Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Abbiamo armi in grado di spazzare via anche gli Usa"

©Getty

Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo. "La Russia è paziente e non intimidisce nessuno con il suo vantaggio militare. Tuttavia, possiede armi avanzate e uniche in grado di distruggere qualsiasi nemico, compresi gli Usa, in caso di minaccia alla sua esistenza". La reazione dell'Occidente "non influenzerà la decisione della Russia di dispiegare armi nucleari in Bielorussia". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La Germania consegnaall'Ucraina i primi tank Leopard 2

1 nuovo post

Mosca: "Reazione Occidente non cambia piani su armi nucleari"

La reazione dell'Occidente "non influenzerà la decisione della Russia di dispiegare armi nucleari in Bielorussia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Avanti con armi nucleari tattiche in Bielorussia"

La Russia procederà con i piani di dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia indipendentemente dalla reazione dell'Occidente. Lo fa sapere il Cremlino citato dall'agenzia statale Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "A Mariupol attentato contro capo della polizia, è vivo"

A Mariupol è stato compiuto un attentato alla vita di un capo della polizia, la cui auto è stata fatta esplodere: lo ha dichiarato alla Tass una fonte delle forze di sicurezza della Repubblica Popolare di Donetsk. "L'auto del capo della polizia Moskvin è stata fatta saltare in aria al mattino. È vivo, va tutto bene", ha detto la fonte, aggiungendo che l'auto è esplosa a pochi metri da lui. Le forze di sicurezza hanno aggiunto che Moskvin ha riportato una commozione cerebrale a seguito dell'incidente. "Il capo della polizia ha riportato una leggera commozione cerebrale dopo l'esplosione", ha detto la fonte. 
- di Redazione Sky TG24

Trattato Start, l'esperto: "Non violato con armi tattiche" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore di Kiev: "Armi nucleari? Prossimamente nostra risposta più dura"

"Non possiamo escludere niente. Posso dire che noi ci stiamo preparando per dare una risposta adeguata. Spero che prossimamente noi saremo in grado di rispondere in modo più efficace, più duro". Così l'ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, ha risposto a chi gli chiedeva quanto fosse concreto il timore di una escalation militare dopo gli annunci di trasferimento di armi nucleari russe in Bielorussia. Melnyk stamani ha incontrato, nella prefettura di Bari, la prefetta Antonella Bellono, il presidente della Rergione Puglia, Michele Emiliano, e il vicesindaco di Bari Eugenio Di Sciascio.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Un morto e feriti a Slovyansk. Non perdoneremo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto su Telegram che a Slovyansk, nel Donetsk, un civile è morto e altri sono rimasti feriti in un bombardamento russo. "Un'altra giornata iniziata con il terrorismo della Federazione Russa. Lo Stato aggressore ha bombardato la nostra Slovyansk, purtroppo c'è un morto e diversi feriti. La rimozione delle macerie è in corso. Ma il nemico deve saperlo: l'Ucraina non perdonerà la tortura del nostro popolo, non perdonerà questi morti e queste ferite. Tutti i terroristi russi saranno sconfitti. Tutti coloro che sono coinvolti in questa aggressione saranno chiamati a risponderne", ha scritto su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Kiev: "Armi nucleari in Bielorussia? Attesa per riunione Onu"

"Stiamo controllando la situazione e vediamo, dopo le dichiarazioni del Cremlino, quali passi concreti saranno fatti. Per questo abbiamo chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu e speriamo che questo tema sia molto ben discusso da tutti i partner alleati e da tutti i Paesi del Mondo". Lo ha detto, rispondendo ai giornalisti, l'ambasciatore d'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk a margine di un incontro per un saluto istituzionale in prefettura a Bari. "La minaccia con gli armamenti nucleari - ha rilevato - non porta solo la minaccia all'Ucraina, ma a tutti i popoli. Non ci sono confini tra i Paesi che possono bloccare le conseguenze dall'uso di questo tipo di armamenti e non possiamo giocare con il fuoco, con gli armamenti nucleari". 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "La Flotta del Mar Nero teme i droni marini ucraini"

La minaccia dei droni marini - i cosiddetti 'Uncrewed surface vessels', Usv - continua a limitare le operazioni della Flotta russa del Mar Nero: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il 22 marzo 2023, almeno tre Usv e un drone hanno cercato di colpire - secondo informazioni pubbliche - la base navale russa di Sebastopoli, nella Crimea occupata, ricorda il rapporto pubblicato su Twitter. Uno degli Usv è stato fermato da barriere marine, mentre gli altri due sono stati distrutti nel porto. Da parte loro,  funzionari russi hanno dichiarato che nessuna nave è stata danneggiata. Un precedente attacco ucraino con Usv a Sebastopoli, il 29 ottobre scorso, avrebbe danneggiato il dragamine Ivan Golubets e la fregata Admiral Makarov, aggiungono gli esperti di Londra. "Anche se i nuovi attacchi non hanno probabilmente danneggiato alcun asset militare, la minaccia degli Usv continua a limitare le operazioni della Flotta russa del Mar Nero", conclude il rapporto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "3 morti in attacchi contro 7 regioni ucraine nelle ultime 24 ore"

