Amsterdam ai giovani turisti inglesi che si ubriacano: "State alla larga"

Mondo

Una campagna pubblicitaria online fortemente voluta dall'amministrazione cittadina si rivolge a giovani uomini britannici, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, “intimandoli” a non presentarsi nella capitale dei Paesi Bassi qualora l'intento sia esclusivamente quello di eccedere con alcol e droghe

ascolta articolo

“Stay away”. Una campagna pubblicitaria che è un ordine: “State alla larga”. Destinatari del singolare appello sono giovani uomini britannici, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, “intimati” a non viaggiare ad Amsterdam qualora il loro intento sia esclusivamente quello di eccedere con alcol e droghe. È proprio a loro che si rivolge l’amministrazione della città olandese, impegnata a scrollarsi di dosso l'immagine di capitale europea del sesso e della droga. Una campagna pubblicitaria on line ad hoc (parte della Visitors Economy Vision 2035) che sta già facendo molto discutere. “I visitatori rimangono i benvenuti, ma non se si comportano male e causano fastidio. Allora noi come città diciamo: piuttosto no, state alla larga”, ha detto l’assessore Mbarki, responsabile degli affari economici per mantenere vivibile la città.

I messaggi

Complice l’abbordabile costo del viaggio aereo (50 sterline per un volo andata e ritorno), sono tante le agenzie di viaggio britanniche che organizzano weekend ad Amsterdam con tanto di crociere sui canali con alcol illimitato, serate “steak and strip” e tour dei pub nel quartiere a luci rosse. Con mala sopportazione dei cittadini olandesi costretti ad assistere a scene di inglesi ubriachi che urinano in pubblico, vomitano nei canali, si spogliano e provocano risse. “Nel corso dell’anno si aggiungeranno anche visitatori potenzialmente fastidiosi provenienti dai Paesi Bassi e da altri paesi dell’UE”, aggiunge il comune.  “I visitatori che vogliono venire ad Amsterdam per scatenarsi si preparano online effettuando certi tipi di ricerche”, scrive il sito della municipalità: “addio al celibato Amsterdam, hotel economici Amsterdam e pub crawl Amsterdam”. Chi effettuerà queste ricerche, troverà messaggi di avviso sui rischi e le conseguenze di un comportamento anti-sociale: dalle multe all’arresto fino ancora all’ospedalizzazione e a danni alla salute. Il messaggio che le autorità olandesi hanno rivolto in particolare a loro è chiaro: un lungo weekend ad Amsterdam può creare il tipo sbagliato di ricordi e potrebbe portare a conseguenze di cui pentirsi. 

AMSTERDAM, NETHERLANDS - DECEMBER 10: People walks near of red Light inside the Red Light District on December 10, 2022 in Amsterdam, Netherlands.De Wallen, Amsterdam's red-light district, is internationally known and one of the main tourist attractions of the city. It offers legal prostitution and a number of coffee shops that sell marijuana. (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

leggi anche

Amsterdam, quartiere a luci rosse con le vetrine coperte da tende

Mondo: I più letti