Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Sabotaggi al confine". Al G20 incontro Blinken-Lavrov. LIVE
La Russia denuncia un'infiltrazione di "sabotatori" ucraini nella regione frontaliera di Bryansk mentre Kiev parla di provocazione russa. L'Ucraina denuncia raid russi sui civili in fila per ricevere aiuti umanitari nel distretto di Beryslavn a Kherson. Nove persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Missile russo anche su condominio nella regione di Zaporizhzhia
Mosca: blitz terroristi a Bryansk. Kiev: "Provocazione" (VIDEO)
G20, ministri Esteri divisi sull'Ucraina
diverse", ha detto il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, per spiegare le ragioni che hanno impedito al gruppo di presentare un accordo congiunto. Le divergenze erano "solo" in due paragrafi del testo finale, ha rimarcato il ministro indiano, il quale ha voluto ribadire che su tutti gli altri punti i ministri avevano posizioni simili, quindi la riunione non può essere considerata un fallimento. Al posto dell'accordo, la presidenza indiana del G20 ha presentato una sintesi che si limita a riassumere i punti discussi nella riunione e le divergenze. La sintesi precisa che i punti che condannano l'invasione dell'Ucraina e il diritto di far rispettare "il diritto internazionale e il sistema multilaterale che salvaguarda la pace e la stabilità" sono stati nuovamente respinti da Russia e Cina.
007 russi, situazione a Bryansk sotto controllo
31 mln euro a scuole che hanno accolto studenti ucraini
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha assegnato la somma di oltre 31 milioni di euro al finanziamento degli istituti italiani che hanno accolto bambini e studenti ucraini. Si tratta di 3.702 scuole, comprese le paritarie: le risorse potranno finanziare progetti, anche in condivisione con enti locali e in rete, di inserimento linguistico, di socialità, di integrazione e di continuità scolastica. "Questo è il contributo tangibile del nostro impegno nel garantire la continuità educativa dei giovani ucraini in fuga dalla guerra", ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, "è una priorità politica, culturale e umanitaria, e riafferma i valori europei della democrazia, della pace e della libertà. Mettiamo al servizio di questa emergenza l'esperienza italiana nell'inserimento di ragazzi stranieri nelle classi con i loro coetanei, con un sostegno personalizzato, linguistico e psicologico". Il provvedimento è una conseguenza dell'adozione da parte della Commissione europea (in data 8 marzo 2022) di una proposta relativa all'Azione di Coesione per i Rifugiati in Europa (Cohesion's Action for Refugees in Europe - CARE) che consente agli Stati membri e alle regioni di fornire sostegno di emergenza alle persone in fuga dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Il regolamento introduce una flessibilità nell'utilizzo delle risorse per il periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali, in modo da consentire una rapida assegnazione delle cifre ancora disponibili a sostegno dell'emergenza.
Qin a Lavrov: "Opporsi al sabotaggio dei colloqui di pace"
Pechino: "Lavoriamo per soluzione politica"
"Gli Stati Uniti riversano armi letali sul campo di battaglia in Ucraina, alimentando le fiamme e diffondendo disinformazione. Siamo fermamente contrari a ciò", ha aggiunto.
Guerra Ucraina, Lavrov loda Berlusconi e dice che è "un leader che non crea tensioni"
Meloni: "Pace è interesse di tutti, non solo dell'Occidente"
Meloni: "Russia ci riporta alle tragedie del Ventesimo secolo"
Kiev, attacco a Zaporizhzhia, le vittime sono due
Ucraina, Meloni: "Non sottostare a legge del più forte"
Zelensky: "A Zaporizhia i terroristi hanno colpito un edificio residenziale dove vivono i civili. Ci sono morti, feriti, dispersi"
Ryabkov: "Rischio scontro catastrofico tra potenze nucleari"
Gas, Nord Stream: Russia favorevole a indagine internazionale indipendente
Zelensky su raid Zaporizhzhia: "Impediremo a male russo di dominare"
Anche la Cina non firma dichiarazione G20 sulla guerra
Non solo la Russia ma anche la Cina si è rifiutata di firmare la dichiarazione finale sostenuta da tutti gli altri membri del G20 in cui si condanna con forza la guerra in Ucraina. Lo rende noto la presidenza indiana, al termine della riunione dei ministri degli Esteri del G20, secondo quanto riferisce l'emittente indiana Ndtv.
Lavrov: "Niente documento finale G20 per menzogne Occidente"
"Purtroppo non è stato possibile approvare la dichiarazione a nome di tutti i ministri del G20", ha dichiarato Lavrov in una conferenza stampa dopo l'incontro. "I nostri colleghi occidentali, come fecero un anno fa sotto la presidenza indonesiana, hanno cercato con ogni mezzo, prima di tutto con menzogne e dichiarazioni retoriche varie, di portare in primo piano la situazione intorno all'Ucraina, che, ovviamente, presentano come risultato della cosiddetta 'aggressione russa' ", ha aggiunto.