Guerra Ucraina Russia. Colloquio Zelensky-Meloni: "Grazie a italiani per sostegno"

©Ansa

Telefonata "produttiva" tra il leader ucraino e quello italiano. Palazzo Chigi: "Va perseguita una pace giusta". Kiev: "Controffensiva con i Leopard prima dell'estate". Il Cremlino: "La guerra ibrida con l'Occidente durerà a lungo". Mentre Putin avverte: "Da sanzioni possibile impatto negativo". Zelensky invita il leader cinese Xi Jinping a Kiev: "Siamo pronti a vederlo qui. Voglio parlare con lui". Grossi (Aiea) in visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Grossi, la situazione alla centrale nucleare non migliora

La situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia non migliora e le ostilità aumentano. Lo ha detto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), citato dalla Tass. Grossi è oggi in visita alla centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, sanzioni possono avere effetto negativo su economia

Le sanzioni possono avere "un effetto negativo" sull'economia russa, quindi è necessario "lavorare sulla domanda interna". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Ultimo giorno per clero filo-russo al monastero di Kiev

Ultimo giorno per il clero della Chiesa ortodossa ucraina filo-russa per lasciare  lo storico complesso monastico rupestre di Kiev. Lo riportano i media ucraini. Il Kyiv Pechersk Lavra ospita un ramo del cristianesimo ortodosso in Ucraina che è tradizionalmente fedele al patriarca Kirill, il leader della chiesa russa, stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin e sostenitore della guerra contro l'Ucraina. Nel maggio scorso l'ortodossia ucraina ha tagliato i rapporti con Mosca e ha dichiarato la "piena indipendenza". Oggi nella chiesa Pechersk Lavra si è svolto l'ultimo servizio religioso guidato  dall'archimandrita del metropolita Lavra Pavel, centinaia di credenti si sono riuniti per il servizio, in piedi nel tempio e per strada. Sul territorio della Lavra c'erano anche molti giornalisti ucraini e stranieri. Non ci sono stati disordini. Foto pubblicate sui social mostrano alcuni religiosi che lasciano il complesso monastico con le loro borse sotto la neve. A novembre dello scorso anno, il servizio di sicurezza ucraino ha dichiarato di aver fatto irruzione nel monastero per contrastare le sospette "attività sovversive dei servizi speciali russi" nel paese. Il 10 marzo, il ministero della Cultura ucraino ha dichiarato di aver notificato ai religiosi filo-russi che il loro accordo del 2013 che consentiva l'uso gratuito dell'edificio era in fase di risoluzione e che lo doveva liberare entro il 29 marzo. Il ministero ha citato la conclusione di un gruppo di lavoro secondo cui il monastero "ha violato i termini dell'accordo sull'uso dei beni demaniali". 
- di Redazione Sky TG24

Iran: Lavrov, 'd'accordo con Teheran, nessun alternativa al Jcpoa'

Russia e Iran sono d'accordo sul fatto che non ci sia alternativa al Jcpoa, l'accordo sul programma nucleare di Teheran firmato nel 2015 con le potenze mondiali, e che l'intesa vada attuata al più presto. Lo ha sottolineato in conferenza stampa il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, dopo l'incontro a Mosca con il suo omologo iraniano, Hossein Amir-Abdollahian.
"Abbiamo parlato della situazione relativa al Jcpoa. Siamo d'accordo sul fatto che non esista alternativa a questa intesa internazionale, che è stato scritta nella risoluzione 2231 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adottata all'unanimità", ha dichiarato Lavrov. "Siamo favorevoli a una rapida ripresa della piena attuazione di questa risoluzione e ci opponiamo alle azioni che lo impediscono", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Nuova stima Usa su numero vittime russe supera quota 220mila

Secondo le nuove stime degli Stati Uniti sarebbero più di 220mila le vittime russe in Ucraina, fra morti e feriti, ha reso noto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, in un briefing con la sua controparte svedese, Pal Jonson in visita a Londra, come rende noto Sky News. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, armi nucleari in Bielorussia messaggio a Nato

Mosca spera che l'annuncio dei suoi piani per il dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia faccia capire all'Occidente la gravità della situazione, ha detto il viceministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov. "Speriamo che la gravità di questa situazione sia stata adeguatamente valutata dai funzionari della Nato e, soprattutto, dai leader e dai politici dei principali stati dell'Alleanza che aspirano a governare il mondo secondo i canoni e le linee guida che hanno formulato per se stessi", ha detto Ryabkov alla stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, l'Occidente non vuole fermare la guerra in Ucraina

"L'Occidente non vuole fermare il conflitto in Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in una conferenza stampa con il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian dopo un colloquio tra i due a Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Wagner respinta da linea rifornimento critica a Bakhmut

I mercenari del Gruppo Wagner sono stati respinti da una linea di rifornimento critica per le truppe ucraine a Bakhmut: è questo  uno dei risultati principali delle recenti operazioni delle forze di Kiev nella città assediata dell'Ucraina orientale. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Si tratta della 0506, una strada di campagna secondaria che è diventata una linea di rifornimento critica per le forze ucraine, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. In precedenza, il Gruppo Wagner si trovava a poche centinaia di metri da questa strada. Continuano intanto i combattimenti nella città del Donbass, anche se gli assalti russi sono ancora a un livello ridotto rispetto alle ultime settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea, "continueremo a proteggere Zaporizhzhia"

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) intende continuare a lavorare per garantire la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha affermato il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi, in missione sul posto. "Continueremo a lavorare per proteggere l'impianto e, naturalmente, il personale", ha detto durante la visita, parlando con i suoi lavoratori. Una delegazione dell'Aiea di 18 persone, guidata da Grossi, è arrivata alla centrale oggi con lo scopo di valutare la situazione nel campo della sicurezza nucleare e garantire una rotazione regolare degli specialisti presso l'impianto. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, da inizio invasione uccisi o feriti 220 mila soldati russi

Più di 220.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti da quando Mosca ha invaso l'Ucraina, più di un anno fa. Lo ha detto il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, citando l'ultima stima degli Stati Uniti. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin,'a Bakhmut ucraini distrutti, noi conciati male'

"La battaglia per Bakhmut ha già praticamente distrutto l'esercito ucraino ma, sfortunatamente, ha conciato male la Wagner". Lo ha detto il fondatore della compagnia militare privata russa, Yevgeny Prigozhin, citato dalla Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: accordo con India per 'aumento significativo' forniture petrolio

La compagnia petrolifera russa Rosneft ha firmato con l'Indian Oil Company, la sua controparte indiana, un accordo che aumenta "significativamente" le forniture verso il gigante asiatico. E' quanto si legge in una nota riportata dall'agenzia Interfax, secondo la quale l'intesa è stata siglata in India del ceo di Rosneft, Igor Sechin e dal presidente della Indian Oil Corporation, Srikant Madhav Vaidya. Nella nota non si precisa la quantità di petrolio in più che la Russia fornirà all'India.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, gli Usa non possono rifiutare fornire dati New Start

Gli Usa non hanno il diritto di rifiutare di fornire alla Russia ogni sei mesi i dati previsti dal trattato New Start sulla limitazione della armi nucleari. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov, aggiungendo che per rifiutare Washington dovrebbe sospendere la sua partecipazione o uscire dal trattato. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Ieri fonti americane citate dal Wall Street Journal avevano detto che gli Usa intendevano interrompere lo scambio di dati in risposta alla decisione di Mosca di sospendere la partecipazione al New Start. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: ministro evoca ritorno alla leva, su sfondo guerra Ucraina

Iniziano a circolare anche nel Regno Unito ipotesi di riesumare la leva militare (abolita sull'isola fin dal 1960 a favore d'un modello di esercito professionale), sullo sfondo dei venti di guerra alimentati in Europa dall'invasione russa dell'Ucraina. Ad auspicarlo, seppure per ora in assenza di alcuna proposta di legge concreta, è stato il ministro della Difesa in persona, Ben Wallace, ex ufficiale di carriera, in un botta e risposta formale con alcuni giornalisti a margine di un incontro col collega svedese Pol Jonson, dedicato oggi a ribadire il pieno sostegno britannico all'integrazione nella Nato di Svezia e Finlandia.  Evocando il tradizionale modello della coscrizione obbligatoria adottato in Paesi relativamente poco popolati come quelli scandinavi, il ministro conservatore ha detto: "Credo che siamo tutti invidiosi delle riserve di cui dispongono sia la Svezia sia la Finlandia" in seno alle rispettive forze armate, evidenziando "l'importanza dei riservisti" di fronte alle esigenze degli eserciti moderni di potersi servire in caso di bisogno di "specialisti" in grado di operare ad esempio nella "cyber-guerra". Poi, pur ammettendo la specificità dei modelli scandinavi e le differenze rispetto ad altri Paesi alleati, ha aggiunto: "Io penso che tutti dobbiamo trarre lezione dall'Ucraina per lavorare sulla nostra resilienza, in parte legata alle riserve". Per questo - ha concluso Wallace - "mi piacerebbe avere un modello come quello" del servizio di leva in vigore in Svezia e Finlandia.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Testate in Bielorussia provano gravità situazione"

I piani russi per dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia devono "indurre la Nato a valutare la gravità della situazione attuale". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "Insieme per affrontare minacce e sfide senza precedenti"

Il Summit for Democracy rappresenta "una grande opportunità per le nostre democrazie per lavorare insieme contro le sfide senza precedenti e le nuove minacce che la pandemia e la brutale aggressione della Russia all'Ucraina ci hanno posto davanti. Tutti crediamo nei valori democratici". Così il premier Giorgia Meloni intervenendo in videoconferenza. 
- di Redazione Sky TG24

Parigi 2024, Klitschko: "Bach serve gli interessi della Russia"

"Il Cio autorizza gli atleti russi e bielorussi a partecipare ai Giochi olimpici sotto una bandiera neutrale, è una decisione che contamina lo spirito olimpico ed è come questa guerra una sciocchezza. Thomas Bach serve gli interessi della Russia". E' quanto scrive sui social Wladimir Klitschko, oro olimpico ad Atlanta '96 nei pesi massimi del pugilato, in merito alla decisione del Comitato Olimpico Internazionale di far ritornare con lo status di atleta neutrale gli atleti con passaporto russo e bielorusso. Il fratello di Wladimir, è Vitali, sindaco di Kiev. 
 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky invita Xi Jinping a Kiev (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Media: "Comandante Atroshchenko ordinò bombe su teatro di Mariupol"

L'organizzazione InformNapalm afferma di aver identificato "il criminale di guerra russo che ha dato l'ordine di bombardare il Teatro di Mariupol", nel marzo dell'anno scorso, in cui si erano rifugiati centinaia di civili, colpito nonostante sul tetto ci fosse scritto 'bambini' a lettere cubitali. Lo riporta il sito indipendente bielorusso Nexta. A dare l'ordine, afferma la ong, è stato Sergey Atroshchenko, comandante del 960mo Reggimento d'assalto aereo della Federazione Russa. Il comandante è originario della regione di Zhytomyr, in Ucraina. Nexta pubblica la foto di Atroshchenko. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino esclude contatti tra Putin e direttore Aiea

Non sono in agenda incontri o colloqui telefonici tra il presidente russo, Vladimir Putin, ed il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, in queste ore in visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, durante un punto stampa.
"Al momento non sono in programma contatti di questo tipo" tra Putin e Grossi, ha confermato Peskov, precisando che il direttore generale dell'Aiea "è in costante contatto con le sue controparti, i responsabili di Rosatom ed altri colleghi, questi contatti continuano".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti