Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Colloquio Zelensky-Meloni: "Grazie a italiani per sostegno"

©Ansa

Telefonata "produttiva" tra il leader ucraino e quello italiano. Palazzo Chigi: "Va perseguita una pace giusta". Kiev: "Controffensiva con i Leopard prima dell'estate". Il Cremlino: "La guerra ibrida con l'Occidente durerà a lungo". Mentre Putin avverte: "Da sanzioni possibile impatto negativo". Zelensky invita il leader cinese Xi Jinping a Kiev: "Siamo pronti a vederlo qui. Voglio parlare con lui". Grossi (Aiea) in visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Cremlino: "Summit democrazia non è serio, vogliono dividere il mondo"

''Non è serio'' il summit virtuale sulla democrazia che oggi il presidente americano Joe Biden ospiterà alla Casa Bianca. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov accusando gli Stati Uniti di avere una posizione ''moralizzatrice'' e di voler dividere il mondo in ''Paesi di prima e seconda classe''. All'iniziativa, ideata da Biden insieme ai leader di Costa Rica, Olanda, Zambia e Corea del Sud, parteciperà oggi pomeriggio con un intervento anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
''Difficilmente il vertice per la democrazia negli Stati Uniti possa essere classificato come un evento serio'', ha detto Peskov, aggiungendo che ''l'America, nonostante tutto, afferma ancora di essere un leader mondiale in materia della cosiddetta democrazia''. Ora gli Stati Uniti ''stanno facendo un secondo tentativo di riunire un certo numero di paesi per moralizzarli. Bene, chi vuole partecipare liberissimo di farlo, ma qui in moltissimi guardano con un sorriso i tentativi di dividere il mondo in paesi di prima e seconda classe", ha detto Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Obiettivi raggiungibili solo militarmente"

Gli obiettivi dell'operazione militare speciale russa in Ucraina saranno raggiunti con mezzi militari, perché a causa della posizione di Kiev non è realistico raggiungerlo con mezzi politici e diplomatici. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Abbiamo ripetutamente affermato che gli obiettivi della Federazione Russa possono essere raggiunti in vari modi:
militare ma anche politico e diplomatico, che però è attualmente impossibile, con nostro dispiacere", ha detto Peskov ai giornalisti. "Per la Russia, la cosa principale è raggiungere i suoi obiettivi: la sicurezza della popolazione nelle nuove regioni russe e quella della Federazione Russa nel suo insieme", ha aggiunto Peskov. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La battaglia per Bakhmut non è un'apocalisse"

"La battaglia per Bakhmut non è un'apocalisse. È un'altra pagina eroica nella guerra contro la Federazione russa da parte del potente esercito ucraino": lo ha scritto su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar, come riporta la Cnn. Kiev sta "difendendo Bakhmut con la stessa dedizione di qualsiasi altro insediamento. L'uso delle nostre forze e dei nostri mezzi non è determinato da convenienze politiche - ha sottolineato -, ma dalle risorse necessarie per respingere il nemico e svolgere missioni di combattimento in quest'area". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuto un bombardiere russo vicino a Bakhmut

Le unità missilistiche antiaeree ucraine hanno abbattuto un bombardiere russo Su-24M vicino alla città orientale di Bakhmut: lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa di Kiev, come riporta la Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Difenderemo gli interessi dei nostri atleti"

"Continueremo a difendere gli interessi dei nostri atleti in ogni modo possibile". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Continueremo i contatti con il Comitato olimpico internazionale proprio per proteggere gli interessi dei nostri atleti", ha aggiunto il portavoce, citato dalla Tass.      
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Non interferiamo su incontro Xi-Zelensky"

"La Federazione russa apprezza molto la posizione equilibrata della Cina sull'Ucraina" sarà Pechino a valutare l'opportunità di un incontro tra i presidenti Xi Jinping e Volodymyr Zelensky; Mosca "non ha diritto di dare consigli" a riguardo. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando l'auspicio espresso dal leder di Kiev di incontrare il suo omologo cinese. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "La guerra ibrida con l'Occidente durerà a lungo"