La Russia ha lanciato attacchi contro sette oblast ucraine nelle ultime 24 ore, uccidendo tre civili e ferendone altri cinque, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa ucraino. Attacchi russi sono stati segnalati nelle oblast di Donetsk, Kherson, Kharkiv, Chernihiv, Sumy, Zaporizhzhia e Luhansk. Secondo il rapporto, la Russia ha attaccato un totale di 73 insediamenti utilizzando mortai, carri armati, artiglieria, missili S-300, sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS), droni e aviazione tattica. Sono state colpite quindici infrastrutture.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nel 2022 ordini Mbda inferiore a 300 milioni di euro

Nel 2022 la quota di ordini di MBDA (azienda di di missili che fa capo al gruppo Leonardo) "direttamente collegati a impegni a difesa dell'Ucraina sono inferiori ai 300 milioni di euro". Lo ha detto l'ad di Mbda Italia Lorenzo Mariani precisando che si tratta di ordini non previsti dai budget precedenti. Si tratta, ha sottolineato Mariani, di ordini di "entità modesta". 
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Armi nucleari in Bielorussia? Servono sforzi per pace"

Nelle circostanze attuali, "tutte le parti dovrebbero concentrarsi sugli sforzi diplomatici per risolvere pacificamente la crisi ucraina e promuovere di concerto l'allentamento delle tensioni". Così la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha replicato a una domanda sulle armi nucleari tattiche russe che il presidente Vladimir Putin ha detto di voler dispiegare in Bielorussia. A gennaio 2022, i leader dei cinque Stati dotati di armi nucleari (Usa, Cina, Russia, Gb e Francia) hanno rilasciato una dichiarazione, ha aggiunto Mao, "sottolineando che una guerra nucleare non può essere vinta o combattuta". 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Attacchi di navi senza equipaggio limitano flotta russa nel Mar Morto"

"Il 22 marzo 2023, almeno tre navi di superficie e un velivolo aereo senza equipaggio avrebbero tentato di colpire la base navale russa di Sebastopoli, nella Crimea occupata". Lo scrive l'intelligence britannica su Twitter, nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra russo-ucraina, precisando che "rapporti open source suggeriscono che una nave senza equipaggio è stata fermata dai sistemi di difesa, mentre le altre due sono state distrutte nel porto. Funzionari russi hanno affermato che nessuna nave russa è stata danneggiata".
"Secondo quanto riferito - prosegue la nota del ministero della Difesa di Londra - un precedente attacco con navi senza equipaggio a Sebastopoli era avvenuto lo scorso 29 ottobre e aveva danneggiato il dragamine Ivan Golubets e la fregata Admiral Makarov. Anche se i nuovi attacchi probabilmente non sono riusciti a danneggiare alcuna risorsa militare, questo tipo di minaccia probabilmente continua a limitare le operazioni della flotta russa del Mar Nero".
 
- di Redazione Sky TG24

Diffuso audio di oligarchi russi: "Putin ha seppellito il Paese"

E' stata diffusa da Novaya Gazeta Europa e dai media ucraini una conversazione telefonica presumibilmente tra il miliardario russo Farkhad Akhmedov e il produttore musicale Iosif Prigozhin in cui dicono che "Putin ha seppellito la Russia, ha fottuto tutti e tutto, l'intero Paese, l'intera popolazione". Durante la conversazione, che sarebbe avvenuta due mesi fa, gli interlocutori valutano la leadership russa, condividono la visione di cupe prospettive per la Russia, si mostrano spaventati dalle sanzioni e mostrano un'acuta insoddisfazione per ciò che sta accadendo in relazione all'aggressione contro l'Ucraina evidenziando quello che a loro avviso è l'umore prevalente tra l'élite russa. "Non c'è dubbio che abbiano mandato a put....e il Paese", dice l'interlocutore che sembra essere Iosif Prigozhin. "Stanno incolpando Sergey Shoigu per tutto. Lo stanno chiamando un pezzo di m....a, ovviamente alle sue spalle ", dice. L'uomo che sembra essere l'oligarca Akhmedov consiglia a Prigozhin di "vendere tutto", e lamenta che la sua carta è stata bloccata, mentre la sua barca "marcisce" "scrivono che sono un caro amico di Putin! Fan....o. L'ultima volta che ho visto Putin è stato nel 2008". Iosif Prigozhin ha smentito di essere lui uno dei due che parlano nella registrazione e ha affermato: "Mentre ascoltavo l'audio, anch'io quasi credevo di essere io, le tecnologie odierne, le reti possono essere utilizzate per falsificare non solo una voce ma una conversazione", ha detto. L'audio è trapelato qualche settimana fa, ma solo adesso è finito sui media.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: armi nucleari in Bielorussia? Cina: "Sforzi per pace"

La Cina sottolinea l'importanza di concentrarsi sugli sforzi per arrivare a una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina e per allentare la situazione, dopo l'annuncio del presidente russo, Vladimir Putin, dell'intenzione di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. "Nelle circostanze attuali, tutte le parti dovrebbero concentrarsi sugli sforzi diplomatici per risolvere pacificamente la crisi ucraina", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, in risposta a una domanda sull'annuncio di Mosca, "e promuovere congiuntamente il rilassamento della situazione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Orlando Bloom, ambasciatore Unicef, ha incontrato il presidente ucraino Zelensky

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'Unicef da Zelensky con l'attore Orlando Bloom

"Ho incontrato l'ambasciatore di buona volontà dell'Unicef Orlando Bloom e il team dell'Unicef, un'organizzazione impegnata nel sostegno umanitario e nella protezione dei bambini... Abbiamo discusso la questione della ricostruzione del nostro Paese, delle nostre infrastrutture scolastiche. Apprezzo questo aiuto. Abbiamo concordato che i nostri team dovranno lavorare su diverse questioni": lo ha reso noto oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riporta Ukrinform. Secondo il Presidente, questi temi includono il ritorno dei bambini ucraini deportati in Russia, la creazione di rifugi antiatomici negli istituti scolastici e il supporto tecnico per l'apprendimento a distanza nelle aree in cui è impossibile studiare offline a causa della guerra. L'attore britannico aveva scritto ieri su Instagram, al suo arrivo a Kiev, che i "bambini in Ucraina hanno bisogno di riavere la loro infanzia". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stefanini: "Rischio è conflitto allargato"

"Nelle minacce di Putin è sempre difficile distinguere l'aspetto mediatico da quello militare": lo afferma al Messaggero l'ambasciatore Stefano Stefanini, già rappresentante d'Italia presso la Nato, in merito alla questione delle armi nucleari in Bielorussia. "Se è un avvertimento - aggiunge - risponde a due preoccupazioni: l'attesa controffensiva ucraina di primavera, che ha un fondamento reale perché Kiev può ormai mettere in campo un dispositivo militare rafforzato con le armi occidentali ricevute, compresi i carri armati Leopard; e poi l'annuncio britannico di una fornitura di proiettili all'uranio impoverito. Putin non dice che fornirà armi tattiche nucleari ai bielorussi, ma che le dislocherà in Bielorussia, per le truppe russe. Finora, l'Ucraina non è stata attaccata dai russi direttamente dalla frontiera bielorussa. Se ciò avvenisse, si aprirebbe un fronte nord con una estensione territoriale e geopolitica del conflitto". "La dottrina nucleare russa non prevede l'uso indiscriminato di armi nucleari - spiega ancora - le considera l'ultima risorsa per evitare la sconfitta. Gli americani e la Nato sono convinti che il problema potrebbe sorgere solo se la Russia si sentisse direttamente attaccata. Ma la questione si potrebbe porre anche qualora Mosca percepisse che un successo militare ucraino metta in predicato conquiste consolidate, come la Crimea". Secondo l'ambasciatore la visita di Xi a Mosca allontana la mediazione cinese: "Il mediatore deve avere una veste imparziale. Se oggi Biden si presentasse come mediatore, gli riderebbero in faccia. La Cina si è schierata con la Russia, anche se non militarmente". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Avdiivka ora è un luogo da film post-apocalittico"

La Russia sta trasformando Avdiivka in "un luogo da film post-apocalittico", intensificando i bombardamenti e costringendo a chiudere quasi completamente la città ucraina in prima linea. Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare Vitaliy Barabash citato dai media ucraini. Intanto è iniziata l'evacuazione dei lavoratori pubblici rimasti in città, la ricezione dei cellulari sarà interrotta, "perché in città ci sono informatori dei russi", ha aggiunto Barabash. Ad Avdiivka, nella regione di Donetsk a circa 90 chilometri a sud-ovest di Bakhmut, sono rimasti circa 2.000 civili. Prima della guerra c'erano 30mila abitanti. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Melitopol, sindaco: "Danneggiato edificio forze dell'ordine russe"

Diverse esplosioni sono state udite nella città occupata dai russi di Melitopol, nell'oblast di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il sindaco Ivan Fedorov, aggiungendo che un edificio occupato dalle forze dell'ordine russe è stato danneggiato.  Un funzionario filorusso dell'amministrazione reginale di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, ha riferito di un attacco di artiglieria ucraino su Melitopol, che avrebbe danneggiato un "edificio vicino a un college" e ferito quattro persone.
- di Redazione Sky TG24

Kyin Independent: "Il governatore dell'oblast di Donetsk mostra la distruzione a Vuhledar"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti