Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Sabotaggi al confine". Al G20 incontro Blinken-Lavrov. LIVE

©Getty

La Russia denuncia un'infiltrazione di "sabotatori" ucraini nella regione frontaliera di Bryansk mentre Kiev parla di provocazione russa. L'Ucraina denuncia raid russi sui civili in fila per ricevere aiuti umanitari nel distretto di Beryslavn a Kherson. Nove persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Missile russo anche su condominio nella regione di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Lavrov loda Berlusconi: "Non intensifica tensioni nel mondo"

"Sentiamo le valutazioni e le dichiarazioni di tanti leader internazionali e politici con esperienza. Ovviamente, Silvio Berlusconi è uno di loro. È un uomo ragionevole che non cerca di dipingere tutto in bianco e nero, non cerca di intensificare tensioni nel mondo sotto lo slogan della lotta della democrazia contro l'autocrazia. Berlusconi comprende la necessità di risolvere i problemi da cui dipende la nostra vita". Così il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha risposto a una domanda della stampa italiana sulla posizione del leader di Fi rispetto al conflitto in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: vicini a grande coalizione per munizioni a Kiev

"Siamo sul punto di vedere una grande coalizione tra i Paesi Ue sugli appalti congiunti per fornire munizioni all'Ucraina: si tratta di un cambiamento profondo di approccio e avrà conseguenze importanti anche sulla difesa comune europea". Lo ha detto un alto funzionario Ue che segue da vicino i negoziati. "Sulle munizioni sarà una questione di giorni o settimane, non di mesi", ha precisato. Ben 26 stati membri su 27 (manca solo la Danimarca) sono d'accordo nell'usare l'Agenzia per la Difesa Europa (EDA) per "aggregare la domanda" e aumentare la produzione di munizioni, così da rimpinguare i magazzini europei "con prodotti europei".
- di Redazione Sky TG24

Usa-Russia, giallo al G20: Mosca smentisce scambio Lavrov-Blinken

Piccolo giallo a margine del G20 dei ministri degli Esteri, che si conclude oggi a New Delhi. Una fonte americana aveva detto alla stampa che il ministro russo Serghei Lavrov e il segretario di Stato Usa Antony Blinken hanno avuto "un breve scambio", durante il quale il capo della diplomazia americana avrebbe ribadito l'impegno a sostenere l'Ucraina, chiesto di ripensare alla decisione di sospendere il trattato New start sulla proliferazione delle armi nucleare e fatto pressioni per liberare il prigioniero Usa Paul Whelan. Ma dal ministero degli Esteri russo a Mosca è giunta una smentita: non c'è stato nessun incontro o scambio, che era stato richiesto dallo stesso Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: 'Mosca non rifiuta serie proposte di negoziato' 

"Abbiamo affermato pubblicamente molte volte che non rifiutiamo mai proposte serie fatte per un sincero desiderio di trovare una soluzione politica" al conflitto in Ucraina: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri di Mosca, Sergey Lavrov, ripreso dall'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. "Permettetemi di ricordarvi ancora una volta che quando siamo chiamati a negoziare, io non ricordo che qualcuno dei colleghi occidentali, e di un certo numero di altri Stati, abbia invitato l'Ucraina a trattare", ha dichiarato ancora il capo della diplomazia della Russia, le cui truppe hanno invaso l'Ucraina. "Probabilmente, questo contiene la sua cruda verità, perché l'Ucraina è stata preparata proprio per continuare la guerra", ha affermato Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Breve incontro Blinken-Lavrov: Mosca revochi stop a Start

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto un "breve" incontro con il ministro degli Esteri russo Lavrov, per la prima volta dall'inizio della guerra, e ha fatto pressioni in relazione alla situazione in Ucraina. Lo ha riferito un funzionario americano. A margine dei colloqui del G20, Blinken ha ribadito a Lavrov l'impegno degli Stati Uniti a sostenere l'Ucraina, ha fatto pressione sulla Russia affinché revochi la sua decisione di sospendere il trattato nucleare New START e ha sollecitato il rilascio del prigioniero statunitense Paul Whelan, ha dichiarato il funzionario a condizione di anonimato. 
- di Redazione Sky TG24

G20, India: divisioni su Ucraina, nessuna nota congiunta

Il ministro degli esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar, padrone di casa del summit, conferma che non ci sarà una dichiarazione congiunta del G20 a causa delle divisioni sull'Ucraina. "Sulla questione che riguardava il conflitto in Ucraina ci sono state divergenze, differenze che non siamo riusciti a conciliare tra le varie parti", ha dichiarato Jaishankar ai giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio prezzi virano in rialzo, Brent sopra 85 dollari

I prezzi del petrolio virano in rialzo. Gli investitori stanno soppesando le speranze di una ripresa della domanda cinese con i timori di un ulteriore inasprimento delle politiche da parte della Federal Reserve. Ieri le quotazioni del greggio hanno guadagnato quasi l'1% dopo che i dati hanno evidenziato una solida attività manifatturiera e dei servizi in Cina. I contratti Wti sono scambiati a 78,83 dollari al barile, in rialzo dello 0,83% mentre quelli sul Brent avanzano dello 0,84% a 85,03 dollari al barile. 
 
- di Redazione Sky TG24

Dichiarazione congiunta Italia e India: strettamente impegnati sulla crisi ucraina

"L'Italia ha ribadito la sua ferma condanna dell'aggressione illegale e non provocata contro l'Ucraina da parte delle forze armate russe" e "Italia e India hanno chiesto la cessazione delle ostilità ed hanno espresso la loro seria preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina. I due primi ministri hanno discusso dell'effetto destabilizzante del conflitto in Ucraina e delle sue più ampie implicazioni regionali e globali. Entrambe le parti hanno convenuto di rimanere strettamente impegnate sull'argomento". Sono i due punti dedicati alla guerra in Ucraina all'interno della dichiarazione congiunta - pubblicata sul sito del governo indiano - in occasione della visita di Giorgia Meloni a Nuova Delhi e del bilaterale con il primo ministro indiano Narendra Modi. 
- di Redazione Sky TG24

Modi: 'questa crisi può essere risolta solo attraverso il dialogo'

"Sin dall'inizio del conflitto ucraino l'India ha detto molto chiaramente che questa questione può essere risolta solo attraverso il dialogo e la diplomazia e l'India è prontissima a contribuire a qualsiasi processo per la pace". A dichiararlo, incontrando la stampa a Nuova Delhi assieme alla premier Giorgia Meloni dopo i colloqui, è stato il premier indiano Narendra Modi.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Putin annulla viaggio a Stavropol

Il presidente russo Vladimir Putin non si recherà nel territorio di Stavropol dopo l'attacco di "sabotatori ucraini" denunciato da Mosca a Bryansk: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov aggiungendo che "Putin è al Cremlino e riceve rapporti regolari dalle forze dell'ordine" sulla situazione nella regione di Bryansk. Lo riportano le agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: 'nostri sabotatori in azione? No, partigiani russi'

"La storia del gruppo di sabotaggio ucraino nella Federazione Russa è una classica provocazione deliberata. La Federazione russa vuole spaventare la sua gente per giustificare l'attacco a un altro Paese e la crescente povertà dopo un anno di guerra. Il movimento partigiano nella Federazione russa sta diventando più forte e più aggressivo. Temete i vostri partigiani...". Così il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, commenta su Twitter l'azione condotta in territorio russo da un gruppo di "sabotatori" proveniente dall'Ucraina, come sostenuto dalle autorità russe.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, a Bryansk è un attacco terroristico

Contro la regione russa di Bryansk è in corso "un attacco di terroristi" a seguito di infiltrazioni di "sabotatori ucraini": le forze di sicurezza "stanno prendendo le misure per eliminarli". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dai media russi. 
- di Redazione Sky TG24

Putin presiederà riunione emergenza su 'operazione sabotaggio'

Il presidente russo Vladimir Putin presiederà oggi una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza russo sull'"operazione di sabotaggio ucraina" dopo che un gruppo di ucraini si sarebbe infiltrato nella regione di confine di Bryansk. Lo rende noto l'addetto stampa del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. Peskov ha spiegato che Putin sta ricevendo i rapporti dai comandanti militari russi a Bryansk sulle misure adottate per contrastare l'attacco ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: forze di Kiev combattono 'ferocemente' a Bakhmut

Le forze ucraine stanno combattendo "ferocemente" nella battaglia per Bakhmut: lo ha ammesso Yevgeny Prigozhin, il capo dei mercenari russi del Gruppo Wagner che assediano la città orientale ucraina. Lo riporta la Cnn. "L'esercito ucraino sta impiegando riserve supplementari a Bakhmut" e sta cercando di tenerla "con tutte le sue forze", ha detto Prigozhin in un messaggio audio pubblicato su Twitter. "Decine di migliaia di soldati ucraini stanno respingendo ferocemente gli attacchi. Lo spargimento di sangue aumenta ogni giorno", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: 'Russia proroghi accordo su grano'

Un appello alla Russia affinché accetti di prorogare l'accordo sulle esportazioni di grano ucraino, che scade il 18 marzo, è stato lanciato dal segretario di Stato americano Antony Blinken durante una riunione dei ministri degli Esteri del G20 in India. "È imperativo che il G20 si esprima a favore dell'estensione e dell'espansione dell'Iniziativa sui cereali del Mar Nero al fine di rafforzare la sicurezza alimentare dei più vulnerabili", ha affermato Blinken nel corso della riunione. "La Russia ha deliberatamente e sistematicamente rallentato il ritmo delle ispezioni" alle navi in partenza, ha aggiunto il segretario di Stato, sostenendo che ciò ha ostacolato le partenze dai porti. Dal canto suo, il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, ha accusato l'Occidente di "seppellire spudoratamente l'accordo" sulle esportazioni di grano dall'Ucraina mediato dall'Onu e dalla Turchia.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: impedito a Lavrov di partecipare a Conferenza disarmo

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov avrebbe voluto partecipare alla Conferenza sul disarmo a Ginevra, ma gli è stato impedito dalle "restrizioni unilaterali illegittime imposte dalla Ue". Lo ha detto il vice ministro Serghei Ryabkov prendendo la parola alla conferenza. Secondo Mosca, ha aggiunto Ryabkov, citato dalle agenzie russe, si tratta di "un tentativo di evitare un dialogo franco per contribuire ad assicurare una sicurezza e stabilità globale di lunga durata, in particolare eliminando le minacce legate alle armi di distruzione di massa".           
- di Redazione Sky TG24

Kiev, le forze russe avanzano all'interno di Bakhmut

Le forze russe stanno avanzando all'interno della città di Bakhmut: lo riferiscono l'esercito ucraino e l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). "Nella direzione di Bakhmut, il nemico continua ad avanzare", ha reso noto oggi lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, suggerendo anche l'esistenza di una presenza russa all'interno della città e non solo alla periferia. Lo riporta la Cnn, secondo cui la città sembra essere prossima alla capitolazione. Da parte sua, l'Isw osserva che le forze russe "sono avanzate all'interno di Bakhmut e hanno continuato gli attacchi di terra intorno alla città".
- di Redazione Sky TG24

Spiegel, ex cancelliere Schroeder può restare nell'Spd

L'ex cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, può restare nell'Spd. Lo ha deciso il collegio arbitrale che ha respinto anche in seconda istanza la richiesta di espulsione avanzata da diversi esponenti del partito della socialdemocrazia tedesca, insorti per le dichiarazioni sulla guerra in Ucraina e per gli affari portati avanti dall'ex Kanzler con la Russia di Putin. Della decisione dà notizia der Spiegel.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'c'è rischio scontro diretto tra potenze nucleari'

Gli Usa e la Nato stanno "fomentando ulteriormente il conflitto in Ucraina e attorno" a questo Paese e il loro "crescente coinvolgimento" porta il rischio di "uno scontro militare diretto tra potenze nucleari con conseguenze catastrofiche". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov alla Conferenza sul disarmo a Ginevra. Lo riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti