Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Sabotaggi al confine". Al G20 incontro Blinken-Lavrov. LIVE

©Getty

La Russia denuncia un'infiltrazione di "sabotatori" ucraini nella regione frontaliera di Bryansk mentre Kiev parla di provocazione russa. L'Ucraina denuncia raid russi sui civili in fila per ricevere aiuti umanitari nel distretto di Beryslavn a Kherson. Nove persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Missile russo anche su condominio nella regione di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Mosca: blitz terroristi a Bryansk. Kiev: "Provocazione" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

G20, ministri Esteri divisi sull'Ucraina

I ministri degli Esteri dei Paesi del G20, riuniti a New Delhi, non sono riusciti a raggiungere un accordo comune a causa delle posizioni divergenti sul conflitto in Ucraina che ha visto di nuovo contrapposti l'Occidente e i suoi alleati a alla Russia e alla Cina. Nell'incontro di oggi si è ripetuto quanto accaduto nella riunione dei ministri delle finanze del G20 una settimana fa: Mosca e Pechino hanno respinto gli stessi due punti chiave per il Gruppo dei Venti. "C'erano divergenze sulla questione ucraina che non siamo riusciti a conciliare tra le parti con posizioni
diverse", ha detto il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, per spiegare le ragioni che hanno impedito al gruppo di presentare un accordo congiunto. Le divergenze erano "solo" in due paragrafi del testo finale, ha rimarcato il ministro indiano, il quale ha voluto ribadire che su tutti gli altri punti i ministri avevano posizioni simili, quindi la riunione non può essere considerata un fallimento. Al posto dell'accordo, la presidenza indiana del G20 ha presentato una sintesi che si limita a riassumere i punti discussi nella riunione e le divergenze. La sintesi precisa che i punti che condannano l'invasione dell'Ucraina e il diritto di far rispettare "il diritto internazionale e il sistema multilaterale che salvaguarda la pace e la stabilità" sono stati nuovamente respinti da Russia e Cina. 
- di Redazione Sky TG24

007 russi, situazione a Bryansk sotto controllo

L'Fsb ha dichiarato che la situazione nel distretto di Klimovsky della regione russa di Bryansk è "sotto il controllo delle forze dell'ordine" russe. I servizi di sicurezza di Mosca sostengono che sarebbe "stato trovato un gran numero di ordigni esplosivi di vario tipo" e sarebbe in corso "lo sminamento". Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

31 mln euro a scuole che hanno accolto studenti ucraini

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha assegnato la somma di oltre 31 milioni di euro al finanziamento degli istituti italiani che hanno accolto bambini e studenti ucraini. Si tratta di 3.702 scuole, comprese le paritarie: le risorse potranno finanziare progetti, anche in condivisione con enti locali e in rete, di inserimento linguistico, di socialità, di integrazione e di continuità scolastica.   "Questo è il contributo tangibile del nostro impegno nel garantire la continuità educativa dei giovani ucraini in fuga dalla guerra", ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, "è una priorità politica, culturale e umanitaria, e riafferma i valori europei della democrazia, della pace e della libertà. Mettiamo al servizio di questa emergenza l'esperienza italiana nell'inserimento di ragazzi stranieri nelle classi con i loro coetanei, con un sostegno personalizzato, linguistico e psicologico".   Il provvedimento è una conseguenza dell'adozione da parte della Commissione europea (in data 8 marzo 2022) di una proposta relativa all'Azione di Coesione per i Rifugiati in Europa (Cohesion's Action for Refugees in Europe - CARE) che consente agli Stati membri e alle regioni di fornire sostegno di emergenza alle persone in fuga dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.  Il regolamento introduce una flessibilità nell'utilizzo delle risorse per il periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali, in modo da consentire una rapida assegnazione delle cifre ancora disponibili a sostegno dell'emergenza.

- di Redazione Sky TG24

Qin a Lavrov: "Opporsi al sabotaggio dei colloqui di pace"

Sulla crisi ucraina, la Cina, chiedendo sforzi congiunti per sostenere gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, sollecita "soluzioni politiche" e si oppone a chi "alimenta le fiamme". Il ministro degli Esteri Qin Gang, nel primo bilaterale avuto con l'omologo russo Serghei Lavrov a margine del G20 di New Delhi, ha affermato che bisogna "opporsi al sabotaggio dei colloqui di pace, ai doppi standard e a sanzioni e pressioni".  Qin, secondo una nota della diplomazia di Pechino, ha osservato che il suo Paese "sostiene tutti gli sforzi per promuovere i colloqui di pace e continuerà a svolgere un ruolo costruttivo in questo senso. Lavrov, sempre secondo la stessa nota, ha apprezzato la posizione obiettiva e corretta e il ruolo costruttivo della Cina, affermando che la Russia è sempre stata aperta ai negoziati e al dialogo. Le due parti, infine, hanno firmato il piano di consultazione 2023 tra i ministeri degli Esteri cinese e russo. 
- di Redazione Sky TG24

Pechino: "Lavoriamo per soluzione politica"

"Sulla questione ucraina, la posizione della Cina è sempre stata obiettiva ed equa. Ci impegniamo a promuovere colloqui per la pace e a lavorare per la soluzione politica della crisi. Siamo sempre fermi dalla parte della pace e del dialogo". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, nel corso di un punto stampa.
"Gli Stati Uniti riversano armi letali sul campo di battaglia in Ucraina, alimentando le fiamme e diffondendo disinformazione. Siamo fermamente contrari a ciò", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Lavrov loda Berlusconi e dice che è "un leader che non crea tensioni"

"E' ragionevole, evita lo slogan della lotta democrazia-autocrazia", ha sottolineato il ministro degli Esteri russo in una conferenza stampa a margine del G20 in India". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Pace è interesse di tutti, non solo dell'Occidente"

"Non alimentiamo la falsa metafora di un mondo diviso, l'Occidente contro il Resto. L'incrollabile unità di fronte alla crescente minaccia alla pace e alla stabilità internazionale va ben oltre l'interesse occidentale, è un interesse comune. Questo è, credo, un messaggio chiave che potrebbe emergere dalla Presidenza indiana del G20, così come dal Raisina Dialogue". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento al Raisina Dialogue a Nuova Delhi.    
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Russia ci riporta alle tragedie del Ventesimo secolo"

"Gli avvenimenti del 24 febbraio ci hanno portato indietro al 20esimo secolo: la settimana scorsa ero a Kiev e ho visto con i miei occhi la dura realtà sul campo, ho visto la forza dello spirito nazionale ucraino tra la distruzione. La guerra è una guerra in Europa, distante da altre parti del mondo che stanno affrontando in molti casi le proprie sofferenze ma questo non deve mandare in ombra l'importanza di questo conflitto che  contro l'unità territoriale di una nazione sovrana in violazione dei principi fondamentali dell'ordine mondiale che consente alla comunità internazionale di prosperare". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento al Raisina Dialogue a Nuova Delhi a proposito della guerra in Ucraina, sottolineando: "non possiamo consentire che  i fondamenti del  diritto internazionale siano minacciati". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco a Zaporizhzhia, le vittime sono due

Il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia Yury Malashko ha corretto le prime informazioni sul numero delle vittime nel condominio bombardato nella notte: le vittime sono due e non quattro, come avevano detto le autorità ucraine in precedenza. Malashko ha spiegato alla tv nazionale che i missili russi hanno ucciso due uomini, sei persone sono rimaste ferite: tre uomini e tre donne, una delle quali è incinta. Venti persone sono state evacuate, undici sono state salvate. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "Non sottostare a legge del più forte"

"Qui non sono solo in ballo gli interessi europei ma i valori del resto del mondo: non possiamo stare fermi davanti alla provocazione al cuore della Carta dell'Onu. Non possiamo sottostare alla legge del più forte". Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, intervenendo ai Raisina Dialogue 2023.     
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Zaporizhia i terroristi hanno colpito un edificio residenziale dove vivono i civili. Ci sono morti, feriti, dispersi"

- di Redazione Sky TG24

Ryabkov: "Rischio scontro catastrofico tra potenze nucleari"

Il "crescente coinvolgimento" di Stati Uniti e Nato in Ucraina "rischia di portare a uno scontro militare diretto tra potenze nucleari con conseguenze catastrofiche". Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, alla Conferenza sul disarmo di Ginevra, secondo quanto riportato dai media russi.
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Nord Stream: Russia favorevole a indagine internazionale indipendente

La Russia si è detta favorevole all'apertura di una indagine internazionale indipendente sull'esplosione ne gasdotto di Nord Stream. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, dicendo che ''siamo favorevoli a un'indagine internazionale indipendente. Vogliamo rispettare la legge, il che significa l'adozione di una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite''. Il diplomatico ha quindi parlato di ''scambio di opinioni all'interno del Consiglio su questo tema'' auspicando che ''gli alleati smettano di porre ostacoli''.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky su raid Zaporizhzhia: "Impediremo a male russo di dominare"

''Non daremo al male russo la possibilità di dominare, né all'interno dell'Ucraina, né in alcuna parte del mondo''. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commendando il raid russo compiuto nella notte su Zaporizhzhia nel quale hanno perso la vita tre persone e altre sono rimaste ferite. ''I terroristi hanno colpito un edificio residenziale dove dormono i civili. Ci sono morti, feriti, dispersi'', ha denunciato Zelensky aggiungendo che ''questo male non eviterà la responsabilità dei crimini commessi''.
- di Redazione Sky TG24

Anche la Cina non firma dichiarazione G20 sulla guerra

Non solo la Russia ma anche la Cina si è rifiutata di firmare la dichiarazione finale sostenuta da tutti gli altri membri del G20 in cui si condanna con forza la guerra in Ucraina. Lo rende noto la presidenza indiana, al termine della riunione dei ministri degli Esteri del G20, secondo quanto riferisce l'emittente indiana Ndtv. 
 

- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Niente documento finale G20 per menzogne Occidente"

Non sarà diffuso un documento finale concordato al termine della riunione dei ministri degli Esteri del G20 in India. Lo ha annunciato il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, parlando di contrasti con i Paesi occidentali legati alla situazione in Ucraina.
"Purtroppo non è stato possibile approvare la dichiarazione a nome di tutti i ministri del G20", ha dichiarato Lavrov in una conferenza stampa dopo l'incontro. "I nostri colleghi occidentali, come fecero un anno fa sotto la presidenza indonesiana, hanno cercato con ogni mezzo, prima di tutto con menzogne e dichiarazioni retoriche varie, di portare in primo piano la situazione intorno all'Ucraina, che, ovviamente, presentano come risultato della cosiddetta 'aggressione russa' ", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Incontro Blinken-Lavrov: "Russia consideri il piano di Zelensky"

Secondo il funzionario Usa che ha riferito all'Afp del breve incontro - meno di dieci minuti - tra Blinken e Lavrov a New Delhi a margine del G20, il segretario di Stato americano ha voluto "dare un messaggio diretto" e ha esortato la Russia a impegnarsi con l'Ucraina sulla base delle richieste avanzate dal Presidente Volodymyr Zelensky. "Rimaniamo fiduciosi che i russi [...] si impegnino in un processo diplomatico che possa portare a una pace giusta e duratura", ha dichiarato il funzionario statunitense, che ha mantenuto l'anonimato.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "A Bryansk attentato terroristico, fuoco su bambini"

"Quello che è accaduto oggi nella regione di Bryansk è un attacco terroristico, gli aggressori hanno sparato su un'auto vedendo che a bordo c'erano bambini". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Russia: esplosione vicino a Tula, "forse un drone"

Un'esplosione è avvenuta stamane in una foresta vicino a Tula, circa 170 chilometri a sud di Mosca, dove sono concentrate varie industrie per la produzione di armi. Secondo il governatore, citato dall'agenzia Ria Novosti, fra le spiegazioni di quanto accaduto potrebbe essere la caduta di un drone. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti