Amsterdam, nel quartiere a luci rosse le vetrine saranno coperte da tende

Mondo
©Getty

La proposta "migliorerà la posizione sulle donne nell’era MeToo" secondo un consigliere comunale. Ma i lavoratori del sesso dicono che le nuove misure li metteranno in pericolo

 

ascolta articolo

Uno dei luoghi più iconici di Amsterdam, il famoso quartiere a luci rosse della città dove le prostitute si mostrano nelle vetrine per attirare i passanti, potrebbe subire significative modifiche. Il consiglio locale, infatti, voterà questa settimana un progetto volto a ripulire l'immagine di Amsterdam che prevede che le tende rosse dei bordelli del famoso quartiere De Wallen della città - attualmente chiuse solo quando si vede un cliente – rimangano chiuse per sempre. Ai clienti verrà chiesto di prenotare tramite un codice QR sui loro smartphone invece di parlare con la prostituta dietro il vetro.

 

Le lavoratrici sono contrarie

Secondo il partito liberale olandese, che ha proposto la nuova legge, il lavoro sessuale è diventato un'attrazione turistica, che ha portato a comportamenti "degradanti e indesiderabili" nei confronti dei lavoratori del sesso, da parte di turisti ubriachi. Comportamento, questo, che "non contribuisce a migliorare la posizione delle donne nell'era MeToo". Tuttavia, le stesse lavoratrici del sesso in città hanno affermato che le nuove misure le renderanno meno sicure in quanto non saranno in grado di vedere chi le ha prenotate fino all’arrivo del cliente. Altre misure per reprimere il turismo molesto, tra l'altro, sono state votate questa settimana insieme alla proposta per costringere le tende a rimanere chiuse. 

amsterdam_red_district_getty1

approfondimento

Amsterdam, addio ai tour gratuiti nel distretto a luci rosse

Mondo: I più letti