Alcuni testimoni citati dall'agenzia Interfax riferiscono che i "sabotatori ucraini" sarebbero entrati questa mattina nella regione russa di Bryansk prendendo in ostaggio due adulti e due bambini nel villaggio di Sushany. In precedenza altre fonti parlavano di un uomo ucciso e un bimbo ferito. Putin annulla viaggio a Stavropol e dice: “Fuoco su bambini”. Ma Kiev denuncia: è solo una provocazione dei russi
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Secondo alcuni media russi, un gruppo di "sabotatori ucraini" sarebbe entrato questa mattina nella regione russa di Bryansk e avrebbe preso in ostaggio due adulti e due bambini nel villaggio di Sushany, riferiscono testimoni citati dall'agenzia russa Interfax. I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno detto di essere all'opera per "distruggere i nazionalisti armati ucraini che hanno violato i confini dello Stato”. Poco prima l'agenzia Ria Novosti citando i servizi d’emergenza aveva detto che un gruppo di sabotatori ucraini si era infiltrato nella regione e aveva preso alcuni ostaggi in un negozio del villaggio di Lyubechan, vicino alla frontiera con l'Ucraina (GUERRA RUSSIA-UCRAINA: LO SPECIALE - GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI). Kiev ha smentito tutta la vicenda mentre Mosca parla di "attacco terroristico".
Secondo i media russi un uomo è stato ucciso
Il governatore, Alexander Bogomaz, citato dall'agenzia Ria Novosti ha aggiunto che i "sabotatori" ucraini avrebbero aperto il fuoco contro un'auto uccidendo un uomo e ferendo un bambino di 10 anni. Sempre stamane, riferisce il governatore, una bomba sganciata da un drone ucraino ha colpito una casa nel villaggio di Sushany, che è andata a fuoco. Mentre la località di Starodubsky è stata colpita da un bombardamento con mortai che ha danneggiato due case.
vedi anche
Disegno contro guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere
Putin: a Bryansk attentato terroristico, fuoco su bambini
"Quello che è accaduto oggi nella regione di Bryansk è un attacco terroristico, gli aggressori hanno sparato su un'auto vedendo che a bordo c'erano bambini”, ha commentato il presidente russo Vladimir Putin che ha quindi deciso di non recarsi nel territorio di Stavropol. Il portavoce Peskov aggiunge che "Putin è al Cremlino e riceve rapporti regolari dalle forze dell'ordine" sulla situazione. Secondo quanto afferma, le forze di sicurezza "stanno prendendo le misure per eliminare i sabotatori".
Kiev smentisce: è solo provocazione di Mosca
Kiev definisce tutta la vicenda "una provocazione" di Mosca. "La storia del gruppo di sabotatori ucraini in Russia è una classica provocazione deliberata. La Russia vuole spaventare la popolazione per giustificare" l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Twitter Mykhailo Podoliak, consigliere presidenziale.