Russia, media Mosca: sabotatori ucraini prendono ostaggi. Putin: "Attacco terroristico"

Mondo
©Ansa

Alcuni testimoni citati dall'agenzia Interfax riferiscono che i "sabotatori ucraini" sarebbero entrati questa mattina nella regione russa di Bryansk prendendo in ostaggio due adulti e due bambini nel villaggio di Sushany. In precedenza altre fonti parlavano di un uomo ucciso e un bimbo ferito. Putin annulla viaggio a Stavropol e dice: “Fuoco su bambini”. Ma Kiev denuncia: è solo una provocazione dei russi

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Secondo alcuni media russi, un gruppo di "sabotatori ucraini" sarebbe entrato questa mattina nella regione russa di Bryansk e avrebbe preso in ostaggio due adulti e due bambini nel villaggio di Sushany, riferiscono testimoni citati dall'agenzia russa Interfax. I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno detto di essere all'opera per "distruggere i nazionalisti armati ucraini che hanno violato i confini dello Stato”. Poco prima l'agenzia Ria Novosti citando i servizi d’emergenza aveva detto che un gruppo di sabotatori ucraini si era infiltrato nella regione e aveva preso alcuni ostaggi in un negozio del villaggio di Lyubechan, vicino alla frontiera con l'Ucraina (GUERRA RUSSIA-UCRAINA: LO SPECIALE - GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI). Kiev ha smentito tutta la vicenda mentre Mosca parla di "attacco terroristico".

Secondo i media russi un uomo è stato ucciso

Il governatore, Alexander Bogomaz, citato dall'agenzia Ria Novosti ha aggiunto che i "sabotatori" ucraini avrebbero aperto il fuoco contro un'auto uccidendo un uomo e ferendo un bambino di 10 anni. Sempre stamane, riferisce il governatore, una bomba sganciata da un drone ucraino ha colpito una casa nel villaggio di Sushany, che è andata a fuoco. Mentre la località di Starodubsky è stata colpita da un bombardamento con mortai che ha danneggiato due case.

photo1677693204

vedi anche

Disegno contro guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Putin: a Bryansk attentato terroristico, fuoco su bambini

"Quello che è accaduto oggi nella regione di Bryansk è un attacco terroristico, gli aggressori hanno sparato su un'auto vedendo che a bordo c'erano bambini”, ha commentato il presidente russo Vladimir Putin che ha quindi deciso di non recarsi nel territorio di Stavropol. Il portavoce Peskov aggiunge che "Putin è al Cremlino e riceve rapporti regolari dalle forze dell'ordine" sulla situazione. Secondo quanto afferma, le forze di sicurezza "stanno prendendo le misure per eliminare i sabotatori".

Kiev smentisce: è solo provocazione di Mosca

Kiev definisce tutta la vicenda "una provocazione" di Mosca. "La storia del gruppo di sabotatori ucraini in Russia è una classica provocazione deliberata. La Russia vuole spaventare la popolazione per giustificare" l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Twitter Mykhailo Podoliak, consigliere presidenziale.

epa09899715 A handout still image taken from handout video made available by the Russian Defence ministry press-service shows launch of the Russian new intercontinental ballistic missile 'Sarmat' on Plesetsk Cosmodrome in Arkhangelsk region, (800 km north of Moscow), Russia, 20 April 2022. The 'Sarmat' missile has unique characteristics that allow it to reliably overcome any existing and future anti-missile defense systems. 'Thanks to the energy-mass characteristics of the missile, the range of its combat equipment has fundamentally expanded both in terms of the number of warheads and types, including planning hypersonic units,' said a statement from the Russian Defense ministry.  EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY PRESS SERVICE / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

vedi anche

Ucraina, Mosca: c'è rischio scontro diretto tra potenze nucleari

Mondo: I più letti