"La guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato da Interfax.  "Questa guerra ibrida che hanno scatenato contro il nostro Paese durerà per lungo tempo. E qui - ha aggiunto Peskov - abbiamo bisogno di fermezza, fiducia, concentrazione e unità attorno al presidente". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca cerca di "russificare" i nostri bambini rapiti

Mosca sta deliberatamente cercando di "russificare" i bambini rapiti in Ucraina, raccontando loro del "Paese artificiale" e dei "nazisti", mentre per le famiglie che li accolgono per "educarli" è solo una questione di soldi: lo ha detto il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmitry Lubinets, in un'intervista a RBC-Ucraina. Secondo Lubinets, quando i bambini arrivano in Russia vengono completamente privati della loro identità in quanto non solo viene sottratto loro  qualsiasi documento ucraino - che viene sostituito con documenti russi - ma viene anche vietato loro di parlare ucraino e di definirsi ucraini. I russi dicono ai bambini che "uno Stato come l'Ucraina non esiste, che è uno Stato creato artificialmente, che un gruppo etnico come quello ucraino non esiste. Gli dicono 'Sei sempre stato russo, la tua lingua madre è il russo. Rallegrati che ora sei sul territorio della Russia, impara la lingua, considerati un patriota, iscriviti alla 'YunArmiya' (il gruppo paramilitare russo per giovanissimi, ndr) e preparati a combattere i nazisti, che vivono ancora da qualche parte sul territorio dell'Ucraina, ma dobbiamo distruggerli tutti e annettere il territorio alla Federazione Russa'", ha affermato Lubinets. Inoltre, ha concluso, per le "famiglie" russe accogliere un bambino ucraino è solo una questione di soldi, "non sono affatto interessate" alle sorti di questi minori.   
- di Redazione Sky TG24

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo Aiea arrivato in regione Zaporizhzhia

Una delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) guidata dal direttore generale, Rafael Grossi, è arrivata nella regione di Zaporizhzhia per visitare la centrale nucleare di Energodar, occupata dai russi. Lo riferiscono le agenzie Interfax e Ria Novosti, citando un rappresentante dei servizi di emergenza regionali. "La delegazione ha superato il controllo ed è diretta a Energodar", ha fatto sapere il funzionario. I rappresentanti dell'Aiea hanno attraversato la linea di contatto vicino a Vasilyevka, dove si trova l'unico posto di blocco nella regione.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo pacchetto di aiuti dagli Usa per 2.500 milioni di dollari

Il primo ministro dell'Ucraina Denis Shmigal ha confermato che l'amministrazione degli Stati Uniti invierà a Kiev un nuovo pacchetto di aiuti economici del valore di 2.500 milioni di dollari. I fondi arriveranno attraverso il progetto della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, e andranno a pagare medici, pensionati, sfollati e ad aiutare le famiglie a basso reddito.
"Dall'inizio dell'anno - ha sottolineato il governo - l'Ucraina ha ricevuto quasi 5 miliardi di dollari dall'Unione Europea e più di 2 miliardi di dollari dagli Stati Uniti".
L'Ucraina ha stimato un deficit di bilancio di oltre 33,2 miliardi di euro per quest'anno e quasi tutte le entrate ricevute dal governo saranno utilizzate per migliorare il comparto militare del paese.
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Aumentano le testate nucleari, traino Russia e Cina

Secondo un rapporto pubblicato oggi da una ong norvegese, il numero di testate nucleari operative nel mondo è aumentato nel 2022, trainato in particolare da Russia e Cina. All'inizio del 2023, le nove potenze nucleari ufficiali e non ufficiali detenevano 9.576 testate nucleari pronte all'uso, equivalenti a "più di 135.000 bombe di Hiroshima", secondo il Nuclear Weapons Ban Monitor pubblicato dalla organizzazione norvegese Norsk Folkehjelp. 
- di Redazione Sky TG24

La Spagna invierà primi 6 carri Leopard dopo Pasqua

La Spagna intende inviare i primi sei dei previsti 10 carri armati Leopard 2A4 in Ucraina dopo Pasqua: lo scrive El Pais citando fonti del governo spagnolo. Tutti e sei i carri armati sono già stati preparati presso lo stabilimento di Santa Barbara Sistemas a Siviglia, e questa settimana stanno effettuando esercitazioni di tiro presso il poligono di Cerro Muriano a Cordoba. Dopo aver ricevuto la loro certificazione di combattimento, saranno trasferiti via mare in Polonia. La Germania ha già consegnato all'Ucraina 18 carri armati Leopard 2A6. L'Ucraina ha ricevuto anche tre carri armati Leopard 2A6 dal Portogallo. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin difende padre condannato per discredito esercito

Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata russa Wagner, ha detto di giudicare "ingiusta" la condanna di un uomo a due anni di reclusione per avere "screditato" l'esercito, dopo che la figlia di 12 anni aveva fatto un disegno contro la guerra a scuola. In un appello inviato al procuratore della regione di Tula, pubblicato oggi suoi suoi canali Telegram, Prigozhin chiede di rivedere la sentenza di condanna di Alexei Moskalev, "specialmente per il fatto che sua figlia Masha sarà costretta a crescere in un orfanatrofio". La bambina viveva da sola con il padre, che ora è latitante. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Tutti gli assassini russi devono essere puniti"

"Tutti gli assassini russi, tutti gli organizzatori di questa aggressione, tutti coloro che assicurano la guerra contro il nostro Stato e il terrore contro il nostro popolo devono essere puniti": lo afferma questa mattina il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo account Telegram. "Non abbiamo dubbi" che queste persone "saranno ritenute responsabili - ha proseguito -. Non abbiamo dubbi che passo dopo passo purificheremo la nostra terra da questo male". Il messaggio è accompagnato da alcune immagini della guerra che il leader ucraino definisce "orribili". Immagini "che hanno ferito per sempre i nostri cuori e le nostre anime - conclude -. Un anno fa il mondo ha visto la verità sulla Russia. Ha visto che porta solo camere di tortura, esecuzioni e saccheggi". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Usa si gingillano con idea tribunale contro Russia"

Il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov ha deriso oggi l'annuncio degli Usa che intendono sostenere l'idea di creare un tribunale speciale per perseguire la Russia per il "crimine di aggressione", un'idea promossa dalla Ue. "Si sono gingillati con questa tsatskaya per lungo tempo", ha affermato Ryabkov, usando una parola russa che significa 'giocattolo' o 'ninnolo'. "Lasciamo che si divertano", ha aggiunto Ryabkov, citato dall'agenzia Ria Novosti.  
 
- di Redazione Sky TG24

Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 29 marzo, secondo le forze armate dell'Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Prevenire ogni scontro tra potenze nucleari"

La Russia è convinta che sia necessario "prevenire ogni scontro militare tra Paesi che possiedono armi nucleari". Lo ha detto il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale, Nikolai Patrushev, parlando ai suoi colleghi nell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Lo riferisce l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Stoccolma convoca l'ambasciatore russo dopo le le minacce

Il ministro degli esteri svedese Tobias Billstrom ha convocato l'ambasciatore russo a Stoccolma Viktor Tatarintsev in seguito a quanto scritto dall'ambasciatore russo sul sito internet dell'ambasciata in cui definisce la Svezia "un legittimo bersaglio per la ritorsione della Russia" qualora il Paese entrasse a far parte della Nato. Il ministro Billstrom in una nota riportata dai media svedesi, ha spiegato: "Il ministero ha convocato l'ambasciatore perché ha chiaramente cercato di influenzare il processo" e sottolinea che la politica di sicurezza svedese "è decisa dalla Svezia e da nessun altro". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti