Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Sabotaggi al confine". Al G20 incontro Blinken-Lavrov. LIVE

©Getty

La Russia denuncia un'infiltrazione di "sabotatori" ucraini nella regione frontaliera di Bryansk mentre Kiev parla di provocazione russa. L'Ucraina denuncia raid russi sui civili in fila per ricevere aiuti umanitari nel distretto di Beryslavn a Kherson. Nove persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Missile russo anche su condominio nella regione di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Tajani: "Nostra posizione è chiara, difendiamo Kiev"

"Sul conflitto in Ucraina, la posizione del nostro Paese è chiara: difendiamo l'Ucraina, il diritto internazionale e la convivenza pacifica tra gli Stati. L'ho ribadito pochi giorni fa al Consiglio di Sicurezza dell'Onu a New York: il nostro obiettivo resta quello della pace e in questo impegno l'Italia resta ancorata all'Ue e alla Nato". L'ha dichiarato oggi a Udine il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo in videocollegamento al forum 'Open Dialogues For Future', la due giorni di riflessioni con gli esperti sugli scenari della geopolitica e della geoeconomia mondiali organizzata da Camera di Commercio Pordenone-Udine e The European House - Ambrosetti. "Lavoriamo per una pace giusta - ha aggiunto il ministro - che rispetti l'indipendenza e la sovranita' dell'Ucraina e la Carta dell'Onu; nessun Paese è al sicuro se la violazione delle regole rimane impunita. Non siamo soli: giovedì scorso l'assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione per la pace in Ucraina che l'Italia ha sostenuto e co-sponsorizzato: 141 Paesi insieme hanno posto il rispetto delle regole e del diritto internazionale al centro della loro azione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sabotatori ucraini a Bryansk "respinti" oltre confine

L'intelligence russa (Fsb) ha fatto sapere che il gruppo di "sabotatori" ucraini, responsabili dell'attacco di questa mattina nella regione di Bryansk e che ha fatto due vittime tra i civili, è stato "respinto" oltre confine. "A seguito delle misure adottate, l'incursione dei nazionalisti ucraini nel distretto di Klimovsky, nella regione di Bryansk, è stata interrotta", ha riferito il servizio stampa dell'Fsb. "Per evitare vittime nella popolazione civile e danni alle infrastrutture, il nemico è stato spinto verso il territorio dell'Ucraina, dove gli è stato inflitto un massiccio attacco di artiglieria", ha detto il servizio di sicurezza. Questa mattina, il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha riferito che sabotatori ucraini avevano sparato contro un'auto nel distretto di Klimovsky. A seguito dell'attacco, due persone sono state uccise e un bambino di dieci anni è rimasto ferito. Successivamente, l'Fsb ha riferito che nell'area di confine della regione di Bryansk erano state introdotte misure per neutralizzare quelli che sono stati chiamati "sabotatori" ucraini armati e sminare l'area. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha definito quanto accaduto a Bryansk come "attacco terroristico". 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, telefonata con il presidente svizzero

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Nazionalisti ucraini respinti oltre frontiera"

I "nazionalisti ucraini" che si erano infiltrati stamane nel territorio della regione russa frontaliera di Bryansk, sono stati "respinti nel territorio ucraino", che è stato colpito da un "massiccio bombardamento di artiglieria" russo. Lo affermano i servizi di sicurezza interni russi (Fsb) citati dalle agenzie di Mosca.     
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuova tomba con 3 civili uccisi dai russi vicino a Bucha

Le autorità ucraine hanno scoperto una tomba con i corpi di tre civili uccisi dai militari russi durante l'occupazione a Borodyanka, nel distretto di Bucha, regione di Kiev. Lo ha riferito il capo della polizia della regione di Kiev, Andrii Niebytov, citato da Ukrinform. "Un altro luogo di sepoltura. È stato realizzato da un residente locale durante l'occupazione, intorno all'8 marzo 2022. Lui e il suo amico hanno trovato i corpi delle vittime che erano state uccise, assassinate e e li hanno sepolti", ha detto Niebytov, spiegando che il residente è poi partito per un posto più sicuro, ma ora è tornato e ha raccontato alla polizia di quella tomba scavata durante l'occupazione russa. Durante l'esame primario, gli esperti forensi hanno notato che c'erano tre corpi maschili in pessime condizioni. Secondo i dati disponibili, tra le vittime c'è un uomo del posto, 50 anni, ucciso a colpi di arma da fuoco in un'auto poi distrutta da un incendio. Altri due corpi rimangono non identificati. 
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Perego: "Invio caccia non su tavolo"

“L’invio dei caccia in Ucraina non è sul tavolo. Ci si deve concentrare sui sistemi di difesa, che sono inseriti nel sesto pacchetto che ha appena promulgato il governo italiano, per inibire gli attacchi missilistici della Russia alle infrastrutture civili, militari e alle centrali elettriche del paese che stanno creando danni e vittime. Questo credo che sia lo sforzo fondamentale che la comunità internazionale e l’Occidente devono fare”. Così Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla Difesa, alle telecamere di Sky TG24.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca paventa il "rischio di uno scontro diretto tra potenze nucleari"

Le dichiarazioni di fuoco arrivano dal vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov alla Conferenza sul disarmo a Ginevra. Gli Usa e la Nato stanno "fomentando ulteriormente il conflitto in Ucraina", spiega Ryabkov, e questo porta il rischio di "uno scontro militare diretto tra potenze nucleari con conseguenze catastrofiche". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Russia, media Mosca: sabotatori ucraini prendono ostaggi. Putin: "Attacco terroristico"

Alcuni testimoni citati dall'agenzia Interfax riferiscono che i "sabotatori ucraini" sarebbero entrati questa mattina nella regione russa di Bryansk prendendo in ostaggio due adulti e due bambini nel villaggio di Sushany. In precedenza altre fonti parlavano di un uomo ucciso e un bimbo ferito. Putin annulla viaggio a Stavropol e dice: “Fuoco su bambini”. Ma Kiev denuncia: è solo una provocazione dei russi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco russo sui civili in fila per aiuti a Kherson 

Le forze russe hanno attaccato con droni i civili in fila per ricevere aiuti umanitari nel distretto di Beryslav nella regione di Kherson. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale ucraino su Telegram. Nove persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino.  "A seguito dei bombardamenti, 9 civili sono rimasti feriti, compreso un minorenne. Ricevono assistenza medica qualificata. Il numero definitivo delle vittime è in fase di chiarimento", continua il messaggio, aggiungendo che infrastrutture civili sono state danneggiate nell'attacco. "Le forze della Federazione Russa, violando nuovamente le norme del diritto internazionale umanitario, hanno bombardato il territorio liberato della regione di Kherson", si legge nella dichiarazione. "Secondo i dati preliminari, l'esercito russo ha utilizzato i droni per attaccare i civili in coda per gli aiuti umanitari nei pressi di una scuola nel distretto di Beryslav. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Ho fatto una proposta seria a Mosca per rilascio Whelan"

"Gli Stati Uniti hanno fatto una proposta sera per il rilascio di Paul Whelan. Mosca dovrebbe accettarla". Lo ha detto Antony Blinken in una conferenza stampa a New Delhi riferendo del suo breve incontro con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. "Gli ho parlato dell'ingiusta detenzione di Paul come ho fatto in altre occasioni. Siamo determinati a riportare a casa lui e tutti i cittadini americani ingiustamente detenuti nel mondo", ha detto il segretario di Stato.   Ex Marine, Whelan è stato arrestato in Russia nel dicembre 2018 con l'accusa di spionaggio. Nel giugno del 2020 è stato condannato a 16 anni di carcere.      
 
- di Redazione Sky TG24

Negoziati di pace, Vieira ne parla con Blinken

Il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira, e il segretario di Stato americano, Antony Blinken, hanno discusso oggi della guerra in Ucraina durante un incontro tenutosi in India a margine del vertice dei ministri degli Esteri del G20. Vieira e Blinken hanno parlato della "presidenza brasiliana del G20 nel 2024, hanno dato seguito alla visita del presidente Lula a Washington (il 10 febbraio) e hanno discusso temi dell'agenda internazionale come la guerra in Ucraina", ha riferito il ministero degli Esteri brasiliano. Il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, promuove la formazione di un gruppo di Paesi per raggiungere la pace tra Ucraina e Russia. Vieira ha riferito di essersi recato a Nuova Delhi con la premessa di difendere la proposta di pace di Lula, il quale ha suggerito che Cina, India e Indonesia fossero membri di quel possibile organismo di mediazione.  Il ministro degli Esteri brasiliano a sua volta oggi ha parlato anche con il suo omologo indonesiano, Retno Marsudi, dopo aver discusso ieri anche con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Russia ha posto una sfida al multilateralismo"

"La Russia ha posto delle sfide al multilateralismo perché ne ha violato i principi". Lo ha detto Antony Blinken a New Delhi. Detto questo, ha precisato il segretario di Stato americano "con l'Onu, il G20 e tante altre organizzazioni multilaterali continuiamo ad essere impegnati a risolvere problemi globali e otteniamo risultati". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coldiretti: "Senza accordo stop 1,5 mld kg grano a Italia"

Senza accordo si blocca l'arrivo in Italia di oltre 1,5 miliardi di chili di grano, mais e olio di semi di girasole che sono sbarcati nella Penisola nell'ultimo anno. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti della minaccia del ministro degli Esteri della Russia Sergei Lavrov, durante una riunione dei ministri degli Esteri del G20, di non confermare l'accordo raggiunto con Nazioni Unite, Turchia e Ucraina per assicurare i traffici commerciali nei porti del Mar Nero, in scadenza il 18 marzo prossimo. L' Italia ha importato dall'Ucraina grazie all'accordo 239 milioni di chili di olio di girasole (+9%), 248 milioni di chili di grano (+103%) e 1,1 miliardi di chili di mais (+80%) secondo l'analisi della Coldiretti relativa ai primi undici mesi del 2022 rispetto all'anno precedente. 
 
- di Redazione Sky TG24

Blinken a Lavrov: "Irresponsabile sospensione Start"

"Ho chiesto alla Russia di invertire la sua decisione irresponsabile di sospendere New Start  e di rientrare nell'accordo". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, riportando in una conferenza stampa al G20 in India i contenuti del suo colloquio con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. 
 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Putin non ha mai mostrato interesse a pace"

Il presidente russo, Vladimir "Putin, non ha mai mostrato interesse per la pace in Ucraina". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in conferenza stampa al G20. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, salito a 2 bilancio morti in attacco a Bryansk

E' a salito a due morti, oltre a un bambino ferito leggermente, il bilancio di un attacco di "sabotatori" che secondo le autorità russe si sono infiltrati oggi dall'Ucraina nella regione russa di Bryansk. Ne dà notizia il governatore citato dalle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Attacco droni di Kiev impossibile senza aiuto Usa"

Gli attacchi dell'Ucraina con droni contro le basi aeree strategiche russe non sarebbero stati possibili senza l'aiuto degli Stati Uniti. Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov a Ginevra. "Non è un segreto che qualche tempo fa Kiev abbia lanciato attacchi con veicoli aerei senza equipaggio contro basi strategiche dell'aviazione russa nelle regioni di Saratov e Ryazan . Sappiamo che questi attacchi non sarebbero stati possibili senza una seria assistenza da parte degli Stati Uniti, compresa la selezione degli obiettivi, la fornitura di intelligence e assistenza di altro tipo", ha detto Ryabkov.
- di Redazione Sky TG24

Il Ministero della Difesa ucraino: "Un altro atto di terrorismo russo: un condominio a Zaporizhzhia è stato deliberatamente colpito da un missile"

- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Russia minaccia stabilità mondo, non possiamo rimanere inerti"

"L'attacco russo non è semplicemente un atto di guerra o un conflitto localizzato. È un attacco contro l'integrità territoriale di una Nazione sovrana, in flagrante violazione dei principi fondamentali dell'ordine globale che consente alla comunità internazionale di prosperare. Non possiamo permettere che vengano minacciati i fondamenti stessi del diritto internazionale, senza il quale si terrebbe conto solo della forza militare e ogni Stato del mondo rischierebbe di essere invaso dal suo vicino. Questi non sono solo gli interessi dei paesi europei, questi sono i beni comuni per la convivenza di tutti i paesi del mondo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo al Raisina Dialogue, alla presenza del primo ministro Modi.
"Non possiamo rimanere inerti di fronte a questa provocazione contro il cuore della Carta delle Nazioni Unite, che minaccia di minare la stabilità in tutto il mondo. Non possiamo permettere che la legge del più forte superi la forza della legge", ha esortato la presidente del Consiglio durante il suo discorso in inglese.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti