Guerra Ucraina Russia, news. Usa a Pechino: “Respingeremo appelli a cessate il fuoco"

©Ansa

 E' durato quattro ore e mezzo il primo colloquio tra Vladimir Putin e Xi Jinping, nella prima giornata di visita del presidente cinese a Mosca. "Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina", dice Putin. Gelo da Washington. Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 350 milioni di dollari, ha annunciato il segretario di Stato Blinken

1 nuovo post

Borrell, l'acquisto comune di munizioni è la prima volta in Ue

"Gli Stati membri stanno aumentando la spesa e gli investimenti per la difesa. Collettivamente, dall'inizio della guerra contro l'Ucraina, i Paesi dell'Ue hanno annunciato aumenti della spesa per la difesa che si stima in 70 miliardi di euro in più entro il 2025. Questo rappresenta un'opportunità unica per progredire verso una collaborazione più forte, progettando e acquisendo insieme capacità di nuova generazione. Spendere insieme deve diventare la norma anziché l'eccezione. E per la prima volta l'Ue sostiene gli Stati membri nell'acquisto congiunto di munizioni". Così l'alto rappresentante Josep Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, Xi non ritiene Putin responsabile guerra

Il Segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha accusato il presidente cinese Xi Jinping di non voler ritenere il presidente russo Vladimir Putin responsabile dell'invasione dell'Ucraina. Il capo della diplomazia Usa ha fatto queste osservazioni in risposta all'incontro tra i presidenti cinese e russo che si è tenuto lunedì a Mosca per discutere la proposta di Pechino di porre fine alla guerra. "Il fatto che il presidente Xi si rechi in Russia pochi giorni dopo che la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per il presidente Putin suggerisce che la Cina non vuole ritenerlo responsabile delle atrocità commesse in Ucraina", ha criticato Blinken. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov, 'Xi parlerà con Zelensky dopo visita a Mosca? Non lo so'

"Siete seri quando chiedete al portavoce di Putin di questo? Sbagliate destinatario" della domanda. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto così ai giornalisti che gli chiedevano se ci sarà una telefonata tra Xi Jinping ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al termine della missione del presidente cinese a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino auspica che Xi faccia pressione su Putin

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha auspicato che la visita del leader cinese Xi Jinping a Mosca serva ad esercitare pressioni sul leader russo Vladimir Putin perché si arrivi ad una soluzione negoziata della crisi. "Spero che sfrutti l'occasione che gli deriva dalla sua influenza per convincere Putin a sedere al tavolo negoziale", ha affermato dicendo di confidare nel fatto che Xi individui e percorra questa strada. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni sente Scholz, Ue dia nuovo segnale di sostegno a Kiev

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Cancelliere federale tedesco, Olaf Scholz, in preparazione del Consiglio Europeo del 23-24 marzo". Lo rende noto Palazzo Chigi. "Al centro del colloquio", viene spiegato, "la priorità da parte del Consiglio Europeo di dare un ulteriore segnale di sostegno all'Ucraina a 360 gradi; una rapida attuazione delle decisioni del Consiglio Europeo di febbraio per una gestione finalmente europea dei flussi migratori; soluzioni europee per la competitività delle economie del continente, attraverso il pieno utilizzo degli strumenti UE appropriati". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, procuratore Cpi: 'Putin rimpatri i bambini'

"Se c'è un minimo di apparenza di verità" nell'argomentazione di Mosca secondo cui il trasferimento di bambini dall'Ucraina in Russia dall'inizio della guerra sarebbe stato deciso a loro tutela, allora quei bimbi adesso devono "essere rimpatriati, non dotati d'un passaporto straniero". Questo l'appello lanciato dal procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) Karim Khan alla conferenza di Londra fra i ministri della Giustizia dei circa 40 Paesi impegnati a sostenere le indagini della Cpi sui crimini imputati ai russi. Khan ha precisato che il mandato di arresto appena emesso contro Vladimir Putin non si prescriverà.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Sicurezza Kiev, 'non abbiamo 100mila perdite'

Kiev nega che le forze ucraine abbiano registrato 100mila perdite dall'inizio della guerra, come scritto recentemente dal sito Politico sulla base di stime americane. "Dichiaro sotto la mia responsabilità che non vi sono 100mila perdite fra i militari. E' impossibile. Questa è una informazione confidenziale in tempo di guerra, ma 100mila è completamente falso", ha detto il segretario del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza di Kiev, Oleksii Danilov.
L'Ucraina non ha mai fornito i dati sulle proprie perdite militari. Danilov ha sottolineato che il numero esatto è conosciuto solo dalle Forze armate e dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Ha poi aggiunto che per ogni morto ucraino ve ne sono sette-otto russi, che in alcuni casi arrivano a dieci. "Su vari fronti le loro perdite sono semplicemente folli", ha detto Danilov in una intervista a Interfax Ukraine. 
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, 'dare munizioni a Kiev, Parlamento sarà informato' 

"Il tema è consegnare in fretta le munizioni all'Ucraina. Il governo italiano ha l'autorizzazione del Parlamento a dare materiale militare fino alla fine dell'anno e qualora si dovesse decidere di dare altro materiale bellico il Parlamento sarà informato attraverso il Copasir". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'grazie all'Ue, passo importante per sicurezza europea'

"Questo è un passo importante per proteggere la sicurezza europea". E' quanto scrive su Twitter Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con un ringraziamento all'Ue per "il piano da due miliardi di euro per la fornitura di munizioni all'Ucraina".
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 'bene accordo su munizioni, aumenteremo produzione'

- di Redazione Sky TG24

Blinken, visita Xi a Mosca ignora la decisione della Cpi 

La visita di Xi Jinping a Mosca dopo il mandato d'arresto della corte penale internazionale dell'Aja suggerisce che la Cina non pensa che il Cremlino debba rispondere delle sue responsabilità per le atrocità in Ucraina: lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, mondo non si faccia ingannare da proposte pace Xi

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha espresso scetticismo sulle proposte di "pace" del presidente cinese Xi Jinping a Mosca, avvertendo che potrebbero essere una "tattica" per aiutare la Russia sul terreno in Ucraina. "Il mondo non dovrebbe lasciarsi ingannare da nessuna mossa tattica della Russia, sostenuta dalla Cina o da qualsiasi altro Paese, per congelare la guerra alle sue condizioni", ha detto Blinken ai giornalisti. 
- di Redazione Sky TG24

Xi Jinping inizia la sua “visita per la pace” da Putin

Il presidente russo ha accolto a Mosca il suo omologo cinese. La visita di Stato dura tre giorni, fino a mercoledì. La giornata cruciale della missione sarà quella di martedì 21 marzo, quando si terranno i negoziati in formato ristretto e allargato. Dai dossier in ballo ai regali per il leader ospite, ecco cosa sappiamo.
- di Redazione Sky TG24

Blinken, mondo non si faccia ingannare da mossa Russia-Cina

Il mondo non deve essere ingannato da alcuna mossa tattica della Russia sostenuta dalla Cina: lo ha detto in una conferenza stampa a Washington il segretario di stato Usa Antony Blinken commentando la visita di Xi Jinping a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Sette portate per la cena tra Putin e Xi al Cremlino

Menù ricco e raffinato, composto da ben 7 portate, per la cena tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping nella quale i due leader hanno continuato a discutere i dossier dell'incontro. Come scrive dettagliatamente la Tass, il menu prevede sette piatti: si parte con un antipasto a base di frutti di mare dell'Estremo Oriente, poi frittelle con quaglie e funghi, una zuppa di pesce storione con contorno di torta e sorbetto di melograno. Il piatto principale consiste in carne di cervo con salsa di ciliegie o nelma (salmone bianco siberiano) del fiume Pechora con verdure. Il pasto si conclude con la Pavlova, una torta di meringa e panna, come dessert. Per accompagnare il pasto sono stati scelti due vini della cantina russa Divnomorskoye Estate, annata 2020: l'East Slope e il West Slope. 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Norvegia, consegnati 8 Leopard 2 a forze Kiev

La Norvegia ha annunciato di aver consegnato otto carri armati Leopard 2 all'Ucraina, un contributo che insieme a quelli di altri Paesi sarà "decisivo" per la prossima controffensiva ucraina. "Gli otto Leopard 2 sono tutti in Ucraina", afferma Stine Barclay Gaasland, portavoce delle Forze Armate norvegesi. Il Paese scandinavo ha annunciato a febbraio che avrebbe ceduto otto dei suoi vecchi Leopard 2A4 all'Ucraina. La Norvegia intende sostituire i carri armati con i più moderni Leopard 2A7 e ne ha ordinati di recente 54. "Per l'Ucraina, la donazione di carri armati sarà decisiva per la capacità di condurre operazioni offensive e riconquistare le terre occupate dalla Russia", ha dichiarato in un comunicato il tenente colonnello Lars Jensen, capo del battaglione corazzato norvegese. Oltre ai carri armati, la Norvegia si è impegnata a fornire a Kiev fino a quattro veicoli di supporto, munizioni e pezzi di ricambio. Gli equipaggi ucraini sono attualmente addestrati ad utilizzare i carri armati Leopard in Polonia, sotto l'egida dell'Unione Europea, hanno dichiarato le Forze Armate norvegesi. Anche molti altri Paesi, tra cui Polonia, Germania, Svezia, Spagna, Finlandia e Canada, hanno consegnato o promesso carri armati Leopard all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Wagner, controlliamo il 70% di Bakhmut

Il capo del gruppo russo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha assicurato che le sue forze controllano il 70% della città orientale ucraina di Bakhmut. "Al momento, le unità Wagner controllano circa il 70% della città di Bakhmut e stanno continuando le operazioni per completare la liberazione della città", ha scritto Prigozhin in una lettera aperta al ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, altri 350 milioni di aiuti militari a Kiev

Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di 350 milioni di dollari: lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Questo pacchetto di assistenza militare include altre munizioni per gli Himars e Howitzers forniti dagli Stati Uniti che l'Ucraina sta usando per difendersi, così come munizioni per i veicoli di fanteria da combattimento Bradley, missili Harm, armi anticarro, imbarcazioni fluviali e altre attrezzature", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria non parteciperà a forniture munizioni

L'Ungheria non parteciperà alla fornitura di munizioni all'Ucraina, ma non si opporrà al piano dell'Ue. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjártó, in conferenza stampa a margine della riunione con i suoi omologhi dell'Ue. "Non forniamo munizioni all'Ucraina, ma non impediremo ad altri di fare ciò che vogliono in questo senso", ha spiegato il ministro, citato in un tweet da Zoltan Kovacs, portavoce del premier magiaro, Viktor Orban. Budapest, ha aggiunto, utilizzerà lo strumento dell'astensione costruttiva per non partecipare all'aumento proposto per trasferire le armi all'Ucraina. Szijjártó ha ribadito la posizione ungherese, sostenendo la necessità di una "pace il prima possibile". Il contributo ungherese allo Strumento europeo per la pace (Epf) sarà utilizzato per altri scopi, tra cui il rafforzamento della stabilità nei Balcani occidentali e la riduzione della pressione migratoria. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, piano munizioni 'misura forte per la sicurezza europea'

Kiev si dice "grata" per il piano europeo da 2 miliardi di euro di munizioni all'Ucraina, si tratta "di un passo molto forte per proteggere la sicurezza europea", ha scritto su Twitter il chief of staff della presidenza ucraina, Andriï Yermak. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti