzia statale Tass, citando i servizi di emergenza.
- di Redazione Sky TG24

'Aereo ucraino si schianta in Russia, il pilota arrestato'

Un piccolo aereo ucraino si è schiantato oggi in una regione russa al confine con l'Ucraina e il pilota è stato arrestato. Lo hanno riferito i servizi di sicurezza dell'Fsb. "L'aereo si è schiantato nei pressi del villaggio di Butovsk nella regione di Bryansk per motivi sconosciuti. Il pilota (un cittadino ucraino), che ha cercato di fuggire in territorio ucraino, è stato trattenuto da un'unità di guardia di frontiera", ha riferito l'Fsb.
- di Redazione Sky TG24

L’economia russa inizia a crollare per le sanzioni. Anche Putin si dice preoccupato

Il taglio alle importazioni di gas e petrolio dell'Occidente non è ancora stato compensato dai mercati asiatici, anche a causa dell'inadeguatezza delle infrastrutture esistenti. Il capo del Cremlino per la prima volta dice apertamente che le misure contro Mosca possono "produrre effetti a medio termine". I numeri parlano chiaro: il bilancio statale nel 2022 si è chiuso con un deficit del 2,3% sul Pil. Per Bloomberg Economics la cifra salirà al 3-4% nel 2023. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Russia, missili supersonici anti-nave testati nel Mar del Giappone

Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, spiegando che due imbarcazioni hanno lanciato l'attacco missilistico contro una finta nave da guerra nemica, a circa 100 chilometri di distanza. L'obiettivo, si spiega, è stato colpito con successo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Putin chiede rafforzamento sicurezza contro criminalità in territori annessi

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha rivolto un appello agli organismi incaricati della sicurezza nei territori ucraini annessi da Mosca affinché venga rafforzata la vigilanza e garantita la protezione di cittadini ed imprenditori. "Elementi criminali, tra loro esponenti della criminalità organizzata, trafficanti di droga e truffatori finanziari stanno cercando di approfittare della situazione nelle regioni della Repubblica popolare di Donetsk, quella di Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson", ha affermato. Durante una riunione del Consiglio di Sicurezza di Mosca, riporta l'Interfax, il presidente russo ha chiesto "di proteggere le persone, la loro sicurezza e le loro proprietà contro la criminalità, l'arbitrarietà e la violenza".
- di Redazione Sky TG24

Elvira Vikhareva avvelenata, l'attivista anti Putin racconta la sua storia

La giovane dissidente russa, vittima di un tentato omicidio, riappare sui social e spiega il suo stato di salute. Poi invita tutti a mobilitarsi: " Il Paese è governato da assassini e codardi". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Giornalista Wsj arrestato, incontro tra ambasciatori Usa e russo all'Onu

Incontro al Palazzo di Vetro tra l'ambasciatrice statunitense all'Onu Linda Thomas-Greenfield e il collega russo Vassily Nebenzia per parlare del caso del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato la settimana scorsa in Russia. "Ieri ho parlato con la mia controparte russa in merito all'arresto di un giornalista americano e ho espresso la nostra forte e decisa richiesta di rilasciarlo immediatamente", ha detto Thomas-Greenfield, sostenendo che "è davvero oltre ogni limite utilizzare un giornalista già accreditato in Russia e accusarlo del tipo di azioni di cui lo hanno accusato". Gershkovich è attualmente detenuto nel centro di detenzione di Lefortovo, a Mosca, e rischia fino a 20 anni di carcere con l'accusa di spionaggio.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, direttore di Antonov accusato perdita del super-aereo

L'ex direttore dell'Impresa statale Antonov, Serghei Bychkov, è stato accusato di negligenza che ha portato alla distruzione del più grande aereo cargo del mondo AN-225 Mriya, ha riferito il servizio di sicurezza ucraino (SBU) il 5 aprile. Secondo l'indagine, Bychkov non ha assicurato l'evacuazione dell'aereo Mriya (un esemplare unico) nonostante gli avvertimenti delle autorità statali e la conoscenza della cessazione della copertura assicurativa. La presunta negligenza di Bychkov ha portato alla perdita dell'aereo durante un attacco aereo russo sull'aeroporto di Hostomel nei primi giorni della guerra totale della Russia, ha scritto l'SBU. Le sue azioni hanno causato più di 8,4 miliardi di grivnia (227,5 milioni di euro) di danni allo stato ucraino, ha aggiunto. Secondo l'SBU, l'aereo era in buone condizioni tecniche alla vigilia dell'invasione su vasta scala della Russia, l'aeroporto di Hostomel aveva carburante sufficiente per il volo e l'equipaggio era pronto per la partenza. "Tuttavia, l'ex direttore generale dell'Impresa statale Antonov non ha emesso l'ordine pertinente e ha ignorato i rapporti e le proposte dei suoi subordinati", si legge nel rapporto. L'aeroporto di Hostomel si trova a 10 chilometri a nord di Kiev è diventato il luogo dell'offensiva iniziale della Russia a Kiev nel febbraio 2022. L'aeroporto è stato riconquistato dalle forze ucraine subito dopo che le forze aviotrasportate russe hanno tentato di proteggere l'aeroporto. Bychkov è attualmente detenuto senza cauzione. A marzo, l'ex capo dell'Impresa statale Antonov e altri funzionari della compagnia sono stati anche sospettati di aver impedito all'esercito ucraino di proteggere l'aeroporto di Hostomel.

- di Redazione Sky TG24

Perché Zelensky ha invitato il presidente cinese Xi Jinping in Ucraina

La proposta del leader ucraino era nell’aria da un po’ di giorni ed è stata resa nota nel corso di un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Ap. Pechino: “Nessuna informazione da fornire”. Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, a Sky TG24: "Il presidente ucraino sa che la Cina può fare pressioni sulla Russia". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Gb blocca streaming riunione Onu con commissario russo diritti bambini

Il Regno Unito ha bloccato la messa in onda sulla web tv dell'Onu di una riunione del Consiglio di sicurezza, di cui Mosca ha la presidenza di turno, alla quale partecipa Maria Lvova-Belova, commissaria russa per i diritti dei minori, raggiunta nei giorni scorsi insieme a Vladimir Putin da un mandato di arresto per le deportazioni dei bambini ucraini. L'incontro di oggi ha come tema "l'evacuazione dei bambini dalle zone di guerra" e Mosca aveva fatto sapere che Lvova-Belova avrebbe partecipato virtualmente, ma tutti i 15 membri del Consiglio devono essere d'accordo per permettere che sia trasmessa sulla web tv del Palazzo di Vetro.
"Non le dovrebbe essere permesso di fare disinformazione tramite una piattaforma delle Nazioni Unite - ha dichiarato in una nota il portavoce della rappresentanza britannica all'Onu - Se vuole dar conto delle sue azioni lo faccia all'Aja". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca all'Onu: 'Nessuna adozione di massa di bambini ucraini' 

La Russia non adotta forzatamente i bambini provenienti dalla zona di conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite Vasily Nebenzya, citato dalla Tass. "La verità è che i bambini sono stati evacuati dalla zona delle ostilità provocate dal regime criminale di Kiev, che durante tutti questi nove anni di guerra nel Donbass Kiev si è disinteressata del destino di questi bambini, mettendo sistematicamente e deliberatamente in pericolo le loro vite", ha detto. "Non esiste un'adozione forzata di massa, è solo che gli orfani e i bambini rimasti senza la custodia dei genitori, provenienti da istituti situati all'interno dei confini amministrativi delle repubbliche di Dontetsk e Lugansk al momento del riconoscimento dell'indipendenza da parte della Russia, sono stati trasferiti sotto la tutela preliminare temporanea o la custodia temporanea di cittadini russi", ha concluso durante una riunione informale del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, convocata dalla Russia. Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza dell'Onu il primo aprile, nonostante le proteste di Kiev e dell'Occidente. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Russia, esercitazioni aeree in zona addestramento di Kaliningrad 

Caccia Su-30 e bombardieri Su-24M russi sono stati impiegati in esercitazioni di bombardamento in un campo di addestramento nella regione di Kaliningrad: lo riferisce l'agenzia Interfax citando l'ufficio stampa della Flotta baltica russa. Secondo le forze russe, all'esercitazione avrebbero partecipato oltre dieci equipaggi di bombardieri e caccia. "I bombardamenti - sostengono le forze armate russe - sono stati effettuati da altezze da 500 a 1.100 metri contro bersagli a terra. Un'analisi dei dati ottenuti mediante il controllo obiettivo ha mostrato che è stato colpito il 100% di tutti i bersagli".
- di Redazione Sky TG24

La Lettonia reintroduce servizio militare obbligatorio

Il Parlamento lettone ha votato la reintroduzione del servizio militare obbligatorio per gli uomini di età compresa fra 18 e 27 anni a partire dall'anno prossimo, giustificandola con i rischi per la sicurezza della regione nel contesto della guerra della vicina Russia in Ucraina. "Il Servizio di difesa dello Stato è la nostra risposta alla nuova minaccia geopolitica", ha dichiarato la ministra della Difesa del Paese baltico, Inara Murniece, rivolgendosi  ai deputati prima del voto. "Dall'invasione brutale dell'Ucraina da parte della Russia, possiamo assicurare la protezione della Lettonia solo  attraverso soluzioni di difesa complesse, che comprendono non solo armi ma anche che una parte della società sia pronta all'azione militare", ha spiegato. La Lettonia aveva abolito il servizio militare obbligatorio dopo essere entrata nella Nato nel 2004. Dal 2007, l'esercito del Paese da 1,9 milioni di abitanti è composto da militari in carriera e da volontari della Guardia nazionale che servono in fanteria "part-time", nei fine settimana. Il Paese baltico confina con la
Russia e con la Bielorussia, e ha soltanto 7.500 fra militari e membri della Guardia nazionale, sostenuti da 1.500 soldati Nato. Perché la legge entri in vigore deve ora essere vidimata dal presidente della Repubblica Egils Levits.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, bambini trasferiti in Russia. Osce annuncia indagine

L'annuncio è stato dato dai 45 Stati membri. "Preoccupazione per le violazioni del diritto umanitario internazionale, in particolare per quanto riguarda il trasferimento forzato e la deportazione di bambini da parte della Federazione Russa". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Nato, la Finlandia acquista sistema di difesa missilistico da Israele

All'indomani della sua ammissione ufficiale nella Nato, la Finlandia ha annunciato di aver approvato l'acquisizione di un nuovo sistema di difesa missilistico da Israele, noto come David's Sling (Fionda di Davide) o Magic Wand. Il sistema, del costo di 345.7 milioni di dollari, viene prodotto dall'israeliana Rafael, su un progetto sviluppato da Israele e Stati Uniti. La vendita è soggetta a via libera da parte americana, ha reso noto Helsinki. 
- di Redazione Sky TG24

Pronti 40mila soldati per la controffensiva ucraina

Per la controffensiva che l'Ucraina vuole far partire nelle prossime settimane sarebbero pronte otto nuove brigate d'assalto, per un totale di 40 mila soldati. Lo riporta il sito di Reuters. Queste adesioni arrivano a seguito di una sostenuta campagna di reclutamento sui social media e sui cartelloni pubblicitari che ha avuto l'obiettivo di attrarre volontari altamente motivati. Le nuove brigate, arruolate dal ministero dell'Interno, combatteranno al fianco di unità dell'esercito regolare. Le brigate si chiameranno Hurricane, Spartan, Chervona Kalyna, Frontier, Rage, Azov e Kara Dag, il nome di una montagna in Crimea. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko è arrivato a Mosca per incontrare Putin 

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko è atterrato a Mosca, dove oggi dovrebbe incontrare Vladimir Putin: lo riporta l'agenzia di stampa statale bielorussa Belta citando un canale Telegram vicino a Lukashenko. Domani inoltre Putin e Lukashenko saranno a Mosca per partecipare ad una riunione del Consiglio supremo dello Stato dell'Unione, che include Russia e Bielorussia.

- di Redazione Sky TG24

Putin: la situazione nelle regioni annesse in Ucraina è tesa 

La situazione nelle regioni ucraine annesse alla Russia "rimane tesa", a causa dei bombardamenti e degli attacchi terroristici di Kiev che "non risparmiano nessuno". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin presiedendo una riunione del Consiglio di Sicurezza a cui partecipano i capi delle amministrazioni filorusse di queste regioni. Putin ha fatto quindi appello alle forze dell'ordine, all'apparato giudiziario e ai servizi d'intelligence perché "garantiscano la sicurezza della popolazione locale".
- di Redazione Sky TG24

Putin: terrorismo in Russia con il sostegno dell'Occidente

Il potenziale dei servizi speciali occidentali viene utilizzato nella preparazione di atti terroristici da parte di Kiev in Russia. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin presiedendo una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Sabotaggio Nord Stream, Danimarca recupera oggetto misterioso vicino a gasdotto: è una boa fumogena marittima

L'Agenzia danese per l'energia ha annunciato il completamento dei lavori di recupero dell'oggetto sconosciuto. "Non rappresenta un rischio per la sicurezza". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti