La Federazione russa considera il trasferimento di quattro caccia da combattimento Mig-29 dalla Slovacchia all'Ucraina come "un passo distruttivo". L'ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov, commenta "l'irresponsabile flusso di armi letali verso l'Ucraina" e accusa: "I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l'umanità sull'orlo di un Armageddon nucleare". Intanto le forze armate ucraine sono pronte a lanciare un imminente contrattacco su Bakhmut
Zelensky visita la regione di Kherson
Al via il vertice Ue, apre il segretario dell'Onu Guterres
Medvedev, 'Russia produrrà 1500 carri armati quest'anno'
L'Occidente sta cercando di non fare arrivare alla Russia componenti importanti e sostiene che il paese sta esaurendo proiettili di artiglieria, carri armati e missili, ha affermato l'ex presidente russo. "Eppure produrremo 1.500 tank solo quest'anno".
A febbraio, durante una visita in una fabbrica, Medvedev, che è anche responsabile dell'industria degli armamenti nel Consiglio di sicurezza, aveva parlato di costruire e ammodernare migliaia di carri armati. "La cosa più importante ora è produrre tutto questo nelle quantità necessarie", ha detto ancora sottolineando anche che la Russia possiede armi nucleari strategiche, che hanno assicurato la sua protezione. "Se non fosse stato per quelle, ci avrebbero già fatto a pezzi".
Rutte, speriamo prima possibile telefonata Xi-Zelensky
Michel, Onu e Ue assieme per diritto internazionale
Cei: "Inquieta stallo in trattative diplomatiche"
Nell’anno in cui si celebra il 60° anniversario dell’Enciclica, Pacem in Terris, i Vescovi hanno condiviso "l’importanza di rilanciare la profezia di pace di Giovanni XXIII, a cominciare dal disarmo e dall’appello a rafforzare le istituzioni che sostengano e promuovano il dialogo a vari livelli".
Media, in Crimea sventola una bandiera ucraina
Meloni: "Posizioni Lega su Ucraina non mi preoccupano"
Gb, russi attivi in parte nord regione Lugansk
Antonov: 'Umanità verso Armageddon nucleare'
I paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l'umanità sull'orlo di un Armageddon nucleare. Queste le parole usate dall'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, rispondendo alle dichiarazioni di funzionari statunitensi secondo cui le munizioni all'uranio impoverito sono un tipo standard di armi utilizzate da decenni e non presentano alcun rischio. Lunedì scorso il ministro della Difesa britannico Annabelle Goldie aveva annunciato che avrebbe inviato all'Ucraina munizioni contenenti uranio impoverito, con una maggiore efficacia contro i veicoli blindati. Il giorno seguente il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia dovrà reagire in modo adeguato al fatto che l'Occidente inizi ad usare armi con una componente nucleare.Medvedev: "Presto avremo un'intera gamma di droni"
Borrell: "Putin parla di pace a Xi ma continua crimini"
Istituto repubblicano internazionale, 82% ucraini vuole adesione a Nato
Si tratta di un aumento del 10% rispetto al sondaggio di giugno 2022 e di un aumento del 23% rispetto ai dati di aprile 2022, secondo lo studio. Inoltre, secondo i risultati del sondaggio, il 97% degli ucraini crede nella vittoria nella guerra che la Russia ha iniziato contro l'Ucraina, e il 74% crede che l'Ucraina manterrà tutti i territori all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale, definiti nel 1991.
"Non solo Vladimir Putin non è riuscito a superare la determinazione degli ucraini, ma ha aumentato il sostegno all'Ucraina per vincere la guerra senza alcuna concessione territoriale", ha affermato Stephen Nix, direttore senior della divisione Eurasia dell'Iri. Gli ucraini credono anche che la Russia dovrebbe pagare per qualsiasi ricostruzione postbellica. L'89% ha affermato che i beni o i pagamenti russi dovrebbero finanziare le infrastrutture danneggiate. "Gli ucraini sono fermamente convinti che la Russia dovrebbe pagare per i danni che hanno causato", ha detto Nix "Sono anche fiduciosi che i loro concittadini e le autorità locali prenderanno le migliori decisioni su come ricostruire le loro città e paesi dopo la fine della guerra".
Missili russi su Avdiivka nella notte, 2 morti
Isw: "Forze russe compensano perdite richiamando vecchi carri armati"
L'Isw ha affermato che le perdite di veicoli corazzati stanno "attualmente limitando" la capacità dell'esercito russo di condurre un'efficace guerra di manovra meccanizzata, e le forze di Mosca potrebbero schierare carri armati T-54/55 per prepararsi a controffensive.
Kiev: "Mosca vuole ancora prendere Bakhmut ad ogni costo"
Russia, lanciato satellite militare nello spazio
Stato maggiore Kiev: "Respinti oltre 80 attacchi russi"
L'aeronautica ucraina ha condotto 12 attacchi contro basi temporanee russe nelle ultime 24 ore, mentre le forze missilistiche e di artiglieria ucraine hanno distrutto un punto di controllo, tre basi per truppe e attrezzature russe, un deposito di munizioni e una stazione di guerra elettronica.
Ieri, la Russia ha lanciato 48 attacchi aerei e 75 attacchi MLRS contro l'Ucraina, prendendo di mira le infrastrutture civili nelle regioni di Zhytomyr e Kiev. Le forze russe hanno anche lanciato 21 droni Shahed-136 dalla regione di Bryansk, che confina sia con l'Ucraina che con la Bielorussia. L'Ucraina ha abbattuto 16 di questi droni. Due missili russi hanno colpito un edificio residenziale a Zaporizhzhia, ha riferito l'amministrazione militare dell'oblast di Zaporizhzhia. Il numero di persone ferite nell'attacco missilistico della Russia su Zaporizhzhia è salito a 33, Zaporizhzhia Oblast.
Dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra
Aiea: "Sicurezza centrale Zaporizhzhia resta precaria"
Da quando è stato disconnesso, l'impianto fa affidamento sui generatori diesel di emergenza per il raffreddamento del reattore e altre funzioni essenziali di sicurezza e protezione nucleare, ha affermato Grossi. "Chiedo ancora una volta un impegno di tutte le parti per garantire la sicurezza nucleare e la protezione della centrale".