Il presidente ucraino ha ammesso nel suo consueto discorso serale che la situazione per le truppe di Kiev nell'Est del Paese sta diventando molto difficile. Per il Cremlino non ci sono condizioni per sviluppi pacifici. "L'operazione militare russa continuerà", ha detto il portavoce del Cremlino. Secondo l'ex presidente russo Medvedev la continua fornitura di armi occidentali a Kiev rischia di provocare una catastrofe nucleare globale
Mosca, distrutto un deposito di munizioni vicino a Bakhmut
Raid su aree civili, 2 soldati russi condannati fino a 10 anni di carcere
Entrambi i soldati sono stati giudicati colpevoli ai sensi delle leggi sull'invasione dell'integrità territoriale e dell'inviolabilità dell'Ucraina e sulla partecipazione a formazioni paramilitari o armate non previste dalla legge.
Kiev, un civile morto in bombardamento russo nel Donetsk
Attivisti bielorussi rivendicano distruzione aereo russo
L'attacco con due droni alla base aerea di Machulishchy, a 12 chilometri da Minsk, è stato rivendicato dall'organizzazione partigiana bielorussa Bypol, riferisce il Guardian. Il bersaglio colpito è un aereo Beriev A-50, "uno dei nove Awacs delle forze aeree russe dal valore di 330 milioni di dollari", sottolineano i partigiani, usando la sigla per gli aerei con sofisticati sistemi di ricognizione.
Non vi sono conferme indipendenti al grave danneggiamento dell'aereo, ma blogger militari russi e bielorussi hanno parlato ieri di esplosioni nella base aerea. Interrogato oggi in merito dai giornalisti, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto: "non abbiamo nulla da dire a questo proposito".
Putin conferisce Ordine Amicizia a Steven Seagal
Appello Baerbock a Putin, torna a New Start
La Russia sta minando il sistema di controllo degli armamenti da cui dipendiamo tutti, ha affermato Baerbock. E la sospensione del trattato "New Start" - ha aggiunto - è stata "solo l'ultimo colpo che la Russia ha inferto alla nostra architettura di controllo e al Trattato di non proliferazione".
Direttore Cia, 'Mosca ha capito nostro monito contro uso armi nucleari'
"Il presidente Biden mi ha chiesto di chiarire a Naryshkin, ed attraverso lui al presidente Putin le gravi conseguenze nel caso in cui la Russia dovesse scegliere un qualsiasi tipo di arma nucleare - ha detto Burns - penso che Naryshkin abbia compreso la gravità della cosa e penso che anche il presidente Putin l'abbia capita".
A parte questo, l'incontro con il capo dell'intelligence russa è stato descritto come "scoraggiante" d Burns che ha parlato di "un atteggiamento molto di sfida di Naryshkin". "Un senso di spavalderia ed arroganza, che in qualche modo riflette la visione di Putin, riguardo al fatto di credere che il tempo giocherà in suo favore, logorando gli alleati europei con la stanchezza politica", ha aggiunto.