Guerra Ucraina Russia, news. Usa a Pechino: “Respingeremo appelli a cessate il fuoco"

©Ansa

 E' durato quattro ore e mezzo il primo colloquio tra Vladimir Putin e Xi Jinping, nella prima giornata di visita del presidente cinese a Mosca. "Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina", dice Putin. Gelo da Washington. Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 350 milioni di dollari, ha annunciato il segretario di Stato Blinken

1 nuovo post
"'Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina", dice Putin dopo il faccia a faccia con Xi che ha definito il presidente russo "un caro amico" auspicando che i due Paesi "abbiano rapporti stretti". Gelo da Washington. 'Se la Cina lancerà un appello per un cessate il fuoco, Kiev dovrebbe respingerlo, come faremo anche noi, perché ratificherebbe ciò che i russi hanno conquistato in Ucraina e darebbe loro tempo e modo di prepararsi', fa sapere il Consiglio per la sicurezza nazionale. Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 350 milioni di dollari, ha annunciato il segretario di Stato Blinken. Anche l'Ue è pronta ad erogare "questa settimana" una nuova tranche di aiuti da 1,5 miliardi di euro. Il procuratore della Cpi Khan chiede che Putin rimpatri i bambini ucraini portati in Russia. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ogni giorno più vicini a tribunale speciale per russi"

"Non basta consegnare alla giustizia i responsabili dei crimini causati dall'aggressione. Occorre anche punire - in modo del tutto equo e legale - il delitto originario che ha dato origine a tutti gli altri delitti di questa guerra. Questo è esattamente ciò che fornirà il Tribunale speciale. Ogni giorno avviciniamo la sua creazione". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "La cerchia di partner disposti a lavorare insieme per punire la Russia per la sua aggressione si sta inevitabilmente allargando, rendendo sempre più realistica la prospettiva della punizione", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Patto Aukus, cos'è l'accordo tra Australia, Usa e Uk sui sottomarini

L'accordo siglato a San Diego, in California, da Australia, Regno Unito e Stati Uniti prevede la cooperazione delle flotte sottomarine dei tre Paesi nel pattugliamento del Pacifico e dell'Atlantico. La storica partnership ha l'obiettivo di fare da contrappeso alla crescente influenza cinese nell'Indo-pacifico. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Piano Ue su munizioni dà fiducia in nostra unità"

Il piano dell'Ue di accelerare la fornitura di munizioni all'Ucraina "ci dà fiducia nella nostra unità". Lo ha detto nel suo consueto discorso serale il presidente Volodymyr Zelensky: "La decisione vale due miliardi di euro. Prevede sia la consegna immediata che la produzione di munizioni. È una mossa strategica". "Ci dà fiducia nella nostra unità, nell'immutabilità dei progressi verso la vittoria sullo Stato terrorista - ha sottolineato ancora - Sono grato a tutti i nostri partner in Europa. A tutti coloro che sono veramente impegnati a rendere l'Europa forte e libera".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, bombardieri Usa intercettati in volo verso nostri confini

Oggi, i radar russi hanno rilevato due bombardieri strategici B-52H dell'aeronautica Usa sul Mar Baltico in volo verso il confine della Russia. Lo ha riferito il Centro di controllo della difesa nazionale russo citato dalla Tass, aggiungendo che un caccia russo Su-35 si è alzato in volo, per poi rientrare in base dopo che i due velivoli stranieri si sono allontanati dai confini della Russia. "Il 20 marzo 2023, le strutture radar delle forze di difesa aerea del distretto militare occidentale in servizio sul Mar Baltico hanno rilevato due bersagli aerei che volavano in direzione del confine di stato della Federazione Russa. Gli obiettivi sono stati classificati come due obiettivi strategici bombardieri B-52H dell'aeronautica americana", si legge nella nota, spiegando che al fine di identificare e "prevenire violazioni del confine di stato della Russia", è stato sollevato in aria un caccia Su-35. "Dopo la rimozione di aerei militari stranieri dal confine di stato della Federazione Russa, il caccia russo è tornato al suo aeroporto di base", ha detto il ministero della Difesa russo. "Il volo del caccia russo è stato effettuato in stretta conformità con le regole internazionali per l'uso dello spazio aereo. Nessuna violazione del confine di stato della Federazione Russa è stato consentito".
- di Redazione Sky TG24

Il leader ceceno Kadyrov smentisce la malattia

In un video fatto circolare sui social russi il leader ceceno ha allontanato le voci sulla grave patologia ai reni da cui sarebbe stato afflitto secondo alcune indiscrezioni. Voci fatte circolare secondo lui dalla "propaganda occidentale". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Biden per nuovo pacchetto di aiuti militari

"Grazie al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e al popolo americano per il nuovo pacchetto di aiuti alla difesa. I lanciarazzi HIMARS, i proiettili da 155 mm, i missili HARM e altri oggetti del valore di 350 milioni di dollari sono un grande contributo per respingere gli invasori. Apprezziamo il supporto degli Stati Uniti nella lotta dell'Ucraina contro l'aggressione della Federazione russa!" Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev: nessuna prova che Cina invii armi a Mosca

Al momento non ci sono prove che la Cina stia fornendo armi alla Russia. Lo ha detto Andriy Yusov, un rappresentante dell'intelligence della difesa ucraina, citato dalla Cnn.   "Ci sono casi in cui il regime di Putin, la Federazione Russa, acquista droni, beni civili da fonti aperte e utilizza microchip da tali beni. Tuttavia, non è stata registrata alcuna prova di consegne di armi. L'Ucraina sta monitorando attentamente", ha detto Yusov. Secondo gli Stati Uniti e i loro alleati, la Cina starebbe valutando la possibilità di inviare armi alla Russia per il suo sforzo bellico in Ucraina, ma Pechino ha negato.
- di Redazione Sky TG24

Il video del drone americano abbattuto dal jet russo sul Mar Nero

Diffuse le riprese dello scontro di martedì sul Mar Nero. Il video descrive i momenti critici del contatto a mezz'aria, che secondo il Pentagono è durato 30-40 minuti e mostra la telecamera del drone MQ-9 Reaper puntata all'indietro verso la sua coda. VEDI IL FILMATO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca, colloquio Putin-Xi per 4 ore e mezzo

E' durato quattro ore e mezzo il colloquio nel pomeriggio a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e Xi Jinping, nella prima giornata di visita del presidente cinese a Mosca. Lo ha fatto sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. L'incontro era iniziato alle 16:36 ora di Mosca. Putin e Xi si sono incontrati al Cremlino per colloqui -definiti dall'agenzia russa Ria Novosti- "informali e tete-a-tete". I due leader dovrebbero continuare parlare anche a cena. Ma la giornata-clou della visita di Xi sarà domani.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: ''Oltre 20 Stati Ue per acquisto congiunto munizioni'

Finora "17 Stati membri e la Norvegia hanno firmato" l'accordo per acquistare congiuntamente da industrie "europee" e norvegesi munizioni  da consegnare all'Ucraina, ma "altri si uniranno in seguito". Alla fine dovrebbero esserci "oltre venti Stati membri" partecipanti allo schema. Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Ue che ha approvato l'accordo sul programma per fornire munizioni all'Ucraina.  
Il piano, ricorda, è basato su "tre" pilastri. Il primo è "un miliardo di euro tratti dalla European Peace Facility per rimborsare gli Stati membri che immediatamente forniscono all'Ucraina munizioni da 155 mm e missili, se l'Ucraina li richiede". Il secondo è "un altro miliardo di euro per rimborsare gli acquisti congiunti" di munizioni "dall'industria europea e dalla Norvegia". Il terzo è "aumentare la capacità produttiva dell'industria europea". Negli ultimi decenni, la produzione di munizioni in Europa "è diminuita di quattro volte", sottolinea Borrell, ma ora la situazione è cambiata: "Che ci piaccia o no, e certamente non ci piace, dobbiamo affrontare una guerra ai nostri confini" e "sostenere un Paese in guerra", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nordio: pieno sostegno alla Corte penale internazionale

"L'Italia ribadisce con forza il proprio supporto all'Ucraina e il pieno sostegno all'attività della Corte penale internazionale, indipendente e autonoma". Nel suo intervento a Londra alla "Conferenza internazionale dei ministri della Giustizia di supporto alla Corte penale internazionale e alla sua attività in Ucraina", il Guardasigilli, Carlo Nordio, ribadisce "l'importanza che Kiev ratifichi lo Statuto di Roma, istitutivo della Corte dell'Aja: sarebbe - ha aggiunto - un fondamentale riconoscimento del ruolo della Corte penale internazionale".  Il ministro Nordio ha annunciato ai colleghi presenti di 52 diversi Paesi invitati il via libera da parte del Consiglio dei ministri giovedì scorso di un primo disegno di legge sul codice dei crimini internazionali, che introduce il reato di aggressione, allarga lo spettro sui crimini di guerra ed estende a livello universale la giurisdizione penale. "Il codice - ha illustrato il ministro - permetterà anche ai nostri magistrati e alle nostre forze dell'ordine di avere ancora più strumenti per migliorare l'assistenza alla Corte penale internazionale nelle indagini sui crimini commessi in Ucraina. Lo Statuto di Roma richiama "il dovere di ogni Stato di esercitare la giurisdizione penale nei confronti di coloro che sono responsabili di crimini internazionali", istituendo così il principio di complementarità della Corte rispetto ai tribunali nazionali".
- di Redazione Sky TG24

Addestramento in Italia di 20 militari di Kiev con il Samp-T: cosa sappiamo

Secondo “Il Fatto Quotidiano” alcuni soldati ucraini si sarebbero addestrati ad utilizzare il sistema antimissile italo-francese in gran segreto nella Caserma di Sabaudia, sede del Comando artiglieria controaerei dell’Esercito. Dalla Difesa non filtrano conferme, visto che l’ordine è quello di mantenere il massimo riserbo per evitare accuse da Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Avdiivka potrebbe diventare una 'seconda Bakhmut'

I funzionari ucraini hanno avvertito oggi che la città orientale di Avdiivka potrebbe presto diventare una "seconda Bakhmut". Lo riporta Sky News. "Il nemico cerca costantemente di accerchiare la città di Avdiivka. Sono molto d'accordo con i miei colleghi del Regno Unito sul fatto che Avdiivka potrebbe presto diventare la seconda Bakhmut", ha detto Oleksiy Dmytrashkivskyi, il portavoce del comando militare ucraino di Tavria, riferendosi all'ultimo aggiornamento del Ministero della Difesa britannico secondo cui la Russia sta aumentando la pressione sulle linee di rifornimento verso Avdiivka, come ha fatto intorno a Bakhmut. "Tuttavia, vorrei dire che non va tutto bene con le unità russe che attaccano in questa direzione", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Drone russo abbattuto vicino a Kiev

Un drone russo è stato rilevato e abbattuto a nord della città di Kiev durante un allarme aereo diramato oggi nella Capitale. A riferirlo è il servizio stampa dell'amministrazione militare della città di Kiev citato da Ukrinform. "Durante il recente allarme antiaereo, un Uav nemico è stato rilevato nello spazio aereo a nord di Kiev. L'obiettivo è stato distrutto dalle forze e dai mezzi di difesa aerea. Ancora una volta, ringraziamo le nostre forze di difesa aerea", ha dichiarato il capo dell'amministrazione, Serhiy Popko, invitando i residenti di Kiev a non ignorare le sirene dei raid aerei.
- di Redazione Sky TG24

Oslo, arrivati in Ucraina 8 Leopard 2 donati dalla Norvegia

Le forze armate norvegesi hanno annunciato la consegna di otto carri armati Leopard 2 all'Ucraina. Lo riferisce il ministero della Difesa norvegese in una nota. "Il 26 gennaio di quest'anno è stato annunciato che la Norvegia avrebbe contribuito alla donazione internazionale di carri armati all'Ucraina. Poco dopo, fu deciso che la Norvegia avrebbe donato otto carri armati del tipo Leopard 2 e fino a quattro veicoli di supporto. Ora gli 8 carri armati sono in Ucraina, e la formazione del personale è in corso in Polonia, sotto l'egida dell'Ue", scrive il ministero della Difesa. "Pensiamo che sia assolutamente giusto sostenere l'Ucraina. È importante per la sicurezza norvegese ed europea che la Russia non vinca con la sua aggressione contro l'Ucraina", ha affermato il ministro della Difesa Bjorn Arild Gram.
- di Redazione Sky TG24

Ue, in settimana via a nuovi aiuti per Kiev da 1,5 miliardi

L'Unione europea è pronta ad erogare "questa settimana" una nuova tranche di aiuti da "1,5 miliardi di euro" per Kiev come parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria per il 2023 concordato a dicembre. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis in audizione al Parlamento europeo. Una prima tranche da tre miliardi di euro era stata versata a gennaio. Tra i Paesi membri c'è "forte consenso sulla necessità di continuare a sostenere l'Ucraina anche attraverso l'assistenza macrofinanziaria", ha evidenziato Dombrovskis, ricordando che gli aiuti erogati lo scorso anno a Kiev ammontano a 7,5 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: possibile lancio di un missile contro tribunale dell'Aia

"È possibile immaginare l'uso mirato di un ipersonico 'Onyx' da una nave russa al tribunale dell'Aia". La minaccia arriva direttamente da parte del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitrij Medvedev, alla luce del mandato di arresto nei confronti del presidente Vladimir Putin emesso dalla Corte internazionale penale. "Non si può abbatterlo, ahimè, ma il tribunale è solo una misera organizzazione internazionale, non la popolazione di un Paese della Nato" e, quindi, non inizierebbe una guerra per questo, scrive ancora Medvedev su Telegram. "Quindi, giudici, guardate attentamente il cielo..." , ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti