Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Sabotaggi al confine". Al G20 incontro Blinken-Lavrov. LIVE

©Getty

La Russia denuncia un'infiltrazione di "sabotatori" ucraini nella regione frontaliera di Bryansk mentre Kiev parla di provocazione russa. L'Ucraina denuncia raid russi sui civili in fila per ricevere aiuti umanitari nel distretto di Beryslavn a Kherson. Nove persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Missile russo anche su condominio nella regione di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Copenaghen, provocazione con bandiera russa su statua sirenetta

L'iconica statua della Sirenetta a Copenaghen è stata vandalizzata e dipinta con i colori della bandiera russa. Lo riporta l'agenzia di stampa danese Ritzau che cita Martin Kajberg, capo della polizia di Copenaghen: "Ovviamente stiamo avviando un'indagine per scoprire chi è stato, quando e come è successo, stiamo indagando", ha dichiarato il capo della polizia a Ritzau. Le tre strisce di colore, bianco, blu e rosso, sono state pitturate orizzontalmente sulla roccia dove si trova la statua bronzea della Sirenetta. Il monumento, inaugurato nel 1913, ha un alto valore simbolico per la Danimarca e si rifà alla scena in cui la Piccola Sirenetta diventa umana, tratta dal romanzo ottocentesco dello scrittore danese Hans Christian Andersen. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: 'non si raggiunge la pace gridando mai più guerra'

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha respinto oggi in un discorso al Bundestag le critiche sulle forniture di armi all'Ucraina, sottolineando che la pace non sarà mai possibile "scavalcando gli ucraini". "La pace - ha poi aggiunto - non si raggiunge neanche quando qui da Berlino si grida 'mai più guerra' e allo stesso tempo si chiede di fermare tutte le spedizioni di armi a Kiev", ha affermato. "Amare la pace non significa sottomettersi a un vicino più grande. Se l'Ucraina smettesse di difendersi, non ci sarebbe pace, ma la fine dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, barriere anticarro nella regione russa di Belgorod 

Le forze russe hanno fortificato con barriere anticarro l'area della regione russa di Belgorod al confine con l'Ucraina: lo riferisce su Facebook lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nel suo rapporto quotidiano, come riportano i media ucraini. "Nelle zone di confine della regione di Belgorod, il nemico continua ad attrezzare il terreno, installa barriere anticarro", afferma il rapporto. I russi, sottolinea l'Esercito, usano il territorio della regione di Belgorod per bombardare la vicina Kharkiv e l'omonima regione.
- di Redazione Sky TG24

Inflazione: Istat, a febbraio scende al 9,2%

A febbraio "si consolida la fase di rapido rallentamento" dell'inflazione. Secondo le stime preliminari dell'Istat l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% su base mensile e del 9,2% su base annua, da +10,0% nel mese precedente. Il rallentamento si deve alla flessione su base annua dei prezzi dei beni energetici regolamentati (da -12,0% a -16,7%) e alla decelerazione di quelli degli energetici non regolamentati (da +59,3% a +40,8%). In accelerazione invece i prezzi degli alimentari lavorati (da +14,9% a +16,2%) e non lavorati (da +8,0% a +8,4%). 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: colpi di mortaio su villaggio russo di Tetkino, un morto

Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita dai colpi di mortaio sparati dalle forze ucraine sul villaggio di Tetkino, nella regione di Kursk, situata al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore di Kursk, Roman Starovoit, sul suo canale Telegram, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Media Mosca, sabotatori ucraini prendono 4 ostaggi

Un gruppo di "sabotatori ucraini" entrato stamane nella regione russa di Bryansk ha preso in ostaggio due adulti e due bambini nel villaggio di Sushany, secondo testimoni citati dall'agenzia russa Interfax. I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno detto di essere all'opera per "distruggere i nazionalisti armati ucraini che hanno violato i confini dello Stato". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinti oltre 170 attacchi russi nelle ultime 24 ore 

L'esercito ucraino ha respinto oltre 170 attacchi russi in cinque aree nelle ultime 24 ore nel nord-est e nell'est dell'Ucraina: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo rapporto quotidiano sulla situazione al fronte. Lo riporta il Kyiv Independent. La Russia ha inoltre lanciato 14 attacchi missilistici contro infrastrutture civili nelle regioni di Kharkiv, Poltava e Donetsk, oltre a 21 attacchi aerei e 58 attacchi con lanciarazzi multipli. Allo stesso tempo, l'aeronautica militare ucraina ha lanciato 16 attacchi su aree in cui si trovavano truppe e attrezzature russe.  Le forze ucraine hanno lanciato inoltre attacchi missilistici e di artiglieria colpendo due depositi di munizioni russi e altri tre siti chiave.
- di Redazione Sky TG24

G20, Spagna: non credo Russia accetti dichiarazione comune

È improbabile che la Russia accetti una dichiarazione comune del G20: lo sostiene il ministro degli Esteri spagnolo mentre è ancora in corso il G20 dei ministri degli Esteri in India. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 'saremo costretti a rispondere a test nucleari Usa'

La Russia sarà costretta a rispondere ai test nucleari se gli Stati Uniti decideranno di condurli. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov riferendosi al Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (Ctbt) e alle ''crescenti preoccupazioni'' in merito per ''le azioni degli Stati Uniti''. Secondo il vice di Sergei Lavrov, ''la situazione intorno al Ctbt desta crescente preoccupazione. La responsabilità del fatto che il Trattato non sia entrato in vigore da più di un quarto di secolo della sua esistenza ricade, infatti, sugli Stati Uniti, che con aria di sfida si sono rifiutati di ratificarlo e stanno mostrando un'evidente propensione a riprendere i test".
Intervenendo alla Conferenza sul disarmo a Ginevra, Ryabkov ha affermato che "non possiamo rimanere indifferenti a quanto sta accadendo. Se gli Stati Uniti decideranno comunque di fare un simile passo e di essere i primi a condurre test nucleari, saremo costretti a rispondere adeguatamente''.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'Russia e Cina respingono ricatti e minacce'

La Russia e la Cina "respingono unanimemente i tentativi di interferire negli affari interni di altri Paesi e di imporre approcci unilaterali attraverso il ricatto e le minacce". Lo si legge in un comunicato del ministero degli Esteri di Mosca relativo a un colloquio svoltosi stamane a New Delhi tra i rispettivi ministri degli Esteri a margine della riunione del G20. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: blitz 'sabotatori' in territorio russo, persone in ostaggio

Alcune persone sono tenute in ostaggio in un negozio nella regione russa di Bryansk, teatro stamane di un blitz di un gruppo di "sabotatori" arrivato dall'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Tass, confermando che "due villaggi sono stati attaccati dai sabotatori: Lyubechane e Sushany" e che sarebbe sei i civili tenuti in ostaggio a Lyubechane. La Tass parla di  "diverse decine di militanti armati" e di "scontri" con le forze russe.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sabotatori ucraini in territorio russo, ucciso uomo 

Sempre stamane, riferisce il governatore, una bomba sganciata da un drone ucraino ha colpito una casa nel villaggio di Sushany, che è andata a fuoco. Mentre la località di Starodubsky è stata colpita da un bombardamento con mortai che ha danneggiato due case. 
- di Redazione Sky TG24

Premier Moldova: 'Mosca non ha risorse sufficienti per invaderci'

La Russia "non dispone di risorse sufficienti" per invadere la Moldova. A dichiararlo è stato il capo del governo di Chisinau, Dorin Recean, citato dal portale di notizie NewsMaker. "La Russia non ha risorse sufficienti per un'escalation. È anche chiaro che non può invadere la Moldova con mezzi militari", ha affermato, assicurando che il paese "ha abbastanza potenziale per affrontare una possibile escalation in Transnistria". "La regione della Transnistria, come noi, cerca pace e stabilità", ha dichiarato, prima di accusare la Russia di "aver lanciato una guerra ibrida" attraverso "la propaganda, la disinformazione e la promozione di certe narrazioni favorevoli alla guerra". Ma le autorità russe "non ci riusciranno", ha garantito Recean, parlando "più di una guerra di informazione che di un reale stato della situazione". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, presa d'ostaggi in regione vicino frontiera Ucraina

Diverse persone sono state prese in ostaggio in un negozio del villaggio di Lyubechan della regione russa di Bryank, vicino alla frontiera con l'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti citando i servizi d'emergenza. In precedenza la stessa fonte aveva riferito che un gruppo di sabotatori ucraini si era infiltrato nella regione.
- di Redazione Sky TG24

G20, Lavrov: 'alcuni Paesi occidentali hanno trasformato agenda in farsa'

Alcuni Paesi occidentali hanno trasformato "in una farsa" l'agenda della riunione dei ministri degli Esteri del G20 in India. E' l'accusa lanciata dal capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.
"Vorrei scusarmi con la presidenza indiana e i colleghi dei paesi del Sud del mondo per il comportamento indecente di alcune delegazioni occidentali, che hanno trasformato il lavoro sull'agenda del G20 in una farsa nel tentativo di scaricare sulla Russia la responsabilità dei loro fallimenti in campo economico", ha detto Lavrov durante la riunione a Nuova Delhi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 4 bilancio dei civili morti a Zaporizhzhia

E' salito a quattro il numero delle vittime dell'attacco con missili a un condominio a Zaporizhzhia, città nel sud dell'Ucraina. Cinque persone sono considerate disperse,  riferisce Rbc-Ucraina citando l'ufficio del procuratore generale. "Secondo i dati preliminari, quattro persone sono state uccise, otto sono rimaste ferite, altre cinque sono considerate disperse, tra cui un bambino", afferma la procura. Nella notte l'esercito russo ha bombardato uno dei quartieri residenziali della città distruggendo un edificio di cinque piani con dieci appartamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: sabotatori ucraini in territorio russo, ucciso uomo

Un gruppo di "sabotatori" ucraini è entrato stamane in territorio russo nella regione di Bryansk e ha aperto il fuoco contro un'auto uccidendo un uomo e ferendo un bambino di 10 anni. Lo ha detto il governatore, Alexander Bogomaz, citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: 'auspico ruolo centrale India in percorso negoziale'

Nelle dichiarazioni alla stampa dopo il bilaterale con il primo ministro indiano Modi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricordato "i grandi choc" che le due nazioni affrontano, dalla "crisi pandemica" a quella internazionale "con l'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina e le sue ripercussioni sulla sicurezza mondiale". Assumendo la presidenza del G20, "credo che l'India possa rappresentare con grande forza i bisogni e gli interessi dei paesi del Sud globale. Ovviamente noi siamo interessati a dare una mano in questo percorso", ha proseguito Meloni, ricordando la posizione italiana di "pieno sostegno all'integrità territoriale dell'Ucraina. Condividiamo entrambi l'auspicio che l'India possa in qualità di presidente G20 svolgere un ruolo centrale nella facilitazione di un percorso negoziale, verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta".
- di Redazione Sky TG24

Blinken: la Russia prolunghi iniziativa sul grano

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha chiesto, in occasione di una riunione del G20 alla quale ha partecipato anche la Russia, che Mosca rinnovi l'accordo negoziato dalle Nazioni Unite per consentire le esportazioni di grano ucraino, che scade questo mese. "È imperativo che il G20 si esprima a favore dell'estensione e dell'ampliamento dell'iniziativa sul grano per rafforzare la sicurezza alimentare dei più vulnerabili", ha dichiarato Blinken ai ministri degli Esteri del G20 a Nuova Delhi
- di stefano.santini

Lavrov: l'Occidente seppellisce l'accordo del grano

L'Occidente "seppellisce spudoratamente l'"accordo sul grano": lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov durante una riunione dei ministri degli Esteri del G20. Lo riportano i media russi. Secondo lui, ci sono evidenti ostacoli all'esportazione di prodotti agricoli russi in tutto il mondo, indipendentemente da come l'Ue cerchi di convincere tutti del contrario
- di stefano.santini

Mondo: I più letti