Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Abbiamo armi in grado di spazzare via anche gli Usa"

©Getty

Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo. "La Russia è paziente e non intimidisce nessuno con il suo vantaggio militare. Tuttavia, possiede armi avanzate e uniche in grado di distruggere qualsiasi nemico, compresi gli Usa, in caso di minaccia alla sua esistenza". La reazione dell'Occidente "non influenzerà la decisione della Russia di dispiegare armi nucleari in Bielorussia". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La Germania consegnaall'Ucraina i primi tank Leopard 2

1 nuovo post
La Russia possiede armi avanzate e uniche in grado di spazzare via qualsiasi nemico, compresi gli Stati Uniti, ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev in un'intervista al quotidiano Rossiyskaya Gazeta rilanciata dalla Tass. "La Russia è paziente e non intimidisce nessuno con il suo vantaggio militare. Tuttavia, possiede armi avanzate e uniche in grado di distruggere qualsiasi nemico, compresi gli Stati Uniti, in caso di minaccia alla sua esistenza", ha detto il capo della sicurezza. 
Esplosioni questa mattina a Mariupol, nel Donetsk, e a Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, città ucraine occupate dall'esercito russo. Lo riferiscono gli amministratori in esilio delle due città, citati da Rbc-Ukraine. Secondo il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov sono state colpite strutture dove si trova l'amministrazione russa, la quale ha dichiarato che a seguito del "bombardamento di artiglieria" a Melitopol un edificio è stato parzialmente distrutto, altre strutture sono danneggiate, 4 persone sono rimaste ferite. Due persone sono state uccise e 29 sono rimaste ferite a seguito degli attacchi russi a Slovyansk nella regione di Donetsk. 
Mosca, intanto, ha confermato che procederà con i piani di dispiegamento di armi nucleari tattiche proprio in Bielorussia indipendentemente dalla reazione dell'Occidente. Lo fa sapere il Cremlino citato dall'agenzia statale Tass. 
Il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, è in visita nella regione di Zaporizhzhia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

A Kiev esplosioni dopo raid aereo, negozio in fiamma a Svyatoshinsky

Esplosioni sono state riscontrate a Kiev in seguito a un raid aereo. A riferirlo è il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko che ha riferito in particolare di un incendio in un negozio. "I locali di un negozio stanno bruciando nel distretto di Svyatoshinsky. Stiamo cercando di avere delle informazioni in merito a possibili vittime", spiega Klitschko secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. I vigili del fuoco e i servizi di soccorso stavano lavorando sul posto. Al momento non ci sarebbero vittime.
- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Mandato d’arresto internazionale per Putin, cosa significa e cosa succede adesso

La Cpi, tribunale con sede all'Aja, in Olanda, ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo e Maria Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. La Russia non riconosce la Corte e non concede l'estradizione dei suoi cittadini, quindi Putin non verrà consegnato. Potrebbe però rischiare l'arresto se dovesse visitare uno dei 123 Paesi che aderiscono allo statuto di Roma. Inoltre verrà ulteriormente escluso dalla comunità internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Perché Putin è andato a Mariupol?

Sono molte le ragioni della visita del leader russo nella città martire della guerra in Ucraina. È stata una prova di forza all'esterno ma anche all'interno del Paese nel momento in cui è arrivato il mandato di arresto per crimini di guerra. Ma farsi vedere per la prima volta in Donbass è stato anche e soprattutto uno schiaffo in faccia al nemico. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Addestramento in Italia di 20 militari di Kiev con il Samp-T: cosa sappiamo

Secondo “Il Fatto Quotidiano” alcuni soldati ucraini si sarebbero addestrati ad utilizzare il sistema antimissile italo-francese in gran segreto nella Caserma di Sabaudia, sede del Comando artiglieria controaerei dell’Esercito. Dalla Difesa non filtrano conferme, visto che l’ordine è quello di mantenere il massimo riserbo per evitare accuse da Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky visita truppe a Nikopol

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato le truppe impegnate a Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha reso noto il suo ufficio. Nikopol, continuamente bombardata dalle forze armate russe, sorge sulla riva del fiume Dnipro e di fronte a Enerhodar, dove si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa.
"Il capo dello Stato ha osservato di persona la situazione nel distretto di Nikopol, le conseguenze degli attacchi terroristici del nemico a Nikopol, Marhanets e altri insediamenti nella regione", ha detto l'ufficio di Zelensky in una nota.
"Il presidente è stato informato che quasi cinquemila edifici nel distretto sono stati distrutti, comprese le istituzioni mediche ed educative", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Usa, killer della scuola sarebbe una ex studentessa

La sirena che indica un allarme aereo è da poco risuonata a Kiev. Dalle mappe interattive risulta che al momento l'allerta riguarda l'intero Oblast della capitale ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui".
- di Redazione Sky TG24

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”. Ecco cosa sapere.

- di Redazione Sky TG24

Usa, nessun movimento di armi nucleari tattiche russe

"Non abbiamo visto segni di movimenti di armi nucleari tattiche russe dopo l'ultimo annuncio di Vladimir Putin, né abbiamo indicazioni che abbia presa una qualche decisione per usare armi nucleari in Ucraina": lo ha ribadito in un briefing il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, confermando che gli Usa non hanno modificato la loro postura nucleare di deterrenza e che continuano a "monitorare molto da vicino" quanto succede in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev riceve i primi tank britannici Challenger

L'Ucraina ha ricevuto i suoi primi carri armati britannici Challenger. Lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, secondo quanto riportato dalla Cnn. "Oggi ho avuto l'onore di testare l'ultima aggiunta alle nostre unità corazzate", ha scritto Reznikov su Facebook, specificando di aver ricevuto Challenger dal Regno Unito, i veicoli militari Strykers e Cougars dagli Stati Uniti e i Marders dalla Germania. "Dopo aver 'pilotato' personalmente il Challenger, posso dire che il guidatore di una Rolls Royce non si troverà a suo agio come l'equipaggio di quest'opera di arte militare", ha scritto il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Scholz conferma avvenuta consegna panzer Leopard 2 all'Ucraina

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha confermato che la Germania ha consegnato i carri armati Leopard 2 all'Ucraina. "Sì, abbiamo consegnato i carri armati Leopard come avevamo annunciato", ha detto Scholz in una conferenza stampa con il primo ministro olandese, Mark Rutte, a Rotterdam, quando gli è stato chiesto di confermare un rapporto nel notiziario Spiegel.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: nessuna sicurezza a Zaporizhzhia senza ritiro russo

"Senza l'immediato ritiro delle truppe e del personale russo dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia e dai territori adiacenti, qualsiasi iniziativa per ripristinare la sicurezza nucleare è destinata al fallimento". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo su Telegram del suo incontro con il capo dell'Aiea Rafael Grossi. "Sono grato a Grossi per il suo sostegno nelle questioni relative alla garanzia della sicurezza degli impianti di energia nucleare in Ucraina", ha affermato, spiegando che, durante l'incontro, i due hanno discusso delle conseguenze degli attacchi russi sulla centrale idroelettrica di Dnipro.
- di Maurizio Odor

Usa: nessun movimento di armi nucleari tattiche russe

"Non abbiamo visto segni di movimenti di armi nucleari tattiche russe dopo l'ultimo annuncio di Vladimir Putin né abbiamo indicazioni che abbia presa una qualche decisione per usare armi nucleari in Ucraina": lo ha ribadito in un briefing  il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, confermando che gli Usa non hanno modificato la loro postura nucleare di deterrenza e che continuano a "monitorare molto da vicino" quanto succede in Russia.
- di Maurizio Odor

Parlamento ungherese ratifica adesione Finlandia nella Nato

Il Parlamento ungherese ha approvato la ratifica del protocollo di adesione della Finlandia alla Nato con 182 voti favorevoli, 6 contrari e 0 astensioni. Il protocollo era stato firmato dai Paesi membri dell'Alleanza transatlantica il 5 luglio dello scorso anno: la ratifica deve essere approvata dai parlamenti di tutti e 30 i Paesi membri della Nato. Nelle scorse settimane, Ankara ha annunciato che il Parlamento turco avrebbe votato la ratifica all'adesione della Finlandia alla Nato prima delle elezioni presidenziali, in programma il 14 maggio. Rinviato invece il processo di ratifica riguardante l'adesione della Svezia.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Gb: crimini emersi finora sono punta iceberg

"I crimini di guerra emersi finora in Ucraina sono solo la punta dell'iceberg perché ci sono luoghi che sono ancora inaccessibili e quando saranno accessibili vedremo il vero orrore di questi crimini". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri britannico con delega per il Medio Oriente, il Nord Africa e le Nazioni Unite, Lord Ahmad of Wimbledon, conversando con i giornalisti a margine di una conferenza a villa Wolkonsky, residenza dell'ambasciatore britannico in Italia, per il 25esimo anniversario dello Statuto di Roma che dette vita alla Corte Penale Internazionale. "La Corte Penale Internazionale - ha sottolineato Ahmad - è fondamentale e c'è il massimo impegno per la pace e la giustizia in Ucraina". 
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti