Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Abbiamo armi in grado di spazzare via anche gli Usa"

©Getty

Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo. "La Russia è paziente e non intimidisce nessuno con il suo vantaggio militare. Tuttavia, possiede armi avanzate e uniche in grado di distruggere qualsiasi nemico, compresi gli Usa, in caso di minaccia alla sua esistenza". La reazione dell'Occidente "non influenzerà la decisione della Russia di dispiegare armi nucleari in Bielorussia". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La Germania consegnaall'Ucraina i primi tank Leopard 2

1 nuovo post

Ministro degli Esteri Iran: "Presto vedrò Lavrov a Mosca"

Dovrebbe esserci "presto" un incontro a Mosca tra il ministro degli Esteri iraniano e il suo omologo russo. Ad annunciarlo su Twitter è il capo della diplomazia di Teheran, Hossein Amirabdollahian, che scrive: "Di recente abbiamo avuto scambi di opinioni con i ministri degli Esteri di Austria, Australia, Oman, Qatar, Kuwait, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Pakistan, Malaysia, Arabia Saudita, Libia e Siria. Incontrerò presto a Mosca il ministro degli Esteri russo" Sergei Lavrov.-
 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Donetsk, ieri ucciso un civile

Un civile è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti ieri negli attacchi russi nella regione di Donetsk: lo ha reso noto il governatore, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. La vittima è stata segnalata a Krasnohorivka, una località a circa 25 chilometri a ovest della città di Donetsk. Secondo Kyrylenko, dall'inizio dell'invasione nella regione sono state registrate 1.434 vittime e 3.264 feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "171.160 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 610 uomini, facendo salire a 171.160 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 171.160 uomini, 3.595 carri armati, 6.953 mezzi corazzati, 2.638 sistemi d'artiglieria, 523 lanciarazzi multipli, 277 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 305 aerei, 291 elicotteri, 5.493 autoveicoli, 18 unità navali e 2.216 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "1,5 milioni di adolescenti a rischio depressione"

"Circa 1,5 milioni di adolescenti ucraini rischiano la depressione, l'ansia e altri problemi psicologici": lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio alla nazione pubblicato ieri notte. "La guerra sta distruggendo l'infanzia dei bambini ucraini", ha affermato Zelensky sottolineando che "migliaia di scuole in Ucraina sono state danneggiate o completamente distrutte". Il presidente ucraino ha poi ricordato che "quasi 2,7 milioni di scolari sono costretti a studiare online o in un formato misto". 
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, resistenza fa esplodere auto comandante militare russo

Il sindaco in esilio di Mariupol Vadim Boychenko ha reso noto questa mattina che la resistenza ucraina ha fatto saltare in aria l'auto di uno dei principali comandanti dell'esercito russo  nella città occupata. Lo riporta Unian citando un post su Telegram di Boychenko: "La resistenza di Mariupol ha colpito a Mariupol occupata, facendo saltare in aria l'auto di uno dei massimi militari" L'esplosione è avvenuta vicino al mercato Bakhchivandzhi, nel quartiere di Primorsky. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca accusa la Nato di partecipare direttamente a guerra

La Nato è parte del conflitto in Ucraina e non nasconde il suo obiettivo principale, la sconfitta della Russia e il suo ulteriore smembramento: lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Nikolai Patrushev in un'intervista a Rossiyskaya Gazeta. Lo riporta l'agenzia russa Tass. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non si può essere mentalmente lontani da guerra"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello alla popolazione affinché sostenga i "nostri guerrieri quando possibile", sottolineando che "non si può essere mentalmente lontani dalla guerra". "È sbagliato, è ingiusto, quando i nostri soldati che vengono dal fronte hanno la sensazione che per molti nelle retrovie la guerra sia già finita: per coloro che non sono solo lontani dalla regione di Donetsk o Nikopol, da Saltivka, dalle regioni di confine della regione di Sumy, da Zaporizhzhia... E che sono mentalmente lontani dalle trincee, dal dolore quotidiano degli ucraini", afferma Zelensky in un videomessaggio pubblicato su Telegram durante la notte. "Adesso, così come un anno fa, non si può essere mentalmente lontani dalla guerra, anche se grazie ai nostri soldati le vere e proprie operazioni di combattimento sono geograficamente lontane da molti - prosegue il leader ucraino -. Ora, proprio come un anno fa, è importante che il maggior numero possibile di ucraini aiuti la difesa dello Stato, contribuisca al sostegno mondiale per la nostra vittoria". "Cari ucraini! Sostenete i nostri guerrieri quando possibile. Non dimenticate le riunioni di volontariato e partecipate quando potete. È molto importante che tutti coloro che hanno un'influenza informativa partecipino al lavoro informativo. Questo vale non solo per i giornalisti. Questo vale per tutti coloro che possono diffondere la verità sull'aggressione", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Media Kiev, bombardata 14 volte regione Zaporizhzhia

Le truppe russe hanno bombardato domenica la regione di Zaporizhzhia, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa, 14 volte. Lo scrive Suspilne, l'emittente statale ucraina. Zaporizhzhia è una delle regioni ucraine parzialmente occupate dai russi e che la Federazione Russa sostiene di aver annesso nel proprio territorio. Alla centrale era attesa nei prossimi giorni la visita del capo dell'Aiea, Rafael Grossi, che ne doveva valutare la sicurezza, ma la visita -secondo Mosca è slittata alle prossime settimane. 
 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Putin vuole vittoria completa in Ucraina, nessun negoziato"

"Il presidente russo Vladimir Putin cerca una vittoria completa in Ucraina, che sembra fiducioso di poter raggiungere nel tempo e rifiuta l'idea che l'attuale realtà militare richieda una soluzione negoziata del conflitto". Lo scrive nel suo ultimo report l'Institute for the study of the war (Isw) aggiungendo che "controffensive ucraine sono quasi certamente necessarie ma non sufficienti a persuadere Putin a negoziare in termini accettabili o a creare condizioni militari sul terreno sufficientemente favorevoli all'Ucraina e all'Occidente". "Né l'Ucraina né l'Occidente hanno convinto il capo del Cremlino a prendere in considerazione l'idea di accettare qualsiasi tipo di soluzione di compromesso. Putin rimane invece concentrato sul raggiungimento dei suoi obiettivi bellici iniziali attraverso un conflitto prolungato in cui vince o imponendo la sua volontà all'Ucraina con la forza o spezzando la volontà dell'Ucraina in seguito all'abbandono di Kiev da parte dell'Occidente", afferma l'Isw.      
- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: cosa sappiamo (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev, attaccate Melitopol e Mariupol occupate dai russi

Esplosioni questa mattina a Mariupol, nel Donetsk, e a Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, città ucraine occupate dall'esercito russo. Lo riferiscono gli amministratori in esilio delle due città, citati da Rbc-Ukraine. Secondo il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov sono state colpite strutture dove si trova l'amministrazione russa, la quale ha dichiarato che a seguito del "bombardamento di artiglieria" a Melitopol un edificio è stato parzialmente distrutto, altre strutture sono danneggiate, 4 persone sono rimaste ferite. Un  funzionario della regione occupata di Zaporozhzhia Vladimir Rogov ha pubblicato foto delle esplosioni. 
- di Redazione Sky TG24

Media, presto nuova base per siluri e sottomarini nucleari

La Russia prevede di completare all'inizio del 2024 la costruzione di infrastrutture costiere nell'Oceano Pacifico destinate ad ospitare una nuova base per i suoi super-siluri Poseidon e sottomarini nucleari. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. A gennaio, Mosca aveva annunciato di aver prodotto il primo set di siluri Poseidon, un ibrido tra un siluro e un drone che può essere lanciato da un sottomarino nucleare. I siluri sono in fase di sviluppo per il dispiegamento sui sottomarini nucleari Belgorod e Khabarovsk. La base principale dei sottomarini nucleari con missili balistici della flotta russa del Pacifico si trova sulla costa sud-orientale della penisola di Kamchatka, nell'estremo oriente russo. Secondo una fonte delle forze armate, è in fase di formazione una nuova divisione nell'ambito delle forze sottomarine della flotta del Pacifico russa, che includerà non solo i Belgorod ed i Khabarovsk, ma anche altri sottomarini. 
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui". 
- di Redazione Sky TG24

Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia

Prima del suo genere tra gli stati nordici, la Dichiarazione di intenti (Jdi) tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca è stata firmata il 16 marzo presso la base aerea di Ramstein, in Germania. L'obiettivo è quello di poter operare in modo congiunto, sulla base delle modalità operative già note nell'ambito della Nato. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Mosca, slitta missione capo Aiea centrale Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, non visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, questa settimana. Lo ha reso noto il rappresentante permanente russo presso l'agenzia internazionale per l'Energia atomica, che comunque ha confermato che una visita è possibile nel prossimo futuro. Lo scrive l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Sono giorni che si parla della nuova visita di Grossi alla centrale: l'obiettivo è valutare la situazione della sicurezza, ma anche garantire che la rotazione regolare del personale dell'agenzia Onu presso il sito sia mantenuta e migliorata.
 
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ora è importante che il maggior numero possibile di ucraini cooperi per la difesa dello Stato"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Consiglio sicurezza Onu al voto su bozza risoluzione indagine Nord Stream

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite voterà oggi un progetto di risoluzione russo-cinese su un'indagine internazionale sul sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2. Il testo della bozza propone al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres di istituire una commissione internazionale indipendente per condurre un'indagine completa, trasparente e imparziale su tutti gli aspetti dell'atto di sabotaggio sui gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2, compresa l'identificazione del autori, sponsor, organizzatori e loro complici.
Guterres dovrebbe nominare esperti in questa commissione. Se la delibera sarà approvata, dovrà formulare raccomandazioni per la sua istituzione entro 30 giorni. Il documento incoraggia inoltre i paesi che conducono le proprie indagini a collaborare pienamente con la commissione e a condividere le informazioni con essa. Il documento esorta queste nazioni a condividere le informazioni anche con altre parti interessate. La Russia ha preparato la prima versione della risoluzione Nord Stream a fine febbraio, ma non l'ha portata subito al voto, invitando invece i membri del Consiglio di sicurezza a discutere il documento. Da allora si sono tenute tre serie di consultazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Drone ucraino intercettato prima di schiantarsi in Russia

L'esercito russo ha affermato che Kiev ha tentato di sferrare un attacco utilizzando un drone del tipo Strizh (Tu-141), ma il velivolo senza pilota è stato intercettato dal sistema di guerra elettronica russo (EW).
"Il sistema di guerra elettronica Pole-21 ha avuto un impatto su un drone d'attacco ucraino, a seguito del quale il suo sistema di navigazione è stato disabilitato. Il veicolo senza pilota, avendo perso l'orientamento, è caduto vicino al villaggio di Kireevsk, nella regione di Tula", ha affermato il ministero della Difesa russo.
Nell'esplosione nel distretto Kireevsky della regione di Tula, che si è verificata ieri pomeriggio, tre edifici residenziali sono stati parzialmente danneggiati. Tre persone sono rimaste ferite: una vittima ha ricevuto assistenza sul posto, una donna è stata portata in una struttura medica.

- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti